Pagina 1 di 1

Record traffico internet in Italia

Inviato: 16/03/2020, 9:19
da emanuele.benatti
Ai tempi del corona virus il traffico internet in due settimane è raddoppiato.
Ormai è comune, sopratutto la sera, trovarsi ping alle stelle su alcuni siti internazionali, in quanto, alla voce di dire "tutti a casa" la gente si attacca agli streaming o al telelavoro.
Voi avete problemi ulteriori con i vostri accessi ad internet?

Re: Record traffico internet in Italia

Inviato: 16/03/2020, 12:07
da flv
Personalmente non mi posso lamentare; sto usando una FTTC di TIM. Solo occasionalmente ha palesato qualche singhiozzo, ma normalmente è molto performante. ;)
Ero abituato a Tiscali, quindi avere latenze massime di 15ms e velocità ad oltre 80Mb con streaming attivo faccio fatica a trovare criticità! :D

Re: Record traffico internet in Italia

Inviato: 17/03/2020, 10:06
da emanuele.benatti
Su internet girano degli speedtest dove gente con portante da 200 Mega pieni alla sera con TIM cala a meno di 30.
In certe zone d'Italia qualche problema c'è, ma finita la crisi non c'è bisogno di aumentare tanto la capacità (visto che sia tim che open fiber stanno dormendo come nuove coperture)

Re: Record traffico internet in Italia

Inviato: 20/03/2020, 9:54
da thecas
Comunque è stato chiesto agli operatori di aumentare la velocità offerta del 30 % già oggi e hanno sbloccato degli armadi in area bianca a TIM.

Mi sembra utopia che riescano ad aprire così tanto i rubinetti.

Re: Record traffico internet in Italia

Inviato: 21/03/2020, 8:48
da flv
Tecnicamente non è così semplice! :D
Non c'è un profilo a 130Mb; il 17b arriva al massimo a 100Mb, altrimenti dovresti usare il 35b, ma in questo caso ti serve l'apparato a monte, l'ONU, e a valle, il modem VDSL del cliente, compatibili con il 35b, e devi essere sotto i 400 mt dall'ARL, e per avere significativi miglioramenti devi avere distanze molto più contenute. :ugeek:

Al limite possono migliorare di un 30% le velocità del backhauling, quindi saturare meno le reti quando sono messe sotto pressione.

Oltre al miglioramento del 30% AGCOM dice pure "raccomandare ai consumatori finali di utilizzare in casa prevalentemente gli accessi fissi (anche wi-fi) per non sovraccaricare la rete mobile". Nelle aree bianche hanno un bel da raccomandare; dovevano obbligare gli operatori a fornire una copertura adeguata, non fare raccomandazioni sterili in questi momenti. Non è che i consumatori finali utilizzino la rete mobile per un proprio vezzo, lo fanno perché probabilmente non hanno alternative valide. :(