Dubbi su router cat 4

Discussioni sugli apparati di rete e sull'acquisto e l'installazione di ponti radio e apparati 4G/5G
Pakyesposito
Nuovo utente
Messaggi: 9
Iscritto il: 03/01/2021, 16:58

Dubbi su router cat 4

Messaggio da Pakyesposito »

Salve a tutti, vivo in una zona non coperta da fibra e vorrei provare ad utilizzare un router cat 4 che ho in casa da un po di tempo mai utilizzato accoppiato ad una sim wind3, all'incirca qualcuno sa dirmi le velocità che potrei raggiungere con questo router? Premetto che sono a meno di 1.5km dalla bts wind3.
Grazie a tutti 😊

Immagine
Immagine

DecioCavallo
Modem 56K
Messaggi: 63
Iscritto il: 29/12/2019, 22:00

Re: Dubbi su router cat 4

Messaggio da DecioCavallo »

un cat. 4 è strutturato per ricevere fino a 150Mbps in download e fino a 50Mbps in upload

Alfolino
Modem 56K
Messaggi: 21
Iscritto il: 31/12/2020, 17:57

Re: Dubbi su router cat 4

Messaggio da Alfolino »

Di che apparecchio stiamo parlando? Non potendo fare aggregazione di bande (essendo un cat4), tutto dipende a quale banda di aggancia. Hai la banda 20 che è quella più lenta(velocità teorica 100Mbps), ma che arriva meglio, la banda 3 che è abbastanza veloce( velocità teorica di 200Mbps) ma propaga meno della 20 e la banda 1 che è per l'UMTS convertita per il 4G.. veloce come la 20, ma come propagazione è uguale alla 3. Dato che hai il router e sim, l'unica è fare una prova sul campo e provare a spostarlo dove vedi valori migliori.
Ciao

Pakyesposito
Nuovo utente
Messaggi: 9
Iscritto il: 03/01/2021, 16:58

Re: Dubbi su router cat 4

Messaggio da Pakyesposito »

Il router è uno strong 4g lte 300, e ne sono rimasto piacevolmente sorpreso, l'unica pecca è che non mi fa selezionare le bande, lo fa in automatico, sai se esiste un modo per poterle selezionare a piacimento?
In allegato lascio degli speedtest e i valori


Alfolino ha scritto: 05/01/2021, 12:25 Di che apparecchio stiamo parlando? Non potendo fare aggregazione di bande (essendo un cat4), tutto dipende a quale banda di aggancia. Hai la banda 20 che è quella più lenta(velocità teorica 100Mbps), ma che arriva meglio, la banda 3 che è abbastanza veloce( velocità teorica di 200Mbps) ma propaga meno della 20 e la banda 1 che è per l'UMTS convertita per il 4G.. veloce come la 20, ma come propagazione è uguale alla 3. Dato che hai il router e sim, l'unica è fare una prova sul campo e provare a spostarlo dove vedi valori migliori.
Ciao

Immagine
Immagine

Alfolino
Modem 56K
Messaggi: 21
Iscritto il: 31/12/2020, 17:57

Re: Dubbi su router cat 4

Messaggio da Alfolino »

Ho provato a buttare un'occhio e si poteva selezionare la banda, ma ho avuto risultato negativo.
Al momento del test ti sei agganciato alla banda 7, che è quella più veloce, anche i valori di segnale sono discreti... RSRP -96dBm, non prende moltissimo, hai provato a spostarti vicino ad una finestra che da sulla BTS, ? Se arrivassi intorno ai -75dBm noterai miglioramenti. L'RSRQ mi sembra buono e il SINR da migliorare, ma quelli dipendono dalla saturazione della linea.

Alfolino
Modem 56K
Messaggi: 21
Iscritto il: 31/12/2020, 17:57

Re: Dubbi su router cat 4

Messaggio da Alfolino »

Guardavo adesso, non ti sei collegato alla BTS che dicevi :mrgreen:

Alfolino
Modem 56K
Messaggi: 21
Iscritto il: 31/12/2020, 17:57

Re: Dubbi su router cat 4

Messaggio da Alfolino »

RSRP, mi sono un attimo confuso, scusa, il segnale è buono, ma si può migliorare, magari spostando il router vicino ad una finestra che da sulla BTS. ;)

Pakyesposito
Nuovo utente
Messaggi: 9
Iscritto il: 03/01/2021, 16:58

Re: Dubbi su router cat 4

Messaggio da Pakyesposito »

Purtroppo mi aggancia raramente sulla bts che ho vicino.. mi aggancia ad una che dista circa 3km su banda 7-3-20 un po come capita oppure ad una che dista tipo 6 7 km con la banda 38..
Alfolino ha scritto: 05/01/2021, 17:23 RSRP, mi sono un attimo confuso, scusa, il segnale è buono, ma si può migliorare, magari spostando il router vicino ad una finestra che da sulla BTS. ;)

Alfolino
Modem 56K
Messaggi: 21
Iscritto il: 31/12/2020, 17:57

Re: Dubbi su router cat 4

Messaggio da Alfolino »

Secondo me, se cambi router con uno più performante (cat.6), c'è caso che vai anche più veloce. Ma devi mettere in conto un centone. Guarda Huawei B535 o MR600 tp-link.. c'è caso che li trovi anche usati, messi bene e spendi anche meno.

Pakyesposito
Nuovo utente
Messaggi: 9
Iscritto il: 03/01/2021, 16:58

Re: Dubbi su router cat 4

Messaggio da Pakyesposito »

Okay grazie per il consiglio, nel caso il tp_link consente di selezionare le bande preferite?

Rispondi