Segnale telefonico "ballerino" fuori casa, come portarlo in casa?

Discussioni sugli apparati di rete e sull'acquisto e l'installazione di ponti radio e apparati 4G/5G
Rispondi
Galma
Nuovo utente
Messaggi: 1
Iscritto il: 07/10/2021, 11:51

Segnale telefonico "ballerino" fuori casa, come portarlo in casa?

Messaggio da Galma »

Ciao a tutti,

sto cominciando i lavori di demolizione e ricostruzione di una rudere in montagna dove, al termine dei lavori, andrò a vivere (e lavorare).
Il luogo è decisamente isolato e benché abbia piena visibilità di mezza pianura padana, il segnale telefonico lo definirei "ballerino".
Ovvero, un attimo prende 4g, l'attimo dopo nulla, poi 2G, poi E, poi boh.
E sto parlando di segnale telefonico all'aperto, all'esterno.

Io mi sono fatto l'idea (senza cognizione di causa), che ci sia una sorta di ridondanza, troppi segnali deboli da più bts, quindi il telefono cambia di continuo il punto di ricezione. Possibile?

Avevo Iliad, ho cambiato operatore in quanto mi hanno detto che li sopra Tim prendeva meglio e quindi ho fatto Kena, ma non ho ottenuto grandi benefici, ovvero, devo spostarmi in punti strategici a 50/100 m per fare una telefonata comunque gracchiante.
Ah, dimenticavo... ho un normale cellulare (feature phone), non smartphone, non ho idea della qualità di ricezione.
La mia compagna ha uno smartphone (google pixel 4a), con Iliad e tutto sommato riesce a chiamare.

Per internet non dovrei avere problemi, ho fatto fare un sopralluogo ad un installatore Eolo/Micso e il segnale è buono/discreto.
Nel caso, avrei anche la possibilità di fare un collegamento punto punto da valle, con un amico.
Oppure potrei propormi come sede per una BTS eolo! :lol:

Ma torniamo al problema, il segnale telefonico.
Se già all'esterno ho problemi, chissà quando la casa sarà finita, chiusa ed isolata... il segnale me lo scordo!

Visto che sono perfettamente in tempo per prevedere passaggi all'esterno (es. per un antenna?), cosa mi consigliate di fare?
Come posso capire quale sia il problema e come potrei provare a risolverlo??

Grazie mille!
Luca

Rispondi