Antenna direzionale o omnidirezionale?

Discussioni sugli apparati di rete e sull'acquisto e l'installazione di ponti radio e apparati 4G/5G
Rispondi
Rocchi_84
Nuovo utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 15/02/2022, 0:07

Antenna direzionale o omnidirezionale?

Messaggio da Rocchi_84 »

Buongiorno, ho bisogno di un suggerimento da chi ha più esperienza di me sul campo 4g.

Nella mia casa in montagna soffro di problemi di ricezione 4g / lte.
ho un unica BTS dove collegarmi (precisamente questa: https://lteitaly.it/internal/map.php#bts=22288.242090 ) e il lato della casa che si affaccia verso l'antenna è su un vicolo con altri edifici, dove il segnale è molto scarso, mentre il lato opposto paradossalmente ha maggior segnale, probabilmente perché parte del segnale si riflette su edifici e montagne alle spalle che fanno da "specchio".

Ho provato questo weekend il Huawei B535-333 con sim iliad, e dalle misure ho segnale scarso in banda 1 e 3, la 7 c'è ma sembra morta, mentre la banda 20 è quella che da maggiori soddisfazioni, e in aggregazione 1+3+20 in qualche caso si arriva anche sui 20 mega.

il problema non è tanto la banda però, piuttosto il problema è la stabilità, e mi trovo spesso interruzioni che con l'uso di VPN fanno cadere il tunnel.

ho provato ad associarci anche una antenna kaser omniriezionale mimo da esterno, ma non ho ottenuto alcun guadagno in db, e un guadagno quasi trascurabile in rapporto S/N.

Ora volevo approcciare in modo diverso, ovvero provare ad installare una mikrotik sxt lte cat 6 (direzionale) e "puntarla" sulla riflessione del segnale, per cercare di migliorare la stabilità.

secondo la vostra esperienza è folle usare una direzionale così, dato che non ho modo di puntare la BTS?

Premetto che sono un sistemista informatico di rete, quindi la configurazione dell'apparato non è un problema, e che la necessità di banda non è un problema, piuttosto prediligo pochi mega ma ben stabili.

Grazie a tutti per le eventuali risposte e idee!

Rocchi_84
Nuovo utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 15/02/2022, 0:07

Re: Antenna direzionale o omnidirezionale?

Messaggio da Rocchi_84 »

Questo weekend torno su in montagna e faccio qualche altra prova con i cavi coassiali da 10 metri ben stesi, e vediamo se riesco a migliorare la situazione utilizzando la omnidirezionale che nelle prove passate non ha guadagnato nulla rispetto alle antenne interne (e mi sembra molto strano!!)

Nel frattempo qualcuno ha avuto modo di valutare la mia idea folle?
Grazie!

Rispondi