Come trovare interferenze su segnale 4G LTE

Discussioni sugli apparati di rete e sull'acquisto e l'installazione di ponti radio e apparati 4G/5G
flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Come trovare interferenze su segnale 4G LTE

Messaggio da flv »

samurri ha scritto: 28/04/2020, 0:15 Ahahah.... scommetto che pure quello lì è passato per la bottiglia!!!
Non è passato per una bottiglia, ma comunque per qualcosa di più "professionale", una scatola stagna attaccata dietro ad un antenna! :D

Immagine

Siliconare una scatola stagna dietro un antenna potrebbe essere un ottima idea. ;)
Poi all'interno della scatola stagna hai i connettori e ci puoi mettere il PCB che preferisci, anche MikroTik oppure una semplice chiavetta USB.

Immagine

Nel caso specificoci hanno messo pure una PCB realizzata ad-hoc alimentata PoE che fa da router convertendo pure lo USB in ethernet. :D

Se vuoi si può addirittura acquistare la PCB separatamente, così potresti inserirla nella tua bottiglia:

Immagine

Se ci badi la presa USB è pure doppia; secondo me è perché fa pure da hub USB consentendo di collegarci eventualmente anche il PC oltre che dall'ethernet.

Potresti addirittura mettere un connettore ethernet stagno nel tappo della bottiglia!
Immagine
In testing LHG appena consegnata. La 220v non è più sul balcone :mrgreen:
Per fortuna!
Anche se la 220v sul balcone poteva servire come barriera invalicabile per i topi di appartamento! :D
Per ora devo urgentemente risolvere un problema di NAT sui numeri voip visto che la dmz non c'è.... :twisted:
Che fornitore VoIP hai? Provato già con gli STUN server? :?:
Eventualmente puoi cambiare il numero della porta SIP (5060) lato server per utilizzarne una tua personalizzata? :?:
Mi ricordi chi è il fornitore di connettività? :?:
Considera che ci sono alcuni "volponi" che bloccano appunto la porta 5060 per evitare che i clienti facciano traffico VoIP senza utilizzare la propria rete. Quindi cambiare porta può essere un ottimo modo per bypassare i loro filtri! ;)
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

samurri
Modem 56K
Messaggi: 13
Iscritto il: 19/04/2020, 21:35

Re: Come trovare interferenze su segnale 4G LTE

Messaggio da samurri »

ciao :D
cheapnet voip su rete windtre 4g. Lo stun l'ho provato su un'altro account voip (voipjumper) e funziona egregiamente senza ovviamente toccare il NAt della LHG su cui devo perderci tempo per capire
Oggi ho messo l'impianto.... "in sicurezza" IP65 credo.... devo solo migliorare l'ancoraggio dell'antenna che al momento si affida ad un PVC da 3,2 :D che ondeggia un pelino troppo col venticello del temporale :roll:

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Come trovare interferenze su segnale 4G LTE

Messaggio da flv »

Sarebbe tempo sprecato cercare di aprire le porte sul tuo LHG visto che Wind ti fornisce un indirizzo IP privato, nattato, quindi sarebbe inutile fare il forwarding! :(
Chiedi a cheapnet se ti forniscono lo STUN o se ti possono impostare un altro codice della porta SIP.
Prova altrimenti seguire questa guida.
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

samurri
Modem 56K
Messaggi: 13
Iscritto il: 19/04/2020, 21:35

Re: Come trovare interferenze su segnale 4G LTE

Messaggio da samurri »

Eccomi, allora.
Vero che Wind è nattato ma il Voip prima dell'LHG funzionava su Wind; vero che lo STUN risolve la questione ma non nel caso di cheapnet che non lo possiede. Si potrebbe ovviare usando quelli di google, ma ho preferito risolvere in altro modo ovvero attraverso un passthrough sul MAC della lan1 del fritz, tra lte1 ed ether1 dell'LHG. Si tratta di una specie di DMZ ma che elimina anche l'accesso alla routeband del mikrotik, accessibile solo attraverso un'altra porta LAN/MAC differente.
Prima di ciò però vale tentare la registrazione disabilitando in firewall→service port→ il sip su porta 5060,5061 che altro non è che il componente ALG: nel mio caso la richiesta di registrazione veniva inoltrata dal fritz a cheapnet su porta 6040 (mistero).
Per quanto riguarda l'LHG, mi aspettavo qualcosina in più: a parte la ca 7+1 non disponibile (qui mea culpa, ma ero più indirizzato alla 7+3 al momento dell'acquisto) mi attesto sui 45/35. Ho fatto test sulla bts più vicina e siamo sui 85/45; su un puntamento volutamente non ottimale, ottengo la potenza del segnale eccellente, qualità buona/eccellente, SINR da debole ad eccellente per via delle interferenze, mediamente buono basso ma molto ballerino soprattutto in orari con forte congestione. Spostare l'LHG laddove il segnale più forte e pulito proveniente dalla bts più vicina, mi porta ad usare un repeater per coprire tutta casa e per ora non voglio spendere ulteriormente. Antenna che con il quick setup, si conferma facile da "usare", ma cmq richiede una certa padronanza delle basi del segnale LTE e delle reti per via del suo OS non proprio intuitivo anche se poi ci si fa "pratica". Aggiornare l'OS non comporta l'aggiornamento del firmware del modem.

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Come trovare interferenze su segnale 4G LTE

Messaggio da flv »

samurri ha scritto: 01/05/2020, 21:30 Vero che Wind è nattato ma il Voip prima dell'LHG funzionava su Wind
Ottimo allora! ;)
Qual'era la configurazione hw precedente? Usavi la chiavetta E8372 collegata sulla porta USB del Fritz? :?:
Adesso LHG è finito sulla WAN del Fritz? :?:
Il tutto potrebbe essere dovuto al fatto che fai una doppia NAT.
vero che lo STUN risolve la questione ma non nel caso di cheapnet che non lo possiede.
Peccato! :(
Si potrebbe ovviare usando quelli di google, ma ho preferito risolvere in altro modo ovvero attraverso un passthrough sul MAC della lan1 del fritz, tra lte1 ed ether1 dell'LHG. Si tratta di una specie di DMZ ma che elimina anche l'accesso alla routeband del mikrotik, accessibile solo attraverso un'altra porta LAN/MAC differente.
La LAN1 del Fritz è pure la WAN. Come hai configurato il Fritz?
In "Internet>Abilitazioni" come è configurata "Abilitazione porte automatica", ti dice "Attiva" o "Disattiva"?
Prima di ciò però vale tentare la registrazione disabilitando in firewall→service port→ il sip su porta 5060,5061 che altro non è che il componente ALG: nel mio caso la richiesta di registrazione veniva inoltrata dal fritz a cheapnet su porta 6040 (mistero).
Bisogna fare chiarezza di chi fa cosa; è LHG che fa da router/firewall? Fritz è collegato tramite la WAN sulla stessa rete o fa a sua volta anche lui da router/firewall?
Per quanto riguarda l'LHG, mi aspettavo qualcosina in più: a parte la ca 7+1 non disponibile (qui mea culpa, ma ero più indirizzato alla 7+3 al momento dell'acquisto) mi attesto sui 45/35.
Hai provato a fare un aggiornamento del fw? Non solo quello della RouterOS, ma quello della parte modem.
Ho fatto test sulla bts più vicina e siamo sui 85/45; su un puntamento volutamente non ottimale, ottengo la potenza del segnale eccellente, qualità buona/eccellente, SINR da debole ad eccellente per via delle interferenze, mediamente buono basso ma molto ballerino soprattutto in orari con forte congestione.
Valori comunque ottimi ... ;)
Spostare l'LHG laddove il segnale più forte e pulito proveniente dalla bts più vicina, mi porta ad usare un repeater per coprire tutta casa e per ora non voglio spendere ulteriormente.
Butti giù un cavo ethernet e lo fai arrivare al Fritz!Box facendogli fare da AP dove vuoi. I repeater e/o powerlan lasciali stare se puoi! ;)
Antenna che con il quick setup, si conferma facile da "usare", ma cmq richiede una certa padronanza delle basi del segnale LTE e delle reti per via del suo OS non proprio intuitivo anche se poi ci si fa "pratica". Aggiornare l'OS non comporta l'aggiornamento del firmware del modem.
Come tutti gli apparati, chi più chi meno, richiede un certo know-how. Come già suggerito aggiorna manualmente il fw del modem. ;)
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

Rispondi