ripetitore LTE

Discussioni sugli apparati di rete e sull'acquisto e l'installazione di ponti radio e apparati 4G/5G
flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: ripetitore LTE

Messaggio da flv »

pzeta ha scritto: 30/05/2020, 22:37 eccomi, scusate sono riuscita a rimettermi sul pezzo solo ora.
Scusami anche tu, ho trovato solo ora il tempo per risponderti! :(
ti posto gli screenshot in esterno
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Esterno con ripetitore attivo all'interno? Perché se così fosse questo inficerebbe in parte i risultati. :(
Pur essendo all'esterno hai sempre dei risultati molto scadenti ... anche gli speedtest denotano che non solo i segnali sono penosi ma anche le prestazioni lo sono. Che smartphone hai?
Giudicando dalle varie eNB che hai agganciato direi che sei in una zona ad est del parco Ferrari, vicino a via Luosi.
questi in interno senza ripetitore
Immagine

Immagine

Immagine

Un massacro comunque; hai una posizione dove in casa riesci tranquillamente a telefonare oppure anche per una semplice telefonata hai comunque parecchi problemi, ti cade spesso la linea, devi stare in certe posizioni "fermina" per riuscire a chiamare?
questi con ripetitore
Immagine

Immagine

Immagine
Col ripetitore non hai particolari benefici; hai tutta una serie di BTS attorno che non hanno la B20 (800MHz) e l'extender che hai preso lavora solo su questa frequenza, non su quella detta telefonia, quella dei dati. :(
Ma essendoci poche BTS che ce l'hanno cerca di fare il possibile. :roll:
l'unica cosa che ho capito...è che sono messa piuttosto male, :cry:
Si, sei in una zona che già non eccelli con il segnale all'aperto; dentro l'abitazione diventa molto problematico. Potrebbe anche essere il tuo smartphone con qualche problema. Con quello di qualche altro famigliare la ricezione è così problematica come col tuo?
...dati sempre diversi, operatori diversi...forse sono un pò instabile?!?!?...
Gli eNB sempre diversi ci sta, in zone dove si piglia poco farai spesso roaming per cercare un segnale migliore, passando da una camera all'altra cambi completamente i valori di ricezione, le finestre e l'orientamento delle camera fanno come gabbia di Faraday.
Per il mobile ho FASTWEB ma raramente viene visualizzato, spesso rileva TIM, ho fatte parecchie prove e sono riuscita fissarne al volo alcune mentre passava da un operatore all'altro... :shock:

Tu hai un virtuale che è passato dalla rete TIM alla rete Wind quindi tra aggiornamenti d'antenne e quant'altro fai il tipico "minestrone". :D
Sono distante un paio di km, forse piu' dalla BTS che mi hai segnalato e nel mezzo ho parecchie costruzioni.
2Km non sono nulla di tragico; si riesce anche a farne una decina tranquillamente, ma con campo abbastanza libero. In città è normale che ci siano un sacco di costruzioni, ma avete anche una marea di BTS quindi bene o male siete coperti meglio che i campagnoli. :D
Per il fisso ho TIM fibra fino al router, posizionato nel piano di mezzo, piu' access point al piano superiore e inferiore.
Ottimo impianto, spero che gli access point siano collegati con cavi ethernet, non come repeater! ;)
ho fatto sostituire i fili in rame con cavi coassiali da un installatore quando mi hanno montato la parabola SKY, malgrado ciò anche la ricezione SKY spesso ha problemi di connessione,.... insomma un disastro su tutti i fronti :cry:


:?:
Quali fili in rame dici? Sky col suo coassiale da parabola non c'entra un bel nulla ...
Con Sky i problemi di ricezione possono essere dovuti dal diametro della parabola e relativo puntamento, dal cavo che se lungo e non low-loss potrebbe perdere parecchio segnale. Ma ormai Sky volendo collegata alla fibra potresti far senza anche della parabola ... ;)
Domani proverò la soluzione 2 e ti aggiorno.
Se hai dubbi vedo di venirti incontro! ;)
p.s. di birre ne metto in fresco anche due! :lol:

Ne basta una, il fusto da 5lt ... :lol:
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

pzeta
Modem 56K
Messaggi: 10
Iscritto il: 27/05/2020, 16:17

Re: ripetitore LTE

Messaggio da pzeta »

ciao.... :? ....ok ti chiamerò Matteo lo stesso! :lol:
Esterno con ripetitore attivo all'interno? Perché se così fosse questo inficerebbe in parte i risultati
no, ripetitore spento, l'ho collegato soltanto per fare le due prove con/senza all'interno.
hai una posizione dove in casa riesci tranquillamente a telefonare oppure anche per una semplice telefonata hai comunque parecchi problemi, ti cade spesso la linea, devi stare in certe posizioni "fermina" per riuscire a chiamare?
Al primo e secondo piano ricevo e chiamo discretamente se sono vicino alle finestre, di sotto in ufficio zero assoluto :cry: nelle prove in esterno ero a livello strada.
Si, sei in una zona che già non eccelli con il segnale all'aperto; dentro l'abitazione diventa molto problematico. Potrebbe anche essere il tuo smartphone con qualche problema. Con quello di qualche altro famigliare la ricezione è così problematica come col tuo?
io uso un Samsung A70, ma gli altri con cellulari e operatori diversi hanno gli stessi problemi.
Quali fili in rame dici? Sky col suo coassiale da parabola non c'entra un bel nulla ...
Con Sky i problemi di ricezione possono essere dovuti dal diametro della parabola e relativo puntamento, dal cavo che se lungo e non low-loss potrebbe perdere parecchio segnale. Ma ormai Sky volendo collegata alla fibra potresti far senza anche della parabola
si vero! hai ragione :roll: mi sono spiegata male e ho fatto un minestrone anche io, riprendo e spigo brevemente l'odissea dall'inizio; arrivo nella nuova casa circa un anno fà, chiedo il trasloco della linea FW dalla vecchia dove già avevo fibra, la nuova casa è una costruzione recente quindi non sospettavo di trovarmi con la linea RAME :o nemmeno misto solo rame!! quindi FW mi dà esito negativo per ben 3 volte e rimango senza fisso e il cell che non prende per 4/5 mesi malgrado avessi sottoscritto nuovi contratti anche presso il negozio FW del centro, dove risultava che la zona era coperta da fibra.
In sintesi ho dovuto rifare tutto, anche un nuovo numero con TIM proprietario della centralina. Finalmente dopo varie richieste TIM mi collega la fibra, speravo di avere risolto e invece la situazione è questa... :( :(
Per quanto riguarda SKY invece, ho approfittato dell'occasione per portare i cavi e gli access point ai piani da un installatore di Modena, piu' che altro per essere certa di avere almeno il WIFI nell'interrato. Questo quando ancora avevo il rame. ho chiesto di passare a fibra anche SKY ma mi ha risposto che via cavo ero piu' stabile... aah bè.... per fortuna :?
ora forse ti spieghi perchè mi sono lasciata tentare dall'aggeggio infernale... :lol:
Sto studiando la soluzione 2 per ora mi diverto ad esplorare il cell da PC e viceversa...spostare foto e documenti...comodo!!!...mmmh ma come caspita rispondo alle chiamate???? :lol: :lol: :lol: :lol:
p.s. di birre ne metto in fresco anche due! :lol:

Ne basta una, il fusto da 5lt ...
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
fantastica!!!
ciao grazie
buona serata

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: ripetitore LTE

Messaggio da flv »

pzeta [quote ha scritto:
post_id=42391 time=1590960658 user_id=345]
ciao.... :? ....ok ti chiamerò Matteo lo stesso! :lol: [/quote]

Mi chiamo flv! ;)
no, ripetitore spento, l'ho collegato soltanto per fare le due prove con/senza all'interno.
Sarebbe stato meglio; questo significa che hai una pessima ricezione anche fuori ... :(
La zona l'ho beccata? Est di parco Enzo Ferrari dalle parti di via Luosi?
Al primo e secondo piano ricevo e chiamo discretamente se sono vicino alle finestre, di sotto in ufficio zero assoluto :cry: nelle prove in esterno ero a livello strada.
Dentro le abitazioni i segnali radio fanno fatica a penetrare, quello che guadagni coi piani rialzati lo perdi coi muri. Praticamente fuori a livello strada hai più o meno la stessa ricezione del secondo piano.
io uso un Samsung A70, ma gli altri con cellulari e operatori diversi hanno gli stessi problemi.
Peccato, fosse stato lo smartphone si risolveva più facilmente ... :D
si vero! hai ragione :roll: mi sono spiegata male e ho fatto un minestrone anche io, riprendo e spigo brevemente l'odissea dall'inizio; arrivo nella nuova casa circa un anno fà, chiedo il trasloco della linea FW dalla vecchia dove già avevo fibra, la nuova casa è una costruzione recente quindi non sospettavo di trovarmi con la linea RAME :o nemmeno misto solo rame!! quindi FW mi dà esito negativo per ben 3 volte e rimango senza fisso e il cell che non prende per 4/5 mesi malgrado avessi sottoscritto nuovi contratti anche presso il negozio FW del centro, dove risultava che la zona era coperta da fibra.
Avevi il collegamento in vera fibra prima (FTTH)? :?:
Ora sei passata al collegamento FTTC, quindi hai il classico doppino in rame. Le coperture dipendono dall'armadio a cui sei collegata. Tra db del servizio clienti e realtà a volte c' parecchia differenza ...
Comunque hai avuto la tua piccola odissea. ;)
In sintesi ho dovuto rifare tutto, anche un nuovo numero con TIM proprietario della centralina. Finalmente dopo varie richieste TIM mi collega la fibra, speravo di avere risolto e invece la situazione è questa... :( :(
Hai cambiato ARL e probabilmente sei finita anche sotto un altra centrale ed ognuna ha i suoi archi di numerazione. :(
Per quanto riguarda SKY invece, ho approfittato dell'occasione per portare i cavi e gli access point ai piani da un installatore di Modena, piu' che altro per essere certa di avere almeno il WIFI nell'interrato. Questo quando ancora avevo il rame. ho chiesto di passare a fibra anche SKY ma mi ha risposto che via cavo ero piu' stabile... aah bè.... per fortuna :?
Hai fatto bene a installare gli Access Point. ;)
ora forse ti spieghi perchè mi sono lasciata tentare dall'aggeggio infernale... :lol:
Si, ma avresti dovuto prenderne uno 2G, non 4G!
Sto studiando la soluzione 2 per ora mi diverto ad esplorare il cell da PC e viceversa...spostare foto e documenti...comodo!!!...mmmh ma come caspita rispondo alle chiamate???? :lol: :lol: :lol: :lol:
Ci sono degli extender del bluetooth! :D
Non ti avevo scritto questo dettaglio; hai già una cuffia bluetooth? :?:
Avresti il terminale, lo smartphone, dove prende segnale e la voce è come se tu usassi una cuffia che prende da lontano! ;)

Domani ti verifico se è possibile trasferire la chiamata gratuitamente. Se funzionasse il trasferimento gratuito sarebbe un problema non poter chiamare col numero della smartphone?
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

pzeta
Modem 56K
Messaggi: 10
Iscritto il: 27/05/2020, 16:17

Re: ripetitore LTE

Messaggio da pzeta »

ciao FLV :)
sono di nuovo qui a stressarti :lol:
Avevi il collegamento in vera fibra prima (FTTH)? :?:
Ora sei passata al collegamento FTTC, quindi hai il classico doppino in rame. Le coperture dipendono dall'armadio a cui sei collegata.
si prima ero FTTH ma dovrei esserlo anche ora...altrimenti qualcosa non mi quadra, ho aiutato io stessa il tecnico TIM (non sono una che si spaventa a rovinarsi lo smalto :lol: ) è arrivato da solo e gli serviva una mano per tirare i fili nelle condotte dall'armadio in strada, distante una ventina di metri, passando dal cortile, alle canaline fino al ruoter del primo piano, e sono certa (al 99,9%) che ha utilizzato la stessa matassa di cavo :?
mi ha in oltre informato che l'armadio dipendeva dalla centralina posta nel parco Amendola :?
la zona l'hai centrata, ti posto lo screenshot con le celle rilevate, come vedi in effetti non è poi così densa

Immagine
Ci sono degli extender del bluetooth! :D
Non ti avevo scritto questo dettaglio; hai già una cuffia bluetooth? :?:
Avresti il terminale, lo smartphone, dove prende segnale e la voce è come se tu usassi una cuffia che prende da lontano!
no non ce l'ho ma a questo si rimedia facilmente
Se funzionasse il trasferimento gratuito sarebbe un problema non poter chiamare col numero della smartphone?
mmmh...in che senso? :shock: intendi quando ho il trasferimento attivato? (credo si possa attivare o disattivare secondo le esigenze immagino?) no non sarebbe un grosso problema, potrei chiamare dal fisso, ma nel caso il pc dovrebbe rimanere sempre acceso giusto?!? :? :?
ci aggiorniamo
grazie Paola

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: ripetitore LTE

Messaggio da flv »

pzeta ha scritto: 01/06/2020, 16:12 ciao FLV :)
sono di nuovo qui a stressarti :lol:
Ciao Paola, ci vuole ben altro per riuscirci! ;)
si prima ero FTTH ma dovrei esserlo anche ora...altrimenti qualcosa non mi quadra
TIM con della FTTH? Può essere, ma io finora l'ho visto solo con ditte, non con privati ... :roll:
Eventualmente mi fai una foto del filo e del router TIM al quale l'hai collegato ripreso proprio nella parte posteriore dove entra il filo. Se è collegato con un RJ11 hai una FTTC, altrimenti col TIM Hub dovresti avere il collegamento nella porta SFP oppure ti hanno dato una scatoletta (ONT) collegata in ethernet. ;)

ho aiutato io stessa il tecnico TIM (non sono una che si spaventa a rovinarsi lo smalto :lol: ) è arrivato da solo e gli serviva una mano per tirare i fili nelle condotte dall'armadio in strada, distante una ventina di metri, passando dal cortile, alle canaline fino al ruoter del primo piano, e sono certa (al 99,9%) che ha utilizzato la stessa matassa di cavo :?
Wow, sei una ragazza da spostare allora .... :D
Sei un caso molto anomalo, non ho mai visto una ragazza mettere mano a questi impianti, normalmente è un lavoro prettamente maschile! :o
Anche io ho aiutato in varie occasioni i tecnici TIM nel loro lavoro; ne avevo uno che non riusciva a togliere uno di quei coperchi in ghisa sul marciapiede perché si era ossidato e come saldato, quindi non riusciva ad accedere ai cavidotti quindi prima mi ha chiesto un martello grande per provare a distaccarlo, gli ho fornito una mazza da 5kg ma non c'è stato verso di smuoverlo. A quel punto mi aveva detto che doveva far intervenire una squadra e ci sarebbero voluti giorni per l'intervento. Allora sono stato io a proporgli di usare un cavo preesistente per farsi trainare ... e lui mi fa "sai che hai avuto un ottima idea?" :?
Peccato che era lui il tecnico, non io! :lol:
Poi quando è entrato e doveva collegare la sua presa, io gliene ho fornita una diversa con 4 connettori che non riusciva a collegare, allora gli ho fatto vedere come si faceva un un punch-down, lui mi ha ringraziato e mi ha detto che avrebbe preso un attrezzo come il mio! :D
mi ha in oltre informato che l'armadio dipendeva dalla centralina posta nel parco Amendola :?
Brava, hai fatto bene ad cogliere questo tipo di informazioni; sempre meglio sapere a quale ARL è collegato il proprio impianto, la dislocazione delle chiostrine e quant'altro. Non potrai metterci le mani autonomamente, ma se viene un altro tecnico potrai sempre guidarlo e controllarlo! ;)
la zona l'hai centrata, ti posto lo screenshot con le celle rilevate, come vedi in effetti non è poi così densa

Immagine
Abiti quindi dentro questa zona? Il fatto che non sia così densa è un bene ed un male. Bassa densinsità per gli operatori spesso coincide con minore copertura. :(
Avresti meno ostacoli ma se poi non hai una BTS vicina perché ti coprono da una zona più distante non è un vantaggio. :(
no non ce l'ho ma a questo si rimedia facilmente
Ne trovi su Amazon ma costano un botto; su Aliexpress ce ne sono che costano meno, è da valutare anche quanti metri devono coprire, ci sono di varie potenze. In questo caso ci sono modelli che hanno uno spinotto jack 3.5 che va inserito nello smartphone e poi hai una scatoletta che è un trasmettitore, dall'altro capo hai un ricevitore con un connettore jack 3.5 a cui mettere la cuffia. L'unica cosa da assicurarsi è che sia compatibile con i jack 3.5 da smartphone che non sono dei semplici jack stereo ma hanno pure la parte mic.

Immagine
mmmh...in che senso? :shock: intendi quando ho il trasferimento attivato? (credo si possa attivare o disattivare secondo le esigenze immagino?) no non sarebbe un grosso problema, potrei chiamare dal fisso, ma nel caso il pc dovrebbe rimanere sempre acceso giusto?!? :? :?
Scusami ma ieri non ho avuto assolutamente 1 minuto per verificare la mia idea; ho dovuto riparare una macchina agricola ... :D
L'intenzione sarebbe quella che quando ricevi una chiamata sullo smartphone fare in modo che questo te la inoltri tramite VoIP gratuitamente al PC o ad un telefono VoIP che tieni dove non pigli segnale. Ma questo meccanismo non funzionerebbe per le chiamate, quindi dovresti chiamare col fisso ... se non è un problema ...
Non è il trasferimento chiamata "classico" che fanno gli operatori a pagamento ...
Non sarebbe necessario il PC sempre acceso, per il VoIP ci sono software sia per PC che per smartphone che ATA (scatole) che lo trasformano in analogico, codless VoIP e quant'altro ....
Ma per fare questo dovremmo trasformare il tuo smartphone come un PBX ... ho già fatto qualcosa di simile ma mai con uno smartphone ... devo quindi verificartelo. ;)
Il tutto per non farti spendere soldi in un bluetooth extender ... :P
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

pzeta
Modem 56K
Messaggi: 10
Iscritto il: 27/05/2020, 16:17

Re: ripetitore LTE

Messaggio da pzeta »

ciao FLV
rieccomi, non sono riuscita a rispondere prima sorry :oops:
Peccato che era lui il tecnico, non io
...già...ma l'importante è raggiungere l'obiettivo!
Eventualmente mi fai una foto del filo e del router TIM al quale l'hai collegato ripreso proprio nella parte posteriore dove entra il filo. Se è collegato con un RJ11 hai una FTTC, altrimenti col TIM Hub dovresti avere il collegamento nella porta SFP oppure ti hanno dato una scatoletta (ONT) collegata in ethernet.
...allora FLV....io sono certa che stai cercando di spiegarmi tutto nel modo piu' semplice possibile!! ma immaginati la scena; io che leggo una riga e mi fiondo su WIKIPEDIA per cercare di capire di cosa stiamo parlando... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
scherzo ovviamente! sei chiarissimo!...soltanto i termini tecnici mi mandano un pò in crisi, ma se così si chiamano tu non puoi certo farci nulla,...ignoranza mia. :oops:
ma rimedio mandandoti le foto e ti lascio l'interpretazione :D

Immagine

Immagine
la scatoletta bianca HUAWEI sulla destra me l'hanno aggiunta in un secondo momento dopo parecchie richieste di intervento per caduta connessione, dopodichè è leggermente migliorata.
ti lascio interpretare le immagini e ci aggiorniamo
buona serata
ciao Paola

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: ripetitore LTE

Messaggio da flv »

Ciao Paola,
eccomi al tuo servizio! ;)
pzeta ha scritto: 04/06/2020, 22:27 ...già...ma l'importante è raggiungere l'obiettivo!
Spesso è più importante "come" lo si raggiunge! ;)
...allora FLV....io sono certa che stai cercando di spiegarmi tutto nel modo piu' semplice possibile!! ma immaginati la scena; io che leggo una riga e mi fiondo su WIKIPEDIA per cercare di capire di cosa stiamo parlando... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Mi spiace se uso troppi termini tecnici che "ai normali" risultano ostrogoto; ma ci posso fare ben poco visto che in informatica si parla ad acronimi. :(
scherzo ovviamente! sei chiarissimo!...soltanto i termini tecnici mi mandano un pò in crisi, ma se così si chiamano tu non puoi certo farci nulla,...ignoranza mia. :oops:
Puoi sempre chiedere chiarimenti. ;)
ma rimedio mandandoti le foto e ti lascio l'interpretazione :D
Immagine
Si vede un TIM Hub, quello scuro marrone nerastro con appoggiato sopra un ONT della Huawei, quest'ultimo collegato alla porta ottica al muro con un cavo in fibra e al TIM Hub via ethernet, oltre che alla corrente.
Posso chiederti cos'è l'altro dispositivo bianco a sx del TIM Hub collegato in ethernet? :?:
Immagine
Questa è la porta ottica a muro; un terminatore della fibra. :o
La presa a sx in basso vedo due cavi ethernet entrare così alla buona nell'impianto ed infilarsi nel corrugato; lo sai vero che esistono anche delle prese RJ45 invece che mettere due cavi posticci a quel modo?
la scatoletta bianca HUAWEI sulla destra me l'hanno aggiunta in un secondo momento dopo parecchie richieste di intervento per caduta connessione, dopodichè è leggermente migliorata.
Rimango sbalordito; non credevo che TIM installasse anche FTTH ai privati gratuitamente ... :o
Probabilmente priva avevi il rame con la FTTC ed eri distante dall'ARL (Armadio RipartiLinea) e/o avevi una linea molto disturbata, quindi ti sono venuti incontro installandoti una FTTH. Con questa non dovresti più avere problemi, è strano che sia solo sensibilmente migliorata! :?

PS. Proseguito le prove con lo smartphone remoto? Hai deciso quale extender bluetooth eventualmente acquistare? Io non sono stato bravo, non ti ho ancora verificato l'altra soluzione ... :(
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

pzeta
Modem 56K
Messaggi: 10
Iscritto il: 27/05/2020, 16:17

Re: ripetitore LTE

Messaggio da pzeta »

eccomi gentilissimo FLV :)
purtroppo sono indietro con tutte le prove e con tutte le questioni del mondo...ho un diavolo per capello da un paio di giorni e stò imprecando come un camionista :evil: :lol:
la connessione internet cade continuamente, ho provato di tutto, scollegare router, access point, cavo ethernet anche dal pc...quando riesce a collegarsi è lentissimo e funziona un poco meglio solo con WIFI :shock: questo mi fà pensare che ci sia qualcosa nell' Hub o nei cavi.
dopo proverò ad avviare una prova ping
Posso chiederti cos'è l'altro dispositivo bianco a sx del TIM Hub collegato in ethernet?
quello è il ripetitore SKY
La presa a sx in basso vedo due cavi ethernet entrare così alla buona nell'impianto ed infilarsi nel corrugato; lo sai vero che esistono anche delle prese RJ45 invece che mettere due cavi posticci a quel modo?
si...ma il tecnico ne era sprovvisto e non vedevo l'ora di chiudere la questione...se non cambia a livello di performance...mi accontento...
Probabilmente priva avevi il rame con la FTTC ed eri distante dall'ARL (Armadio RipartiLinea) e/o avevi una linea molto disturbata, quindi ti sono venuti incontro installandoti una FTTH. Con questa non dovresti più avere problemi, è strano che sia solo sensibilmente migliorata!
Esattamente!!! anche io credevo di avere ottenuto il top...ma evidentemente qualcosa non và. Soprattutto in questi ultimi giorni, ho visto però che stanno lavorando in zona, aspetto un paio di giorni e se anche internet non si ripristina richiamerò l'assistenza :evil:
Io non sono stato bravo, non ti ho ancora verificato l'altra soluzione ...
non ti preoccupare, come vedi ho ancora problemi di base, ci lavoreremo su' quando potrai e quando risolverò, altrimenti rischio di non capirci davvero piu' nulla accidenti!!!
ti aggiorno se la situazione internet migliora.
grazie per le simpatiche e utili consulenze
rilancio con birra + pizza :lol:
ciao

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: ripetitore LTE

Messaggio da flv »

pzeta ha scritto: 05/06/2020, 22:49 eccomi gentilissimo FLV :)
purtroppo sono indietro con tutte le prove e con tutte le questioni del mondo...ho un diavolo per capello da un paio di giorni e stò imprecando come un camionista :evil: :lol:
Wow, uno spasso, mai incontrata una tipa così "maschia"! :D
la connessione internet cade continuamente
Strano, quasi impossibile visto che hai una FTTH! :?
ho provato di tutto, scollegare router, access point, cavo ethernet anche dal pc...quando riesce a collegarsi è lentissimo e funziona un poco meglio solo con WIFI :shock:
Andiamo per gradi, altrimenti non se ne viene a capo! :(
Il PC che hai è magari un notebook?
In questo caso bisognerebbe partire dal primo device, l'ONT in poi. Collegare l'ONT direttamente al PC è "un casino" se non conosci i parametri.
Quello che puoi fare è collegare l'ONT ad un altro router che abbia la porta WAN. Colleghi quindi il PC dietro il router e controlli che funzioni.
Potresti cambiare il cavo ethernet che hai tra ONT e TIM Hub, casomai è questo.
Altra prova che potresti fare è collegare il PC al TIM Hub via wifi e verificare se in questo modo non hai cadute; in caso affermativo il problema è da ricercare lato ethernet.

Lato ethernet scollega tutto dal TIM Hub e collega un cavo che va solo al PC. Se questo funziona allora provvedi a collegare un secondo dispositivo e ricontrolla, e così via. Se hai un dispositivo che è "impazzito" e da problemi sull'ethernet così lo individui.

E' una tecnica dell'esercito romano; "divide et impera". :D

questo mi fà pensare che ci sia qualcosa nell' Hub o nei cavi.
Se fosse il TIM Hub ti basterebbe resettarlo completamente, sempre che tu non abbia delle configurazioni ad-hoc che vuoi salvarti.
Per i cavi è più semplice, si provano uno ad uno, li colleghi sequenzialmente controllando chi è il colpevole! ;)
dopo proverò ad avviare una prova ping
Come fai ad effettuare questa prova? :?:
Conosci un po' di sistemistica?
quello è il ripetitore SKY
Vade retro satana! :D
si...ma il tecnico ne era sprovvisto e non vedevo l'ora di chiudere la questione...se non cambia a livello di performance...mi accontento...
Ni; dipende che tipo di cavo ha usato. Riesci a riportarmi la scritta esatta che c'è sui cavi o eventualmente farci una foto?
Se ha crimpato dei cavi rigidi questa è la tipica "porcata". Lui sicuramente ci ha messo meno tempo ma poi il risultato potrebbe essere anche il funzionamento "discontinuo" che ti ritrovi perché il contatto non è perfetto e quindi "funzionicchia".
Esattamente!!! anche io credevo di avere ottenuto il top...ma evidentemente qualcosa non và. Soprattutto in questi ultimi giorni, ho visto però che stanno lavorando in zona, aspetto un paio di giorni e se anche internet non si ripristina richiamerò l'assistenza :evil:
I tuoi problemi potrebbero essere dovuti anche da quello che accade a monte del tuo impianto, anche se lo trovo abbastanza "anomalo". Per la fibra normalmente si lavora su rami senza dare problemi ai clienti già attivati. :(
Ma potrebbe pure esere che hanno incaricato un azienda esterna di "faciloni". :D
non ti preoccupare, come vedi ho ancora problemi di base, ci lavoreremo su' quando potrai e quando risolverò, altrimenti rischio di non capirci davvero piu' nulla accidenti!!!
ti aggiorno se la situazione internet migliora.
Io ti aggiorno appena ci guardo. ;)
grazie per le simpatiche e utili consulenze
rilancio con birra + pizza :lol:
Wow, tra un po' ci salta fuori pure il dolce ed il caffè! :lol:
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

Rispondi