Mikrotik DYI e Throughput con Carrier Aggregation

Discussioni sugli apparati di rete e sull'acquisto e l'installazione di ponti radio e apparati 4G/5G
Avatar utente
dmirtillo
Modem 56K
Messaggi: 20
Iscritto il: 09/01/2020, 16:23
Località: Treviso
Contatta:

Mikrotik DYI e Throughput con Carrier Aggregation

Messaggio da dmirtillo »

Ciao,
vi chiedo un aiuto in una questione che non comprendo correttamente. In questi giorni sto effettuando dei test su un impianto di collegamento DYI, composto dai seguenti device: Operatore windtre, collegato a una BTS con le seguenti frequenze:
  • Band 7 IMT-E | 2600 MHz
  • Band 1 IMT | 2100 MHz
  • Band 3 DCS | 1800 MHz
  • Band 20 EDD | 800 MHz
Immagine

alcuni speedtest
Immagine
Immagine
Immagine

Da test precedenti con altro impianto con lo stesso modem ma senza CA (ora non posso ripetere il test), o anche dallo stesso impianto, forzando il collegamento senza CA su banda 7, ottengo velocità in download del doppio.

Non capisco come questo sia possibile: la carrier aggregation non è fatta appositamente per unire i segnali?
:?

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Mikrotik DYI e Throughput con Carrier Aggregation

Messaggio da flv »

Come hai chiesto la CA serve proprio per aggregare più bande; anche io a suo tempo ho notato comportamenti di questo tipo però, anche io ho visto andare meglio la B7 singola che non in CA con la B1. Da quando hanno spento la B1 non avevo più indagato più di tanto. :(

Sei sicuro, senza ombra di dubbio, che quando ti colleghi in CA e quando vai su singola banda sei collegato alla stessa BTS ed identica cell-id per la B7?
Le prove, in singola banda ed in CA, le hai condotte a pochi minuti di distanza l'una dall'altra?
Quando ti colleghi in B7 non in CA hai sempre B7@20MHz?
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

Avatar utente
dmirtillo
Modem 56K
Messaggi: 20
Iscritto il: 09/01/2020, 16:23
Località: Treviso
Contatta:

Re: Mikrotik DYI e Throughput con Carrier Aggregation

Messaggio da dmirtillo »

I test fatti in CA li ho limitati a b7 + b3 - dal comportamento dei test sembra che non ci sia nessun tipo di aggregazione.
Mi spiego meglio, i dati massimi rilevati sono:
  • b7 no CA 80-90mbps
  • b3 no CA 40-60mbps
  • b7+b3 80-90mbps
  • b3+b7 40-60mbps
Quanto ho visto aggiungendo nel mix anche b1 e b20 è in linea con i test sopra.
L'eNB ID è rimasto lo stesso per tutti i test che ho effettuato.
In questo momento la rete è piuttosto congestionata quindi la differenza tra CA e non CA sulle combinazioni b3 e b7 non è evidente, ambedue le reti sono attorno ai 50-60mb ma non 100mbps come visto in altri momenti.
Per controprova ho fatto dei test sulle combinazioni b7 e b20:

Ore 12.20
Immagine
Immagine

Ore 12.25
Immagine
Immagine

Ore 12.30
Immagine
Immagine

Significa quindi che la CA non fa una somma ma una media tra le bande disponibili?
Grazie,

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Mikrotik DYI e Throughput con Carrier Aggregation

Messaggio da flv »

A me pare più che l'operatore lasci funzionare la CA per ottenere il simbolino 4G+ sul mobile ma poi di fatto faccia operare solo la frequenza principale. :(
Oppure potrebbe essere qualche incompatibilità del router/modem che utilizzi ... :?
A tal proposito hai provato magari con la stessa SIM anche con un dispositivo mobile?
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

Avatar utente
dmirtillo
Modem 56K
Messaggi: 20
Iscritto il: 09/01/2020, 16:23
Località: Treviso
Contatta:

Re: Mikrotik DYI e Throughput con Carrier Aggregation

Messaggio da dmirtillo »

No, effettivamente questo è un test che non ho fatto ancora.
Sei a conoscenza di qualche software per il controllo del modem?
In modo da verificare velocità con e senza CA attive

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Mikrotik DYI e Throughput con Carrier Aggregation

Messaggio da flv »

Anche se critico ferocemente Huawei io finora ho utilizzato i prodotti di quest'ultima. :D
I programmi che vanno bene per i router Huawei sono incompatibili con i MikroTik. :(
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

Avatar utente
dmirtillo
Modem 56K
Messaggi: 20
Iscritto il: 09/01/2020, 16:23
Località: Treviso
Contatta:

Re: Mikrotik DYI e Throughput con Carrier Aggregation

Messaggio da dmirtillo »

Scusa, intendo un software per android da utilizzare per i test su cellulare con CA
Anche se da una prima ricerca difficile ci sia qualcosa per controllare il modem, solo per vedere le statistiche di connessione

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Mikrotik DYI e Throughput con Carrier Aggregation

Messaggio da flv »

Io utilizzo Cellmapper che mi da eNB, potenza e qualità del segnale, e Ookla speedtest per vedere la velocità.
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

Sam
Modem 56K
Messaggi: 40
Iscritto il: 04/05/2020, 13:20

Re: Mikrotik DYI e Throughput con Carrier Aggregation

Messaggio da Sam »

Ciao semplicemente quel modello lì ha la lan 10/100 e non gigabit quindi fa da collo di bottiglia in più il poe in confezione arriva a max 100mb

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Mikrotik DYI e Throughput con Carrier Aggregation

Messaggio da flv »

Si, questo è un altro "difettuccio" di MikroTik; realizza dei buoni prodotti sotto molti aspetti trascurandone uno che va a limitare tutto il resto! :(
Che senso ha realizzare un telaio e motore di una Ferrari e poi montargli dei palmer da bicicletta? :lol:
Come fai a sfruttare tutto il resto? :?:
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

Rispondi