Aiuto valutazione connessione/gestore

Discussioni tecniche e commerciali su tutte le altre tecnologie d'acceso.
flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Aiuto valutazione connessione/gestore

Messaggio da flv »

Due consigli:
  1. Vai in impostazioni e togli la spunta da "Mostra valori esadecimali".
  2. Per effettuare gli screenshot con Samsung volume down e tasto centrale in basso premuti contemporaneamente.
Come segnale, soprattutto la seconda foto, -99dB è più che sufficiente, così come la qualità 7dB. Considerando che eri collegato in B3 tutto sommato un router farebbe di meglio. Non sei lontanissimo alla BTS secondo me, ma dirti dove si trova è un po' complicato con la numerazione esadecimale. :(

Sei su eNB 800076 settore 42, gestore TIM, si trova a Forlì vicino a Via Lunga quasi dietro a Raketown ristorante pizzeria asporto.
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

xXNaInOXx
Modem 56K
Messaggi: 20
Iscritto il: 03/04/2020, 22:42

Re: Aiuto valutazione connessione/gestore

Messaggio da xXNaInOXx »

Ho tolto la spunta come mi hai detto.
Per gli screenshoot invece, so come farli, ma quel cellulare ha il tasto blocco rotto e non posso farli, quindi questo è l’unico modo.
Allego tutto.
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Aiuto valutazione connessione/gestore

Messaggio da flv »

Giust'appunto, hai 929mt dalla BTS. I valori tutto sommato non sono per nulla malvagi, anzi. Quanto ottieni di speedtest?
Eventualmente poi potresti andare nelle vicinanze della BTS e fare ulteriori misurazioni. Questo per capire se è satura oppure ha un backhaul inadeguato e comunque ti da dei valori bassi.

L'unica cosa "negativa" è che TIM di illimitato ha ben poco ... :(
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

xXNaInOXx
Modem 56K
Messaggi: 20
Iscritto il: 03/04/2020, 22:42

Re: Aiuto valutazione connessione/gestore

Messaggio da xXNaInOXx »

Ne ho 3 alla stessa distanza praticamente.
Come gestore pensavo a bismart, forniscono loro la sim (se ho letto bene dovrebbe esser tim a cui si appoggiano in Italia), modem e gateway a 80€. Quest’ultimo da ignorante non so a cosa serva, mentre il il modem vogliono 189€, un huawei, ma è opzionale in quanto possibile acquistarlo per fatti propri.

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Aiuto valutazione connessione/gestore

Messaggio da flv »

xXNaInOXx ha scritto: 15/05/2020, 16:14 Ne ho 3 alla stessa distanza praticamente.
Mi fai uno speedtest? Tanto per capire come ti va TIM, se ne valga la pena o meno.

Come gestore pensavo a bismart
:shock:
Sei consapevole che utilizzano una SIM di un gestore portoghese e lavora in roaming su rete TIM vero? :?:
Tutto il traffico viene veicolato verso un loro datacenter. Il dilemma è quanto durerà questo "giochetto"; anche Icaro aveva preso un lotto di SIM e faceva di questi "giochetti", ma poi la festa è finita ... :(
Icaro aveva anche parecchi problemi di saturazione verso il loro datacenter al Namex - Roma, alla sera diventava un collo di bottiglia. :(

Hai linea TIM in casa? Altrimenti ti converrebbe piuttosto puntare su TIM Unica che a 5,99€ riusciresti ad ottenerla.

Il mio consiglio è stare lontano da "tragattini", meglio affidarsi a gestori seri ed affidabili. ;)
forniscono loro la sim (se ho letto bene dovrebbe esser tim a cui si appoggiano in Italia)
Fanno roaming su TIM.
modem e gateway a 80€.
Questo è "l'aggeggio" che chiamano internet gateway:
Immagine

Mentre se acquisti il loro B525 non hai bisogno dell'aggeggio! :o

Sulla loro pagina forniscono poche scarne informazioni; anche interpellati sono tutt'altro che trasparenti. :(
Quest’ultimo da ignorante non so a cosa serva
Io posso andare solo per presupposti visto che loro non spiegano nulla; secondo me l'aggeggio non è altro che un dispositivo simile agli GL.iNet che ti farà da VPN. Quindi tutto il traffico che generi con la tua rete verrà indirizzato verso un tunnel che sbuca sulla loro rete probabilmente in Portogallo. :(
Quindi considera che agli ottimi risultati di TIM dovrai rinunciare in parte perché così aggiungi latenze, la VPN rallenta aggiungendo oltre il tempo di criptografia anche doppia latenza. :(
mentre il il modem vogliono 189€ un huawei,
Quest'ultimo ti arriva già configurato, con VPN client presumo, quindi non necessita della scatoletta magica. Se fornissero la configurazione VPN teoricamente si farebbe senza dell'aggeggio anche se uno ha già il B525, ma visto che è tutto avvolto da un velo di mistero ... :D
ma è opzionale in quanto possibile acquistarlo per fatti propri.
Ma così facendo devi acquistare l'aggeggio a 89,90€, quindi per poco che spendi del router ne dovresti trovare uno a meno di 100€, altrimenti tanto vale prenderlo da loro e non avere quel rottame dell'internet gateway! ;)
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

xXNaInOXx
Modem 56K
Messaggi: 20
Iscritto il: 03/04/2020, 22:42

Re: Aiuto valutazione connessione/gestore

Messaggio da xXNaInOXx »

Immagine
Questo è di adesso, dentro casa con Tim via cellulare.

Non sapevo la roba del portogallo onestamente...
Da quello che leggevo pensavo si appoggiassero a Tim in italiano come gestore e non solo come roaming...

Allora non so che pesci prendere. Che strazio...

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Aiuto valutazione connessione/gestore

Messaggio da flv »

xXNaInOXx ha scritto: 15/05/2020, 21:06 Immagine
Questo è di adesso, dentro casa con Tim via cellulare.
Non male ... hai pure una linea TIM col telefono fisso? Chiedo questo perché in questo caso avresti la possibilità di fare TIM Unica che sono oltre 500Gb mensili. Ci staresti dentro o te ne servono decisamente di più?
Non sapevo la roba del portogallo onestamente...
Da quello che leggevo pensavo si appoggiassero a Tim in italiano come gestore e non solo come roaming...
Tutti questi "pesci piccoli" hanno delle SIM con degli "accrocchi" che non sono destinati ad essere duraturi/affidabili. Abbiamo appena avuto l'esempio di Icaro, ma Bismart stessa non è nuova e così altri ci sono già passati.
Tutti hanno lasciato i clienti col cerino in mano; molti si sono scottati e si sono pure lamentati.
Allora non so che pesci prendere. Che strazio...
Il mare oggi è molto più pescoso che un tempo; delle offerte flat e qualcosa di sfruttabile in base al traffico che generi oggi c'è. Basta capire precisamente che necessità hai (consumo giga) e quali BTS hai li attorno che ti possono servire con un ottima velocità, se hai problemi con IP privati, se sei un videogiocatore incallito, etc ... ;)
Fatto il quadretto qualche soluzione si trova ....
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

xXNaInOXx
Modem 56K
Messaggi: 20
Iscritto il: 03/04/2020, 22:42

Re: Aiuto valutazione connessione/gestore

Messaggio da xXNaInOXx »

Non ho nessuna linea fissa in casa perché ho comprato casa da poco.
In verità sto attendendo che arrivi la fibra, perché con i classici gestori telefonici avrei una scarsissima adsl 20mb attivabile.
Mi servirebbe qualcosa per tamponare nell’attesa, ma avendo tutti lontano, quindi videochiamate a tonnellate, mia figlia che cresce e comincia ad avvicinarsi ad internet, io che quando ho tempo mi dedico un po al gaming (non competitivo, ma per rilassarmi), lo streaming in casa con prime/netflix e sky.
Insomma i classici consumi di chi con internet ci cazzeggia.
La cosa che mi preme al momento è che a breve andrò via parecchi mesi, e vorrei lasciare a casa qualcosa di stabile, senza problemi, così da poter vedere la bimba anche a distanza per il tempo che vuole...
Ora, se le cose restassero così, a casa rimarrebbe una sim tim con 70gb e non penso bastino.

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Aiuto valutazione connessione/gestore

Messaggio da flv »

xXNaInOXx ha scritto: 16/05/2020, 10:24 Non ho nessuna linea fissa in casa perché ho comprato casa da poco.
Niente TIM Unica allora; in realtà avresti la possibilità di farla comunque casomai sfruttando la linea telefonica dei tuoi genitori o qualche altro parente stretto oppure amico che ti faccia il piacere ...

Hai per caso una PIVA?
In verità sto attendendo che arrivi la fibra, perché con i classici gestori telefonici avrei una scarsissima adsl 20mb attivabile.
Si chiaro, più o meno è la condizione di tutti quelli che si avvicinano al 4G. ;)
Mi servirebbe qualcosa per tamponare nell’attesa, ma avendo tutti lontano, quindi videochiamate a tonnellate, mia figlia che cresce e comincia ad avvicinarsi ad internet, io che quando ho tempo mi dedico un po al gaming (non competitivo, ma per rilassarmi), lo streaming in casa con prime/netflix e sky.
Insomma i classici consumi di chi con internet ci cazzeggia.
Dipende quanto si "cazzeggia" i consumi possono essere anche molto elevati ...
La cosa che mi preme al momento è che a breve andrò via parecchi mesi, e vorrei lasciare a casa qualcosa di stabile, senza problemi, così da poter vedere la bimba anche a distanza per il tempo che vuole...
Ora, se le cose restassero così, a casa rimarrebbe una sim tim con 70gb e non penso bastino.
Ti converrebbe al limite una SIM di HoMobile con 70Gb; è cappata a 30Mb sia in download che upload ma ha la possibilità di effettuare il "restart", quindi quando finisci il traffico dati puoi far ripartire un altro mese, così puoi farlo per almeno 3 volte, quindi fino a 210Gb non dovresti avere problemi, 5,99€ al mese moltiplicato per 3 darebbe poco meno di 18€.
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

Rispondi