Info per selezione cella e banda con huawei B535

Discussioni sugli apparati di rete e sull'acquisto e l'installazione di ponti radio e apparati 4G/5G
Rispondi
Avatar utente
Matteo1
Nuovo utente
Messaggi: 1
Iscritto il: 30/06/2020, 18:19

Info per selezione cella e banda con huawei B535

Messaggio da Matteo1 »

Salve a tutti,
da qualche giorgio sto usando per la connessione internet un router Huawei b535 con sim 4g Tim e tramite hack ho selezionato come bande la 7 e la 3, allego immagine per farvi capire la situazione. Io sono il punto nero e mi aggancio alla cella 200098 che ha banda 7, il segnale nonostante la lontananza è buono e riesco a raggiungere gli 80mbs, ma in autonomia il router durante la giornata si aggancia ad un'altra cella tra quelle vicino che ha solo banda 3 e ovviamente la velocità scende sotto i 20mbs. Non so quale sia il motivo, però la mia domanda è questa: è possibile mettere una priorità ad una specifica banda? in questo caso la 7, in modo tale che il router in autonomia si ricolleghi alla cella 200098 senza che io ogni giorno debba farlo manualmente? Ho provato ad impostare solo la banda 7 in modo che rimanga sempre agganciato a quella cella ma in orari di intenso traffico ne risente molto la velocità . Grazie mille per ogni possibile suggerimento.


Immagine

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Info per selezione cella e banda con huawei B535

Messaggio da flv »

Per selezionare una cella hai poche chances. La migliore, se utilizzi un'antenna esterna è usare una direttiva molto chiusa come angolo di ricezione e puntate la cella desiderata sperando che in quella direttrice non ci siano altre celle.
Altrimenti, con le antenne interne, si sfruttano i diversi versanti della casa.

Probabilmente con cellmapper e uno smartphone con stesso gestore puoi individuare il punto "migliore" ma tieni sempre presente che è la rete che decide.
Altrimenti dovresti cambiare apparato, andare su un MikroTik che hanno la possibilità di "mentire" alla rete.
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

Rispondi