Antenna direzionale o omnidirezionale / MikroTik o Teltonika

Discussioni sugli apparati di rete e sull'acquisto e l'installazione di ponti radio e apparati 4G/5G
TexWiller
Nuovo utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 13/11/2020, 13:35

Antenna direzionale o omnidirezionale / MikroTik o Teltonika

Messaggio da TexWiller »

Ciao a tutti,
Sto per installare un modem esterno 4G sul tetto della mia casa.
La zona è coperta un po’ meglio da Vodafone, attualmente sto utilizzando una sim Ho Mobile: ho fatto delle prove con un cellulare (Samsung S4) salendo sul tetto (la casa è ad un piano) e arrivo a circa 40-50Mbps in download, 15Mbps in upload, ping attorno ai 20ms (per me è sufficiente).

Guardando su LTE Italy, c’è una BTS a nord di casa mia ed una a sud, entrambe a circa 1-1,2km.

Dalle prove che ho fatto, sembra che a volte venga agganciata una BTS, a volte l’altra.

A questo punto avrei bisogno del vostro aiuto prima di procedere agli acquisti del materiale.

1. Vista la configurazione, è meglio un’antenna direzionale oppure un omnidirezionale (in modo da poter agganciare entrambe le BTS).

2. Come modem/router avrei individuato queste due alternative:
- MikroTik SXT oppure wAP (temo che l'LHG amplifichi troppo viste le distanze dalla BTS).
- Teltonika RUT 240 + antenna QuWireless QuSpot (omnidirezionale) oppure QuWireless QuMax (direzionale).
- Altre ipotesi?

Grazie!

Avatar utente
thecas
Amministratore
Messaggi: 418
Iscritto il: 08/02/2018, 12:44

Re: Antenna direzionale o omnidirezionale / MikroTik o Teltonika

Messaggio da thecas »

Partiamo dall'antenna. Hai visibilità ottica della BTS?
thecas - wisp forum admin ;)

TexWiller
Nuovo utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 13/11/2020, 13:35

Re: Antenna direzionale o omnidirezionale / MikroTik o Teltonika

Messaggio da TexWiller »

Ciao, no, non ho visibilità ottica delle BTS.
Tra l'altro mi sono accorto, controllando con Open Signal, che ci sono anche altre BTS vicino a casa mia, a 500m - 1km.
Però nessuna è visibile, la mia casa è ad un piano e ho altre case e piante attorno.
Grazie!

TexWiller
Nuovo utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 13/11/2020, 13:35

Re: Antenna direzionale o omnidirezionale / MikroTik o Teltonika

Messaggio da TexWiller »

Plese, mi aiutate?
Grazie

p.s.: Nel frattempo ho visto anche i router Zyxel, ma costano un sacco, l'unico potrebbe essere lo Zyxel 7460, ma vorrei capire se eventualmente ne vale la pena rispetto ad un MikroTik.

DecioCavallo
Modem 56K
Messaggi: 63
Iscritto il: 29/12/2019, 22:00

Re: Antenna direzionale o omnidirezionale / MikroTik o Teltonika

Messaggio da DecioCavallo »

Scaricati sul cel l'app netmonster poi vai sul tetto e vedi che antenna capti aiutandoti con il sito lteitaly,
Nell'app ci sono dei valori da tenere d'occhio: eNb, RSSI, RSRP, SNR e RSRQ

TexWiller
Nuovo utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 13/11/2020, 13:35

Re: Antenna direzionale o omnidirezionale / MikroTik o Teltonika

Messaggio da TexWiller »

Grazie, lo avevo già fatto qualche giorno fa, ecco i risultati - ho però qualche difficoltà ad interpretarli:

eNB: 37396
LTE Reference Signal Received Quality: -9dB
LTE Signal to Noise Ratio: 8dB
LTE Reference Signal Received Power: -102dBm
LTE Receive Signal Strenghth: -73dBm

La BTS è molto vicina a casa mia, circa 600m.
Poi tutto attorno ce ne se non molte altre, distanti tra i 600m e 1,2km.

Grazie!

DecioCavallo
Modem 56K
Messaggi: 63
Iscritto il: 29/12/2019, 22:00

Re: Antenna direzionale o omnidirezionale / MikroTik o Teltonika

Messaggio da DecioCavallo »

Sono valori diciamo medi quelli che hai!
Tieni conto che questi dati sono presi con un cellulare che di fatto ha un'antenna omnidirezionale dove prende prende.
Non me la sento di consigliarti un impianto piuttosto che un altro.
Verifica spesso se eNB 37396 rimane sempre su questo numero o cambia, se cambia sei agganciato ad un'altra bts.

RSSI: da 0 a -20dBm verso lo 0 il valore è buono
RSRP: da 30 a 130dBm verso 30 il valore è buono
SNR: da 10 a 30dB verso 30 il valore è buono
RSRQ: da 1 a 20dB verso 1 il valore è buono

TexWiller
Nuovo utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 13/11/2020, 13:35

Re: Antenna direzionale o omnidirezionale / MikroTik o Teltonika o Zyxel

Messaggio da TexWiller »

... però così non vale!
Ora sono più confuso di prima!

A parte gli scherzi, sì, in effetti, sul tetto il segnale non è male, purtroppo degrada molto dentro casa.

A questo punto si tratta principalmente quindi di una questione di funzionalità e prezzo.
- Teltonika: Ho avuto un loro router qualche hanno fa e non mi sembrava male, poi, non ho ancora capito perché si è guastato e l'ho abbandonato.
- MikroTik: Mi incuriosisce provare i dispositivi di questa marca, sarei propenso ad acquistare l'SXT LT6; mi frenano un paio di questioni: 1. le porte ethernet sono 10/100, però in realtà questo non è un problema perché da casa mia arrivo a 40 in download (e comunque Ho Mobile è limitata a 60); 2. in un altro forum, un utente mi ha detto che i router MikroTik sono delle 'ciofeche' in termini di velocità.
- Zyxel: Escludendo gli ultimi modelli che sono decisamente fuori budget per le mie necessità, resta il modello LTE7460 (o il 7461 che trovo sul sito Zyxel?): non capisco però la notevole differenza di prezzo con i MikroTik. A cosa è dovuta?

Da considerare che dentro casa ho un router per gestire i vari dispositivi e gli AP, quindi la CPE deve solo fornire la connessione a internet.

Grazie!

TexWiller
Nuovo utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 13/11/2020, 13:35

Re: Antenna direzionale o omnidirezionale / MikroTik o Teltonika

Messaggio da TexWiller »

C'è qualcuno che mi può dare un ultimo suggerimento / indicazione?

Avatar utente
emanuele.benatti
Modem 56K
Messaggi: 131
Iscritto il: 08/02/2018, 15:56

Re: Antenna direzionale o omnidirezionale / MikroTik o Teltonika

Messaggio da emanuele.benatti »

Ciao. Ho guardato anche io , il MikroTik SXT sembra un prodotto di due generazioni fa.Mentre il LTE7460-M608 è un vero e proprio router, ma di una generazione fa.
Personalmente, non comprerei nemmeno quest'ultimo è solo cat 6.
Io punterei direttamente a qualcosa di meglio spendendo due soldi in più ;)

Rispondi