Canali wifi 5GHz

Discussioni sugli apparati di rete e sull'acquisto e l'installazione di ponti radio e apparati 4G/5G
Rispondi
flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Canali wifi 5GHz

Messaggio da flv »

I router con i 5GHz sono un inferno. Ho dovuto sostituire un TP-Link CPE 510 perché non riusciva ad andare sul canale 52, se non ricordo male non vedeva i canali dal 36 al 64! :(
Adesso avrei la necessità di andare sul 116 ma il router sostituto non mi permette di selezionarlo, addirittura mi seleziona solamente i canali 36, 40, 44, 48, 149, 153, 157, 161. :(
Il Fritz!Box mi permette di selezionare 36, 40, 44, 48, 52, 56, 60, 64, 100, 104, 108, 112, 116, 120, 124, 128.

Della serie ogni marchio decide a sua discrezione quale fascia di canali UNII adottare, UNII-1, UNII-2, UNII-2 Extended, UNII-3! :(

Immagine

E' una lotteria trovare il router adatto. :(
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

Avatar utente
emanuele.benatti
Modem 56K
Messaggi: 131
Iscritto il: 08/02/2018, 15:56

Re: Canali wifi 5GHz

Messaggio da emanuele.benatti »

In Italia alcuni canali dei 5 GHz non sono vietati?

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Canali wifi 5GHz

Messaggio da flv »

Si, quelli che vedi nello schemino come Upper ISM o qualcuno li nomina come UNII-3, i canali che vanno da 149 a 165 in sostanza, da come puoi vedere con potenza di 4000mW, quindi sforano le normative sulle emissioni elettromagnetiche Europee e nazionali! ;)

Qualcuno però tende ad usarli proprio perché con maggiore potenza si possono coprire zone più ampie; l'importante è non farsi beccare da "Escoposte", la Polizia Postale, altrimenti sono dolori!

A tal proposito ci sono i router Tenda che hanno tali frequenze e ti permettono di usarle; la loro commercializzazione dovrebbe essere bloccata visto che non rispettano le normative nazionali. :(
La cosa assurda è che hanno i canali più bassi e quelli più alti; mancano i canali dal 100 al 140 che sarebbero in regola. Ma "i furbastri" non li hanno implementati, così come i canali dal 52 al 64, perché così hanno risparmiato sull'implementazione del DFS (Dynamic Frequency Selection). Il supporto tecnico ti dirà che è stato fatto perché sono dei prodotti consumer; una "stupidaggine" perché ci sono molti altri produttori di AP a 5GHz della fascia consumer che lo implementano, non è necessario un prodotto della fascia professional, di un Cisco per intenderci, perché funzionino tali canali!

Ma è ancor più aberrante che se ti leggi le specifiche tecniche quasi sempre non trovi nessuna indicazione sui i canali che supporta o meno; ti scrivono 5GHz poi sono cavoli tuoi a fare le verifiche quanto ti arriva l'apparato! :o
TP-Link ad esempio di da da frequenza a frequenza in MHz; peccato che ti fornisce le frequenze operative in tutto il mondo, poi ti puoi trovare con dei tagli di frequenza in base alla nazionalizzazione che scegli e magari dei buchi in mezzo. Quindi come fai a capire quali canali supporta? :mrgreen:

Per questo odio pesantemente queste CINESATE. :evil:
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

Avatar utente
emanuele.benatti
Modem 56K
Messaggi: 131
Iscritto il: 08/02/2018, 15:56

Re: Canali wifi 5GHz

Messaggio da emanuele.benatti »

Qualcuno però tende ad usarli proprio perché con maggiore potenza si possono coprire zone più ampie; l'importante è non farsi beccare da "Escoposte", la Polizia Postale, altrimenti sono dolori!
Soprattutto per l'outdoor più che per la potenza esagerata che potresti, uso il condizionale, usare magari li usa perchè sono più liberi da altre interferenze di altre radio.

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Canali wifi 5GHz

Messaggio da flv »

Se li utilizzi nell'indoor sei un criminale! :lol:
Se non ti sta a cuore la tua salute ti starebbe pure bene se poi ti becchi qualcosa. :shock:

A tal proposito c'è un locale, che probabilmente hai frequentato anche tu, che ha all'interno delle Ubiquiti Nanostation. Sono apparati da outdoor, ma possono essere utilizzati anche indoor a patto di configurarli adeguatamente. a oltre 3mt di distanza dalle antenne vedo un segnale di -30dB. :shock:
Vale a dire che tali antenne sono a piena potenza come se fossero messe in outdoor. Un segnale del genere non ce l'ho manco se appoggio lo smartphone contro un antenna del wifi di un router. :o

Io gliel'ho detto, ma sono anni che è così; spero che l'esercente e chi ci lavora dentro, visto che li ho avvertiti, si becchino qualcosa. Ai clienti gli basta frequentare poco il locale, ma chi ci sta dentro ore tutti i giorni la cosa non è salutare.
Se qualcuno della Polizia Postale vuole indicazioni sul locale da controllare mi contatti in privato .... ;)

Ci sono regolamenti, ma non tutti li conoscono e rispettano. Se ti avvertono e tu fai pure lo scocciato e redarguisci chi ti avverte di farsi gli affari suoi ... :(
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

Rispondi