Bilanciamento del carico/Failover con 3 sim per reti mobili 4G/4G+

Discussioni sugli apparati di rete e sull'acquisto e l'installazione di ponti radio e apparati 4G/5G
flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Bilanciamento del carico/Failover con 3 sim per reti mobili 4G/4G+

Messaggio da flv »

Hai visto il modello con ASIN B007B60SCG di TP-Link che costa qualcosina meno?

Ubiquiti EdgeRouter X ha le porte gigabit?
Ha pure la VPN sia come server che come client? Di quale tipo? Testata pure quella? :?:

Il modello EdgeRouter Lite è equivalente al X ma con qualche porta in meno oppure è pure inferiore a livello di Hw?

Addirittura sul sito Ubiquiti, se non erro, il modello X sembra fuori produzione! :(

PS Trovato le specifiche:
Il Lite:
Processor Dual-Core 500 MHz, MIPS64 with Hardware Acceleration for Packet Processing
System Memory 512 MB DDR2 RAM
On-Board Flash Storage 2 GB

Il X:
Processor Dual-Core 880 MHz, MIPS1004Kc
System Memory 256 MB DDR3 RAM
Code Storage 256 MB NAND

Pur avendo un processore meno carrozzato il Lite sembra meglio dimensionato come RAM e Flash. Avendo però 3 porte non ci puoi attaccare 3 device per il balancing! :D
Comunque il Lite costa quasi il doppio del modello X. :(
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

Avatar utente
uiblog
Modem ISDN
Messaggi: 477
Iscritto il: 03/04/2018, 17:19
Località: Italy
Contatta:

Re: Bilanciamento del carico/Failover con 3 sim per reti mobili 4G/4G+

Messaggio da uiblog »

flv ha scritto: 04/01/2020, 10:21 Hai visto il modello con ASIN B007B60SCG di TP-Link che costa qualcosina meno?
Ciao, non lo avevo visto, ma sembra che per avere la versione completa uno debba sperare che gli consegnino la revisione hardware V4, se non ho capito male.
flv ha scritto: 04/01/2020, 10:21 Ubiquiti EdgeRouter X ha le porte gigabit?
l'edgerouter x ha tutte le porte gigabit. la versione SFP ha anche una porta per 1x Transceiver a cui poi va collegata la fibra ottica. (nel mio caso collega lo switch all'edgerouter SFP).
flv ha scritto: 04/01/2020, 10:21 Ha pure la VPN sia come server che come client? Di quale tipo? Testata pure quella? :?:
Supporta il VPN: nello specifico PPTP Remote access e IPsec Site to Site
flv ha scritto: 04/01/2020, 10:21 Il modello EdgeRouter Lite è equivalente al X ma con qualche porta in meno oppure è pure inferiore a livello di Hw?
Il lite ha oltre a meno porte, ha cpu inferiore come frequenza 500 Mhz contro gli 880 Mhz del modello X; ma sembra avere più ram e Storage rispetto all' edgerouter x. Altra cosa il modello lite NON ha l'internal switch delle porte.

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Bilanciamento del carico/Failover con 3 sim per reti mobili 4G/4G+

Messaggio da flv »

uiblog ha scritto: 04/01/2020, 10:40 Ciao, non lo avevo visto, ma sembra che per avere la versione completa uno debba sperare che gli consegnino la revisione hardware V4, se non ho capito male.
Personalmente ho già avuto disavventure con TP-Link; sono soliti a produrre dispositivi che poi nella pratica non fanno quello che dice la carta. :(
Aggiustano poi il tiro con versioni successive; nel mio caso la carrozzeria esterna era identica, ma all'interno avevano cambiato l'hw completamente. TP-Link è in sostanza una "cinesata" ma con un marchio più conosciuto dalle ns parti; io ci andrei con i piedi di piombo, oppure prendendolo su Amazon e poi se non va lo rendo. Amazon nelle precedenti disavventure me l'ha cambiato e poi ha fatto il reso totale.
l'edgerouter x ha tutte le porte gigabit. la versione SFP ha anche una porta per 1x Transceiver a cui poi va collegata la fibra ottica. (nel mio caso collega lo switch all'edgerouter SFP).
Si, la porta ottica, ho presente. Non avendo la prospettiva della fibra per ora posso fare senza la porta SFP. ;)
Supporta il VPN: nello specifico PPTP Remote access e IPsec Site to Site
Quindi niente OpenVPN? Allora lo boccio in pieno! ;)
Il lite ha oltre a meno porte, ha cpu inferiore come frequenza 500 Mhz contro gli 880 Mhz del modello X; ma sembra avere più ram e Storage rispetto all' edgerouter x. Altra cosa il modello lite NON ha l'internal switch delle porte.
Avendo più RAM e meno porte, quindi ha meno necessità di sfruttare la CPU, potrebbe comunque avere un throughput maggiore. La mancanza dello switch interno cosa dovrebbe comportare? Una minore flessibilità nelle impostazioni tra le porte?
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

Avatar utente
uiblog
Modem ISDN
Messaggi: 477
Iscritto il: 03/04/2018, 17:19
Località: Italy
Contatta:

Re: Bilanciamento del carico/Failover con 3 sim per reti mobili 4G/4G+

Messaggio da uiblog »

flv ha scritto: 04/01/2020, 12:21 Personalmente ho già avuto disavventure con TP-Link; sono soliti a produrre dispositivi che poi nella pratica non fanno quello che dice la carta. :(
Aggiustano poi il tiro con versioni successive; nel mio caso la carrozzeria esterna era identica, ma all'interno avevano cambiato l'hw completamente. TP-Link è in sostanza una "cinesata" ma con un marchio più conosciuto dalle ns parti; io ci andrei con i piedi di piombo, oppure prendendolo su Amazon e poi se non va lo rendo. Amazon nelle precedenti disavventure me l'ha cambiato e poi ha fatto il reso totale.
Ed è anche per questo che NON lo consiglio come marchio per i Router LTE

flv ha scritto: 04/01/2020, 12:21 Si, la porta ottica, ho presente. Non avendo la prospettiva della fibra per ora posso fare senza la porta SFP. ;)
Bene ;)

flv ha scritto: 04/01/2020, 12:21 Quindi niente OpenVPN? Allora lo boccio in pieno! ;)
A livello di interfaccia grafica supporta quelli li, ma googlando ho trovato questo:
https://help.ubnt.com/hc/en-us/articles ... VPN-Server quindi probabilmente lo supporta. Del resto via interfaccia CLI/SSH hai decisamente più margine di manovra. E quasi come un foglio bianco :).

flv ha scritto: 04/01/2020, 12:21 Avendo più RAM e meno porte, quindi ha meno necessità di sfruttare la CPU, potrebbe comunque avere un throughput maggiore. La mancanza dello switch interno cosa dovrebbe comportare? Una minore flessibilità nelle impostazioni tra le porte?
in alcuni siti dicono che il lite sia in grado di spostare 1gbit in contemporanea sia in up che down (probabilmente dovuto alla maggiore quantità di memoria)

la versione x può gestire il PoE, il lite no.

qui trovi una comparazione ( hanno cannato il nr di porte del lite nella tabella, scrivendo 5 invece che 3):
https://www.renvu.com/Learn/Ubiquiti-Ro ... Comparison

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Bilanciamento del carico/Failover con 3 sim per reti mobili 4G/4G+

Messaggio da flv »

uiblog ha scritto: 04/01/2020, 13:18 Ed è anche per questo che NON lo consiglio come marchio per i Router LTE
Io li sconsiglio anche come marchio per il wifi e quant'altro; al limite come hub ethernet e poco altro si possono considerare. :(
A livello di interfaccia grafica supporta quelli li, ma googlando ho trovato questo:
https://help.ubnt.com/hc/en-us/articles ... VPN-Server quindi probabilmente lo supporta. Del resto via interfaccia CLI/SSH hai decisamente più margine di manovra. E quasi come un foglio bianco :).
Sono indeciso tra questo e un Asus RT-AC68U o modelli successivi. Quest'ultimi hanno pure il wifi e tanta altra robina. Ovviamente Asus nuovo costa molto di più ma la OpenVPN la gestisce nativamente senza tanti sbattimenti.
in alcuni siti dicono che il lite sia in grado di spostare 1gbit in contemporanea sia in up che down (probabilmente dovuto alla maggiore quantità di memoria)
La RAM da sempre una grossa mano! :D
la versione x può gestire il PoE, il lite no.
Personalmente non saprei cosa farmene della PoE; i dispositivi che hanno un PoE hanno già il loro iniettore, non vedo cosa ne guadagno. :(

Comunque lo terrò presente, ma non è detto che sarà il prescelto! ;)
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Bilanciamento del carico/Failover con 3 sim per reti mobili 4G/4G+

Messaggio da flv »

Sono indeciso su quale modello acquistare (Asus, Ubiquiti, etc); a me basterebbe un loadbalancer/failover con due WAN, non ho la necessità di 3 apparati o più.
Praticamente però visto che il B525 gestisce anche la WAN potrei aggiungere un altro router in cascata, quindi collegando alla WAN del B525 un router lo Huawei utilizzerebbe la WAN per la connettività ed in caso di failover attiverebbe in subordine il 4G. Non sarebbe quindi un loadbalancing vero e proprio, ma un failover.

Idee, suggerimenti oltre i due modelli già citati nei precedenti post? :?:
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

Rispondi