Come trovare interferenze su segnale 4G LTE

Discussioni sugli apparati di rete e sull'acquisto e l'installazione di ponti radio e apparati 4G/5G
flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Come trovare interferenze su segnale 4G LTE

Messaggio da flv »

samurri ha scritto: 19/04/2020, 21:45 Sono a 3km da una BTS che trasmette in b7 (4g+) a cui voglio connettermi e ne ho un'altra a 1Km che però è nascosta da altre abitazioni e che mi risulta poco "pratica".
Prima di battezzarla secondo me è meglio testarla.
Ho messo una e8372h dentro ad una bottiglia di plastica avvolta ad hoc con della stagnola che mi ha permesso di guadagnare circa 15db sull'rsrp, ma resta un problema di rumore. Attualmente quindi ho
RSRP -83
RSRQ -8
SINR 7
RSSI -55
Maometto o la montagna? Questo è i solito problema; perché mettere la usb dongle in una bottiglia di plastica? :?:
Hai presente vero che ha due prese TS-9?

Immagine

Non ti consiglio assolutamente le antennine come quelle della foto, ma puoi mettere un'antenna mimo con adattatore TS-9. Anche il più blasonato B618s se vuole montare una MiMo esterna usa gli stessi connettori, così il Netgear M1 Nighthawk! ;)
Quindi il consiglio è tenere la USB dongle all'interno e l'antenna all'esterno. Anche perché la lunghezza e la qualità del cavo USB possono fare una grossa differenza per quanto riguarda l'alimentazione della dongle. :(
Una mikrotik LHG cat 4 o 6, grazie alla sua selettività, secondo voi, può aiutarmi ad alzare il segnale? Oppure cosa mi potete consigliare?
Sicuramente come intensità certamente; ma come contraltare essendo più sensibile, non selettiva, acchiapperà più segnali sulla stessa traiettoria nel suo angolo operativa, quindi anche più disturbi. :(
Però MikroTik ha un firmware che ti permetterà di agganciare anche la BTS prescelta, a differenza degli Huawei che possono fissare una banda, ma non decidere a quale BTS connettersi. :(
Immagine
Mi trovo sul pallino verde a sinistra
Immagine in bassa risoluzione; abiti sotto una BTS?
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

samurri
Modem 56K
Messaggi: 13
Iscritto il: 19/04/2020, 21:35

Re: Come trovare interferenze su segnale 4G LTE

Messaggio da samurri »

Prima di battezzarla secondo me è meglio testarla.
beh sono mesi che ci "combatto", la situazione "credo" di conoscerla
Maometto o la montagna? Questo è i solito problema; perché mettere la usb dongle in una bottiglia di plastica? :?:
Hai presente vero che ha due prese TS-9?
certo, ma lasciamo stare quelle che ho preso... la prova della bottiglia era propedeutica alla soluzione cpe esterna, e perchè ad ore qui piove e il fritto misto non mi garba :D
Non ti consiglio assolutamente le antennine come quelle della foto, ma puoi mettere un'antenna mimo con adattatore TS-9. Anche il più blasonato B618s se vuole montare una MiMo esterna usa gli stessi connettori, così il Netgear M1 Nighthawk! ;)
Quindi il consiglio è tenere la USB dongle all'interno e l'antenna all'esterno. Anche perché la lunghezza e la qualità del cavo USB possono fare una grossa differenza per quanto riguarda l'alimentazione della dongle. :(
beh, se proprio vuoi saperla tutta, la key è montata su un caricatore da muro a cui è attaccata una prolunga di corrente che va dentro casa. Mi collego da dentro casa sull'hotspot della chiavetta, anche per le cadute di tensione/segnale a cui ti riferisci, motivo per cui propendo per una cpe esterna in caso
Sicuramente come intensità certamente; ma come contraltare essendo più sensibile, non selettiva, acchiapperà più segnali sulla stessa traiettoria nel suo angolo operativa, quindi anche più disturbi. :(
Però MikroTik ha un firmware che ti permetterà di agganciare anche la BTS prescelta, a differenza degli Huawei che possono fissare una banda, ma non decidere a quale BTS connettersi. :(
Già, è proprio questo il mio dubbio, perchè le due BTS da sinistra avranno +/- un'angolo di visuale di 30° dal mio terrazzo, nella mappa io sono in un piccolo piccolo quadratino a sinistra, poi pallino verde 1° bts ad 1km e poi 2° pallino verde bts da me scelta

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Come trovare interferenze su segnale 4G LTE

Messaggio da flv »

samurri ha scritto: 19/04/2020, 23:42 beh sono mesi che ci "combatto", la situazione "credo" di conoscerla
Ottimo allora; hai condotto dei test su ogni singola banda? Con la Huawei E8372, se non ricordo male, non è così agevole cambiare banda. :(
certo, ma lasciamo stare quelle che ho preso... la prova della bottiglia era propedeutica alla soluzione cpe esterna, e perchè ad ore qui piove e il fritto misto non mi garba :D
Io sono favorevole al modding, ma trovo allo stesso tempo poco sensato portare all'esterno un dispositivo che ha delle prese per antenna. E' come se uno mettesse un B525s o un B535 in una scatola stagna all'esterno! :?
Visto che hanno delle prese per antenna MiMo esterna tanto vale mettere solo l'antenna all'esterno ... ;)
beh, se proprio vuoi saperla tutta, la key è montata su un caricatore da muro a cui è attaccata una prolunga di corrente che va dentro casa. Mi collego da dentro casa sull'hotspot della chiavetta, anche per le cadute di tensione/segnale a cui ti riferisci, motivo per cui propendo per una cpe esterna in caso
Di male in peggio! :D
Portare fuori la 220v lo trovo pure pericoloso ... :o
Già, è proprio questo il mio dubbio, perchè le due BTS da sinistra avranno +/- un'angolo di visuale di 30° dal mio terrazzo, nella mappa io sono in un piccolo piccolo quadratino a sinistra, poi pallino verde 1° bts ad 1km e poi 2° pallino verde bts da me scelta
Mettilo quindi in conto; potrai migliorare il segnale (RSRP) ma non è detto che aumenti proporzionalmente anche la qualità (SINR). :(
Ovviamente è più importante la seconda; in alcuni case sono meglio delle antenne yagi perché sono molto più chirurgiche, hanno un angolo operativo molto più stretto, ma essendo ad alto guadagno (lunga gittata) si rischia di prendere comunque un segnale molto più distante dietro alla BTS che vorremmo agganciare! :(

Con la propagazione delle onde radio è sempre una alchimia di tanti fattori! :(
Solo alla prova pratica si possono verificare se coincidono con la teoria. ;)
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

samurri
Modem 56K
Messaggi: 13
Iscritto il: 19/04/2020, 21:35

Re: Come trovare interferenze su segnale 4G LTE

Messaggio da samurri »

Ottimo allora; hai condotto dei test su ogni singola banda? Con la Huawei E8372, se non ricordo male, non è così agevole cambiare banda. :(
La e8372 moddata fa tutto tranne che selezionare la singola bts e ovviamente la CA, ma su questo ho testato un b715 e devo dire che nel mio caso non vale la spesa.
Io sono favorevole al modding, ma trovo allo stesso tempo poco sensato portare all'esterno un dispositivo che ha delle prese per antenna. E' come se uno mettesse un B525s o un B535 in una scatola stagna all'esterno! :?
Visto che hanno delle prese per antenna MiMo esterna tanto vale mettere solo l'antenna all'esterno ... ;)
Capisco il tuo ragionamento, ma al momento di necessità virtù
Di male in peggio! :D
Portare fuori la 220v lo trovo pure pericoloso ... :o
Giustissimo, e fai bene a precisarlo, ma ho usato le giuste accortezze
Mettilo quindi in conto; potrai migliorare il segnale (RSRP) ma non è detto che aumenti proporzionalmente anche la qualità (SINR). :(
Ovviamente è più importante la seconda; in alcuni case sono meglio delle antenne yagi perché sono molto più chirurgiche, hanno un angolo operativo molto più stretto, ma essendo ad alto guadagno (lunga gittata) si rischia di prendere comunque un segnale molto più distante dietro alla BTS che vorremmo agganciare! :(
Con la propagazione delle onde radio è sempre una alchimia di tanti fattori! :(
Solo alla prova pratica si possono verificare se coincidono con la teoria. ;)
Infatti ho abbassato di 15dB l'RSRP con la bottiglia e la stagnola, e 3/4 di SINR, per cui ecco la mia domanda iniziale, LHG o Yagi? dietro la BTS che ho a 3 Km c'è....il mare :D ora, bts a 3km con eventuale CA su b3 e b7 (se ne vale la spesa), meglio LHG o Yagi?

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Come trovare interferenze su segnale 4G LTE

Messaggio da flv »

samurri ha scritto: 20/04/2020, 11:13 La e8372 moddata fa tutto tranne che selezionare la singola bts e ovviamente la CA
Moddata come? Con l'hack pubblicato anche su questo forum? :?:
ma su questo ho testato un b715 e devo dire che nel mio caso non vale la spesa.
Perché non ritieni il B715 che valga la spesa, quale fattore non ti convince?
Giustissimo, e fai bene a precisarlo, ma ho usato le giuste accortezze
Calma, non ci sono "accortezze" per portare la 220v su di un tetto! :D
Ci sono specifiche al riguardo; le "accortezze" non te le passano se succedesse qualcosa o qualcuno dovesse firmare la dichiarazione di conformità del tuo impianto elettrico! :lol:
L'eventuale assicurazione sulla casa non risponde se ci sono "accortezze". :ugeek:
Infatti ho abbassato di 15dB l'RSRP con la bottiglia e la stagnola, e 3/4 di SINR
Il SINR andrebbe alzato, non abbassato! :roll:
per cui ecco la mia domanda iniziale, LHG o Yagi? dietro la BTS che ho a 3 Km c'è....il mare :D ora, bts a 3km con eventuale CA su b3 e b7 (se ne vale la spesa), meglio LHG o Yagi?
LHG ha un guadagno "spaventoso", 17dB se non ricordo male; è indicata sulle lunghe distanze 3km spesso si riescono tranquillamente a fare con le antenne interne che hanno un guadagno ridicolo e sono più omnidirezionali. La yagi è un tipo di antenna da collegare ad un altro apparato. Anche le yagi hanno un alto guadagno, poi costano un botto; per una distanza così contenuta sarebbe sufficiente una logaritmica di quelle con la copertura in plastica "stile nautico". :D
Meglio guardare l'angolo di apertura, più stretto è meglio è; poi solo la prova sul campo può dare indicazioni più precise. ;)
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

samurri
Modem 56K
Messaggi: 13
Iscritto il: 19/04/2020, 21:35

Re: Come trovare interferenze su segnale 4G LTE

Messaggio da samurri »

Si hai ragione, cmq il modding proposto qui non lo conosco, se vuoi ti do i riferimenti in pvt al sito russo. Il b715 fa ca ma quando le bts son sature non sempre le cose vanno come devono andare, meglio senza ca nel mio caso, o al massimo se ne riparla con un sinr più alto e forse il ca funziona meglio, la riprova che con la e8372 in b7 andavo meglio del b715 in ca 3-7 in certi orari, a parità di condizioni.
Vorrei provare una cpe esterna con apertura strettissima per "avvicinarmi" alla bts e magari escludere il disturbo. Yagi troppo costose, lhg forse, oppure quelle che dici tu ma l'apertura mi pare maggiore dell'lhg

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Come trovare interferenze su segnale 4G LTE

Messaggio da flv »

samurri ha scritto: 20/04/2020, 12:55 Si hai ragione, cmq il modding proposto qui non lo conosco
Lo trovi in questo thread! ;)
se vuoi ti do i riferimenti in pvt al sito russo.
Se si tratta di un altro hack al limite puoi girarlo dentro al thread che ti ho indicato. ;)
Il b715 fa ca ma quando le bts son sature non sempre le cose vanno come devono andare
In sostanza il CA puoi contarci solamente se hai la BTS nelle vicinanze; se adotti un'antenna esterna il CA sarà problematico perché su una frequenza avrai un'antenna ad alto guadagno, sulla/e altra/e frequenze dovrai usare quelle interne. Quindi hai una differenza di guadagno in dB considerevole. :(
meglio senza ca nel mio caso, o al massimo se ne riparla con un sinr più alto e forse il ca funziona meglio, la riprova che con la e8372 in b7 andavo meglio del b715 in ca 3-7 in certi orari, a parità di condizioni.
Un B525 e la E8372, entrambe in B7, andavano praticamente uguali con BTS a 200mt circa. Il B525s andava meglio se messo in CA B3+B7. Con segnale ottimo la differenza si sente. Tu se hai provato con B715 interno e E8372 messa all'esterno hai falsato le prestazioni con il guadagno aggiuntivo assicurato alla USB dongle. ;)
Vorrei provare una cpe esterna con apertura strettissima per "avvicinarmi" alla bts e magari escludere il disturbo.
Le CPE hanno tutte una apertura superiore ai 30° se non ricordo male; sono tutte a pannello, questo per essere più facili da installare perché meno influenzate dal puntamento. Forse la LHG è quella più direttiva.
Yagi troppo costose, lhg forse, oppure quelle che dici tu ma l'apertura mi pare maggiore dell'lhg
Le logaritmiche sono una via di mezzo, guadagno come una a pannello e apertura simile ad una yagi.
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

samurri
Modem 56K
Messaggi: 13
Iscritto il: 19/04/2020, 21:35

Re: Come trovare interferenze su segnale 4G LTE

Messaggio da samurri »

Il confronto tra i due li ho fatti indoor; non essendo vicino alla bts il cat9 è sembrato poca cosa a fronte della spesa sicché ho fatto il reso del b715.
Ieri ho messo la key fuori nel terrazzo perché mi sono deciso di fare il buco per far passare il filo, oggi chiaramente potrei propendere anche per un'antenna esterna ma pur sempre direzionale visti gli scarsi risultati della key esterna e mediocri con la key imbottigliata. In caso di sola antenna avrò bisogno di circa 6m di cavo su cui dovrò considerare la relativa perdita, ecco quindi la scelta dell'lhg: cpe integrata con alimentazione ethernet zero perdita di segnale, ampiezza ristretta nella speranza di abbassare il rumore creato dall'altra bts più vicina ma nascosta da un palazzo. Scarto antenna pannello, omnidirezionale, ovviamente. Consigli?

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Come trovare interferenze su segnale 4G LTE

Messaggio da flv »

Io non sono un amante delle CPE; sarebbero la scelta più intelligente però praticamente quasi tutte non sono prodotti consumer. Le MikroTik poi sono prodotti più indicate per utenti sistemisti/tecnici. :(
Anche le Zyxel e Huawei, fascia CPE, sono meno amichevoli che i soliti router.

Quest'ultimi sono più flessibili; se vuoi cambiare la SIM non devi andare sul tetto. Questo è il principale limite delle CPE. :(
Spesso i router a differenza delle CPE hanno anche funzionalità come il CS Voice e/o VoIP, AP Wifi, condivisione dispositivi di massa e/o stampanti. Mettici poi la tipologia di utente a cui sono rivolti, i router sono quasi tutti plug&play, le CPE invece sono già più ostiche soprattutto se devi fare qualche personalizzazione della configurazione. :(

Se sei un utente skillato la CPE non è una scelta da scartare; se invece cerchi la comodità sono meglio prodotti più di fascia consumer .. ;)

PS. Come sei venuto a conoscenza della Huawei E8372? E' un micro router 4G a tutti gli effetti, a mio parere molto bistrattato, anche se in pochissimi cm, un prodotto tascabile, ha più o meno tutto, ben poco da invidiare a modelli più blasonati.
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

samurri
Modem 56K
Messaggi: 13
Iscritto il: 19/04/2020, 21:35

Re: Come trovare interferenze su segnale 4G LTE

Messaggio da samurri »

tutto vero, ma io sono "obbligato" o ad una cpe sul balcone (niente tetto) o ad un'ottima accoppiata antenna stretta e cavo top per la mia e8372 e non trovo nulla a parte la lhg appunto, che ho già avuto tra le mani.... ma inviatami difettosa.
Non sono né l'uno né l'altro, altro motivo per cui non ho insistito con la lhg oltre al buco da fare e alla sua "complessità".
Che tu sappia, questa lhg, che tipo di settaggi possiede per poter ottimizzare in particolar modo il sinr?

Rispondi