Come trovare interferenze su segnale 4G LTE

Discussioni sugli apparati di rete e sull'acquisto e l'installazione di ponti radio e apparati 4G/5G
samurri
Modem 56K
Messaggi: 13
Iscritto il: 19/04/2020, 21:35

Re: Come trovare interferenze su segnale 4G LTE

Messaggio da samurri »

edit: Huawei E8372h.... una bomba, presa dalla cina, 30€ e funziona come un b525. L'ho scovata informandomi in rete

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Come trovare interferenze su segnale 4G LTE

Messaggio da flv »

Per ottimizzare hai la possibilità di selezionare la banda che lavora meglio ma hai pure la possibilità di selezionare l'id della cella alla quale collegarsi. Quindi in sostanza, più che migliorare il SINR selezioni chirurgicamente la BTS e la banda che ti forniranno i valori migliori. :D
Per migliorarlo avresti un sistema legato alla fisica; basta alzarsi, non a caso le BTS e le antenne le piazzano su tralicci e tetti delle abitazioni, più ti alzi meglio è, Fresnel ringrazia! :D

Lo Huawei E8732 se la vede quasi alla pari di un B525s su singola banda con ottima ricezione, ma essendo un cat 4 non può fare i miracoli, il B525s cat 6 in CA può "doppiarlo". Con segnale ottimo la USB dongle se la cava, ma ovviamente le antenne interne hanno dimensioni ridotte, un B525s quindi sarà avvantaggiato anche in tutti quei casi di segnale debole avendo antenne interne di generose dimensioni. ;)
Quindi è un ottimo cat 4, economico, compatto, flessibile, tutto quello che vuoi, ma è inferiore ad un B525s. :ugeek:
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

samurri
Modem 56K
Messaggi: 13
Iscritto il: 19/04/2020, 21:35

Re: Come trovare interferenze su segnale 4G LTE

Messaggio da samurri »

Bts e banda selezionata chirurgicamente :D alzarmi in un condominio non se ne parla purtroppo. CAT4, CAT6, CAT9 tutto vero ma anche no, poi mettici firmware ed amenicoli vari vedi come e8372h con 20mega in down e b715 a 35 e 120€ di differenza di costo in indoor nel mio caso non ci sta. Il discorso cambia con le antenne esterne e un impianto di ricezione a regola d'arte, altrimenti vince la mia key con la 220v nella bottiglia di plastica stagnata :D
La lhg in cado deve portarmi a parità di condizioni almeno 80mega per giustificare i 150€ del suo costo considerando la cinesata che è.... Inserire la sim in quella che mi capitò fu un'impresa, ma tant'è che dovrò ributtarmi su di lei.

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Come trovare interferenze su segnale 4G LTE

Messaggio da flv »

Alzarsi in un condominio sarebbe possibile; basta che chiedi il permesso all'amministratore e agli altri condomini, con l'accordo di tutti non dovrebbero esserci problemi. Conosco un caso che ha installato un traliccio di quelli a sezione triangolare sopra ad un condominio, e non parliamo di pochi mt! :D

Se facciamo un rapporto prezzo/prestazioni il giudizio potrebbe diventare soggettivo; ognuno valuta se sia il caso di spendere anche un centinaio di € in più per pochi mega aggiuntivi! ;)
Ho anche io una Huawei E8372; questa soluzione può essere comodissima se si porta la USB dongle in vacanza, oppure la si mette in auto come hotspot wifi per tutta la famiglia, quindi tablet e smartphone che possono andare senza limiti di gb e singoli contratti! ;)
Ingombri ridottissimi, basta una presa USB per alimentarla o un semplice powerbank, ed il gioco è fatto!
Ma non la confronto col B525s che ho, quest'ultimo, per uso stanziale, è decisamente migliore! Considera che la Huawei E8372 l'ho pure testata inserendola in un Fritz!Box che la supporta egregiamente, ma le prestazioni sono comunque inferiori che il B525s. Però provandola a casa di un mio conoscente ha dato risultati uguali a router "più carrozzati" perché lui si trova a circa 200mt dalla BTS, quindi segnale ottimo, in questo caso le antenne con minor guadagno non la penalizzano più di tanto! ;)
Copertura wifi della E8372 rispetto al B525s decisamente inferiore; però collegata ad un Fritz!Box anche la mancanza della presa ethernet ed il wifi più scadente vengono bypassati. ;)
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

samurri
Modem 56K
Messaggi: 13
Iscritto il: 19/04/2020, 21:35

Re: Come trovare interferenze su segnale 4G LTE

Messaggio da samurri »

anch'io ho un fritz.
Vabbè cerco una lhg da testare, sperando di vincere il rumore.
Grazie

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Come trovare interferenze su segnale 4G LTE

Messaggio da flv »

Se fai una vista dall'alto della tua zona da LTEItaly noterai una miriade di BTS dello stesso operatore. Bene o male l'operatore avrà cercato di non mettere segnali sovrapposti, ma in realtà è quasi impossibile non sovrapporre! ;)
Considerando tutto questo voglio dire che è quasi impossibile togliere completamente il rumore; per farlo è necessario abbassare il segnale sperando che i segnali più distanti vengano così annullati. Tu fai giusto il contrario, alzi il segnale della BTS che ricevi, ma nel contempo alzi anche i segnali che si sovrappongono aumentando il rumore. :(

Quindi per "abbassare", non "togliere" il rumore è necessario bilanciare attentamente il segnale; maggior guadagno significa anche maggiori disturbi, minor guadagno minori disturbi. Abbassare però troppo il segnale principale abbassa a sua volta il rapporto segnale/rumore. Coniugare quindi i due valori è un opera di fino; ma potrebbe essere anche abbastanza inutile, è necessario valutare se il gioco valga la candela.
Prima di farla dovresti fare dei test con lo smartphone e la stessa SIM a poche decine di mt della BTS, se raggiungi la stessa velocità che raggiungi a casa è inutile migliorare il SINR, perché se la BTS è satura migliorare la ricezione non ti porterà a nessun vantaggio, altrimenti il miglioramento avrà più senso. :ugeek:
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

samurri
Modem 56K
Messaggi: 13
Iscritto il: 19/04/2020, 21:35

Re: Come trovare interferenze su segnale 4G LTE

Messaggio da samurri »

bah. ora attendo che arrivi poi si vedrà all'opera cosa accade.
La configurazione non dovrebbe essere complicata, ma te hai mai avuto una mikrotik tra le mani? ho preso la LTE6

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Come trovare interferenze su segnale 4G LTE

Messaggio da flv »

MiKroTik la conosco da prodotti precedenti a queste CPE LTE; anche dagli appartati wifi. :(
Sono prodotti per addetti ai lavori, non sono destinati a clientela consumer. Infatti non li trovi nelle catene di elettronica e nei centri commerciali.
Io li sconsiglio perché per una clientela consumer hanno una configurazione troppo macchinosa.
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Come trovare interferenze su segnale 4G LTE

Messaggio da flv »

@samurri
Tu utilizzi una bottiglia, ma c'è chi ha fatto un lavoretto molto più "professionale! :D

Ha inserito la USB dongle su una basetta con connettore ethernet alimentato in PoE il tutto messo in una enclosure con antenna a pannello ad alto guadagno, dicono da 15dB, ma ne dubito:

Immagine

Immagine

Se guardi il connettore per il cavo ethernet è di quelli a tenuta stagna. Un ottimo lavoro, peccato che le USB dongle siano CAT4 altrimenti che senso avrebbe acquistare dei router più costosi? :D
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

samurri
Modem 56K
Messaggi: 13
Iscritto il: 19/04/2020, 21:35

Re: Come trovare interferenze su segnale 4G LTE

Messaggio da samurri »

Ahahah.... scommetto che pure quello lì è passato per la bottiglia!!!
In testing LHG appena consegnata. La 220v non è più sul balcone :mrgreen:
Per ora devo urgentemente risolvere un problema di NAT sui numeri voip visto che la dmz non c'è.... :twisted:

Rispondi