Discussione su Mynet

Discussioni tecniche e commerciali su tutte le altre tecnologie d'acceso.
max
Modem 56K
Messaggi: 21
Iscritto il: 01/06/2019, 14:11

Re: Discussione su Mynet

Messaggio da max »

flv ha scritto: 09/04/2020, 15:11 Hai un Fritz 7530 se non erro; al limite potresti anche sfruttare il mesh!;)
Non conosco . Mi spieghi cos è , come funziona e come posso sfruttarlo ? Grazie

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Discussione su Mynet

Messaggio da flv »

Una rete mesh nel tuo caso per sfruttarla dovresti prendere un repeater mesh appunto, tipo il FRITZ!Repeater 2400.
In parole povere a differenza di un repeater tradizionale che sfrutta un canale del wifi per comunicare in questo caso viene utilizzato un canale apposta diverso dai tradizionali canali wifi. Inoltre grazie al mesh puoi fare roaming passando dal wifi di un dispositivo ad un altro senza interruzioni. :D
E' stato sviluppato apposta per migliorare decisamente le potenzialità del wifi. ;)
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

newtechnology
Modem 56K
Messaggi: 19
Iscritto il: 04/04/2020, 21:36

Re: Discussione su Mynet

Messaggio da newtechnology »

max ha scritto: 09/04/2020, 21:11 Non conosco . Mi spieghi cos è , come funziona e come posso sfruttarlo ? Grazie
Normalmente i dati viaggiano in configurazione Server-Client (da Access-Point a Smartphone , notebook ecc..) quindi di fatto punto-punto , nelle configurazioni mesh i dati arrivano al client da più dispositivi (peer-to-peer) in modo da non aver più una gerarchia definita , potendo i server a sua volta diventare client si ha il vantaggio di espandere la rete wireless ottenendo il miglior segnale in base al punto di accesso più vicino e potendosi spostare allinterno di questa rete senza interruzioni o cambi di punto d'accesso (come le rete dei cellulari , parti da Milano a Venezia senza mai cadute di linea)
Ovviamente la sua installazione è consigliata a "maglia" da questo il nome "mesh" dove anche con l'interruzione di un punto di accesso i dati arrivano senza interruzioni al cliente.

Immagine

I mash domestici sono in flooding , e quindi tutti gli AP trasmettono in Broadcast verso tutti i device presenti, esattamente come fa una rete FTTH GPON , i dati poi arrivano al clinet giusto attraverso un'algoritmo di crittografia.
Configurazione molto sicura e semplice (per uso domestico va benissimo) poi esiste la configurazione in routing (disponibile solo su device di fascia più alta quale Zyxen Business , Ubiquiti , Cisco , Hp ecc...) molto più efficiente e veloce perchè si crea una topologia della posizione di ogni AP , e invece che inviare i dati da tutti gli Access connessi i dati viaggiano attraverso il tragitto più corto , il segnale viene trasmesso solo dai device più vicini al client. (installazioni molto grandi tipo università , stadi ecc... dopo ci sono moltissimi AP)

La differenza tra l'avere un semplice extender (dove vedresti 2 wifi con nomi diversi , si può anche dare lo stesso nome ma la trasmissione resta "PPP") e che avresti un'unica rete e quando ti trovi a meta strada tra i due AP , avresti sempre segnale ottimo in quanto i dati arrivano da entrami gli Acess Point "P2P"

newtechnology
Modem 56K
Messaggi: 19
Iscritto il: 04/04/2020, 21:36

Re: Discussione su Mynet

Messaggio da newtechnology »

Tornano al topi Mynet , oggi ho chiamato per un amico e hp scoperto che hanno cambiato prezzario , praticamente l'installazione costa una tantum 700€.

Pero in dettaglio poi non è cosi cara. In dettaglio l'offerta include :

Router Fritz 7530 (che costa 120,00)
OLT Huawei (come quello di open fiber costa 20,00)
1 anno di connessione 100/20 inclusa (29,90 x 12 = 358,80)

Quindi alla fine l'installazione costa circa 200€ , da quello che ho capito ti scontano qualcosa se non vuoi il router , certo tirare fuori 700 pali in un colpo possono sembrare tanti , ma ricordiamoci che è sempre una società privata che difficilmente ha prezzi allineati alle grandi aziende (ovviamente costa meno in wholesale) ma in tal caso non c'è banda garantita (come tutti gli altri provider) in quanto sono in affitto su circuito Tim o Openfiber.

Ricordiamoci che molti in questo momento su reti Opend Fiber e Tim/Fastweb in FTTH hanno avuto rallentamenti , io non ho avuto ne cambi di ping ne cali di banda , preferisco spendere qualcosa di più che avere i mille e mille giga non garantiti (come i vari router che abbiamo parlato , vedo bellissime specifiche AC2XXX ma poi si rilevano nei stress test solo fumo negli occhi) nessuno ti regala niente , al 90% delle volte se costa poco vale poco.

Vedrete quando aumenterà il plafon di FTTH (e fortunatamente che open fiber usa "sulla carta" uno splitting non superiore 1:16) tim/fastweb/vodafone usa 1:32 o forse di più...

Alla fine e solo il costo di allaccio che è un pò alto , io penso che per una 200/50 con un minimo di BMG la si può pagare 39,90 al mese dopo se lo scopo e di spendere sempre meno va bhe il discorso e lungo , io ho come muletto un Ryzen 3700x (codifica video) e pc principale un 3970x (gaming) , anche se nei forum mi hanno detto che è sprecato e basterebbe un 3600x preferisco spendere di più per avere di più (punti di vista)

Non voglio diventare maniaco e fare due/tre speedtest al giorno (basta girare vari forum) per vedere quanta banda ho , mi piace di più avere la certezza che ho sempre quella banda disponibile 24/7 e non in base agli orari....

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Discussione su Mynet

Messaggio da flv »

newtechnology ha scritto: 09/04/2020, 23:06 Tornano al topi Mynet , oggi ho chiamato per un amico e hp scoperto che hanno cambiato prezzario , praticamente l'installazione costa una tantum 700€.
Certo che una botta del genere, manco dilazionata, è un ottimo modo per dissuadere un eventuale cliente! :D
Poi il costo mensile maggiorato rispetto agli altri fornitori è un altro deterrente. ;)
Pero in dettaglio poi non è cosi cara. In dettaglio l'offerta include :
Router Fritz 7530 (che costa 120,00)
OLT Huawei (come quello di open fiber costa 20,00)
1 anno di connessione 100/20 inclusa (29,90 x 12 = 358,80)

Quindi alla fine l'installazione costa circa 200€
Il 7530 Mediaworld e Amazon lo propongono a 110€ e sovente si trova in offerta lampo a prezzi più bassi; quindi in realtà sono oltre 210€ d'installazione (non dilazionati). :(
da quello che ho capito ti scontano qualcosa se non vuoi il router , certo tirare fuori 700 pali in un colpo possono sembrare tanti , ma ricordiamoci che è sempre una società privata che difficilmente ha prezzi allineati alle grandi aziende


Si, ma chi acquista questo tipo di servizi spesso sta a guardare il centesimo ... :D
Ricordiamoci che molti in questo momento su reti Opend Fiber e Tim/Fastweb in FTTH hanno avuto rallentamenti , io non ho avuto ne cambi di ping ne cali di banda , preferisco spendere qualcosa di più che avere i mille e mille giga non garantiti
Secondo me manco MyNet ti garantisce nulla così come chi lamenta problemi casomai sono singoli casi specifici. Su milioni di abbonati è facile trovarne un migliaio che si lamentano, su poche decine è molto più difficile, così come avere problemi di saturazione. Se MyNet avesse diverse migliaia di abbonati, oltre a quelli che avevano programmato anche loro potrebbero avere rallentamenti e quant'altro.
(come i vari router che abbiamo parlato , vedo bellissime specifiche AC2XXX ma poi si rilevano nei stress test solo fumo negli occhi) nessuno ti regala niente , al 90% delle volte se costa poco vale poco.
Hai mai testato i Tenda cinesi? Io li ho trovati meglio dei TP-Link che hai consigliato tu; non sono a livello degli Ubiquiti e quant'altro, sono infatti per il mercato home, ma sono onesti per quello che costano.
Vedrete quando aumenterà il plafon di FTTH (e fortunatamente che open fiber usa "sulla carta" uno splitting non superiore 1:16) tim/fastweb/vodafone usa 1:32 o forse di più...
Io manco ci guardo visto che non posso e potrò avere la FTTH! :(
Al limite il FWA ma siamo ancora in altissimo mare ...
Alla fine e solo il costo di allaccio che è un pò alto , io penso che per una 200/50 con un minimo di BMG la si può pagare 39,90 al mese dopo se lo scopo e di spendere sempre meno va bhe il discorso e lungo , io ho come muletto un Ryzen 3700x (codifica video) e pc principale un 3970x (gaming) , anche se nei forum mi hanno detto che è sprecato e basterebbe un 3600x preferisco spendere di più per avere di più (punti di vista)
E' chiaro, tu sei uno che si avvicina molto al massimo; personalmente io sono molto più basso come pretese ... ;)
Non voglio diventare maniaco e fare due/tre speedtest al giorno (basta girare vari forum) per vedere quanta banda ho , mi piace di più avere la certezza che ho sempre quella banda disponibile 24/7 e non in base agli orari....
Io invece sono uno di quei maniaci dello speedtest; anche perché non ho mai visto uno speedtest "regolare". Mai nessuno si è manco avvicinato alla velocità nominale. :(
Ho sempre dovuto "lottare" con i fornitori ...
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

newtechnology
Modem 56K
Messaggi: 19
Iscritto il: 04/04/2020, 21:36

Re: Discussione su Mynet

Messaggio da newtechnology »

flv ha scritto: 11/04/2020, 12:11 Certo che una botta del genere, manco dilazionata, è un ottimo modo per dissuadere un eventuale cliente! :D
Poi il costo mensile maggiorato rispetto agli altri fornitori è un altro deterrente. ;)
Il loro target sono clientela Business , (io li ho conosciuti perchè servono qualcuno dei miei clienti) e sulle aziende non danno FTTH su GPON ma AON e c'è un'abisso sia di costi che di garanzia

Dato che la loro infrastruttura si basa principalmente su link a 10 Gbe (ed ecco il maggior costo) proprio per la fornitura di reti AON, la loro rete passiva e gia in XG-PON quindi hanno 4 volte più banda per ROE rispetto all'attuale offerta degli operatori più blasonati , io in 1 anno e mezzo avrò fatto centinaia di volte lo speedtest e sempre 104/20 , ecco perchè preferisco spendere un pò di più , poi ripeto il loro target sono il business (non il negozietto o p.iva) ma le aziende da +10 dipendenti in su
flv ha scritto: 11/04/2020, 12:11 Il 7530 Mediaworld e Amazon lo propongono a 110€ e sovente si trova in offerta lampo a prezzi più bassi; quindi in realtà sono oltre 210€ d'installazione (non dilazionati). :(
Ho detto circa 200 , non credo che 10+-€ facciano la differenza , poi ognuno valuta in base alle proprie tasche , si può navigare anche con una chiavetta a 5€/mese.
Anch'io ho detto che è una bella botta e glielo detto anche a loro che secondo me doveva almeno essere diviso sui primi 12/24 mesi come fanno altri.
flv ha scritto: 11/04/2020, 12:11 Si, ma chi acquista questo tipo di servizi spesso sta a guardare il centesimo ... :D
Assolutamente il contrario , normalmente si valutano costi benefici , se per qualcuno è solo il prezzo che conta , ripeto 4G a 5€/mese e passa la paura , c'è chi spende 1300 per un iphone e poi usa solo qualche social , chi prende scarpe da ginnastica da 3/400€ per andare al bar ecc....
flv ha scritto: 11/04/2020, 12:11 Secondo me manco MyNet ti garantisce nulla così come chi lamenta problemi casomai sono singoli casi specifici. Su milioni di abbonati è facile trovarne un migliaio che si lamentano, su poche decine è molto più difficile, così come avere problemi di saturazione. Se MyNet avesse diverse migliaia di abbonati, oltre a quelli che avevano programmato anche loro potrebbero avere rallentamenti e quant'altro.
E l'infrastruttura di trasporto che cambia , le aziende connesse in FTTH AON hanno banda garantita a 99% , i privati sono su link a 10 Gbe contro i 2,5 di Opnefiber vedi te.... inoltre Open Fiber non vende AON neanche alle aziende, solo Telecom a progetto ma costano come un rene.
Certo che l'utenza ha la sua importanza ma ho scoperto solo ieri che invece anche OpenFiber usa 1:64 con un link da 2.5 Gbe e 64 utenti connessi quanto puoi offrire quando tutti saranno attivi??? Calcola che gli utenti FTTH "attivi" sono solo il 5% degli accessi ,circa 1 milione tra tutti gli operatori e non diversi milioni (che poi le case coperte risultino 4,5 milioni il 23% dell'italia, ma ricordiamoci che molti non hanno internet o sono in FTTC e non hanno la nessità di cambiare) e moltissimi e non pochi hanno gia cali di banda oggi. Dovevano limitare i tagli a 300 Mbps per quelli che pagavano meno , si sarebbe garantito banda piena a tutti , invece questa politica prezzi bassi (best-offert) e banda "nominale" altissima , provoca inutilmente migliaia di segnalazioni tecniche per calo di banda.
https://www.dday.it/redazione/34871/anc ... logia-gpon
flv ha scritto: 11/04/2020, 12:11 Hai mai testato i Tenda cinesi? Io li ho trovati meglio dei TP-Link che hai consigliato tu; non sono a livello degli Ubiquiti e quant'altro, sono infatti per il mercato home, ma sono onesti per quello che costano.
Mai consigliato i tplink ,prodotti mediocri ,ho solo detto che ne ho installati diversi all'epeca perchè non esistevano gli Unifi Bleam e non c'era ancora Tenda , e sono li dal 2015 ancora perfettamente operativi (quindi più che testati se consideri che ne ho installati almeno 30 di ponti radio CPE210) Io i tenda li vendo , mai detto che vanno male , li prendo da Brevi spa rivenditore , vanno benissimo per un uso casalingo con pochi device , ma ripeto io faccio principalmente aziende e scuole , ho fatto alcuni test con l'AC7 , gia con 10-15 client cominciano le cadute di connessione , mentre con l'huawei siamo arrivati in test a oltre 50 client (tutte le specifiche di throughput spesso sono specifiche "tarocche" per creare vendita/prezzo)
flv ha scritto: 11/04/2020, 12:11 Io manco ci guardo visto che non posso e potrò avere la FTTH! :(
Al limite il FWA ma siamo ancora in altissimo mare ...

E' chiaro, tu sei uno che si avvicina molto al massimo; personalmente io sono molto più basso come pretese ... ;)
Non è che voglio il massimo , ma un dipendente tecnico in italia costa a me 30€/ora , secondo te , posso mandarlo fuori ad installare un router da 30 € che se mi da problemi e devo cambiarlo in garanzia con l'ora di sostituzione mi sono bruciato se non rimesso ogni termine di guadagno?
Non è che voglio il massimo , ma il prodotto per essere stabile e funzionante , i prodotti Tenda io li vendo anche ad amici ma si devono arrangiare ad installarseli , se sono rotti glieli cambio ma non fornisco nessun supporto tecnico (esattamente come fa amazon o altri)
L'ultimo caso di qualche giorno fà, tenda AC6 con 3 Xiaomi Mi Box S TV Box un notebook e 4 smartphone mi ha chiamato Sergio, che è un'amico, mi ha detto che quando ha tutto connesso ,premendo play prima che parta il video in tv ci mette 10 sec cosa che non avviene dopo che gli ho dato l'huawei (invece sorpreso degli ottimi gli AC15/18 che però casualmente non costano 20€ e non gestiscono purtroppo il bandwidth management)
flv ha scritto: 11/04/2020, 12:11 Io invece sono uno di quei maniaci dello speedtest; anche perché non ho mai visto uno speedtest "regolare". Mai nessuno si è manco avvicinato alla velocità nominale. :(
Ho sempre dovuto "lottare" con i fornitori ...
Io 1 anno e mezzo sempre avuto 104/20 fatto centinaia di speed test mai avuto un calo.
Milano
Immagine
Reggio Emilia
Immagine
Bologna
Immagine
Roma
Immagine
Monaco-Germania
Immagine
Parigi-Francia
Immagine

newtechnology
Modem 56K
Messaggi: 19
Iscritto il: 04/04/2020, 21:36

Re: Discussione su Mynet

Messaggio da newtechnology »

Mi hanno mandato una mail che mi attivano la 500/100 entro il 24/04 , poi vi dirò come va.
Ho gia chiesto per il taglio 1000/300 , mi hanno detto che è fattibile ma la momento a listino avrebbero il taglio 1000/100 (come quello di TIM) ma sono in costante aggiornamento (mi interesserebbe di più 3/500 mega in up)

Ho creato un'appartamento per mia nonna in una zona della casa che non uso , siccome lei vuole il tel di casa non so se far tirare un'altro cavo in fibra , oppure dato che stanno finendo l'armadietto telecom sta a 70MT ma secondo fibermap 120MT , attivare una adsl e poi passare in FTTC a Maggio/Giugno che riporta la copertura telecom con armadietto fino a 200 Mbps , quindi attiverei una FTTC 200 Mbps come backup e servizi per lo streaming , netflinx , disney + ecc ed eviterei costi di attivazione ,l'appartamento è indipendente ma ho c'è gia una cavo cat 6A che collega le 2 abitazioni in modo da "ciucciuargli" la banda.

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Discussione su Mynet

Messaggio da flv »

newtechnology ha scritto: 11/04/2020, 15:22 Il loro target sono clientela Business , (io li ho conosciuti perchè servono qualcuno dei miei clienti) e sulle aziende non danno FTTH su GPON ma AON e c'è un'abisso sia di costi che di garanzia
Appunto, sono fuori target per la clientela home. :(
Dato che la loro infrastruttura si basa principalmente su link a 10 Gbe (ed ecco il maggior costo) proprio per la fornitura di reti AON, la loro rete passiva e gia in XG-PON quindi hanno 4 volte più banda per ROE rispetto all'attuale offerta degli operatori più blasonati , io in 1 anno e mezzo avrò fatto centinaia di volte lo speedtest e sempre 104/20 , ecco perchè preferisco spendere un pò di più , poi ripeto il loro target sono il business (non il negozietto o p.iva) ma le aziende da +10 dipendenti in su
La clientela home non ha esigenze di gigabit e quant'altro; già una 50Mbps sarebbe sufficiente. Casomai però cerca di spendere qualche € in meno. Ad esempio un mio famigliare ha la FTTC 100Mbps di Tim a 22€ mensili; è distante dall'ARL e aggancia a 80 ma non sta a sindacare e/o fare carte false per avere una FTTH a piena velocità nominale. :D
Ho detto circa 200 , non credo che 10+-€ facciano la differenza
Ti faccio notare che gli altri ti attivano la FTTC gratuitamente anche! :D
I 10€ non fanno la differenza, i 200 si! ;)
poi ognuno valuta in base alle proprie tasche , si può navigare anche con una chiavetta a 5€/mese.
Conosco anche chi con un FTTC ha fatto questo passaggio per spendere meno ...
Mica tutti sono degli scaricatori ossessivi, c'è anche chi ha esigenze così limitate che usa internet saltuariamente che può tranquillamente fare a meno di una FTTH. Sarai sconvolto ma si sopravvive anche senza ... ;)
Anch'io ho detto che è una bella botta e glielo detto anche a loro che secondo me doveva almeno essere diviso sui primi 12/24 mesi come fanno altri.
Loro preferiscono avere il malloppo subito. :D
Assolutamente il contrario , normalmente si valutano costi benefici , se per qualcuno è solo il prezzo che conta , ripeto 4G a 5€/mese e passa la paura , c'è chi spende 1300 per un iphone e poi usa solo qualche social , chi prende scarpe da ginnastica da 3/400€ per andare al bar ecc....
Io sarò troppo sbilanciato sui costi, ma tu forse troppo sui benefici di una FTTH. E' soggettivo, ma cosa riesci a fare con 104Mbps o più che non può fare uno con una FTTC? Anche quando sento alcuni che lamentano dei rallentamenti mi viene da ridere ...
Dovrebbero farsi qualche anno di Tiscali J 4G+ con 100Mbps nominali che alla sera speso arriva anche sotto i 3Mbps prima di lamentarsi. Perché se anche una 100Mbps rallenta della metà è comunque fruibile, una 3Mbps ti lascio giudicare a te! :(
Calcola che gli utenti FTTH "attivi" sono solo il 5% degli accessi ,circa 1 milione tra tutti gli operatori e non diversi milioni
Appunto, forse non è così essenziale la FTTH. ;)
(che poi le case coperte risultino 4,5 milioni il 23% dell'italia, ma ricordiamoci che molti non hanno internet o sono in FTTC e non hanno la nessità di cambiare)
Io sono nella minoranza che è quasi sempre stata in digital-divide; se domani passasse MyNet davanti a casa non pagherei il "pizzo" per installarla. Se la portano gratuitamente ed hanno poi un canone allineato alla concorrenza bene, altrimenti ciaone. :(
e moltissimi e non pochi hanno gia cali di banda oggi. Dovevano limitare i tagli a 300 Mbps per quelli che pagavano meno , si sarebbe garantito banda piena a tutti , invece questa politica prezzi bassi (best-offert) e banda "nominale" altissima , provoca inutilmente migliaia di segnalazioni tecniche per calo di banda.
Se non facevano il best-effort oggi molti avrebbero ancora le ADSL.

Mai consigliato i tplink ,prodotti mediocri ,ho solo detto che ne ho installati diversi all'epeca perchè non esistevano gli Unifi Bleam e non c'era ancora Tenda , e sono li dal 2015 ancora perfettamente operativi (quindi più che testati se consideri che ne ho installati almeno 30 di ponti radio CPE210) Io i tenda li vendo , mai detto che vanno male , li prendo da Brevi spa rivenditore , vanno benissimo per un uso casalingo con pochi device , ma ripeto io faccio principalmente aziende e scuole , ho fatto alcuni test con l'AC7 , gia con 10-15 client cominciano le cadute di connessione , mentre con l'huawei siamo arrivati in test a oltre 50 client (tutte le specifiche di throughput spesso sono specifiche "tarocche" per creare vendita/prezzo)
Infatti l'AC7 è un prodotto da home, quindi 10-15 client sono il massimo che può reggere; dovresti confrontare come minimo l'AC10 con lo Huawei. Quest'ultimo è più recente con un SoC aggiornato; ti serve anche RAM e un processore adeguato per servire molti client.
Non è che voglio il massimo , ma un dipendente tecnico in italia costa a me 30€/ora , secondo te , posso mandarlo fuori ad installare un router da 30 € che se mi da problemi e devo cambiarlo in garanzia con l'ora di sostituzione mi sono bruciato se non rimesso ogni termine di guadagno?
Ovvio, TP-Link, Tenda etc non sono per un target aziendale.
Non è che voglio il massimo , ma il prodotto per essere stabile e funzionante , i prodotti Tenda io li vendo anche ad amici ma si devono arrangiare ad installarseli , se sono rotti glieli cambio ma non fornisco nessun supporto tecnico (esattamente come fa amazon o altri)
Sono infatti adatti in questa fascia di mercato; se vuoi un prodotto assistito/configurato/certificato devi andare su Cisco e tutta la compagnia di giro. ;)
Ma se non ricordo male tu a casa hai installato prodotti di fascia aziendale; a meno che non fosse l'installazione aziendale ...
L'ultimo caso di qualche giorno fà, tenda AC6 con 3 Xiaomi Mi Box S TV Box un notebook e 4 smartphone mi ha chiamato Sergio, che è un'amico, mi ha detto che quando ha tutto connesso ,premendo play prima che parta il video in tv ci mette 10 sec cosa che non avviene dopo che gli ho dato l'huawei (invece sorpreso degli ottimi gli AC15/18 che però casualmente non costano 20€ e non gestiscono purtroppo il bandwidth management)
Appunto, quest'ultimi hanno un SoC che regge il traffico, l'AC6 è poco più di un giocattolo. Da provare il nuovo AC23, questo dovrebbe darti qualche soddisfazione in più! ;)


Io 1 anno e mezzo sempre avuto 104/20 fatto centinaia di speed test mai avuto un calo.

Io con Tiscali non ho mai visto 100Mbps, raramente 50, quasi sempre sotto i 10 e alla sera anche sotto i 3. :D
Venduta come misto fibra radio.

Immagine

La fibra però l'ha vista in cartolina ... :lol:
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

newtechnology
Modem 56K
Messaggi: 19
Iscritto il: 04/04/2020, 21:36

Re: Discussione su Mynet

Messaggio da newtechnology »

flv ha scritto: 11/04/2020, 19:27 Appunto, sono fuori target per la clientela home. :(
Quella clientela che per 1€ in meno cambiano provider , spero per loro che non siano mai loro clienti....
flv ha scritto: 11/04/2020, 19:27 La clientela home non ha esigenze di gigabit e quant'altro; già una 50Mbps sarebbe sufficiente. Casomai però cerca di spendere qualche € in meno. Ad esempio un mio famigliare ha la FTTC 100Mbps di Tim a 22€ mensili; è distante dall'ARL e aggancia a 80 ma non sta a sindacare e/o fare carte false per avere una FTTH a piena velocità nominale. :D
Eppure vedo continuamente gente che che si lamenta perchè la connessione non raggiunge la velocità nominale , non solo sui social , anche diversi amici che si lamentano perchè va solo a 70 ma pagano x 100
flv ha scritto: 11/04/2020, 19:27 Ti faccio notare che gli altri ti attivano la FTTC gratuitamente anche! :D
I 10€ non fanno la differenza, i 200 si! ;)
Io ho parlato dei 10€ che tu hai puntualizzato , ho sempre confermato che sono tanti. Ti faccio notare che anche open fiber fà pagare https://www.corrierecomunicazioni.it/te ... vita-ftth/ i costi di attivazione che sono caricati al cliente in caso di recesso anticipato , non parliamo di FTTC che quella usa il cavo di rame spesso gia presente.
flv ha scritto: 11/04/2020, 19:27 Conosco anche chi con un FTTC ha fatto questo passaggio per spendere meno ...
Mica tutti sono degli scaricatori ossessivi, c'è anche chi ha esigenze così limitate che usa internet saltuariamente che può tranquillamente fare a meno di una FTTH. Sarai sconvolto ma si sopravvive anche senza ... ;)
Sbaglio ho qui si chiedeva come va Mynet in FTTH , mai detto che non vada bene l'FTTC. Se non avessi avuto l'FTTH avrei fatto un abbonamento classico con Tim FTTC anche se più cara perchè resta tra le meno sofferenti di banda.
flv ha scritto: 11/04/2020, 19:27 Loro preferiscono avere il malloppo subito. :D
Scelte aziendali che anch'io non concordo, ma nei paesini e molto meno remunerativo e più complicato delle grandi città dove si mette un ROE in cantina e si compre un'interno condominio. Vedremo quando cominceranno a cablare i paesini (se mai lo faranno) in FTTH chi pagherà gli allacci , se c'è da scavare e fare opere murarie per entrare nell'abitazione dato che nei paesi non si possono più avere per regolamento cavi volanti e in caso di passaggio in facciata se il vicino si rifiuta perchè devi passare dalla sua parte chi pagherà tutto questo?
flv ha scritto: 11/04/2020, 19:27 Io sarò troppo sbilanciato sui costi, ma tu forse troppo sui benefici di una FTTH. E' soggettivo, ma cosa riesci a fare con 104Mbps o più che non può fare uno con una FTTC? Anche quando sento alcuni che lamentano dei rallentamenti mi viene da ridere ...
Dovrebbero farsi qualche anno di Tiscali J 4G+ con 100Mbps nominali che alla sera speso arriva anche sotto i 3Mbps prima di lamentarsi. Perché se anche una 100Mbps rallenta della metà è comunque fruibile, una 3Mbps ti lascio giudicare a te! :(
Appunto, forse non è così essenziale la FTTH. ;)
Il rame ha raggiunto il suo limite , nessun investirà più , voglio a casa mia una tecnologia definitiva che mi permetta negli anni con il calo dei costi da aumentare la banda senza limitazioni. Discorso che vale con qualsiasi cosa, dalle auto , all'abbigliamento ecc.. non tutti siamo rivolti al solo risparmio. Per mè conta molto più il servizio/qualità in tutto , per te il costo.Punti di vista.
flv ha scritto: 11/04/2020, 19:27 Io sono nella minoranza che è quasi sempre stata in digital-divide; se domani passasse MyNet davanti a casa non pagherei il "pizzo" per installarla. Se la portano gratuitamente ed hanno poi un canone allineato alla concorrenza bene, altrimenti ciaone. :(
Libero di scegliere ci mancherebbe.
flv ha scritto: 11/04/2020, 19:27 Se non facevano il best-effort oggi molti avrebbero ancora le ADSL.
Non è assolutamente vero , bastava mettere dei paletti e dare una connessione garantita a tutti , non che per colpa di qualcuno che porta in saturazione le tratte il rallentamento interessa anche a chi paga uguale ma ne usa molto meno!
flv ha scritto: 11/04/2020, 19:27 Sono infatti adatti in questa fascia di mercato; se vuoi un prodotto assistito/configurato/certificato devi andare su Cisco e tutta la compagnia di giro. ;)
Ma se non ricordo male tu a casa hai installato prodotti di fascia aziendale; a meno che non fosse l'installazione aziendale ...
L'installazione e quella di casa mia e si vede benissimo che è un'impianto domestico!
Sono installatore certificato di firewall watchguard , a casa mia non metterei mai un prodotto tenda , tplink netgear ecc.. ripeto che sia per uso domestico che aziendale il prodotto deve essere installato e non dove più tornare indietro.
Scelta prettamente aziendale e personale. Se l'installazione se la fa il cliente .... azzi suoi può usare qualsiasi cosa , ma sicuramente non consiglierò mai un di questi prodotti se non a utenti con budget mooolto limitato.

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Discussione su Mynet

Messaggio da flv »

newtechnology ha scritto: 11/04/2020, 22:09 Quella clientela che per 1€ in meno cambiano provider , spero per loro che non siano mai loro clienti....
Non tutti hanno esigenze esose. Coloro che le hanno se verificassimo la veridicità solo una piccola percentuale sarebbero giustificati. ;)
Eppure vedo continuamente gente che che si lamenta perchè la connessione non raggiunge la velocità nominale , non solo sui social , anche diversi amici che si lamentano perchè va solo a 70 ma pagano x 100
Appunto, è come per le auto, anche se prendi una supersportiva velocissima poi le volte che ti serve a velocità piena quante sono? :D
Se vai a 70 invece di 100 in realtà manco te ne accorgi, ma se hai una 7Mb e scendi a 5 è decisamente peggio. Lamentarsi di non avere grasso che cola non lo trovo giustificabile ...
Io ho parlato dei 10€ che tu hai puntualizzato , ho sempre confermato che sono tanti. Ti faccio notare che anche open fiber fà pagare https://www.corrierecomunicazioni.it/te ... vita-ftth/ i costi di attivazione che sono caricati al cliente in caso di recesso anticipato , non parliamo di FTTC che quella usa il cavo di rame spesso gia presente.
Se rimani hai "la scappatoia" per non pagarli; MyNet fa pagare l'installazione anche su FTTC su cavo in rame già presente a quanto mi risulta!
Scelte aziendali che anch'io non concordo, ma nei paesini e molto meno remunerativo e più complicato delle grandi città dove si mette un ROE in cantina e si compre un'interno condominio. Vedremo quando cominceranno a cablare i paesini (se mai lo faranno) in FTTH chi pagherà gli allacci , se c'è da scavare e fare opere murarie per entrare nell'abitazione dato che nei paesi non si possono più avere per regolamento cavi volanti e in caso di passaggio in facciata se il vicino si rifiuta perchè devi passare dalla sua parte chi pagherà tutto questo?


Se ne sta già parlando da tempo; sembra che prenderanno tutti la scorciatoia, sia OpenFiber ha iniziato a parlare di FWA che TIM da tempo:
Immagine
Praticamente il piano sarà sfruttare gli ARL mettendo delle microcelle per arrivare alle abitazioni dei clienti; invece di stendere cavi fai l'ultimo tratto in wireless ... ;)
Il rame ha raggiunto il suo limite , nessun investirà più
L'ho sentita tante volte questa storia, già ai tempi del 56K, poi ai tempi dell'ADSL, il limite era 8Mb, poi divenne 20Mb, poi arrivò la VDSL il limite era 100 e poi 200 poi 300Mb, e qualcuno ha iniziato a parlare di G.Fast ... :D
E dopo il G.Fast cosa si inventeranno? :?:
voglio a casa mia una tecnologia definitiva che mi permetta negli anni con il calo dei costi da aumentare la banda senza limitazioni.
Non esiste la tecnologia "definitiva"; casomai tra qualche anno anche la fibra sarà superata e ci sarà qualcosa di più efficiente e meno costoso ... :D
Inoltre tu puoi dirlo perché probabilmente ti trovi in un centro abitato ben servito da tutti i tipi di tecnologia, ma ti assicuro che non è così su tutto il territorio nazionale. Secondo Ford "c'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti"; finora la FTTH, come ben sai, è per pochi! :(
Sentire discorsi "egoisti" e/o chi "si vuol pavoneggiare" perché può scegliere tra tutto questo ben di Dio e pure le lagne perché non va a piena velocità nominale può risultare "irritante" per chi è sempre stato in digital divide e si accontenterebbe anche del 50% del nominale leccandosi i gomiti! :D
Cosa ci devi/dovete fare con tutta questa velocità, fammi capire? Ci sono delle gare a cui partecipate? :?:
Discorso che vale con qualsiasi cosa, dalle auto , all'abbigliamento ecc.. non tutti siamo rivolti al solo risparmio. Per mè conta molto più il servizio/qualità in tutto , per te il costo.Punti di vista.
Più che costo a se stante il rapporto qualità/costo migliore proporzionato alle reali esigenze. Seguendo il tuo parallelo ti segnalo che la casa automobilistica che ultimamente ha avuto l'incremento maggiore è Dacia! :D
Non è assolutamente vero , bastava mettere dei paletti e dare una connessione garantita a tutti , non che per colpa di qualcuno che porta in saturazione le tratte il rallentamento interessa anche a chi paga uguale ma ne usa molto meno!
E' pericoloso fare questi discorsi perché se lasci i fornitori a decidere dove intervenire ci viene un bagno di sangue. L'esempio pratico è l'illimitato, dove c'è chi intende a 500Gb, chi 1Tb, chi non mette paletti e di limita la banda, chi di limita il P2P ed i siti di download, chi limita gli stream e più chi ne ha più ne metta. :(
In questo bailame non se ne esce vivi lato cliente! :ugeek:

:lol:
L'installazione e quella di casa mia e si vede benissimo che è un'impianto domestico!
:lol:

Si, come no, abbiamo tutti un rack come il tuo! :D
Sono installatore certificato di firewall watchguard , a casa mia non metterei mai un prodotto tenda , tplink netgear ecc..
Certificato per quale marca? Cisco?
Un Tenda, TP-Link o Netgear come AP, può comunque fungere benissimo il suo dovere; quanti dispositivi ci devi collegare? Una decina o centinaia? :D
ripeto che sia per uso domestico che aziendale il prodotto deve essere installato e non dove più tornare indietro.
Zyxel ti va bene come marchio? Lo consideri abbastanza "serio"?
Scelta prettamente aziendale e personale. Se l'installazione se la fa il cliente .... azzi suoi può usare qualsiasi cosa , ma sicuramente non consiglierò mai un di questi prodotti se non a utenti con budget mooolto limitato.
Se per le aziende posso convenire con il tuo parere per la maggioranza di utenti home è già sufficiente il modem-router che viene fornito con il contratto di fornitura della connessione, ed hanno solamente quello, non certamente una rete cablata e quant'altro! ;)
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

Rispondi