Mikrotik DYI e Throughput con Carrier Aggregation

Discussioni sugli apparati di rete e sull'acquisto e l'installazione di ponti radio e apparati 4G/5G
alexbsc
Modem ISDN
Messaggi: 322
Iscritto il: 07/03/2018, 17:07

Re: Mikrotik DYI e Throughput con Carrier Aggregation

Messaggio da alexbsc »

flv ha scritto: 12/05/2020, 18:06 Considera che io ho messo un router Huawei sul davanzale della finestra a sud per oltre 1 anno; d'estate quindi si becca il sole in pieno e d'inverno sotto zero ... inoltre l'ho avvolto nel domopack per evitare che l'umidità e gocce d'acqua quando piove. Ha resistito senza fare una piega, è solo ingiallito fuori perché il sole rovina le plastiche ... :D
Non sono adatti, ma il mio ha resistito alle "torture". ;)
Tanto è in comodato :mrgreen:
Tiscali 4G+ p.iva - Huawei B2328-42 - BTS Ponsacco - ping 20ms - dl/ul: 96/3 max, 20/3 min (ore 19:00) - RSRP -81dB, SINR 28dB - dist antenna 7km. & Tiscali 4G+ abb. a casa DISDETTO!

StinkerGood
Modem 56K
Messaggi: 11
Iscritto il: 11/05/2020, 21:18
Località: Veneto

Re: Mikrotik DYI e Throughput con Carrier Aggregation

Messaggio da StinkerGood »

flv ha scritto: 12/05/2020, 18:08 Quanti telefoni ci volevi attaccare? :?:
Un telefono solo, e l allarme.
Penso che l allarme sia con tono linea normale.
Ovvero con la classica cadenza.
Certificazione Cisco CCNA R&S - Certificato MTCNE - Amante del networking.

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Mikrotik DYI e Throughput con Carrier Aggregation

Messaggio da flv »

alexbsc ha scritto: 12/05/2020, 18:13 Lascia stare ;) in azienda ci volevo attaccare 2 telefoni, 1 campana per sentire la suoneria in magazzino, e l'allarme, decisamente troppa roba, anche il doppino della TIM non ci arriva, o meglio perdeva parecchio :mrgreen:
Troppa grazia sant'Antonio! :D
L'allarme perlomeno non aveva la suoneria, quindi in sostanza erano realmente "solamente" 3! Oltre i 2 è farsi del male ... :(
Se poi ci aggiungi che il router di mamma tiscali è una ciofeca...
Beh non c'è santo che tenga se esageri, Tiscali in questo caso non è responsabile. :arrow:
alexbsc ha scritto: 12/05/2020, 18:14 Tanto è in comodato :mrgreen:
Infatti era "comodissimo"! :lol:
Non avrei potuto fare questi "esperimenti" se fosse stato mio ... ;)
StinkerGood ha scritto: 12/05/2020, 18:16 Un telefono solo, e l allarme.
Ottimo, l'allarme non ha la suoneria telefonica, quindi in realtà è come se attaccassi solo i telefono! :D
Penso che l allarme sia con tono linea normale.
Ovvero con la classica cadenza.
Questo potrebbe essere un problema; se l'allarme controlla la linea e trova un tono che non riconosce andrà in errore con un "no line" pensando che non ci sia la linea telefonica ... :(
Devi settarlo in modo che riconosca il tono da centralino oppure che non testi la presenza della linea e componga diretto senza nessun controllo, alla sperindio!
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

Avatar utente
dmirtillo
Modem 56K
Messaggi: 20
Iscritto il: 09/01/2020, 16:23
Località: Treviso
Contatta:

Re: Mikrotik DYI e Throughput con Carrier Aggregation

Messaggio da dmirtillo »

Sam ha scritto: 11/05/2020, 22:06 Ciao con un Huawei b715 o b618 potresti arrivare sui 200 come con smartphone con sxt cat 6 non credo proprio al max 90mb
Ciao,
perchè? la 2CA non è sufficiente? Mi daresti qualche informazione in piu'?

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Mikrotik DYI e Throughput con Carrier Aggregation

Messaggio da flv »

Si, il 2CA ti permetterebbe di arrivare a 300Mbps, però alcuni modelli MikroTik hanno il PoE ethernet a 100Mbps, quindi hai una strozzature a valle della radio CAT 4 e 6! :(
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

StinkerGood
Modem 56K
Messaggi: 11
Iscritto il: 11/05/2020, 21:18
Località: Veneto

Re: Mikrotik DYI e Throughput con Carrier Aggregation

Messaggio da StinkerGood »

Ciao, fra poco mi arriva il modello mikrotik com modem lte6. E entro stasera vi pubblico risultati ecc.
Cmq per ovviare a quel problema (due porte da 100mb)si può fare bonding delle porte. Ovvero, se si possiede un router come me, sempre mikrotik, disattivando il Poe della porta 2 nell'antenna e connettendo quindi 2 cavi eth allo stesso router si possono accoppiare e massimizzare l'uscita. Cosi si può arrivare a 197mb.
Cosa che trovo unnpo scomoda ma fattibile, sempre che arrivi a superare i 100mb in download.
Certificazione Cisco CCNA R&S - Certificato MTCNE - Amante del networking.

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Mikrotik DYI e Throughput con Carrier Aggregation

Messaggio da flv »

Si chiaro StinkerGood, si può sicuramente cercare di "metterci una pezza" col bonding ... :D
Ma diciamocelo, diventa non alla portata proprio di tutti, richiede un po' di competenze tecniche da sistemista, è necessario stendere due cavi ethernet oppure mettere subito alle spalle della CPE outdoor un device che faccia il bonding e ripartire da questo in gigabit verso il resto della rete ... :(
Non è come con uno Huawei che è P&P a prova di stupido, vai a piena velocità senza fare nulla, sempre che si utilizzi un cavo gigabit adeguato! :lol:

Ho pubblicato un paio di speedtest che ci si è arrivati a superare i 200Mbit in download ... :(
Immagine

E' sicuramente poco comune, ma non impossibile. Poi concordo pienamente che già con 200 sono più che sufficienti ... il resto sarebbe comunque grasso che cola, te lo riconosco ... ;)
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

Avatar utente
dmirtillo
Modem 56K
Messaggi: 20
Iscritto il: 09/01/2020, 16:23
Località: Treviso
Contatta:

Re: Mikrotik DYI e Throughput con Carrier Aggregation

Messaggio da dmirtillo »

flv ha scritto: 13/05/2020, 11:14 Si, il 2CA ti permetterebbe di arrivare a 300Mbps, però alcuni modelli MikroTik hanno il PoE ethernet a 100Mbps, quindi hai una strozzature a valle della radio CAT 4 e 6! :(
Al di là di colli di bottiglia oltre il modem e dentro la rete, non ho ancora nessuna indicazione purtroppo di perchè il modem CAT4 che ho testato sia più veloce del CAT6 e nello specifico anche come mai il CAT6 in 2CA sia più lento del CAT6 senza CA.
Non dovrebbe essere un problema la distanza tra modem e antenna, altrimenti in CAT6 2CA avrei risultati almeno equivalenti.
Proprio non capisco :cry:

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Mikrotik DYI e Throughput con Carrier Aggregation

Messaggio da flv »

dmirtillo ha scritto: 13/05/2020, 16:23 Al di là di colli di bottiglia oltre il modem e dentro la rete, non ho ancora nessuna indicazione purtroppo di perchè il modem CAT4 che ho testato sia più veloce del CAT6
Potrebbe tranquillamente darsi che il CAT4 sia un prodotto maturo e rodato ed il CAT6 abbia ancora un fw poco maturo che lo porti a risultati meno soddisfacenti. Questo accade a parità di banda utilizzata o magari il CAT6 di aggancia la B20 e il CAT4 la B7?

e nello specifico anche come mai il CAT6 in 2CA sia più lento del CAT6 senza CA.

Anche in questo caso stessa banda principale? Il 2CA riesci a testarlo solamente sotto carico.
Potrebbe essere anche in questo caso un problema di fw di gestione del modem.
Non dovrebbe essere un problema la distanza tra modem e antenna, altrimenti in CAT6 2CA avrei risultati almeno equivalenti.
Proprio non capisco :cry:
Se è un prodotto tutto sommato poco matura questi problemini di gioventù possono presentarsi; altro ottimo motivo per diffidare dai prodotti recenti di MikroTik. ;)
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

alexbsc
Modem ISDN
Messaggi: 322
Iscritto il: 07/03/2018, 17:07

Re: Mikrotik DYI e Throughput con Carrier Aggregation

Messaggio da alexbsc »

flv ha scritto: 13/05/2020, 12:15 .....vai a piena velocità senza fare nulla, sempre che si utilizzi un cavo gigabit adeguato! :lol:
:roll: :mrgreen:
Tiscali 4G+ p.iva - Huawei B2328-42 - BTS Ponsacco - ping 20ms - dl/ul: 96/3 max, 20/3 min (ore 19:00) - RSRP -81dB, SINR 28dB - dist antenna 7km. & Tiscali 4G+ abb. a casa DISDETTO!

Rispondi