montaggio antenne 4g

Discussioni sugli apparati di rete e sull'acquisto e l'installazione di ponti radio e apparati 4G/5G
flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: montaggio antenne 4g

Messaggio da flv »

Mi fa piacere che sei abbondantemente oltre a quello che ritenevi sufficiente! ;)
Non avresti bisogno di sostituire manco il router 4G, ma quelli nuovi consigliati ti permettono di monitorarlo meglio e settare anche la banda che preferisci. Se riesci a venderlo ad un buon prezzo su qualche piattaforma ti consiglio di sostituirlo! :D
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

cic75
Modem 56K
Messaggi: 12
Iscritto il: 28/04/2020, 19:41

Re: montaggio antenne 4g

Messaggio da cic75 »

flv ha scritto: 30/04/2020, 19:30 Mi fa piacere che sei abbondantemente oltre a quello che ritenevi sufficiente! ;)
Non avresti bisogno di sostituire manco il router 4G, ma quelli nuovi consigliati ti permettono di monitorarlo meglio e settare anche la banda che preferisci. Se riesci a venderlo ad un buon prezzo su qualche piattaforma ti consiglio di sostituirlo! :D
Ciao Flv....mi ricollego a questa discussione visto che vorrei acquistare un router 4g più recente in sostituzione del mio vecchio mr200 della tp-link.....cosa mi consigli tu? avevo adocchiato il Huawei B535-232, può andare bene ?

cic75
Modem 56K
Messaggi: 12
Iscritto il: 28/04/2020, 19:41

Re: montaggio antenne 4g

Messaggio da cic75 »

Ciao, ti disturbo nuovamente nella speranza che mi puoi aiutare a capire come settare al meglio le antenne 4g.
Avevo aperto una discussione sul forum al riguardo: riassumendo, avevo un router 4g tp link mr200, ora sono passato al huawei b535-232, ho fatto l Hack per impostare le bande....ho viso che le più performanti sono la B1- B3 e le ho settate, ora volevo regolare le antenne in base a queste frequenze, volevo chiederti a che distanza le devo tenere ? e come posso tramite il router vedere i valori della linea se sono buoni o meno..
Edit.
ora ho settato la banda B3- B1 sul ruter ....la distanza tra gli elementi è di 32 cm
i valori sono RQ-4,0 dB
Rsrp-75dBm
Rssi>=-51dBm
SINR26 dB

Diciamo che non ho avuto differenze di velocità tra il tp link e il Huawei come mi aspettavo

deK
Nuovo utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 25/12/2020, 18:53

Re: montaggio antenne 4g

Messaggio da deK »

ciao la distanza ottimale sul palo di quel tipo di antenne, che anche io posseggo lo stesso
identico modello, anzi su altri pali ho pure installato la versione accorciata della lowcostmobile
che ho acquistato su amaz0n che in più lavora pure le frequenze alte per il 5G, è sempre la frequenza
più bassa che intenderai utilizzare, quindi se è la B3 (1800 MHz) quella che ti interessa e in base
alle formule e ai calcoli che già conosci direi che quei 34 centimetri che hai scelto sono
perfetti; se poi ti interessa pure la B20 (800 MHz) allora dovrai ancor più allontanarle, a questo punto
la distanza sarebbe di 72 cm. Ma centimetri in più o centimetri in meno non fanno la differenza,
queste in realtà sono antenne che hanno un guadagno irrisorio di forse una decina di dBi, se la questione
per te diventa di assoluta priorità andrebbero adottate altre soluzioni con antenne a pannello o a disco
che garantiscono guadagni superiori, e che naturalmente hanno un costo maggiore. E poi c'è
la questione della discesa del cavo, e tanti altri fattori, insomma il discorso è molto lungo.
Comunque la misura si calcola sempre dalle U-bolt (L), non dagli elementi, vedere foto.

Immagine

Se non noti differenze cambiando router, il problema non sono le antenne, devi capire
effettivamente quanta capacità ha quella BTS che stai puntando, così come la capacità effettiva
dell'offerta Internet che utilizzi, io gli speedtest li farei prima avvicinandomi con il
telefonino nei dintorni di quella BTS che stai puntando, almeno scopri prima come è la situazione reale,
infatti se prendi come riferimento questa tabella che ti allego, noterai da solo che quei valori
che stai avendo vanno benissimo.

Immagine

cic75
Modem 56K
Messaggi: 12
Iscritto il: 28/04/2020, 19:41

Re: montaggio antenne 4g

Messaggio da cic75 »

deK ha scritto: 26/12/2020, 6:53 ciao la distanza ottimale sul palo di quel tipo di antenne, che anche io posseggo lo stesso
identico modello, anzi su altri pali ho pure installato la versione accorciata della lowcostmobile
che ho acquistato su amaz0n che in più lavora pure le frequenze alte per il 5G, è sempre la frequenza
più bassa che intenderai utilizzare, quindi se è la B3 (1800 MHz) quella che ti interessa e in base
alle formule e ai calcoli che già conosci direi che quei 34 centimetri che hai scelto sono
perfetti; se poi ti interessa pure la B20 (800 MHz) allora dovrai ancor più allontanarle, a questo punto
la distanza sarebbe di 72 cm. Ma centimetri in più o centimetri in meno non fanno la differenza,
queste in realtà sono antenne che hanno un guadagno irrisorio di forse una decina di dBi, se la questione
per te diventa di assoluta priorità andrebbero adottate altre soluzioni con antenne a pannello o a disco
che garantiscono guadagni superiori, e che naturalmente hanno un costo maggiore. E poi c'è
la questione della discesa del cavo, e tanti altri fattori, insomma il discorso è molto lungo.
Comunque la misura si calcola sempre dalle U-bolt (L), non dagli elementi, vedere foto.

Immagine

Se non noti differenze cambiando router, il problema non sono le antenne, devi capire
effettivamente quanta capacità ha quella BTS che stai puntando, così come la capacità effettiva
dell'offerta Internet che utilizzi, io gli speedtest li farei prima avvicinandomi con il
telefonino nei dintorni di quella BTS che stai puntando, almeno scopri prima come è la situazione reale,
infatti se prendi come riferimento questa tabella che ti allego, noterai da solo che quei valori
che stai avendo vanno benissimo.

Immagine
Ciao e grazie mille per la risposta! Ottimo, allora visto che hai le mie stesse antenne ci intendiamo per il montaggio!
il mio dubbio era proprio le distanze, non capivo se quei benedetti cm li dovevo prendere tra la distanza dei collarini di fissaggio al palo o tra i primi "elementi" dell'antenna... Quindi mi confermi che i 32cm per la banda 1800Mhz vanno presi come da immagine che mi hai allegato? Alla fine io abitando in un paese collinare tra due vallate e non in una città "aperta"non posso pretendere molto anzi. ho fatto un salto notevole in termini di velocità(senza antenne andavo a max 7mb in casa col router) ora vado stabile a 80 in down e 45 in up quindi mi ritengo soddisfatto... Farò una prova di velocità col telefono vicino alla bts cmq
I valori del router (qualità segnale) si sono abbastanza bene, quindi deduco che se ache sposto le antenne di qualche cm il massimo che posso ottenere sia quello!!! Ma visto che ora torno sul tetto per sistemarle volevo che mi confermassi i 32 cm tra i collarini.!
grazie

Allora, la distanza ottimale per la banda più bassa (800Mhz) è di circa 76cm (doppio della lunghezza d’onda), andandola a restringere si ottimizza per le altre bande 1800Mhz e 2600Mhz; nell’immagine le antenne sono posizionate ad una lunghezza d’onda ( distanza tra le punte dei dipoli vicini al palo 38cm).
Per la banda 1800Mhz basta calcolare la lunghezza d’onda che è pari a 300/1800=0,16 ossia 16cm x 2 = 32cm , e cosi per la 2600Mhz si ha 300/2600=0.115 ossia 11.5cm x2 = 23cm circa.

cic75
Modem 56K
Messaggi: 12
Iscritto il: 28/04/2020, 19:41

Re: montaggio antenne 4g

Messaggio da cic75 »

Anche perchè dalle istruzioni leggo che la distanza minima è di 50 cm

Immagine

deK
Nuovo utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 25/12/2020, 18:53

Re: montaggio antenne 4g

Messaggio da deK »

le distanze di stacking ottimali (centro banda calcolato) sarebbero 72 cm per il B20 (800 MHz),
34 cm per il B3 (1800 MHz), 23 cm per il B7 (2600 MHz), non ho a portata di mano il calcolo per il B1
(2100 MHz) ma comunque dalle formule già hai capito bene come viene calcolato.

Con 34 cm avresti il B3 ottimizzato, e comunque anche tutte le altre bande funzioneranno ugualmente,
non è che non le aggancerai.

Io utilizzo 34 cm con Iliad in quanto su rete proprietaria non in sharing con Wind utilizza soltanto
il B3, il B1 e il B7, il B20 non viene irradiato.

Con TIM invece le ho messe a 72 cm in quanto nella mia zona esiste soltanto il B20 e il B3.

Come dicevo prima, centimetri più o centimetri in meno non ti cambierà assolutamente niente, le
prestazioni saranno sempre quelle, se devi quindi salire sul tetto per spostarla di 2/3 centimetri ti
consiglio di lasciar perdere, non serve. La vera differenza la fai con il cavo di discesa, come hai
visto queste due antenne vengono fornite già con 10 metri di cavo intestato, non so se tu hai
questo tipo di versione, che è un cavo di media qualità altrimenti non costerebbero così poco, se
le antenne disponessero invece di un connettore femmina e decidessi tu quali tipo di coassiale andare
ad utilizzare avresti una larga scelta di cavi a bassa perdita da metterci per portare il segnale dentro casa.

cic75
Modem 56K
Messaggi: 12
Iscritto il: 28/04/2020, 19:41

Re: montaggio antenne 4g

Messaggio da cic75 »

deK ha scritto: 26/12/2020, 15:31 le distanze di stacking ottimali (centro banda calcolato) sarebbero 72 cm per il B20 (800 MHz),
34 cm per il B3 (1800 MHz), 23 cm per il B7 (2600 MHz), non ho a portata di mano il calcolo per il B1
(2100 MHz) ma comunque dalle formule già hai capito bene come viene calcolato.

Con 34 cm avresti il B3 ottimizzato, e comunque anche tutte le altre bande funzioneranno ugualmente,
non è che non le aggancerai.

Io utilizzo 34 cm con Iliad in quanto su rete proprietaria non in sharing con Wind utilizza soltanto
il B3, il B1 e il B7, il B20 non viene irradiato.

Con TIM invece le ho messe a 72 cm in quanto nella mia zona esiste soltanto il B20 e il B3.

Come dicevo prima, centimetri più o centimetri in meno non ti cambierà assolutamente niente, le
prestazioni saranno sempre quelle, se devi quindi salire sul tetto per spostarla di 2/3 centimetri ti
consiglio di lasciar perdere, non serve. La vera differenza la fai con il cavo di discesa, come hai
visto queste due antenne vengono fornite già con 10 metri di cavo intestato, non so se tu hai
questo tipo di versione, che è un cavo di media qualità altrimenti non costerebbero così poco, se
le antenne disponessero invece di un connettore femmina e decidessi tu quali tipo di coassiale andare
ad utilizzare avresti una larga scelta di cavi a bassa perdita da metterci per portare il segnale dentro casa.
Grazie mille veramente sei stato molto chiaro su tutto!! ho capito ! si ho le due antenne con dieci metri di cavo già installato, diciamo che per quello che le ho pagate (100euro) non mi posso lamentare .
Io mi collego a una Bts Vodafone 4g+ Banda B1 B3 B20 che dista 5km in linea d'aria dalla mia abitazione, sicuramente più mi avvicino e maggiore sarà la velocita e ci potrò guadagnare qualcosa. Pensavo che col cambio di router da un cat,4 datato a un Cat7 di poter guadagnare qualcosa, ma praticamente è restato tutto uguale. Ora sul Huawei ho bloccato le bande B3-B1 lasciando fuori la B20 che non mi dava prestazioni singolarmente ! Ho sistemato le antenne a 34 cm distanti tra loro.....di più non posso fare. Mi ritengo fortunato ad avere una buona qualità del segnale in base ai valori che leggo.quindi lascio tutto così.
Ti ringrazio per le risposte sei stato veramente gentile!!!

Alfolino
Modem 56K
Messaggi: 21
Iscritto il: 31/12/2020, 17:57

Re: montaggio antenne 4g

Messaggio da Alfolino »

Ciao a tutti,
Mi chiamo Enrico e scrivo dall'entroterra riminese.
Se posso mi collegherei al thread per chiedere qualche suggerimento, dato che oggi ho installato l'antenna 4G della lowcostmobile, quella a pannello e non saprei come poter migliorare alcuni valori.
Possiedo il router Huawei B535-232 e un abbonamento Vodafone flat.
Ho la BTS Vodafone a vista (1km in linea d'aria, banda 1 e 20)e nel montare l'antenna ho cercato di puntarla più diretta possibile.( È molto vicina ad una parabola di Eolo, influisce?, Non c'è molto posto sul palo 😅 a meno che non la metta molto più in alto, ma dovrei smontare tutto 😭)
Oggi ho ottenuto questi valori (che poi variano a seconda di dove li leggo, LTEWatch H, router Huawei, LTEInspector)
RSPR= -58dBm
RSRQ= -9 dB ( sia per LTEWatch sia per il router, LTEInspector -5,87dB)
RSSI= >=-51dBm
SINR= Varia tra i 25 e i 30dB.

Mi domandavo, come posso migliorare l'RSRQ? È un valore che riesco a modificare con una migliore regolazione dell'antenna o non ci faccio niente, dato che è un antenna a pannello? Come velocità non mi posso lamentare, dai 15Mbps sono arrivato a 66-70Mbps... Ma se posso ulteriormente migliorare, non mi fa male 😁 la lunghezza del cavo può influire su quel valore? (10mt)
Grazie infinite. Buona serata e buon anno a tutti voi e famigliari, con la speranza che sia migliore di quello che ci lasciamo alle spalle.
Enrico

Avatar utente
HenryStiglitz
Nuovo utente
Messaggi: 1
Iscritto il: 28/01/2022, 21:04

Re: montaggio antenne 4g

Messaggio da HenryStiglitz »

cic75 ha scritto: 28/04/2020, 20:40 Salve a tutti, questo è il mio primo post in questo forum!
Se possibile vorrei un consiglio per un corretto montaggio di queste antenne che ho acquistato per migliorare la ricezione Vodafone con un router 4g modello Tp Link mr 200(ac750)

Antenne direttive MIMO per 4G LTE (800/1800/2600Mhz) modem e router 4G / 3G fa aumentare la velocità di trasmissione e ricezione dei dati grazie all'incremento di segnale che forniscono, lunghezza 98cm,Max Gain:11,5dBi

Salve, come hai fatto a cambiare il cavo delle antenne?

io ho le nedis, hanno montato un cavo di serie che esce dalle antenne circa 30 cm con connettore SMA maschio, volevo sostituirlo ma non ho idea di come lo hanno montato nelle antenne..

Immagine

Rispondi