Discussioni sulla radio CPE Huawei B2338-168 outdoor

Discussioni sugli apparati di rete e sull'acquisto e l'installazione di ponti radio e apparati 4G/5G
max0x19
Nuovo utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 13/08/2020, 17:07

Re: Discussioni sulla radio CPE Huawei B2338-168 outdoor

Messaggio da max0x19 »

Sam ha scritto: 13/07/2020, 11:18 Vendo il 2338-168 se a qualcuno interessa 120 euro più spedizione trattabili.
Ciao se è ancora a disposizione puoi contattarmi privatamente sono interessato.
Ciao!

tommaso78
Nuovo utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 30/08/2020, 8:58

Re: Discussioni sulla radio CPE Huawei B2338-168 outdoor

Messaggio da tommaso78 »

Sam ha scritto: 08/08/2020, 11:25 Ciao ragazzi volevo chiedervi una info se qualcuno sa rispondermi nel b2368-66 ho tolto l'unità interna e ho collegato un fritzbox con un poe passivo ad 1gb è possibile che si possa bruciare l'unità esterna?
Per alimentare tramite poe l'unità esterna devi sempre usare l'alimentatore fornito con l'unità interna della confezione altrimenti potresti rischiare di bruciare il modem.

tommaso78
Nuovo utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 30/08/2020, 8:58

Re: Discussioni sulla radio CPE Huawei B2338-168 outdoor

Messaggio da tommaso78 »

Buongiorno, da quanto ho comprato l'unità ho sempre questo problema all'accesso: "certificato https non valido" non capisco come mai. Ecco la schermata:

Immagine

Avete qualche suggerimento?

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Discussioni sulla radio CPE Huawei B2338-168 outdoor

Messaggio da flv »

tommaso78 ha scritto: 30/08/2020, 9:04 Per alimentare tramite poe l'unità esterna devi sempre usare l'alimentatore fornito con l'unità interna della confezione altrimenti potresti rischiare di bruciare il modem.
Altrimenti ti armi di tester e pazienza e controlli nella piedinatura RJ45 quanto esce in volt e polarità e li rispetti. ;)
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Discussioni sulla radio CPE Huawei B2338-168 outdoor

Messaggio da flv »

tommaso78 ha scritto: 30/08/2020, 9:04 Per alimentare tramite poe l'unità esterna devi sempre usare l'alimentatore fornito con l'unità interna della confezione altrimenti potresti rischiare di bruciare il modem.
Altrimenti ti armi di tester e pazienza e controlli nella piedinatura RJ45 quanto esce in volt e polarità e li rispetti. ;)
tommaso78 ha scritto: 30/08/2020, 9:07 Buongiorno, da quanto ho comprato l'unità ho sempre questo problema all'accesso: "certificato https non valido" non capisco come mai. Ecco la schermata:

Immagine

Avete qualche suggerimento?
E' normalissimo! :D
Clicca su "avanzate" e poi sulla voce che ti consente di proseguire.

Questo succede perché il certificato https del router Tiscali non è stato rilasciato da una "certification authority" ma è fornito dalla stessa Tiscali. Quindi devi essere tu a confermare che è "sicuro", il browser te lo blocca visto che non c'è nessuna authority che lo autorizza.
E' normale; questo non vuol dire che dovrai fare sempre così, se vai su un sito di una banca non è normale, ma in questo caso si, a meno che tu convinca Tiscali a spendere qualche decina di $ e comprarsi un certificato. ;)
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

tommaso78
Nuovo utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 30/08/2020, 8:58

Re: Discussioni sulla radio CPE Huawei B2338-168 outdoor

Messaggio da tommaso78 »

flv ha scritto: 30/08/2020, 22:58 E' normale; questo non vuol dire che dovrai fare sempre così, se vai su un sito di una banca non è normale, ma in questo caso si, a meno che tu convinca Tiscali a spendere qualche decina di $ e comprarsi un certificato. ;)
Direi che non è normale. Il mio apparecchio non è di Tiscali ma comprato nuovo da me e Tiscali non c'entra nulla, forse ti confondi con huawei che dovrebbe rilasciare certificati di sicurezza da autorità attendibili come fanno per tutti i router tipo fritzbox?!!?!?

Antenna20
Nuovo utente
Messaggi: 1
Iscritto il: 07/09/2020, 13:06

Re: Discussioni sulla radio CPE Huawei B2338-168 outdoor

Messaggio da Antenna20 »

Buongiorno a tutti, innanzitutto grazie per le preziose informazioni sul b2368 che si trovano in queste pagine perché in giro e abbastanza uno sconosciuto. Alla fine mi son convinto a prenderlo e ho preso il b2368 66. Una volta collegato come immaginavo mi dà la connessione al router ma l'internet no. Ho provato a vedere nelle impostazioni e mi dà che devo configurare le impostazioni Wan. Controllando sul manuale di Tim che si trova in rete mi risulta che devo entrare nelle impostazioni boradband ->edit ora il problema e che io in broadband vedo solo il PIN SIM non ho altre pagine...la SIM non e bloccata e non necessita del PIN. Vi chiedo qualcuno ha qualche suggerimento? Grazie mille

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Discussioni sulla radio CPE Huawei B2338-168 outdoor

Messaggio da flv »

tommaso78 ha scritto: 07/09/2020, 18:28 Direi che non è normale. Il mio apparecchio non è di Tiscali ma comprato nuovo da me e Tiscali non c'entra nulla, forse ti confondi con huawei che dovrebbe rilasciare certificati di sicurezza da autorità attendibili come fanno per tutti i router tipo fritzbox?!!?!?
Se vai in https ti serve un certificato, che sia di una CA (Certification Authority) o fornito dal produttore come "privato" e tu devi dichiarare come attendibile. Altrimenti all'interfaccia se accedi in http non ti servirà nessun certificato.

Che poi Huawei o quant'altro lo facciano o meno è a loro discrezione.
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

Sam
Modem 56K
Messaggi: 40
Iscritto il: 04/05/2020, 13:20

Re: Discussioni sulla radio CPE Huawei B2338-168 outdoor

Messaggio da Sam »

Ho un problema se qualcuno a dei suggerimenti da darmi ho acquistato lo zyxel 7490m904 è un pannello direttivo il problema che se lo installo sul tetto mi aggancia banda 7banda20 nella BTS giusta e banda3 banda1 in un altra alle mie spalle. La BTS che uso solitamente a 4 bande.

Rijndaal
Nuovo utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 13/08/2018, 12:26

Re: Discussioni sulla radio CPE Huawei B2338-168 outdoor

Messaggio da Rijndaal »

Ciao a tutti!

Ho riesumato una B2338-168 dalla soffitta. Ce l'ho più o meno da un paio d'anni, e nessuno è mai venuto a prendersela o comunque non sono stato mai contattato dopo la dismissione di un contratto Tiscali 4G+.
Siccome mi serviva una connessione internet in una casa che non ha il telefono, ho pensato di provare ad hackerarla per metterci una sim Iliad e vedere se funziona. Per ora sono riuscito con successo a cambiare il firmware mettendone uno "sbloccato", che permette ogni tipo di sim.

Per quanto riguarda la procedura per arrivare alla scherma di aggiornamento del firmware sulla CPE tiscali, vi basterà seguire questi passi:


1) andare sulla pagina di configurazione del modem (ad esempio https://192.168.1.1)
2) aprire la schermata degli strumenti di sviluppo del browser (Pulsante F12 della tastiera o al più la combinazione "Fn+F12")
3) andare nella tab "console" e lanciare il comando

Codice: Seleziona tutto

change_page('management_modem_setup.asp','2','1')
I numeri 2 ed 1 non sono importanti, l'importante è la pagina asp.

A questo punto vi basterà seguire la guida di uiblog.it ed avrete una cpe "sbrandizzata" e pronta per ospitare qualsiasi sim!

Per ora sono bloccato, dato che non riesco più a trovare gli adattatori per la sim da nano a dimensione standard, ma magari se qualcuno di voi ha la possibilità e la volontà di provare, sarei lieto di sapere che funziona!

Detto questo, happy hacking e scrivete se funziona!

Ah, ovviamente non mi assumo nessuna responsabilità eh! È comunque una procedura di aggiornamento firmware e le magagne sono sempre dietro l'angolo. Posso solo dirvi che personalmente ci sono riuscito senza problemi.

Ciao a tutti!
Marco

Rispondi