Due linee: si può o non si può?

Discussioni tecniche e commerciali su tutte le altre tecnologie d'acceso.
Rispondi
fatman5G
Modem 56K
Messaggi: 38
Iscritto il: 03/04/2020, 14:40

Due linee: si può o non si può?

Messaggio da fatman5G »

Buongiorno a tutti.
Complimenti e apprezzamenti ai responsabili del sito, per la bella idea ed il contesto professionale e pulito che
si coglie nelle pagine e negli scritti dei visitatori.

Sperando di essere nella sezione corretta e di non dare del fastidio al primo colpo, partirei con la mia domanda:

Se in appartamento abitato da singola famigliola, il marito volesse, a puro titolo d'esempio, essere titolare di un contratto "Fibra e telefono" con la TIM e la moglie, giusto per fargli dispetto, volesse possedere un contratto "Fibra e telefono" con la Windtre, questo sarebbe possibile, fattibile, realizzabile?
Parlo proprio di due contratti separati, per lo stesso appartamento, ma fisicamente separati, su due doppini (col cavolo che ci portano la FTTH!) e intestati a due persone fisiche diverse (1 al marito, 1 alla moglie).

Al momento, una confusa ragazza di un noto operatore fisso/mobile, mi ha detto di no, mentre un'altra, di operatore differente, mi diceva di si... naturalmente non vorrei correre il rischio, in questo periodo, di restare senza internet e senza telefono, perdendo anche la miserabile connessione attuale, a fronte di nulla.

Qual è la verita? Mi aiutate?

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Due linee: si può o non si può?

Messaggio da flv »

Si puoi tranquillamente. L'importante è che non fai cenno dell'altra linea, chiedi semplicemente una nuova linea, anche con lo stesso operatore e lo stesso intestatario.
Io a suo tempo ho fatto allo stesso identico modo; c'era un contratto con TIM molto costoso e gli operatori si rifiutavano di scontarlo. E' venuta fuori un'offerta che ai nuovi abbonati davano fibra più linea telefonica a circa 23€ mensili e addirittura in quel periodo regalavano la 100Mbps perché prima era solo a 30Mbps. Ho quindi chiesto una nuova linea stesso utente e nuovo numero di telefono; una volta attivata, che anche qui c'è stato da ridere quando hanno dovuto tirare il nuovo doppino, ho cessato la vecchia linea approfittando del fatto che TIM aumentava i costi e quindi ho potuto fuggire senza pagare pegno. :D
In teoria potresti tenerti addirittura il vecchio numero, ma non portandolo direttamente sulla nuova linea, c'è un escamotage. ;)

Quindi ho ottenuto il contratto meno costoso di TIM e la stessa ora ha un doppino inutilizzato oltre che ha dovuto accollarsi i costi della posa di una nuova linea .... :D

In certi casi, come si suol dire, è più semplice mettergliela nel cu%o che in testa .... :lol:
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

fatman5G
Modem 56K
Messaggi: 38
Iscritto il: 03/04/2020, 14:40

Re: Due linee: si può o non si può?

Messaggio da fatman5G »

Ciao e grazie per le note e le risposte.
Il bello è che io non voglio manomettere nulla... al pre esistente doppino intestato a me, vogliamo portare una nuova linea, intestata alla moglie e i geni me lo rifiutano!
Non voglio dichiarare il falso (viene chiesto espressamente e va firmato), e quindi mi sono fermato...

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Due linee: si può o non si può?

Messaggio da flv »

Io lo feci solamente perché TIM, come tutti gli operatori d'altro canto, tendono a fare offerte migliori ai nuovi utenti e dare legante ai vecchi clienti! :(
Non ho quindi "manomesso" nulla, ma ho solo sfruttato le loro offerte anche se a loro è costato un botto questo "sotterfugio". Danno per scontato che il cliente pur di non perdere il vecchio numero sia disponibile ad ingoiare l'amara pillola del costo più alto; ma ci sono clienti che invece sanno mantenere il vecchio numero senza dover ingoiare la pillola, anzi, gliela ricacciano in gola a TIM! :D
La cosa ridicola a cui facevo riferimento è stata la stesura del nuovo doppino; il tecnico intervenuto non sapeva che pesce pigliare, non riusciva a togliere i piastroni sul marciapiede per accedere ai cavi ed infilare il nuovo doppino. :o
Si erano ossidati i coperchi e risultavano come "saldati"; quindi avrebbe dovuto far intervenire una squadra di operai per completare il lavoro, con enormi costi per TIM. Dato che io avevo una certa premura allora gli chiesi semplicemente se avesse usato il doppino presente come traino per passare con i due nuovi doppini ...
Il tecnico mi fa: "sai che è un ottima idea!" :lol:
Peccato che avrebbe dovuto averla lui, è il suo mestiere ... ;)
Beh così ha fatto, ma invece di tirar dentro la molla trascinacavi ha tirato dentro due doppini nuovi e quello vecchio l'ha buttato ... quindi doppio costo! :D

Comunque veniamo a te; vai sul sito Wind e chiedi una nuova linea, fai senza dichiarare che c'è una linea preesistente visto che si tratta di una nuova linea e non una migrazione!
Perché dovresti dichiarare il falso? Non capisco cosa ti facciano sottoscrivere di falso. :?:
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

fatman5G
Modem 56K
Messaggi: 38
Iscritto il: 03/04/2020, 14:40

Re: Due linee: si può o non si può?

Messaggio da fatman5G »

Ciao flv,
quando da sito windtre (ma vale per tutti gli altri operatori) ci si prepara a richiedere il servizio fibra et telefono, la prima domanda che pongono è, più o meno, "l'indirizzo à raggiunto da altro gestore telefonico voce"? cui segue "l'indirizzo è raggiunto da altro gestore telefonico dati"? e qui che non vorrei dire una falsità: la linea c'è, sia voce che dati (una schifosissima adsl che ho da 20 anni).

Quando ho provato a chiedere ad un umano, lavorante al CS del gestore che preferirei e le ho chiesto specificamente se potevo procedere con nuova linea, con differente intestatario, la persona si è consultata con il suo supervisore e, senza battere ciglio, hanno rifiutato di procedere.
Presumo che, passando le loro ore di lavoro a caccia di Clienti, possano dire il vero... :)

Stessa domanda, posta ad altro umano, di altro gestore: assolutamente si! :)

Personalmente, flv, credo tu abbia assolutamente ragione e che si possa avere in arrivo in casa due comtratti, ognuno con un intestatario fisico diverso, ma ho una gran paura che nelle variazioni che richiedo, possano pasticciare e lasciarmi, proprio in questo speciale periodo, senza internet.

La mia idea, giusto per far avanzare la discussione e, speranzosamente, renderla più interessante, è quella di unire le due linee dati, beneficiando dei vantaggi del bilanciamento attraverso un sistema dedicato, via pfsense ed una linea di backup basata sul 4g+ i cui prezzi cominciano a calare quasi verso la normalità attesa.

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Due linee: si può o non si può?

Messaggio da flv »

Ciao fatman5G,
secondo me quando ti viene posta la domanda se il tuo indirizzo è già raggiunto da altro gestore telefonico devi rispondere negativamente perché se rispondi affermativamente entri direttamente nella procedura di migrazione. Non è una vera e propria "dichiarazione falsa", ma è per non finire nella procedura di migrazione. Inoltre il fatto che tu abbia già una linea che vuoi mantenere a loro non deve interessare. ;)
Molta gente che lavora ai call-center, visto quello che li pagano, spesso sono molto superficiali e/o disinformati. :(
Per me la loro risposta nasce dal fatto che sono pure poco ragionevoli; basta che valutino il fatto della migrazione e capirebbero a cosa serve la dichiarazione della linea esistente, viceversa vuol dire che non hanno manco capito il lavoro che stanno facendo! :ugeek:
Ti conviene poco rischiare di rimanere senza collegamento. Anche perché in questo periodo non hai manco la possibilità di muoverti e casomai attivare qualche altro collegamento di fortuna. :(

Vuoi fare il load-balancing; puoi farlo sia con dispositivi HW che con pfsense. ;)
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

fatman5G
Modem 56K
Messaggi: 38
Iscritto il: 03/04/2020, 14:40

Re: Due linee: si può o non si può?

Messaggio da fatman5G »

Grazie per le note e gli spunti che mi sembrano solidi. :)
Appena termina questa situazione, metto mano alle rivoluzioni.

Per il load balance, ho un piano piuttosto strutturato che, nei miei pensieri e desideri, supera
le attuali offerte HW. Vorrei portarmi direttamente nella fascia 10 Gbps, installando due schede
di questo tipo ottenendo un totale di 5 porte RJ45 a 10 Gbps.
Ho già cablato casa con cavi che supportano questo profilo. Pfsense sembra poter fare al caso mio
e se riesco a beneficiare di tre linee di buona qualità e una di backup a costo contenuto, potrò
dirmi soddisfatto. Per adesso... chimera! :)

Avatar utente
MaxTrevor
Nuovo utente
Messaggi: 1
Iscritto il: 27/11/2020, 22:53

Re: Due linee: si può o non si può?

Messaggio da MaxTrevor »

Salve, avete una situazione molto difficile. In realtà, non so nemmeno cosa consigliarvi. Penso che dovreste andare dal vostro operatore e specificare tutte le opzioni possibili. D'altra parte, perché avete bisogno di Internet?) Fate attenzione alla gelatina di Kamagra. Questo prodotto vi darà un tipo di piacere diverso).

Rispondi