Problema limite LAN

Discussioni sugli apparati di rete e sull'acquisto e l'installazione di ponti radio e apparati 4G/5G
alexbsc
Modem ISDN
Messaggi: 322
Iscritto il: 07/03/2018, 17:07

Re: Problema limite LAN

Messaggio da alexbsc »

flv ha scritto: 12/05/2020, 10:00 Sono entrambe cavi rigidi? :?:
Conosci la differenza tra cavo rigido e quello normale? :?:
Posso dirti che si piegano :lol:
Come li hai intestati? Hai usato connettori RJ45 o delle prese? :?:

Con quale schema? :?:

Scusami la bordata di domande, ma come giustamente hai fatto notare dovresti andare almeno a 100Mbps, non meno ...
Ho usato connettori RJ45 facendo uscire il cavo da una scatola (forando il coperchio a misura). Se mettevo una presa avrei avuto ulteriori perdite, così è diretto nelle prese degli apparati senza intermezzi.

Schema dritto.
Tiscali 4G+ p.iva - Huawei B2328-42 - BTS Ponsacco - ping 20ms - dl/ul: 96/3 max, 20/3 min (ore 19:00) - RSRP -81dB, SINR 28dB - dist antenna 7km. & Tiscali 4G+ abb. a casa DISDETTO!

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Problema limite LAN

Messaggio da flv »

alexbsc ha scritto: 12/05/2020, 10:38 Posso dirti che si piegano :lol:
Il cavo rigido è quello che ha i conduttori che hanno un unico cavetto in rame all'interno, come un filo di ferro. Il cavo normale, non rigido, ha invece i conduttori con diversi fili di rame assieme.
Il cavo rigido ha più effetto memoria, se lo pieghi tende a mantenere la piega e non tornare alla forma precedente.
Ho usato connettori RJ45 facendo uscire il cavo da una scatola (forando il coperchio a misura). Se mettevo una presa avrei avuto ulteriori perdite, così è diretto nelle prese degli apparati senza intermezzi.
Se è fatto a regola d'arte le perdite diventano trascurabili; se ci badi nelle ditte ci sono le prese nei muri e/o nelle torrette alle quali ti colleghi con una patch cable! ;)
Schema dritto.
Hai seguito lo schema A o B certificati, non un tuo schema personale vero? :?:
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

alexbsc
Modem ISDN
Messaggi: 322
Iscritto il: 07/03/2018, 17:07

Re: Problema limite LAN

Messaggio da alexbsc »

flv ha scritto: 12/05/2020, 11:15
Hai seguito lo schema A o B certificati, non un tuo schema personale vero? :?:
Cavo dritto Standard EIA568A i colori come nella prima immagine di questo pdf:

http://www.stefanorabogliatti.it/CAVO%2 ... astera.pdf

Altrimenti potevo attenermi allo schema personale del tecnico che mi ha installato tiscali in ditta :lol:
Tiscali 4G+ p.iva - Huawei B2328-42 - BTS Ponsacco - ping 20ms - dl/ul: 96/3 max, 20/3 min (ore 19:00) - RSRP -81dB, SINR 28dB - dist antenna 7km. & Tiscali 4G+ abb. a casa DISDETTO!

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Problema limite LAN

Messaggio da flv »

alexbsc ha scritto: 12/05/2020, 11:41 Cavo dritto Standard EIA568A i colori come nella prima immagine di questo pdf:
Bene, hai seguito lo schema A, per sintesi non usiamo tutta la sigla ... ;)
Hai rispettato anche il fatto che il clip vada sotto vero? Non l'hai invertito voglio sperare ...
Altrimenti potevo attenermi allo schema personale del tecnico che mi ha installato tiscali in ditta :lol:
Se ha rispettato la sequenza delle coppie potrebbe andare ... è una convenzione utilizzare i colori nella sequenza standard così possiamo anche intestare io da un capo ed un altro tecnico dall'altro capo .... ;)

Comunque non mi è ancora chiaro se hai un cavo rigido o normale; il cavo rigido non va assolutamente bene il plug RJ45! :o
Potrebbe anche essere per questo che hai delle prestazioni così scadenti; i plug vanno usati per cavi normali da patch che non vanno posati dentro ai corrugati. In quest'ultimi va usato cavo rigido con le prese! :arrow:
Far uscire il cavo ethernet da un foro nelle prese è "una porcata", sarà funzionale ma è un lavoro "sporco", se un domani togli il PC o il router collegato la matassa di cavo sta malissimo ... :(
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

alexbsc
Modem ISDN
Messaggi: 322
Iscritto il: 07/03/2018, 17:07

Re: Problema limite LAN

Messaggio da alexbsc »

flv ha scritto: 12/05/2020, 12:07 Bene, hai seguito lo schema A, per sintesi non usiamo tutta la sigla ... ;)
Hai rispettato anche il fatto che il clip vada sotto vero? Non l'hai invertito voglio sperare ...
Certo, non è il mio mestiere la ho rispettato sempre la clip sotto ;)


Comunque non mi è ancora chiaro se hai un cavo rigido o normale; il cavo rigido non va assolutamente bene il plug RJ45! :o
Potrebbe anche essere per questo che hai delle prestazioni così scadenti; i plug vanno usati per cavi normali da patch che non vanno posati dentro ai corrugati. In quest'ultimi va usato cavo rigido con le prese! :arrow:
Far uscire il cavo ethernet da un foro nelle prese è "una porcata", sarà funzionale ma è un lavoro "sporco", se un domani togli il PC o il router collegato la matassa di cavo sta malissimo ... :(
Il cavo dovrebbe essere normale (non rigido), non ricordo che i singoli fili di finto rame interni fossero tipo il doppino telefonico, per intenderci. Stasera comunque verifico su degli spezzoni rimasti.

Il cavo esce da una scatola di derivazione dell'antenna, abbastanza capiente, se non mi serve più lo avvolgo e lo infilo dentro, se lasciassi la matassa a vista sarei morto :lol:
Per montare la presa a muro sarebbero servite anche opere di muratura, inutili ;)
Tiscali 4G+ p.iva - Huawei B2328-42 - BTS Ponsacco - ping 20ms - dl/ul: 96/3 max, 20/3 min (ore 19:00) - RSRP -81dB, SINR 28dB - dist antenna 7km. & Tiscali 4G+ abb. a casa DISDETTO!

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Problema limite LAN

Messaggio da flv »

alexbsc ha scritto: 12/05/2020, 14:52 Certo, non è il mio mestiere la ho rispettato sempre la clip sotto ;)
Ottimo, bravo! ;)
Lo chiedo perché ho visto personaggi che sono riusciti anche a non seguire fedelmente lo schema ed ho dovuto spiegarglielo ... :o
Il cavo dovrebbe essere normale (non rigido), non ricordo che i singoli fili di finto rame interni fossero tipo il doppino telefonico, per intenderci. Stasera comunque verifico su degli spezzoni rimasti.
Ottimo, hai capito perfettamente quello che intendevo, il rigido è proprio come quello del doppino telefonico! ;)
Il cavo esce da una scatola di derivazione dell'antenna, abbastanza capiente, se non mi serve più lo avvolgo e lo infilo dentro, se lasciassi la matassa a vista sarei morto :lol:
Ed avrebbe fatto bene ad ucciderti, sono d'accordo! :D
Per montare la presa a muro sarebbero servite anche opere di muratura, inutili ;)
Ci sono soluzioni che non necessitano di opere di muratura; avresti potuto addirittura avvitare la presa sulla scatola di derivazione ....
Io delle prese telefoniche SIP, le vecchie tripolari, ci monto un coperchio con 4 prese RJnn con qualsiasi combinazione tra RJ45 e RJ11! :D
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

alexbsc
Modem ISDN
Messaggi: 322
Iscritto il: 07/03/2018, 17:07

Re: Problema limite LAN

Messaggio da alexbsc »

flv ha scritto: 12/05/2020, 15:14 Ci sono soluzioni che non necessitano di opere di muratura; avresti potuto addirittura avvitare la presa sulla scatola di derivazione ....
Io delle prese telefoniche SIP, le vecchie tripolari, ci monto un coperchio con 4 prese RJnn con qualsiasi combinazione tra RJ45 e RJ11! :D
In quel modo il mobile del salotto non si spinge fino alla parete, altro motivo per trovare le valigie alla porta :lol:
Tiscali 4G+ p.iva - Huawei B2328-42 - BTS Ponsacco - ping 20ms - dl/ul: 96/3 max, 20/3 min (ore 19:00) - RSRP -81dB, SINR 28dB - dist antenna 7km. & Tiscali 4G+ abb. a casa DISDETTO!

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Problema limite LAN

Messaggio da flv »

alexbsc ha scritto: 12/05/2020, 15:51 In quel modo il mobile del salotto non si spinge fino alla parete, altro motivo per trovare le valigie alla porta :lol:
In questi frangenti la domanda che sporge spontanea è chi porta i pantaloni a casa tua? :lol:
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

alexbsc
Modem ISDN
Messaggi: 322
Iscritto il: 07/03/2018, 17:07

Re: Problema limite LAN

Messaggio da alexbsc »

flv ha scritto: 12/05/2020, 15:56 In questi frangenti la domanda che sporge spontanea è chi porta i pantaloni a casa tua? :lol:
E' dura la vita, bisogna dare per ricevere :D
Tiscali 4G+ p.iva - Huawei B2328-42 - BTS Ponsacco - ping 20ms - dl/ul: 96/3 max, 20/3 min (ore 19:00) - RSRP -81dB, SINR 28dB - dist antenna 7km. & Tiscali 4G+ abb. a casa DISDETTO!

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Problema limite LAN

Messaggio da flv »

alexbsc ha scritto: 12/05/2020, 16:03 E' dura la vita, bisogna dare per ricevere :D
Ho presente come vanno queste dinamiche familiari, giusto? :lol:
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

Rispondi