Ponte radio

Discussioni sugli apparati di rete e sull'acquisto e l'installazione di ponti radio e apparati 4G/5G
Rispondi
newtechnology
Modem 56K
Messaggi: 19
Iscritto il: 04/04/2020, 21:36

Ponte radio

Messaggio da newtechnology »

flv ha scritto: 07/04/2020, 10:50 Visto la tua preferenza per Ubiquiti conosci gli NS-5ACL? Quale velocità permetto con un link wireless (bridge)?
Dipende molto da distanza ed eventuale fogliame , a circa 1 Km la velocità effettiva normalmente è di 150/200 Mbps , io i 450 Mbps non li ho mai visti se non a 50 Metri di distanza , ho appena fatto un ponte di 2,5 KM e come velocità siamo sui 130/150 Mbps effettivi down/up (mai un calo neanche sotto pioggia forte)
Io preferisco di gran lunga il NBE-5AC-Gen2 , (se devi fare un ponte radio) una volta configurato ti dimentichi che ci sia , vantaggio che usa channel widths fuori specifica per notebook e smartphone (ma è possibile settarlo anche a 20/40MHz) e quindi come ponte radio è molto più sicuro.
Le Nano station di ultima generazione non vanno male , le prime un disastro (si bruciavano spesso a distanza di 2-3 anni) , sono forse più flessibili , indicate per utilizzo a 360° , ma per i ponti radio sono molto meglio i Nano Beam (io li uso anche per le aziende)

newtechnology
Modem 56K
Messaggi: 19
Iscritto il: 04/04/2020, 21:36

Ponte radio

Messaggio da newtechnology »

Questo è un ponte che ho fatto da un cliente con distanza di circa 1,3 KM e in 4 mesi 0 disconnesioni e velocità di tutto rispetto (effettive non teoriche come indicato nelle rete wifi domestiche)
Immagine

Aggancia a 250Mbps Down e 160 Up il che non è male per quello che costano, è più che sufficiente per l'uso domestico e PMI.
Il nano per fare un confronto a pari distanza perde il 30-40% senza contare che il segnale è più ballerino.

Ne devo fare uno la settimana prossima da 8 KM e uso ancora i GEN2 , ti dirò poi come vanno....

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Ponte radio

Messaggio da flv »

newtechnology ha scritto: 07/04/2020, 20:46 Dipende molto da distanza ed eventuale fogliame
Sotto i 40mt in vista, senza ostacoli in mezzo! :D
a circa 1 Km la velocità effettiva normalmente è di 150/200 Mbps , io i 450 Mbps non li ho mai visti se non a 50 Metri di distanza
Ho presente che i link radio sulla carta fanno faville sulla realtà invece ci sono sempre sorprese; per questo chiedevo ... ;)
ho appena fatto un ponte di 2,5 KM e come velocità siamo sui 130/150 Mbps effettivi down/up (mai un calo neanche sotto pioggia forte)
In realtà sarebbe sufficiente visto che servono per condividere una FTTC di TIM, quindi siamo abbondantemente sopra al necessario.
Adesso sta usando un paio di AP, un TP-Link e un Edimax impostato in modalità client, entrambe N300. :(
Io preferisco di gran lunga il NBE-5AC-Gen2 , (se devi fare un ponte radio) una volta configurato ti dimentichi che ci sia , vantaggio che usa channel widths fuori specifica per notebook e smartphone (ma è possibile settarlo anche a 20/40MHz) e quindi come ponte radio è molto più sicuro.
Io cercavo qualcosa di molto economico; se ti dicessi cosa ho trovato (cinesi) rimarresti schifato! :shock:
Poi per sicurezza ho guardato le Ubiquiti NS-5ACL perché sono un prodotto molto più adatto, outdoor, ed affidabile. ;)
Le Nano station di ultima generazione non vanno male , le prime un disastro (si bruciavano spesso a distanza di 2-3 anni) , sono forse più flessibili , indicate per utilizzo a 360° , ma per i ponti radio sono molto meglio i Nano Beam (io li uso anche per le aziende)
Probabilmente sono meglio; ero partito dalle Airgrid, ma poi ho virato sulle NanoStation 5AC Loco. Guardavo al miglior rapporto prezzo/prestazioni. Con una distanza così limitata non mi serve un prodotto molto prestante. ;)
newtechnology ha scritto: 07/04/2020, 21:17 Aggancia a 250Mbps Down e 160 Up il che non è male per quello che costano, è più che sufficiente per l'uso domestico e PMI.
Il nano per fare un confronto a pari distanza per 30-40% senza contare che il segnale è più ballerino.
Nel mio caso invece il targhet è SoHo. ;)
Ne devo fare uno la settimana prossima da 8 KM e uso ancora i GEN2 , ti dirò poi come vanno....
A suo tempo avevo fatto un bridge di 7km passando in mezzo ad un comune ed avevamo usato due apparati di Alvarion in hiperlan; funzionava, ma su queste distanze è un bagno di sangue. Avevamo dovuto alzarci a 15mt e passa. :(
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

newtechnology
Modem 56K
Messaggi: 19
Iscritto il: 04/04/2020, 21:36

Re: Ponte radio

Messaggio da newtechnology »

Se vuoi qualcosa di economico , ho montato dei CPE210 e non mi hanno mai dato problemi , 100 Mbps fino a 500metri tranquillo , li trovi on-line sui 35/36€ sono Poe ma non conformi con nessun standard (di tipo proprietario).
Oltre i 94 Mbps ovviamente non vanno perchè la porta LAN e 100 mega , però si configurano in 2 minuti e sono davvero stabili.

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Ponte radio

Messaggio da flv »

newtechnology ha scritto: 08/04/2020, 0:09 Se vuoi qualcosa di economico , ho montato dei CPE210 e non mi hanno mai dato problemi , 100 Mbps fino a 500metri tranquillo , li trovi on-line sui 35/36€ sono Poe ma non conformi con nessun standard (di tipo proprietario).
Le TP-Link CPE210? :o
Fin per carità, ho installato una CPE510 ed ho ancora gli incubi! :D
In un comune hanno installato una rete civica installando una CPE, penso MikroTik, a 5GHz! :shock:
Trovo assurdo che venga fatta una rete civica sui 5GHz invece che i 2,4GHz tradizionali; non tutti gli smartphone hanno i 5GHz; è una rete "poco democratica", rivolta soprattutto a coloro che sono più danarosi che possono permettersi dispositivi con la doppia banda wifi. :(
A parte questo un abitante nei pressi di questa installazione ha pensato di collegarsi con un dispositivo in modalità client e ridistribuire il segnale a 2,4GHz. Ho quindi scelto la CPE510 e gliel'ho configurata; è andata per qualche mese e poi la rete civica ha cambiato SSID, quindi ho dovuto riconfigurarla perché non agganciava più l'AP che distribuiva la connessione. E' quindi tornata a funzionare per alcuni mesi, poi ha smesso di andare. :(
Pensavo avessero cambiato ancora l'SSID; invece era lo stesso ... :?
Facendo una scansione con lo smartphone lo vedevo, con il Survey dalla CPE510 no! :o
Il segnale era sul canale 44 (5220MHz); la CPE510 non lo vedeva. Non ricordo in origine quando vedeva il segnale su quale canale fosse configurata, se fosse un canale diverso o appunto il 44. :(
Ho contattato l'assistenza e quindi si sono collegati anche da remoto per controllare ed hanno verificato anche loro che oltre a non vedere il canale 44 mancavano anche tutta una serie di altri canali. Mi hanno quindi detto di farmela sostituire; è quindi arrivata la sostituta che era anche una versione diversa come hw. Anche questa stesso discorso, non vedeva tutti i canali. :(
Peccato che sul loro sito dicano espressamente "5.15~5.85GHz", però mancano tutta una serie di canali in questo range. Dicono pure: "Note: Available operating frequency may vary depending on the limitations of the countries or regions in which the device is used.", ma da noi non è proibito l'utilizzo del 44!
Insomma ho risolto sbarazzandomi della TP-Link. Considerando che ho già avuto problemi con altri prodotti sempre loro marchio io c'ho messo una croce sopra.
Ho preso un Tenda, sempre cinese, ma con questo non ho avuto un singolo problema! ;)
Oltre i 94 Mbps ovviamente non vanno perchè la porta LAN e 100 mega , però si configurano in 2 minuti e sono davvero stabili.
Il Tenda che sostituisce il TP-Link è un AC1200 ed ha pure le porte gigabit ed è costato meno ... ;)
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

Rispondi