Antenna LTE

Discussioni sugli apparati di rete e sull'acquisto e l'installazione di ponti radio e apparati 4G/5G
Erich
Nuovo utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 29/03/2020, 19:11

Antenna LTE

Messaggio da Erich »

Buon giorno,
devo installare una antenna LTE sul tetto. Siamo in mezzo delle montagne, perciò non c'è vista diretta su un ripetitore.
Nella vicinanza sono 4 ripetitori TIM a distanza di ca. 3 a 7 km
Ho fatto un speedtest col cellulare e arrivo su 20 mbs in download e 15in upload.
Qualcuno mi può dare un consiglio quale antenna prendere?
Grazie!! :) :)
Immagine

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Antenna LTE

Messaggio da flv »

Col cellulare Android prova ad installare un App come Cellmapper che ti indica eNB (BTS alla quale sei connesso), RSRP che è la potenza del segnale ricevuto, SNR che indica la qualità dello stesso e Band che ti indica la frequenza sulla quale operi. Meglio sempre partire da dei dati oggettivi che non a singole impressioni. ;)

A cosa la/le collegheresti?

Considera che le Yagi sono quelle che hanno la migliore ricezione, ma sono molto direttive, quindi decidi una BTS a cui puntare e punterai quella in modo abbastanza selettivo. Una a pannello invece avrebbe una ricezione minore ma hai un angolo d'apertura più ampio, quindi potresti puntare a più BTS contemporaneamente nel qual caso una sia fuori servizio.

Un omnidirettiva sarebbe quella con minor guadagno ma quella che bene o male becca a 360° con pure gli svantaggi.

Inoltre per le antenne LTE normalmente si parla sempre al plurale; si montano 2 antenne, una per polarizzazione, quelle a pannello hanno 2 polarizzazioni, un paio di connettori, quindi è come che l'antenna sia "doppia".
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

Erich
Nuovo utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 29/03/2020, 19:11

Re: Antenna LTE

Messaggio da Erich »

Grazie per l'imediata risposta. Ho un router fritz box 6890. Penso che prendo una a panello cosi ho una cosa media.
Mi potresti consigliare una? Ho visto che esistono diversi tipi e a diversi prezzi.
Grazie

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Antenna LTE

Messaggio da flv »

A che distanza piazzeresti l'antenna dal Fritz 6890? :?:

Stai lontano dalle "cinesate" tipo queste:

Immagine
Immagine

Io ti consiglierei tipo questa:

Immagine

ASIN B00LSSGKUC; ma ti sconsiglio il cavo da 5mt, andrebbe accorciato il più possibile, altrimenti quello che guadagni con l'antenna te lo giochi con la perdita del cavo. :(
In realtà se ci sarebbe anche la ASIN B01NBTQUAE che non dovrebbe essere male ma costa molto di più. :(
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

alexbsc
Modem ISDN
Messaggi: 322
Iscritto il: 07/03/2018, 17:07

Re: Antenna LTE

Messaggio da alexbsc »

Io attualmente uso la ASIN B01E7CWNSI della Lowcostmobile, è a pannello e secondo me se non hai visibilità diretta su una BTS è preferibile rispetto a una yagi. Inoltre come ha specificato FLV hai la possibilità di captare più segnali proveniente da angolature diverse così non occorre spostarla se magari vuoi provare la SIM di altri operatori.

Ho la versione con 10 metri di cavo che mi sono serviti tutti. Non ha i connettori dietro all'antenna ma esce direttamente il cavo, così si evita una perdita di segnale seppur minima dovuta al connettore.
Tiscali 4G+ p.iva - Huawei B2328-42 - BTS Ponsacco - ping 20ms - dl/ul: 96/3 max, 20/3 min (ore 19:00) - RSRP -81dB, SINR 28dB - dist antenna 7km. & Tiscali 4G+ abb. a casa DISDETTO!

Erich
Nuovo utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 29/03/2020, 19:11

Re: Antenna LTE

Messaggio da Erich »

Grazie per le vostre opinioni. La Fritz box è circa 7-8 m distante. Attualmente non posso verificare esattamente perché non posso salire in baita. Penso che ordinò una Lowcost Mobile perché sembrano anche robuste.

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Antenna LTE

Messaggio da flv »

Erich ha scritto: 30/03/2020, 20:59 Grazie per le vostre opinioni. La Fritz box è circa 7-8 m distante.
Se puoi cerca di avvicinarlo all'antenna il più possibile; meno cavo meno perdite di segnale. Casomai poi fai una calata con cavo ethernet e metti un AP dove ti serve distribuire il segnale. ;)
Penso che ordinò una Lowcost Mobile perché sembrano anche robuste.
Tienici informati sulle tue evoluzioni in materia ... ;)
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Antenna LTE

Messaggio da flv »

@alexbsc
Riguardo alla tua domanda sulle Log-periodiche rispetto alle Yagi la differenza sostanziale è che hanno meno guadagno. Costano decisamente meno però hanno meno guadagno; potrebbe essere pure un pregio se sei abbastanza vicino oppure hai in traiettoria una BTS dietro a quella che stai puntando, con una Yagi rischi di prendere anche quella più distante. :(
Non c'è però una ricetta quando si tratta di propagazione radio, l'unica è provare le due alternative e poi discriminare qual'è la migliore nel tuo caso specifico. :(
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

alexbsc
Modem ISDN
Messaggi: 322
Iscritto il: 07/03/2018, 17:07

Re: Antenna LTE

Messaggio da alexbsc »

flv ha scritto: 31/03/2020, 15:34 @alexbsc
Riguardo alla tua domanda sulle Log-periodiche rispetto alle Yagi la differenza sostanziale è che hanno meno guadagno. Costano decisamente meno però hanno meno guadagno; potrebbe essere pure un pregio se sei abbastanza vicino oppure hai in traiettoria una BTS dietro a quella che stai puntando, con una Yagi rischi di prendere anche quella più distante. :(
Non c'è però una ricetta quando si tratta di propagazione radio, l'unica è provare le due alternative e poi discriminare qual'è la migliore nel tuo caso specifico. :(
Sei onnipresente :lol:

Se ricordi eri interessato anche tu a quelle Log-periodiche rivestite di PVC.
Ritengo che la BTS non sia così lontana, poco più di 3km, mi chiedevo se era possibile avere un miglioramento rispetto a quella a pannello (che sposterei a lavoro) senza buttarmi sulle voluminose Yagi, che tra l'altro essendo alla ringhiera del terrazzo qualcuno dei vicini potrebbe avere da ridire ;)

Purtroppo in amazzonia non c'è modo di sfruttare il servizio di reso per fare le prove, non trovo Log decenti in vendita, la Yagi ci sarebbe la Lowcostmobile con cavo da pochi cm in spedizione Prime che forse potrei sfruttare per il reso.
Tiscali 4G+ p.iva - Huawei B2328-42 - BTS Ponsacco - ping 20ms - dl/ul: 96/3 max, 20/3 min (ore 19:00) - RSRP -81dB, SINR 28dB - dist antenna 7km. & Tiscali 4G+ abb. a casa DISDETTO!

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Antenna LTE

Messaggio da flv »

alexbsc ha scritto: 31/03/2020, 23:35 Sei onnipresente :lol:
Ti tengo d'occhio! :lol:
Se ricordi eri interessato anche tu a quelle Log-periodiche rivestite di PVC.
Infatti io le ho sempre considerate un ottima alternativa; le Yagi spesso hanno troppo guadagno, si rischia di tirar dentro oltre che la BTS che interessa anche qualche altra BTS nello stretto angolo di ricezione in traiettoria. Aumentando il guadagno si aumentano pure i disturbi, quindi spesso è meglio un segnale meno forte con meno disturbi, la qualità ne guadagna parecchio.
E' per questo che prima di usare le armi pesanti, le Yagi, è meglio qualcosa di "leggero". ;)
Ritengo che la BTS non sia così lontana, poco più di 3km, mi chiedevo se era possibile avere un miglioramento rispetto a quella a pannello (che sposterei a lavoro) senza buttarmi sulle voluminose Yagi, che tra l'altro essendo alla ringhiera del terrazzo qualcuno dei vicini potrebbe avere da ridire ;)
Secondo me dovrebbero essere una buona soluzione; hanno più o meno lo stesso guadagno di una a pannello ma allo stesso tempo un angolo più stretto. Poi come hai giustamente evidenziato sono molto meno impattanti visivamente. Al limite le pitturi con i colori della bandiera italiana e le fai passare per bandierine! ;)
Purtroppo in amazzonia non c'è modo di sfruttare il servizio di reso per fare le prove, non trovo Log decenti in vendita, la Yagi ci sarebbe la Lowcostmobile con cavo da pochi cm in spedizione Prime che forse potrei sfruttare per il reso.
Ho notato anche io che non vanno per la maggiore in Amazzonia, normalmente hanno solo i prodotti più blasonati e casomai neppure i migliori. :(
Avranno ottime politiche di reso, ma per le antenne hanno una scelta molto ristretta, 2/3 modelli, costosi e comunque non eccezionali. :(

PS Se ti interessa su Subito.it ci sono un paio di Log-periodiche in vendita da gennaio!

Immagine
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

Rispondi