Mikrotik Chateau: quale firmware?

Discussioni sugli apparati di rete e sull'acquisto e l'installazione di ponti radio e apparati 4G/5G
Rispondi
ochoalmocho
Nuovo utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 03/01/2020, 20:56

Mikrotik Chateau: quale firmware?

Messaggio da ochoalmocho »

Ciao,
ho acquistato da poco questo router, vi chiedo se convenga tenere il firmware pre-installato o sostituirlo con uno più recente. Ho letto che quelli successivi al 7.0 sono tutti in beta, non vorrei fare una cavolata...
Di solito tendo a non aggiornare se non ho problemi, che ne dite?

P.S. per fortuna ho trovato un articolo su uiblog, non riuscivo a configurare l'APN ;)

deK
Nuovo utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 25/12/2020, 18:53

Re: Mikrotik Chateau: quale firmware?

Messaggio da deK »

ciao anche io utilizzo da un po di tempo lo Chateau LTE12, a me è arrivato con la 7.0 ma
fino ad oggi non mi sono cimentato nell'idea di cambiare la versione del RouterOS, forse
è un po troppo presto sono ancora alle prime armi, è già tanto per adesso che sono riuscito
a configurarlo per connetterlo ad Internet soltanto grazie a dei video dimostrativi che ho
trovato su Youtube ed altri wiki in giro su Internet. Comunque bell'oggetto, è un mondo
a parte, fa le scarpe in termini di prestazioni e performance a qualsiasi altro router sempre
di fascia alta che posseggo, io lo utilizzo con 2 antenne esterne in configurazione MIMO sul
tetto di casa, puntate su una BTS parecchio distante ma comunque visibile con il binocolo,
ripeto prestazioni sempre ottimali e risorse di memoria e cpu sempre sullo 0%. Da ricordare,
comunque, che aprendolo e giocando con i pigtail interni e quant'altro, può diventare un
MIMO 4x4, naturalmente a monte sarà poi necessaria una antenna idonea esterna a 4 ingressi.

Ci sono pure un set di comandi da dare che ti consentono di scegliere a quale ripetitore
agganciarti (cella fisica), e la cosa è veramente molto utile, ma ancora non ho avuto tempo di
giocarci; peccato comunque che è un 3CA, se fosse stato 4CA sarebbe stato il top del top.

Non so dove ho letto che avrebbero intenzione di fare anche una versione 5G, appena esce è mia
intenzione provarlo subito.

ochoalmocho
Nuovo utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 03/01/2020, 20:56

Re: Mikrotik Chateau: quale firmware?

Messaggio da ochoalmocho »

Grazie delle info, anch’io lo uso collegato ad un’antenna esterna a pannello (Marotec), e avendo la BTS a circa 900 metri e ben visibile ho un segnale eccezionale. Mi basta una singola antenna, in quanto già riesco a saturare la capacità della BTS, che purtroppo non è collegata in fibra. Supero comunque i 160/60 Mbs in DL/UL, con valori di segnale eccellenti.
Il firmware installato è il 7 anche per me, sicuramente viste le prestazioni non mi metterò sicuramente ad installare dei firmware beta!!!

Aldo
Nuovo utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 21/01/2021, 0:03

Re: Mikrotik Chateau: quale firmware?

Messaggio da Aldo »

Così tanto per informazione, l uso dell'antenna esterna di quanto ha migliorato la velocità di connessione? Grazie.

ochoalmocho
Nuovo utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 03/01/2020, 20:56

Re: Mikrotik Chateau: quale firmware?

Messaggio da ochoalmocho »

Aldo ha scritto: 23/01/2021, 20:56 Così tanto per informazione, l uso dell'antenna esterna di quanto ha migliorato la velocità di connessione? Grazie.
Ti mostro la schermata con i valori, l'antenna ha un cavo da 10 metri.

Immagine
Immagine

Aldo
Nuovo utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 21/01/2021, 0:03

Re: Mikrotik Chateau: quale firmware?

Messaggio da Aldo »

Una bomba, visto che ci siamo ti chiedo anche ... Le celle le hai "bloccate" e l antenna è un mimo 2x2 ?

ochoalmocho
Nuovo utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 03/01/2020, 20:56

Re: Mikrotik Chateau: quale firmware?

Messaggio da ochoalmocho »

No, non le ho bloccate. La mia è una di quelle situazioni ‘ideali’. Vivo in un paesino e dal balcone di casa mia vedo la bts dove ci sono le antenne di tutti gli operatori. WINDTRE è la più performante, anche se per il momento non è fibrata. Insomma, non c’è il rischio che la mia antenna si agganci ad altre bts sulla stessa traiettoria, quindi non mi sono neanche posto il problema. L’antenna è mimo 2x2, quindi ho solo 2 cavi collegati. Volendo allo Chateau è possibile collegare 4 cavi, usando degli adattatori, per sfruttare il mimo 4x4.

Aldo
Nuovo utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 21/01/2021, 0:03

Re: Mikrotik Chateau: quale firmware?

Messaggio da Aldo »

Lo chiedo qua' visto che si parla di Chateau.
Volevo impostare il canale 11 del wifi, (questo per non aver delle interferenze con altre reti, ma nella lista delle frequenze 2.4 non riesco a trovarlo o meglio l'elenco arriva fino a 9.
Sbaglio io o magari c'è qualche impostazione da cambiare tipo il country o altro? Grazie.

ochoalmocho
Nuovo utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 03/01/2020, 20:56

Re: Mikrotik Chateau: quale firmware?

Messaggio da ochoalmocho »

Aldo ha scritto: 07/03/2021, 7:32 Lo chiedo qua' visto che si parla di Chateau.
Volevo impostare il canale 11 del wifi, (questo per non aver delle interferenze con altre reti, ma nella lista delle frequenze 2.4 non riesco a trovarlo o meglio l'elenco arriva fino a 9.
Sbaglio io o magari c'è qualche impostazione da cambiare tipo il country o altro? Grazie.
Mi spiace non ho mai aperto il pannello del wifi, uso lo Chateau solo come gateway LTE

Avatar utente
AntonioSdigno
Nuovo utente
Messaggi: 1
Iscritto il: 27/01/2022, 23:32

Re: Mikrotik Chateau: quale firmware?

Messaggio da AntonioSdigno »

Buonasera ragazzi,arrivato oggi il modem Mikrotik Chateau LTE 12 che uso con sim 3.
Configurato con l’assistenza di un tecnico che ho anche pagato perchè da solo non ero riuscito.
La velocità è aumentata a dismisura e anche il ping,avevo 90/10 prima,adesso sto sui 30/40 di ping…
Sto collegato alla ps5 con l’ethernet ma riscontro ancora qualche problemino di lag non capisco perchè.
Il tecnico mi ha messo la cofigurazione a 5ghz e 2ghz non so se implica qualcosa in quanto mi ha detto che a 5 va bene se la uso solo io in una stanza,e 2 se anche in altre stanze,nin vorrei potesse dipendere da questo in quanto con il cavo ethernet non mi fa scegliere(scusate l’ignoranza ma x me l’argomento modem è peggio dell’algebra)

Rispondi