quale amplificatore 4G prendere!!!!

Discussioni sugli apparati di rete e sull'acquisto e l'installazione di ponti radio e apparati 4G/5G
Avatar utente
DanieleRizzi
Nuovo utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 24/06/2020, 13:35

quale amplificatore 4G prendere!!!!

Messaggio da DanieleRizzi »

Salve, io abito in un condominio di 2 piani e abito al secondo piano. Non sono esperto in questo campo, ma leggendo varie discussioni in merito sono riuscito a capire qualcosa.
Vicino casa ho 2 ripetitori uno a 250 metri con banda B3 (1800 MHz) ed uno a 1 km con banda B3 e B20 (800 MHZ), per comodità il ripetitore a 250 metri lo chiamiamo A e l’atro ripetitore a 1km lo chiamiamo B. a me serve un amplificatore 4g per aumentare la connessione dati dentro casa.
Quando sono dentro casa si collega al rip. B con banda B20 e navigo a 1/2 MB (spesso anche meno di 1MB). Quando vado sul terrazzo sono riuscito a collegarmi sia al rip. A e sia al rip.B, quando sono collegato al rip. A navigo a 4/6 MB invece quando si aggancia al rip. B in B20 navigo a 10/15 MB.

Poi ho fatto delle altre prove sono andato direttamente sotto i ripetitori e quando ero sotto il rip. A navigo sui 10/12 MB invece quando sono il rip. B si collega alla banda B3 e non più alla B20 e naviga sui 40/50 MB. Quale ripetitore mi consigliate per avere una maggiore rete dati in casa? Da casa posso collegarmi al rip. B con banda B3 e avere quei bei 40/50 MB?

PS: il ripetitore difronte casa a 250 metri e coperto da una palazzina più alta della mia. Invece il ripetitore a 1km dalla mia terrazza si vede benissimo senza nessun ostacolo.
Il ripetitore che ho a 250 metri ci sono molte palazzine e case popolari, la zona dove abito secondo me ha più connessioni rispetto al ripetitore B.

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: quale amplificatore 4G prendere!!!!

Messaggio da flv »

Ti converrebbe prenderti un router come lo Huawei B525 e collegarci un'antenna esterna, una LPDA dovrebbe essere più che sufficiente.

Lascia perdere gli "amplificatori"; dovresti scegliere quello con la frequenza corretta, ma poi introdurresti dei ritardi e quant'altro che invece di migliorare il segnale te lo peggiorano! :(
Visto che la distanza è comunque contenuta già potrebbe essere sufficiente mettere il router all'esterno per prendere il segnale adeguatamente.

Casomai potresti fare uno screenshot con cellmapper quando sei collegato alla BTS B, casomai alla B3 quando sei all'esterno?
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

Avatar utente
DanieleRizzi
Nuovo utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 24/06/2020, 13:35

Re: quale amplificatore 4G prendere!!!!

Messaggio da DanieleRizzi »

No il router non mi serve altrimenti lo avrei già messo, devo collegarmi con 4 dispositivi (smartphone) differenti e ogniuno si deve collegare necessariamente con la sua sim, ecco perché mi serve un amplificatore 4g. Sul mio terrazzo posso collegarmi al ripetitore B solo alla B20, invece solo se mi metto io prossimità del ripetitore B mi prende la B3. Ti mando lo screen del cellmapper collegato alla B20 se può essere di aiuto. Se vuoi altro basta chiedere, e grazie mille per l'aiuto
Allegati
Screenshot_2020-06-25-20-36-23-769_cellmapper.net.cellmapper.jpg
Screenshot_2020-06-25-20-36-23-769_cellmapper.net.cellmapper.jpg (630.72 KiB) Visto 1780 volte
Screenshot_2020-06-25-20-48-43-430_com.wilysis.cellinfolite.jpg
Screenshot_2020-06-25-20-48-43-430_com.wilysis.cellinfolite.jpg (555.2 KiB) Visto 1780 volte
Screenshot_2020-06-25-20-49-05-625_cellmapper.net.cellmapper.jpg
Screenshot_2020-06-25-20-49-05-625_cellmapper.net.cellmapper.jpg (318.26 KiB) Visto 1780 volte

Avatar utente
DanieleRizzi
Nuovo utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 24/06/2020, 13:35

Re: quale amplificatore 4G prendere!!!!

Messaggio da DanieleRizzi »

Questo invece è quando sono a 100 metri del ripetitore B e sono collegato in B3
Allegati
Screenshot_2020-06-22-20-46-56-401_com.wilysis.cellinfolite.jpg
Screenshot_2020-06-22-20-46-56-401_com.wilysis.cellinfolite.jpg (505.67 KiB) Visto 1775 volte

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: quale amplificatore 4G prendere!!!!

Messaggio da flv »

DanieleRizzi ha scritto: 25/06/2020, 21:15 No il router non mi serve altrimenti lo avrei già messo, devo collegarmi con 4 dispositivi (smartphone) differenti e ogniuno si deve collegare necessariamente con la sua sim, ecco perché mi serve un amplificatore 4g.
Come già postato ti confermo che un amplificatore sarebbe una disgrazia, oltre che costoso ti introduce ritardi e quant'altro che sono deleteri per i collegamenti dati. A questo punto ti converrebbe, se vuoi utilizzare comunque gli smartphone prendere dei router con porta USB e fare tethering con USB.
Perché "devi" usare gli smartphone, fammi capire?
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

Avatar utente
DanieleRizzi
Nuovo utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 24/06/2020, 13:35

Re: quale amplificatore 4G prendere!!!!

Messaggio da DanieleRizzi »

DanieleRizzi ha scritto: 25/06/2020, 21:15
Come già postato ti confermo che un amplificatore sarebbe una disgrazia, oltre che costoso ti introduce ritardi e quant'altro che sono deleteri per i collegamenti dati. A questo punto ti converrebbe, se vuoi utilizzare comunque gli smartphone prendere dei router con porta USB e fare tethering con USB.
Perché "devi" usare gli smartphone, fammi capire?
faccio un lavoro un po particolare, e devo neccessariamente collegarmi con ogni sim di ogni smartphone ed avere IP differente per ogni dispositivo, se prendo 4 router per tutte le mie sim poi ogni volta che esco da casa devo togliere le sim ad ogni router ed inserirle negli smartphone, facendo cosi è una tragedia.... possibile che non cè una soluzione, ho visto parecchie discussioni che moti usano amplificatori (o ripetitori di segnale non so come si chiamano) e si trovano molto bene e ho visto che molti si collegano a 2 3 km dal cripetitore, possibile che questa cosa non è fattibile? se proprio dici che il ripetitore B e molto lontano, mi accontenterei anche del ripetitore A che dista 250 metri e mi accontenterei di 10 MB di connessione, dici che anche così mi può causare ritardi e non conviene per la connessione dati? ho sentito che molti si trovano bene con gli ampificatori stella doradus, dici che non conviene?

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: quale amplificatore 4G prendere!!!!

Messaggio da flv »

Io non mi sento di consigliartelo, questi amplificatori introducono ritardi e duplicazioni di segnale che spesso mandano in crisi i dispositivi che debbono fruire del segnale.
Al limite prendine uno per provare; considera però che ogni caso è a se stante, dipende dal livello di segnale originale ricevuto.

Altrimenti, come già consigliato, prova col tethering USB e dei router che lo supportano, Fritz, Asus, etc.
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

Avatar utente
emanuele.benatti
Modem 56K
Messaggi: 131
Iscritto il: 08/02/2018, 15:56

Re: quale amplificatore 4G prendere!!!!

Messaggio da emanuele.benatti »

Se proprio devi fartelo allora fatti questo.
https://amzn.to/3eCZ2EV
Mi sembra il migliore avendo un'antenna esterna, che puoi facilmente mettere sul tetto per poi ripetere il segnale in casa.
Anche se concordo con flv secondo me la miglior soluzione è non metterlo e cercare di spostare i device (come si faceva una volta) più vicino alle finestre :P

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: quale amplificatore 4G prendere!!!!

Messaggio da flv »

Emanuele leggi le prime righe della descrizione del link che hai inviato! :lol:

"Non applicabile a 800 e 2600 MHz di 4G"

Dici poco? :o
Già che funziona solamente a 2100 e 1800MHz è un limite non da poco; ma poi introdurre ritardi e duplicazioni di un segnale può diventare un vero "inferno", invece di migliorare si rischia di peggiorare di brutto la situazione. :(
Bisognerebbe trovarne uno che faccia tutte le frequenze, 800, 1800, 2100 e 2600, lasciamo perdere i 1500MHz. ;)
Ma dubito fortemente che lo facciano; se lo fanno sono in modo statico, non ti permetteranno CA e di scegliere quella più performante. :(

Ma prendendolo casomai con Amazon e sfruttando il reso si può pure venirne a capo con questo escamotage. :D
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

Avatar utente
emanuele.benatti
Modem 56K
Messaggi: 131
Iscritto il: 08/02/2018, 15:56

Re: quale amplificatore 4G prendere!!!!

Messaggio da emanuele.benatti »

Eh lo so. Però ti invito a riflettere che ultimamente, vodafone, iliad e wind tre hanno attivato massivamente sulla banda 1 e in alcuni casi anche la banda 7.
Il mio ragionamento pertanto dice "meglio una banda amplificata male che niente".
Poi concordo con te che io non lo metterei nemmeno per scherzo un affare del genere in casa.

Rispondi