montaggio antenne 4g

Discussioni sugli apparati di rete e sull'acquisto e l'installazione di ponti radio e apparati 4G/5G
cic75
Modem 56K
Messaggi: 12
Iscritto il: 28/04/2020, 19:41

montaggio antenne 4g

Messaggio da cic75 »

Salve a tutti, questo è il mio primo post in questo forum!
Se possibile vorrei un consiglio per un corretto montaggio di queste antenne che ho acquistato per migliorare la ricezione Vodafone con un router 4g modello Tp Link mr 200(ac750)

Antenne direttive MIMO per 4G LTE (800/1800/2600Mhz) modem e router 4G / 3G fa aumentare la velocità di trasmissione e ricezione dei dati grazie all'incremento di segnale che forniscono, lunghezza 98cm,Max Gain:11,5dBi

Ho montato le seguenti antenne sul tetto della mia abitazione tramite palo in verticale e puntate verso la cella Vodafone, a primo impatto il risultato è stato ottimo per il luogo in cui mi trovo e sono passato da una velocità con router senza antenne esterne di max 4mb a punte di 90mb per poi assestarmi sui 60-70 mb.

Ora il mio dubbio è su quale distanza devo tenere tra le due antenne, tenendo conto che quella superiore è a fine palo, volevo sapere quella inferiore quanto la devo distanziare...
Magari qualcuno di voi già le possiede oppure se ne intende più di me

Grazie

Ps spero di essere riuscito a caricare le foto
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: montaggio antenne 4g

Messaggio da flv »

cic75 ha scritto: 28/04/2020, 20:40 Salve a tutti, questo è il mio primo post in questo forum!
Benvenuto! ;)
Se possibile vorrei un consiglio per un corretto montaggio di queste antenne che ho acquistato per migliorare la ricezione Vodafone con un router 4g modello Tp Link mr 200(ac750)
Hai un router cat 4 con wifi AC750 che non può fare miracoli; è leggermente "datato". ;)
Antenne direttive MIMO per 4G LTE (800/1800/2600Mhz) modem e router 4G / 3G fa aumentare la velocità di trasmissione e ricezione dei dati grazie all'incremento di segnale che forniscono, lunghezza 98cm,Max Gain:11,5dBi
Queste invece sono due belle sberle Yagi. :D
Ho montato le seguenti antenne sul tetto della mia abitazione tramite palo in verticale e puntate verso la cella Vodafone, a primo impatto il risultato è stato ottimo per il luogo in cui mi trovo e sono passato da una velocità con router senza antenne esterne di max 4mb a punte di 90mb per poi assestarmi sui 60-70 mb.
Sarebbe utile conoscere anche RSRP e SINR con e senza antenna MiMo esterna. ;)
Comunque un ottimo incremento prestazionale, non c'è che dire.
Ora il mio dubbio è su quale distanza devo tenere tra le due antenne, tenendo conto che quella superiore è a fine palo, volevo sapere quella inferiore quanto la devo distanziare...
Magari qualcuno di voi già le possiede oppure se ne intende più di me

Immagine
Minimo 37cm; se l'hai messa a 45cm va benissimo, puoi tranquillamente lasciarla così. ;)
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

cic75
Modem 56K
Messaggi: 12
Iscritto il: 28/04/2020, 19:41

Re: montaggio antenne 4g

Messaggio da cic75 »

Ciao e grazie mille veramente per la cortesia nel rispondermi.

Allora se posso, approfitto per chiederti alcune cose:

per quanto riguarda il router si, hai ragione la versione è un po datata (Mr200 v2) anche se da quando l'ho acquistato ha fatto il suo dovere. Con la sim Vodafone ho ricevuto in comodato d'uso anche un huawei B593u-12, dici sia migliore?

(Sarebbe utile conoscere anche RSRP e SINR con e senza antenna MiMo esterna) credimi, stavo cercando in tutti i modi di conoscere questi valori ma nelle varie impostazioni del router non li riesco a trovare ,non mi dà maniera di visualizzarli.
esiste un modo per conoscere la qualita del segnale con qualche altro programma ?

Ora la parte che mi preme di più, la distanza tra di loro: da quello che ho capito dalle istruzioni riportate sul sito, la distanza ottimale per la banda più bassa (800Mhz) è di circa 76cm (doppio della lunghezza d’onda), andandole a restringere si ottimizza per le altre bande 1800Mhz e 2600Mhz esatto?
Ma la misura la prendo tra i primi due elementi o la distanza tra le antenne(centro dei collarini di fissaggio)? io ho provato anche a portarle a 76 ma con dei speedtest ho visto che calava leggermente.
Magari può tornare utile, la cella vodafone a cui sono puntato dispone di queste bande B20 FDD e B1 FDD dovrebbe essere 4g+.....

Grazie anticipatamente per eventuali risposte.

daniel

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: montaggio antenne 4g

Messaggio da flv »

cic75 ha scritto: 28/04/2020, 21:54 per quanto riguarda il router si, hai ragione la versione è un po datata (Mr200 v2) anche se da quando l'ho acquistato ha fatto il suo dovere. Con la sim Vodafone ho ricevuto in comodato d'uso anche un huawei B593u-12, dici sia migliore?
Anche quest'ultimo è un cat 4, è una sfida tra due anziani! :D
credimi, stavo cercando in tutti i modi di conoscere questi valori ma nelle varie impostazioni del router non li riesco a trovare ,non mi dà maniera di visualizzarli.
Forse hai solo questa schermata; ma dice ben poco con quel valore percentuale. :(
Immagine
esiste un modo per conoscere la qualita del segnale con qualche altro programma ?
Per gli Huawei si, per TP-Link non credo ci sia qualcosa del genere. :(
Ora la parte che mi preme di più, la distanza tra di loro: da quello che ho capito dalle istruzioni riportate sul sito, la distanza ottimale per la banda più bassa (800Mhz) è di circa 76cm (doppio della lunghezza d’onda), andandole a restringere si ottimizza per le altre bande 1800Mhz e 2600Mhz esatto?
No le altre frequenze hanno un minimo di 17 e 11cm. Restringendo peggiori semplicemente la 800MHz anche perché il suo minimo è decisamente maggiore del minimo delle frequenze più alte.

Immagine

La misura la dovresti prendere dal primo "baffo", che è pure quello più largo, all'estremità più vicina all'altro "baffo" equivalente.
Magari può tornare utile, la cella vodafone a cui sono puntato dispone di queste bande B20 FDD e B1 FDD dovrebbe essere 4g+.....
In B1 la lunghezza d'onda è circa 14cm.
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

cic75
Modem 56K
Messaggi: 12
Iscritto il: 28/04/2020, 19:41

Re: montaggio antenne 4g

Messaggio da cic75 »

flv ha scritto: 28/04/2020, 23:10 Anche quest'ultimo è un cat 4, è una sfida tra due anziani! :D

E, purtroppo hai ragione, magari proverò a cercare qualche router 4g più recente, hai qualcosa da consigliarmi ?sempre con attacco SMA per le due antenne...



Forse hai solo questa schermata; ma dice ben poco con quel valore percentuale. :(
Immagine

Si esatto solo quella schermata, unica differenza da prima che il segnale è passato da 75 a 100....


No le altre frequenze hanno un minimo di 17 e 11cm. Restringendo peggiori semplicemente la 800MHz anche perché il suo minimo è decisamente maggiore del minimo delle frequenze più alte.

Domanda.... Ma le altre frequenze danno maggiori velocità di trasmissione? O devo stare sulla B 20 800Mhz?

Immagine

La misura la dovresti prendere dal primo "baffo", che è pure quello più largo, all'estremità più vicina all'altro "baffo" equivalente.

Se per baffo intendi i due collarini dove le antenne sono fissate al palo sono identici, non vedo uno più largo... Se guardi l'immagine che avevo postato... I 38 cm sono la distanza tra i primi due elementi, e di conseguenza 44 e la distanza tra le antenne (dovrebbe essere 50 da istruzioni )
PS... Scusa le tante domande ma non sono molto pratico di frequenze e bande... Il mio unico dubbio era solo a che distanza devo tenere l'antenna inferiore visto che chiaramente quella sopra è al massimo del palo... E se per avere una maggiore velocità dipende da che frequenza si và a cercare...




In B1 la lunghezza d'onda è circa 14cm.

cic75
Modem 56K
Messaggi: 12
Iscritto il: 28/04/2020, 19:41

Re: montaggio antenne 4g

Messaggio da cic75 »

Immagine

Questa è la mia situazione attuale, poi ho provato a portare la distanza a 76 ma avevo notato una leggera flessione facendo lo speed test (anche se questi test non è che siano il massimo )...

Questo è il messaggio che mi aveva mandato il venditore..... E mi dice che la distanza ottimale è di 76(che qua non capisco se tra i due elementi o tra le antenne )....non ci capisco più niente 🤔🤔😖😖😖😖

Allora, la distanza ottimale per la banda più bassa (800Mhz) è di circa 76cm (doppio della lunghezza d’onda), andandola a restringere si ottimizza per le altre bande 1800Mhz e 2600Mhz; nell’immagine le antenne sono posizionate ad una lunghezza d’onda ( distanza tra le punte dei dipoli vicini al palo 38cm).

Per la banda 1800Mhz basta calcolare la lunghezza d’onda che è pari a 300/1800=0,16 ossia 16cm x 2 = 32cm , e cosi per la 2600Mhz si ha 300/2600=0.115 ossia 11.5cm x2 = 23cm circa.

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: montaggio antenne 4g

Messaggio da flv »

cic75 ha scritto: 29/04/2020, 6:48 E, purtroppo hai ragione, magari proverò a cercare qualche router 4g più recente, hai qualcosa da consigliarmi ?sempre con attacco SMA per le due antenne...
Huawei B535 se vuoi spendere meno, B525 se ti interessa anche il CS Voice e/o VoIP, B618 o B715 se sei più danaroso (il 618 ti servono adattatori TS9-SMA. ;)
Si esatto solo quella schermata, unica differenza da prima che il segnale è passato da 75 a 100....
Ottimo, hai avuto un buon incremento di prestazioni; peccato però che manco si capisca quale banda stai usando effettivamente! :(
Coi modelli che ho indicato hai molte informazioni in più, oltre intensità qualità vedi anche la banda e l'eNB (codice BTS) a cui sei collegato. ;)
Inoltre puoi forzarlo su quale frequenza collegarti, cosuccia non da poco! :D
Se puoi cerca di vendere il tuo su Ebay o Subito.it e sostituendolo con qualcosa di più "completo" e prestante. :D
Domanda.... Ma le altre frequenze danno maggiori velocità di trasmissione? O devo stare sulla B 20 800Mhz?
Si, maggiore è la frequenza maggiore è la banda passante; inoltre visto che la 800MHz è quella più semplice da connettere probabilmente i terminali nelle case utilizzeranno questa e ovviamente sarà la più satura. Quindi è pure meglio usare la 2600MHz che è quella più inutilizzata oltre che la più prestante! :D
Se per baffo intendi i due collarini dove le antenne sono fissate al palo sono identici, non vedo uno più largo... Se guardi l'immagine che avevo postato... I 38 cm sono la distanza tra i primi due elementi, e di conseguenza 44 e la distanza tra le antenne (dovrebbe essere 50 da istruzioni )
No, intendevo gli elementi perpendicolari; praticamente la parte delle due antenne più vicina, quella tra i due primi elementi che hai messo a 38cm. Quindi sei già a posto!
PS... Scusa le tante domande ma non sono molto pratico di frequenze e bande... Il mio unico dubbio era solo a che distanza devo tenere l'antenna inferiore visto che chiaramente quella sopra è al massimo del palo... E se per avere una maggiore velocità dipende da che frequenza si và a cercare...
In realtà la distanza tra le due antenne non ti consente di "cercare" una frequenza a dispetto di un altra. L'antenna ha un guadagno in base alla frequenza che utilizzi, e sono molto diversi, è sicuramente maggiore per la 800MHz che le frequenze più alte. Per essere multi-banda l'antenna è sempre un compromesso. ;)
cic75 ha scritto: 29/04/2020, 6:59 Immagine

Questa è la mia situazione attuale, poi ho provato a portare la distanza a 76 ma avevo notato una leggera flessione facendo lo speed test (anche se questi test non è che siano il massimo )...
Sei già in una situazione "perfetta"; tanto a 800MHz tutti i santi aiutano, ma hai già una distanza ottimale per tutte le altre frequenze! ;)
Questo è il messaggio che mi aveva mandato il venditore..... E mi dice che la distanza ottimale è di 76(che qua non capisco se tra i due elementi o tra le antenne )....non ci capisco più niente 🤔🤔😖😖😖😖
Dovresti raddoppiarla, adesso l'hai di 38cm; ma poi saresti molto oltre quella ottimale per le alte frequenze. :(
Allora, la distanza ottimale per la banda più bassa (800Mhz) è di circa 76cm (doppio della lunghezza d’onda), andandola a restringere si ottimizza per le altre bande 1800Mhz e 2600Mhz; nell’immagine le antenne sono posizionate ad una lunghezza d’onda ( distanza tra le punte dei dipoli vicini al palo 38cm).
Per la banda 1800Mhz basta calcolare la lunghezza d’onda che è pari a 300/1800=0,16 ossia 16cm x 2 = 32cm , e cosi per la 2600Mhz si ha 300/2600=0.115 ossia 11.5cm x2 = 23cm circa.
Appunto; sei sempre in una condizione di compromesso; la coperta ovunque la tiri qualcosa rimane scoperto. Secondo me 38cm è un ottimo compromesso visto che è il minimo per la 800MHz e una misura che si avvicina a quella ottimale per le alte frequenze. ;)

Non stare a cercare il pelo nell'uovo; solo se tu blocchi una frequenza specifica sul router potrai fissare una misura specifica per quella frequenza ma questo ora non lo puoi fare visto che non sai manco a quale frequenza operi! :(

E comunque bisognerebbe sapere i valori di intensità e qualità segnale; al 100% tu potresti avere anche troppo segnale! E' più importante la qualità, è inutile avere un segnale potentissimo e una qualità bassa, meglio un ottima qualità ed un segnale debole. Ma il tuo incremento delle prestazioni, a mio avviso già ottimo, è indice che di segnale e qualità ne hai anche troppo, secondo me il collo di bottiglia ora è diventato il router 4G datato. Sostituendolo dovresti avere un ulteriore incremento prestazionale; considera che un router cat 6 ha pure un SoC che gestisce le comunicazioni in modo più efficiente e più veloce, quindi anche questo è in grado di fornirti un boost prestazionale. :D
Puoi mettere anche le gomme di una F1 su una Panda, ma se non hai anche il telaio ed il motore questa non andrà mai come una F1! :lol:
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

cic75
Modem 56K
Messaggi: 12
Iscritto il: 28/04/2020, 19:41

Re: montaggio antenne 4g

Messaggio da cic75 »

Bè che dire sei stato veramente molto gentile e disponibile in tutto!! Ti posso solo che ringraziare.... Veramente!!!

Pomeriggio torno sul tetto e rimetto le antenne a distanza come erano al primo tentativo ovvero a 38 tra i primi due elementi.
Giustamente come hai detto tu non vado a cercare il pelo nel uovo, per la zona dove abito queste velocità sono impensabili per noi comuni mortali... Neanche la fibra.. 😂😂😂Credimi...

Per il discorso router... Ci farò un pensierino a prendere uno più performante sicuramente... Avevo visto anche il tp link mr 600 4g+ cat6 AC 1200 .....sempre che poi nei vari pannelli abbia la possibilità di avere più informazioni sul segnale...

Grazie mille della disponibilità!!
A presto

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: montaggio antenne 4g

Messaggio da flv »

cic75 ha scritto: 29/04/2020, 10:22 Bè che dire sei stato veramente molto gentile e disponibile in tutto!! Ti posso solo che ringraziare.... Veramente!!!
E' un piacere aiutare qualche altro digita-diviso! ;)
Pomeriggio torno sul tetto e rimetto le antenne a distanza come erano al primo tentativo ovvero a 38 tra i primi due elementi.


Occhio ad armeggiare sui tetti! ;)
Te lo dice uno che ha installato antenne anche su tralicci a 30mt ... ma si usano imbracature apposta per ridurre il rischio. :D
Giustamente come hai detto tu non vado a cercare il pelo nel uovo, per la zona dove abito queste velocità sono impensabili per noi comuni mortali... Neanche la fibra.. 😂😂😂Credimi...
Anche perché se tu lo cercassi dovresti acquistare un antenna monobanda e non una multibanda come hai preso. Costa meno ed ha un maggior guadagno. :D
3 bande? No problem, prendi 3 antenne monobanda e 2 switch coassiali!

Immagine

Ovviamente poi il cambio banda dovrà essere gestito manualmente. ;)

Hai più BTS in direzioni diverse? Un bel rotore!

Immagine

Ho montato anche dei gruppi di direttive monobanda su dei rotori. Questo sarebbe lo stato dell'arte, ma i costi aumentano parecchio! :D
Per il discorso router... Ci farò un pensierino a prendere uno più performante sicuramente... Avevo visto anche il tp link mr 600 4g+ cat6 AC 1200 .....sempre che poi nei vari pannelli abbia la possibilità di avere più informazioni sul segnale...
Io ti consiglio gli Huawei; i TP-Link sono molto meno conosciuti e per ora lavorano peggio. :(
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

cic75
Modem 56K
Messaggi: 12
Iscritto il: 28/04/2020, 19:41

Re: montaggio antenne 4g

Messaggio da cic75 »

Ottimo, ti ringrazio nuovemente di tutto sei stato veramente gentile e disponibile.... antenne tornate nella loro posizione iniziale e linea che viaggia bene...
sono restato molto sorpreso da questo incremento, avrei fatto firma solo per avere un 15 mb per poter guardare qualche film o non aspettare ore per gli aggiornamenti della ps4....ora per scaricare un 2,6 giga di aggiornamenti ci ha messo un 7 minuti.....prima andava un ora :lol: :lol: :lol: :lol:

Rispondi