IP Camera

Discussioni sugli apparati di rete e sull'acquisto e l'installazione di ponti radio e apparati 4G/5G
flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

IP Camera

Messaggio da flv »

Salve, sto raccogliendo suggerimenti per l'acquisto di una IP camera da esterno. Il requisito principale sarà che abbia una buona visione notturna e una buona gestione del motion detect. Non ho la necessità che sia wifi, neppure PoE.
Ho provato a guardarmi le Foscam ma non mi sembrano a buon mercato; avete qualche consiglio in merito?
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

alexbsc
Modem ISDN
Messaggi: 322
Iscritto il: 07/03/2018, 17:07

Re: IP Camera

Messaggio da alexbsc »

flv ha scritto: 08/04/2020, 16:08 Salve, sto raccogliendo suggerimenti per l'acquisto di una IP camera da esterno. Il requisito principale sarà che abbia una buona visione notturna e una buona gestione del motion detect. Non ho la necessità che sia wifi, neppure PoE.
Ho provato a guardarmi le Foscam ma non mi sembrano a buon mercato; avete qualche consiglio in merito?
Io ho 2 Foscam FI9900 operative ormai da un paio di anni. Costano un po' ma la qualità si paga, è anche vero che ho la versione WiFi con Memory card.

Al buio funzionano piuttosto bene, ovviamente c'è di meglio a prezzo superiore. Il motion detection va bene, anche troppo :roll:
Nell'acquisto è compreso il Cloud a vita quindi con app posso collegarmi da qualsiasi parte anche se sono dietro NAT.
Le consiglio, il prezzo su Amazon fluttua parecchio :mrgreen:
Tiscali 4G+ p.iva - Huawei B2328-42 - BTS Ponsacco - ping 20ms - dl/ul: 96/3 max, 20/3 min (ore 19:00) - RSRP -81dB, SINR 28dB - dist antenna 7km. & Tiscali 4G+ abb. a casa DISDETTO!

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: IP Camera

Messaggio da flv »

Io dovrei piazzarla all'esterno puntandola ad una zona che voglio controllare ad almeno 20mt e passa. :(

Casomai in supporto dici che sarebbe una buona idea piazzargli un faretto led tipo questo sottostante con PIR?

Immagine
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

alexbsc
Modem ISDN
Messaggi: 322
Iscritto il: 07/03/2018, 17:07

Re: IP Camera

Messaggio da alexbsc »

flv ha scritto: 08/04/2020, 17:22 Io dovrei piazzarla all'esterno puntandola ad una zona che voglio controllare ad almeno 20mt e passa. :(

Casomai in supporto dici che sarebbe una buona idea piazzargli un faretto led tipo questo sottostante con PIR?

Immagine
Sul retro ho anche io un faretto tipo quelli da 30w con sensore di movimento, il passaggio da infrarosso a vidione "normale" non è immediato ma il passaggio è sufficiente a fare delle inquadrature accettabili. Ho scelto la versione a luce "calda".
Tiscali 4G+ p.iva - Huawei B2328-42 - BTS Ponsacco - ping 20ms - dl/ul: 96/3 max, 20/3 min (ore 19:00) - RSRP -81dB, SINR 28dB - dist antenna 7km. & Tiscali 4G+ abb. a casa DISDETTO!

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: IP Camera

Messaggio da flv »

alexbsc ha scritto: 08/04/2020, 23:26 Sul retro ho anche io un faretto tipo quelli da 30w con sensore di movimento
A 20mt il faretto illumina abbastanza oppure è meglio quello da 50w?
Meglio con i led gialli e tipo francobollo come quello precedente oppure con quelli tipo questo?

Immagine
il passaggio da infrarosso a vidione "normale" non è immediato ma il passaggio è sufficiente a fare delle inquadrature accettabili. Ho scelto la versione a luce "calda".
Al limite potrei lasciarlo acceso anche tutta notte così non ci sarebbe manco il problema dell'infrarosso. Sarebbe piazzato poi a più di 6mt da terra quindi ho dei dubbi sull'efficacia del sensore di movimento perché già mi gioco 6mt di distanza solo in altezza, non penso che poi ne abbia un altra decina di mt in profondità ... :(

Che differenza c'è tra la FI9900 e la G2?

Immagine
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

alexbsc
Modem ISDN
Messaggi: 322
Iscritto il: 07/03/2018, 17:07

Re: IP Camera

Messaggio da alexbsc »

flv ha scritto: 09/04/2020, 3:22 A 20mt il faretto illumina abbastanza oppure è meglio quello da 50w?
Meglio con i led gialli e tipo francobollo come quello precedente oppure con quelli tipo questo?
Dal lato dove ho la telecamera uso un faretto con il ted a "francobollo" per il semplice fatto che questi led non sono infiniti, tendono a scaldare parecchio e con il tempo si bruciano. Sulla baia si trovano di ricambio a prezzo irrisorio, basta saperci fare in maniera molto elementare con un saldatore a stagno ;)
Su un altro lato uso un faretto del tipo con tanti led, forse illumina meglio, ma credo che se si fulmina va cambiato in toto. Non è un mio problema in quanto lo accendo raramente.
Comunque da 30w fino a 20mt ci arriva abbastanza bene, il problema è un altro: il sensore di movimento scatta quando rileva movimento a pochi metri, quindi anche se prendi un 50W è pressocché inutile.

Che differenza c'è tra la FI9900 e la G2?
Non ne ho idea, forse solo il colore?
Considera che sul mio modello per inserire la memory carta va smontata letteralmente la telecamera, per noi è un gioco da ragazzi, ma potevano inventarla meglio. E' anche vero che per evitare infiltrazioni, meno fessure ci sono e meglio è ;)
Tiscali 4G+ p.iva - Huawei B2328-42 - BTS Ponsacco - ping 20ms - dl/ul: 96/3 max, 20/3 min (ore 19:00) - RSRP -81dB, SINR 28dB - dist antenna 7km. & Tiscali 4G+ abb. a casa DISDETTO!

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: IP Camera

Messaggio da flv »

alexbsc ha scritto: 09/04/2020, 23:47 Dal lato dove ho la telecamera uso un faretto con il ted a "francobollo" per il semplice fatto che questi led non sono infiniti, tendono a scaldare parecchio e con il tempo si bruciano. Sulla baia si trovano di ricambio a prezzo irrisorio, basta saperci fare in maniera molto elementare con un saldatore a stagno ;)
Lo tieni acceso tutta notte? Oppure lo usi con un PIR? Quanto durano queste lampade? :?:
Su un altro lato uso un faretto del tipo con tanti led, forse illumina meglio, ma credo che se si fulmina va cambiato in toto.
Non buono, anche se in realtà questi faretti non costano eccessivamente. Ci sono alcune lampadine che a volte costano quasi come tutto il faretto! ;)
Comunque da 30w fino a 20mt ci arriva abbastanza bene, il problema è un altro: il sensore di movimento scatta quando rileva movimento a pochi metri, quindi anche se prendi un 50W è pressocché inutile.


Un elettricista installatore mi diceva che la distanza d'illuminazione dipende da dove lo monto; il faro sarebbe a circa 7,5mt quindi lui consiglia vivamente un 50W.
Però mi ha pure "smontato" la mia idea principale! :(
Lui dice che un faro è poco adatto se si vuole usare una IP-CAM; secondo lui le camere lavorano decisamente meglio completamente al buio. Io avevo pensato di abbinare il faro per un doppio motivo; per aiutare la IP-CAM a "vedere meglio" illuminandogli l'area che deve controllare e allo stesso tempo con scopo dissuasivo. Più di inquadrare qualcuno bene al buoi preferirei che non venga proprio! :D

Boh, in questo caso ci sono molte opinioni diverse, tutte degne di nota. :?
Non ne ho idea, forse solo il colore?
Il tecnico elettricista mi diceva che lui installa delle Hikvision; quest'ultima produce molti modelli. Invece di chiarirmi le idee me le ha incasinate ulteriormente ... :D
Considera che sul mio modello per inserire la memory carta va smontata letteralmente la telecamera, per noi è un gioco da ragazzi, ma potevano inventarla meglio. E' anche vero che per evitare infiltrazioni, meno fessure ci sono e meglio è ;)
Si, lo avevo notato anche io, non comodissimo; ovviamente è per le infiltrazioni, in secondo luogo è per rendere meno agile ad un malintenzionato rimuovere la memory card, ma in questo caso se arriva alla IP-CAM te la sbriciola completamente! ;)
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

alexbsc
Modem ISDN
Messaggi: 322
Iscritto il: 07/03/2018, 17:07

Re: IP Camera

Messaggio da alexbsc »

flv ha scritto: 11/04/2020, 11:49 Lo tieni acceso tutta notte? Oppure lo usi con un PIR? Quanto durano queste lampade? :?:
No lo uso con un PIR per una doppia motivazione: primo come hai scritto successivamente da dissuasore in caso entri qualche malintenzionato, secondo per illuminare l'ingresso quando rientro la sera al buio visto che l'interruttore fuori non ce l'ho.
Ho anche fatto una modifica interna per farlo accendere sia con PIR che con interruttore. Non posso fare a meno di moddare :lol:
In 5 o 6 di anni sono alla terza lampada, la prima è durata un paio di anni, la seconda almeno 4. Credo sia essenzialmente un problema di dissipazione del calore, scalda parecchio considera che sotto il led va messa la pasta termoconduttira come per le CPU :mrgreen:
Un elettricista installatore mi diceva che la distanza d'illuminazione dipende da dove lo monto; il faro sarebbe a circa 7,5mt quindi lui consiglia vivamente un 50W.
Però mi ha pure "smontato" la mia idea principale! :(
Lui dice che un faro è poco adatto se si vuole usare una IP-CAM; secondo lui le camere lavorano decisamente meglio completamente al buio. Io avevo pensato di abbinare il faro per un doppio motivo; per aiutare la IP-CAM a "vedere meglio" illuminandogli l'area che deve controllare e allo stesso tempo con scopo dissuasivo. Più di inquadrare qualcuno bene al buoi preferirei che non venga proprio! :D
In effetti con l'altezza ti mangi un bel pò di raggio, magari da 50w è meglio.
La IP-CAM ha un attimo di sfocamento per spegnere l'infrarosso e mettere a fuoco, ma veramente un tempo irrisorio intorno al secondo. Mica devo proteggere una banca :)
Si, lo avevo notato anche io, non comodissimo; ovviamente è per le infiltrazioni, in secondo luogo è per rendere meno agile ad un malintenzionato rimuovere la memory card, ma in questo caso se arriva alla IP-CAM te la sbriciola completamente! ;)
Se fossi il ladro la sbarbo dal muro e poi la rivendo :lol:
Tiscali 4G+ p.iva - Huawei B2328-42 - BTS Ponsacco - ping 20ms - dl/ul: 96/3 max, 20/3 min (ore 19:00) - RSRP -81dB, SINR 28dB - dist antenna 7km. & Tiscali 4G+ abb. a casa DISDETTO!

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: IP Camera

Messaggio da flv »

alexbsc ha scritto: 11/04/2020, 13:59 No lo uso con un PIR per una doppia motivazione: primo come hai scritto successivamente da dissuasore in caso entri qualche malintenzionato, secondo per illuminare l'ingresso quando rientro la sera al buio visto che l'interruttore fuori non ce l'ho.
Vada per il primo motivo, ma quando rientri faresti comunque accendere il faro visto che entreresti nel raggio del PIR, a meno che entri da un entrata lontana dal raggio d'azione del sensore. ;)
Ho anche fatto una modifica interna per farlo accendere sia con PIR che con interruttore. Non posso fare a meno di moddare :lol:
Da settaggio si può fare in modo che stia sempre acceso, quindi funzionerebbe solo con interruttore. Per far funzionare le due modalità forse hai messo un interruttore sul sensore crepuscolare che fa attivare sempre il faro ... :?:
In 5 o 6 di anni sono alla terza lampada, la prima è durata un paio di anni, la seconda almeno 4. Credo sia essenzialmente un problema di dissipazione del calore, scalda parecchio considera che sotto il led va messa la pasta termoconduttira come per le CPU :mrgreen:
Quindi in sostanza meglio non metterlo dove sono i fari ora, a 8mt e bisogna andarci in cima ad una scala, poco agevole soprattutto d'inverno a bassa temperatura, che d'estate sul versante sud per non rimanere arrostito. :D
Dovrei cercare di piazzarlo in una posizione di facile accesso. :?
In effetti con l'altezza ti mangi un bel pò di raggio, magari da 50w è meglio.
Al limite se prendo quello da 50W posso poi, quando poi sostituirò il led, mettergliene uno da 30W?
La IP-CAM ha un attimo di sfocamento per spegnere l'infrarosso e mettere a fuoco, ma veramente un tempo irrisorio intorno al secondo.
No, non era riferito a quando si accende, lui intendeva che la ripresa è più di qualità al buio completo che se viene illuminata da un faro led.

PS Altro dubbio amletico, luce calda o luce fredda, questo è il problema? :?:
Mica devo proteggere una banca :)
Manco io, ma qualche millino di € si che si trova giusto all'esterno e non posso ripararlo in altro luogo! :(
Se fossi il ladro la sbarbo dal muro e poi la rivendo :lol:
Spero che non venga per fottersi le IP-CAM! :D
Comunque si trovano a 8mt anche loro.
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

alexbsc
Modem ISDN
Messaggi: 322
Iscritto il: 07/03/2018, 17:07

Re: IP Camera

Messaggio da alexbsc »

flv ha scritto: 11/04/2020, 17:41 Da settaggio si può fare in modo che stia sempre acceso, quindi funzionerebbe solo con interruttore. Per far funzionare le due modalità forse hai messo un interruttore sul sensore crepuscolare che fa attivare sempre il faro ... :?:
Molto semplice, ho portato un altro cavo "positivo" che va a collegarsi direttamente al trasformatore, così quando aziono l'interruttore in casa, si accende. Ricorda che l'interruttore deve staccare sempre il polo positivo altrimenti il trasformatore spira in poco tempo ;)
Quindi in sostanza meglio non metterlo dove sono i fari ora, a 8mt e bisogna andarci in cima ad una scala, poco agevole soprattutto d'inverno a bassa temperatura, che d'estate sul versante sud per non rimanere arrostito. :D
Dovrei cercare di piazzarlo in una posizione di facile accesso. :?
Per cambiare LED conviene smontarlo completamente e mettersi su un bel tavolo da lavoro, non è indicato mettersi a saldare a stagno a 8mt di altezza :D poi ognuno è libero :mrgreen:

Al limite se prendo quello da 50W posso poi, quando poi sostituirò il led, mettergliene uno da 30W?
Per ogni wattaggio c'è l'apposito alimentatore. Di sicuro non puoi fare un upgrade, forse si può fare il downgrade ma non vorrei che troppa corrente faccia saltare il LED prima del tempo :?:
No, non era riferito a quando si accende, lui intendeva che la ripresa è più di qualità al buio completo che se viene illuminata da un faro led.
Guarda con faro acceso la qualità è vicina alle riprese diurne, evidentemente il tipo non vende roba di qualità :lol:
PS Altro dubbio amletico, luce calda o luce fredda, questo è il problema? :?:
Calda secondo me rende meglio, è più vicina a quella solare...
Tiscali 4G+ p.iva - Huawei B2328-42 - BTS Ponsacco - ping 20ms - dl/ul: 96/3 max, 20/3 min (ore 19:00) - RSRP -81dB, SINR 28dB - dist antenna 7km. & Tiscali 4G+ abb. a casa DISDETTO!

Rispondi