Discussione su Mynet

Discussioni tecniche e commerciali su tutte le altre tecnologie d'acceso.
Rispondi
flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Discussione su Mynet

Messaggio da flv »

thecas ha scritto: qualcuno di voi ha esperienze con questo operatore?
Presente! :D
Non so per quale motivo si sono messi nel mio comune a coprire 2 (non metaforico) armadi in fttc dichiarando di aver coperto tutto il comune alla banda ultra larga.
Il motivo è abbastanza semplice; economico! :(
TIM in alcuni casi ha lasciato delle aree, interi quartieri, frazioni, senza FTTC perché li riteneva poco remunerativi. In queste zone si è inserita MyNet. Conosco un comune che hanno coperto una frazione e si sono dati da fare anche nella zona industriale. Poi grazie alle amicizie tra amministrazione comunale ed i commerciali MyNet, prendevano l'aperitivo assieme, dovrebbero aver realizzato anche la copertura wifi di alcune zone. :(
Chi invece abita vicino alla dorsale in fibra lo attaccano anche in FTTH ma pagando (rullo di tamburi) circa 600€ di attivazione.
Da quello che mi risulta fanno pagare anche qualcosina per chi è in FTTC. :(
Qualcuno di voi ha la connettività con loro, come funziona?
Ho un amico che è collegato con loro; ha una velocità di circa 60mega, ma non è vicinissimo all'ARL anche se dovrebbe andare di più. Comunque nettamente meglio della sua vecchia ADSL a 2 mega! :D
Gli è stato fornito un Fritz!Box, ma non ho ancora visto quale, se il 7530 o il 7590.

Se non erro quelli di MyNet risorgono dalle ceneri di TeaNet.
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Discussione su Mynet

Messaggio da flv »

Si può sottoscrivere con e senza linea voce; l'abbonamento con la voce è più costoso. Già quello "solo dati" costa 30€ mensili quindi è più costoso degli abbonamenti di principali player sul mercato.
Ai miei conoscenti hanno dato un Fritz!Box 7530, o perlomeno danno questo a coloro che hanno solamente il collegamento dati senza telefono; il modem viene fornito senza le credenziali d'accesso. Per cambiare qualsiasi dato è necessario chiamare quelli di MyNet! :(

Hanno steso la fibra ponendo un armadio a fianco all'ARL di TIM ed hanno poi utilizzato i doppini in rame di TIM per arrivare alle singole abitazioni. Se non mi hanno informato male TIM a sua volta vende nella stessa zona appoggiandosi alla loro rete.


Immagine
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

Avatar utente
thecas
Amministratore
Messaggi: 418
Iscritto il: 08/02/2018, 12:44

Re: Discussione su Mynet

Messaggio da thecas »

Addirittura TIM che va in wholesale di mynet? Siamo alla frutta in Italia.
Io mi ero illuso che potessero arrivare nella mia via a fare l'ftth ma purtroppo mi sa che mi devo ricredere aimè.
Mi tocca aspettare il 2000 e mai di open fiber!
Alla fine anche se è un contratto costoso mi accontentavo, nel senso che una volta che hai una connessione decente non importa più chi sia il gestore.

Una cosa che non ho mai capito è come facciano a mettere i dslam nei tombini.
thecas - wisp forum admin ;)

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Discussione su Mynet

Messaggio da flv »

thecas ha scritto: 10/01/2020, 10:24 Addirittura TIM che va in wholesale di mynet? Siamo alla frutta in Italia.
I casi che conosco si trovano in frazioni di comuni dove TIM non ha installato la fibra perché ritenuti poco profittevoli. In questi casi MyNet ha fatto un investimento installando a proprie spese la fibra che arriva ai propri armadi e sfrutta l'ARL di TIM accanto per arrivare a casa dei clienti, quindi FTTC classica. Questo per evitare di cablare anche l'ultimo miglio in fibra che sarebbe dispendioso. Comunque il tutto alla "modica cifra" di 150€ se non ricordo male. Se uno vuole la FTTH sono disponibili a portarla, ma chiedono molto di più come costo una tantum di installazione. :(
Ovviamente utilizzando parte della rete TIM ci sarà un accordo di interscambio dell'infrastruttura. ;)
Io mi ero illuso che potessero arrivare nella mia via a fare l'ftth ma purtroppo mi sa che mi devo ricredere aimè.
Se ti riferisci a MyNet a pagamento ti possono portare la FTTH! ;)
Mi tocca aspettare il 2000 e mai di open fiber!
OpenFiber ormai parla di FWA, non parla più di FTTH per le case isolate. :(
Alla fine anche se è un contratto costoso mi accontentavo, nel senso che una volta che hai una connessione decente non importa più chi sia il gestore.
Infatti dov'è arrivata MyNet i digital-divisi hanno fatto lo stesso ragionamento. Hanno preferito mangiare la minestra che saltare dalla finestra.
Una cosa che non ho mai capito è come facciano a mettere i dslam nei tombini.
Ci sono dei tombini attrezzati che hanno un sistema con un armadio estraibile tipo questo:

Immagine

Immagine

In questo modo non hanno nessun ingombro e volendo "spariscono"; non può capitare inoltre che qualcuno gli dia una macchinata! :D
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

Avatar utente
thecas
Amministratore
Messaggi: 418
Iscritto il: 08/02/2018, 12:44

Re: Discussione su Mynet

Messaggio da thecas »

Io pagherei anche 600€ di attivazione ma voglio l'ftth. A quanto pare nella mia via per coprire un armadio lontano non passeranno.
Ovvio a preventivo te la portano anche a riva del Po. Sicuramente però non voglio spendere decine di euro per questo ;)

Per quanto riguarda invece la mia Motteggiana sembra che i dslam e la fibra ci sia, manca solo il collegamento alla dorsale di mynet, quindi se ne riparla per la primavera....
thecas - wisp forum admin ;)

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Discussione su Mynet

Messaggio da flv »

Se vuoi ti posso mandare il telefono di un commerciale MyNet per farti fare un preventivo, questo non dovrebbe costarti nulla! ;)
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

Avatar utente
thecas
Amministratore
Messaggi: 418
Iscritto il: 08/02/2018, 12:44

Re: Discussione su Mynet

Messaggio da thecas »

Si ma se hanno già finito i lavori adesso, la loro dorsale è a 3 km... Quindi mi sembra un pò improbabile.
Al comune di Motteggiana avevano detto coprire tutti gli armadi della zona, compreso lo sperduto numero 3 di Torricella.
Ma solo chi capisce di affari sa che nessuno sano di mente stende 4 km di fibra per 100 case in mezzo al nulla :)
thecas - wisp forum admin ;)

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Discussione su Mynet

Messaggio da flv »

Evidentemente nel tuo comune quelli di MyNet non sono stati così bravi al lavorarsi gli amministratori locali; in altri comuni grazie alle amicizie e gli aperitivi sono stati più bravi a intortarsi sindaco ed amministrazione comunale. :D
A danno dei cittadini, così avranno una fibra a prezzo maggiorato rispetto anche a quella di TIM e verranno casomai esclusi da quella di OpenFiber, e dovranno pure pagarsi l'infrastruttura con le spese comunali. ;)
Da un lato ci sono minuscoli comuni come Rio Saliceto che hanno avuto la fibra di OpenFiber già nel 2018 dall'altro ci sono comuni da 10.000 abitanti che la fibra l'hanno intravista nel 2019 (TIM FTTC) e che quella di OpenFiber la vedranno forse nel 2022. Tutto questo grazie ad una amministrazione comunale così avveduta che invece di spingere per avere la fibra posata da un'azienda pubblica con finanziamenti Europei hanno intrallazzato finanziando un'azienda privata! ;)
Le amicizie personali tra sindaco e alcuni personaggi di MyNet ovviamente sono casuali ...
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

Avatar utente
thecas
Amministratore
Messaggi: 418
Iscritto il: 08/02/2018, 12:44

Re: Discussione su Mynet

Messaggio da thecas »

Io in fondo sono già coperto da fttc, anche se sono molto lontano dal cabinet.
Se nel resto del comune portano l'fftc mi fa solo piacere, ma avrei piacere ad avere l'ftth pubblica prima o poi.
E l'unico upgrade che voglio è quello. Di un altra fttc non me ne faccio niente.
Ma comunque sono molto lontani dalla nostra frazione, quindi nessun problema;)
thecas - wisp forum admin ;)

max
Modem 56K
Messaggi: 21
Iscritto il: 01/06/2019, 14:11

Re: Discussione su Mynet

Messaggio da max »

flv ha scritto: 13/03/2020, 17:26 Complimenti Max! ;)

Il collegamento con MyNet sai dirmi a che rete si sono collegati? Hanno fatto una derivazione alla rete OpenFiber?
rete proprietaria !! sono collegato direttamente alla loro dorsale

Rispondi