Fritz!box per configurare una rete di backup LTE

Discussioni sugli apparati di rete e sull'acquisto e l'installazione di ponti radio e apparati 4G/5G
Rispondi
domedele
Nuovo utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 14/02/2020, 9:50

Fritz!box per configurare una rete di backup LTE

Messaggio da domedele »

Buongiorno a tutti
sono nuovo del forum.
Ho una situazione particolare. Una internet condominiale nattata che va lentina soprattutto in upload e da tempo ho una sim tim con 37 giga su cui mi son fatto abilitare anche l'ip pubblico.
Fino a qualche mese fa avevo in pratica due router (quello condominiale distribuito in ogni appartamento bloccato era un tplink scarsissimo) e un huawei 4g (Huawei B525s-23a). Utilizzavo la connesione 4g per skype e per accesso ad un nas dall'esterno.

Poi ho scoperto il fritzbox 6890 lte e ho venduto l'huawei (economicamente non mi sono svenato ma è stato comunque un upgrade)
https://www.fritzshop.it/fritzbox-6890-lte.php

Ho settato per la rete condominiale un ip statico e finalmente posso modificarmi la connessione e le porte come voglio (cosa che con il router condominiale non potevo)

Non che sia scontento del fritzbox (connessione su cavo molto stabile) ma pensavo che lo switch tra rete cablata e lte fosse più immediato e comunque mantenendo le due reti attive pensavo con un unico modem di avere una rete sola e soprattutto di poter utilizzare dall'esterno la connsessione lte con ip pubblico.

Invece così non è. Morale navigo essenzialmente in 4g in attesa che il contratto condominiale venga upgradato.
Il 4g lo uso anche per affari personali perché temo che uno smanettone in condominio ci può sempre essere e si becca password bancarie e quant'altro.
Siccome mi serve l'ip pubblico e questa sim tim me la tengo stretta chiedo
-ci sono altre soluzioni con ip pubblico con operatori affidabili (leggo critiche qui e altrove su icaro, lundax, ecc...)?
-vedo che posso sottoscrivere sulla sim tim l'opzione giga illimitati black a 9,90 che potrebbe essere una soluzione temporanea. ho letto però che i video sono solo in sd.

Grazie dell'aiuto!

p.s. ho una ho di backup ma il modem non mi fa navigare...boh

Avatar utente
thecas
Amministratore
Messaggi: 418
Iscritto il: 08/02/2018, 12:44

Re: Fritz!box per configurare una rete di backup LTE

Messaggio da thecas »

Ciao! Benvenuto sul forum!

Non mi è chiaro il discorso di "connessione condominiale", quale connessione vi dividete, una fttc? una ftth? cosa?
Siccome mi serve l'ip pubblico e questa sim tim me la tengo stretta chiedo
-ci sono altre soluzioni con ip pubblico con operatori affidabili (leggo critiche qui e altrove su icaro, lundax, ecc...)?
-vedo che posso sottoscrivere sulla sim tim l'opzione giga illimitati black a 9,90 che potrebbe essere una soluzione temporanea. ho letto però che i video sono solo in sd.
Che io sappia sono tutte nattate.
Io sinceramente a 10 euro al mese farei la giga illimitati e poi proverei se ci funziona sopra una vpn per aggirare il limite dei video in SD. Ricordo male o le black sono limitate a 30 megabit?
thecas - wisp forum admin ;)

domedele
Nuovo utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 14/02/2020, 9:50

Re: Fritz!box per configurare una rete di backup LTE

Messaggio da domedele »

Ciao
la rete condominiale è una adsl che viaggia in parallelo sviluppata dal costruttore che è un linuxaro.

Bisognerebbe upgradarla ma per quello che costa è difficile trovare alternative (già molti si sono staccati ma gli permane l’obbligo di pagare il servizio al condominio)

In merito alla vpn intendi una qualsiasi tipo Proton?

Ciao
N

Avatar utente
thecas
Amministratore
Messaggi: 418
Iscritto il: 08/02/2018, 12:44

Re: Fritz!box per configurare una rete di backup LTE

Messaggio da thecas »

-ci sono altre soluzioni con ip pubblico con operatori affidabili (leggo critiche qui e altrove su icaro, lundax, ecc...)?
-vedo che posso sottoscrivere sulla sim tim l'opzione giga illimitati black a 9,90 che potrebbe essere una soluzione temporanea. ho letto però che i video sono solo in sd.
E' uscita stamattina la notizia l'uscita di un nuovo operatore virtuale con ip fisso su rete 4G. Credo si chiami Voip Sim.
Online ho trovato poco comunque ;)
thecas - wisp forum admin ;)

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Fritz!box per configurare una rete di backup LTE

Messaggio da flv »

Se ti serve l'IP pubblico solamente per la NAS ti informo che ci sono pure delle VPN che ti forniscono un IP pubblico e potresti sfruttare queste eventualmente. Però questo è un servizio accessorio, quindi oltre pagare la VPN hai il supplemento dell'IP pubblico. :(
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

Rispondi