Configurazione WAN ZyWall usg 20w

Discussioni sugli apparati di rete e sull'acquisto e l'installazione di ponti radio e apparati 4G/5G
spelly
Modem 56K
Messaggi: 37
Iscritto il: 02/01/2020, 19:11

Re: Configurazione WAN ZyWall usg 20w

Messaggio da spelly »

Interessante come soluzione ma per sfruttarla al meglio no si dovrebbe avere più di un ISP e per due ISP basterebbe la zywall usg 100 con due WAN. :D

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Configurazione WAN ZyWall usg 20w

Messaggio da flv »

Grazie ad Alexbsc e Uiblog, frequentatori di questo forum, mi è venuta in mente "un'ideonza" che potresti sfruttare per migliorare la tua connessione "ballerina"! ;)
Hai presente che attualmente ci sono alcune offerte a 5,99€ con 70Giga di traffico bundle? Suppongo, come un po' tutti, anche tu sullo smartphone abbia un corposo bundle di dati (50Giga?), buona parte inutilizzato! :ugeek:

Qualche post fa ti avevo parlato del load-balancing di cui aveva discusso Uiblog. L'idea sarebbe quella di acquistare una SIM da 5,99€ e/o sfrutti la tua SIM per la parte inutilizzata e sfruttarle tramite il load-balancing.

Praticamente potresti prenderti un router come l'Ubiquiti Edgerouter di cui ha parlato Uiblog che può gestire il load-balancing, un secondo router 4G nel quale potresti mettere una SIM con un bundle generoso (70Giga) oppure uno di quei router che possono fare anche da client da connettere al wifi del tethering del tuo smartphone.
Quindi dal router in load-balancing attaccheresti Linkem come WAN principale, nel caso che vai sotto certe soglie fai entrare in azione la WAN collegata al router 4G e/o la WAN del dispositivo collegato al tethering del tuo smartphone in wifi. :D
In questo modo quando la velocità si abbassa sotto certe soglie avresti in soccorso l'altra/e connessione/i! ;)
Nel caso che Linkem non funzioni avresti comunque connettività! :o

Cosa ne dici? :?:
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

spelly
Modem 56K
Messaggi: 37
Iscritto il: 02/01/2020, 19:11

Re: Configurazione WAN ZyWall usg 20w

Messaggio da spelly »

flv ha scritto: 08/01/2020, 16:33 Cosa ne dici? :?:
Ma l'idea e carina... ;)

Ho visto che lo posso fare addirittura con il Zywall USG 20. Potrei usare il cell. come modem alla porta USB ma si potrebbe anche fare con una "saponetta".

Fatto degli speedtest con il celluare (Honor 9 lite) usando il 4G e usando solo il 2/3G. Risultato con H+ un ping di 30ms, un jitter di 2, download 15Mbps upload 3,5 Mbps. Con il 4G come linkem, allora qui in zona si soffre definitivamente di saturite ;) Conviene aspettare.

Vince il primo che offrirà GIGA illimitati. ;)

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Configurazione WAN ZyWall usg 20w

Messaggio da flv »

spelly ha scritto: 09/01/2020, 20:11 Ho visto che lo posso fare addirittura con il Zywall USG 20. Potrei usare il cell. come modem alla porta USB ma si potrebbe anche fare con una "saponetta".
Sfrutteresti il tethering USB; è più "scomodo" perché devi lasciare il telefono collegato mentre sfruttando un AP in modalità client avresti più libertà di movimento sfruttando il wireless, ma di contro non alimenteresti lo smartphone e consumerebbe di più. ;)
Fatto degli speedtest con il celluare (Honor 9 lite) usando il 4G e usando solo il 2/3G. Risultato con H+ un ping di 30ms, un jitter di 2, download 15Mbps upload 3,5 Mbps. Con il 4G come linkem, allora qui in zona si soffre definitivamente di saturite ;)
Con che operatore? Se non hai delle BTS vicine e lo smartphone non ti va in 4G diventa un supplizio! :(
Oppure dovresti lasciare lo smartphone parcheggiato davanti ad una finestra rivolta alle BTS cercando di sfruttare al massimo il poco segnale che ti raggiunge.
Vince il primo che offrirà GIGA illimitati. ;)
Se guardi in questo thread alcune offerte illimitate con relativi prezzi ci sono già! ;)
Comunque come già detto invece di una offerta illimitata potresti sfruttare una SIM a 5,99€ con 70giga come aiuto alla connessione Linkem. Se non hai necessità di lasciare connettività a casa quando non sei presente invece potresti entrare nell'ordine di idee di sfruttare lo smartphone con il tethering USB, in questo modo con un offerta illimitata ci fai connessione a casa ed in mobilità, due piccioni con una fava, inoltre con smartphone collegato in USB si ricarica lentamente. In quest'ultimo caso potresti pensare di abbandonare Linkem definitivamente.
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

spelly
Modem 56K
Messaggi: 37
Iscritto il: 02/01/2020, 19:11

Re: Configurazione WAN ZyWall usg 20w

Messaggio da spelly »

flv ha scritto: 10/01/2020, 9:34 Sfrutteresti il tethering USB; è più "scomodo" perché devi lasciare il telefono collegato mentre sfruttando un AP in modalità client avresti più libertà di movimento sfruttando il wireless, ma di contro non alimenteresti lo smartphone e consumerebbe di più. ;)
Ho ancore un Samsung Note 2 che va benissimo potrei usarlo. ;)
Con che operatore? Se non hai delle BTS vicine e lo smartphone non ti va in 4G diventa un supplizio! :(
Oppure dovresti lasciare lo smartphone parcheggiato davanti ad una finestra rivolta alle BTS cercando di sfruttare al massimo il poco segnale che ti raggiunge.
Come operatore ho tim e campo pieno. Ma sono più veloce con H+ quando navigo che con il 4G.
Se guardi in questo thread alcune offerte illimitate con relativi prezzi ci sono già! ;)
Comunque come già detto invece di una offerta illimitata potresti sfruttare una SIM a 5,99€ con 70giga come aiuto alla connessione Linkem. Se non hai necessità di lasciare connettività a casa quando non sei presente invece potresti entrare nell'ordine di idee di sfruttare lo smartphone con il tethering USB, in questo modo con un offerta illimitata ci fai connessione a casa ed in mobilità, due piccioni con una fava, inoltre con smartphone collegato in USB si ricarica lentamente. In quest'ultimo caso potresti pensare di abbandonare Linkem definitivamente.
Ora devo trovare l'operatore adatto per zona e prezzo

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Configurazione WAN ZyWall usg 20w

Messaggio da flv »

spelly ha scritto: 10/01/2020, 12:07 Ho ancore un Samsung Note 2 che va benissimo potrei usarlo. ;)
Come col maiale, non si butta via nulla! ;)
Come operatore ho tim e campo pieno. Ma sono più veloce con H+ quando navigo che con il 4G.
Quando fa così è perché il 4G prende malissimo. :(
Ora devo trovare l'operatore adatto per zona e prezzo
Infatti, prima è necessario individuare l'operatore su cui puntare, poi fare le verifiche del caso.
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

Rispondi