consigli 4g per neofita

Discussioni sugli apparati di rete e sull'acquisto e l'installazione di ponti radio e apparati 4G/5G
Rispondi
lorenzo81
Nuovo utente
Messaggi: 1
Iscritto il: 14/06/2022, 7:50

consigli 4g per neofita

Messaggio da lorenzo81 »

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum. Mi occupo di tutt'altro, per cui premetto che la mia conoscenza in materia è praticamente nulla.
Cerco di riassumere brevemente:
- possiedo una casa in montagna, area remota, segnale 4g praticamente assente
- il 4g è presente esterno, ma molto debole e per pochi secondi, praticamente inutile.
- non ho ancora testato se sul sul tetto è più "stabile", lo farò a breve
- a 3 km in linea d'aria, più a valle, in borgata, il 4g è presente e stabile
- a 800 metri di distanza, più a monte, debolissimo ma presente il 4g, seppur anche lui non molto stabile
- 8 km da 4g+ 3CA (borgata Puy Casteldelfino)

Ero interessato ad una connessione via radio (es. Eolo), ma non c'è copertura (secondo geolocalizzazione web da sito eolo).
Sono scettico sulle connessioni satellitari, oltre a prezzi carissimi (l'unica che mi da fiducia è starlink ma costa troppo).
A questo punto mi è venuto in mente che ci sono antenne nautiche (es. WEBBOAT della Glomex), con sim e wifi, comunque a prezzo elevato.
Volevo chiedere parere riguardo invece all'installazione su tetto su antenna 4g direzionale (o omnidirezionale) associato a router wifi.
Secondo voi, date le distanze di 3-4 km dal 4g stabile e il territorio montuoso in cui mi trovo, potrei trarne dei benefici?
Fondamentalmente, da un 4g quasi assente, potrei riuscire ad "agganciare" qualcosa?

Vi ringrazio anticipatamente per i consigli.

Rispondi