Discussioni sulla radio CPE Huawei B2338-168 outdoor

Discussioni sugli apparati di rete e sull'acquisto e l'installazione di ponti radio e apparati 4G/5G
flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Discussioni sulla radio CPE Huawei B2338-168 outdoor

Messaggio da flv »

uiblog ha scritto: 26/11/2018, 14:23 se fosse sbloccabile per essere usata con le bande b20 ecc, me la terrei :) il problema è vedere se ci sia un modo (vedi pm) penso che se superano i 60 giorni dalla mail e nessun tecnico si fa vivo, penso si farà viva tiscali lol , se mai dovessi dargli i 100 euro pretendo che me la sblocchino come minimo lol
Mi sa che rivolgersi a Tiscali sia l'unica alternativa; io ho provato infruttuosamente recandomi ai centri assistenza Huawei. Manco sanno di che dispositivo si tratta, men che meno sanno come metterci le mani. Se si guastasse ti posso assicurare che i centri assistenza italiani non lo riparerebbero ... :(

Per i modem tradizionali, i router brandizzati per le VDSL, una volta riscattato, i gestori dovrebbero essere "obbligati" a rendertelo utilizzabile, un po' come accadeva per i cellulari SIM-Locked. Bisognerebbe fare lo stesso con queste CPE, magari togliendo il RID ed obbligando Tiscali a sbloccarlo prima di inviare i 100€ per il riscatto.

Sarebbe necessario che un volontario si immolasse in questo tentativo .... ;)
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

Avatar utente
uiblog
Modem ISDN
Messaggi: 477
Iscritto il: 03/04/2018, 17:19
Località: Italy
Contatta:

Re: CPE Huawei B2338-168 outdoor

Messaggio da uiblog »

Stamane ho contattato Tiscali per avere dei chiarimenti su cosa si "ottiene" con quei 100 euro forfettari ed ecco la risposta:
Supporto Commerciale: Ciao ,
come indicato nella comunicazione sarai contattato da un nostro tecnico specializzato che provvedera' a smontare e ritirare l'apparato. In caso di mancata restituzione al tecnico, entro 60 giorni dalla presente, e' previsto un contributo forfettario di 100 euro.


Ad ogni modo il dispositivo non può essere riutilizzato con altro gestore.
Sembra quasi che convenga far arrivare il tecnico (che ad oggi ancora non se fatto vivo) e levarsi di torno il problema.

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: CPE Huawei B2338-168 outdoor

Messaggio da flv »

Casomai, se puoi, fai prima il test come ti dicevo ... puoi sempre renderla comunque. ;)

E' però abbastanza "scorretto" che ti addebitino 100€ per lasciarti un dispositivo che avrà le funzioni di un soprammobile. Se mi addebiti il costo dovresti sbloccarmelo rendendomelo utilizzabile perlomeno ... :!:

In questo caso bisognerebbe sentire l'Authority cosa ne pensa, se sia un comportamento corretto questo o meno. Adesso c'è pure la normativa per il modem libero, Tiscali in questo caso come rispetta la normativa? Dovrebbe essere consentito di utilizzare un dispositivo a propria discrezione, anche per le CPE, non possono farlo passare come un apparato della rete Tiscali visto che può essere tranquillamente utilizzato per altre reti, opportunamente configurato. :evil:

Bisognerebbe aver tempo da perdere e metterli spalle al muro! :ugeek:
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

Avatar utente
uiblog
Modem ISDN
Messaggi: 477
Iscritto il: 03/04/2018, 17:19
Località: Italy
Contatta:

Re: CPE Huawei B2338-168 outdoor

Messaggio da uiblog »

flv ha scritto: 30/11/2018, 12:05 Casomai, se puoi, fai prima il test come ti dicevo ... puoi sempre renderla comunque. ;)

E' però abbastanza "scorretto" che ti addebitino 100€ per lasciarti un dispositivo che avrà le funzioni di un soprammobile. Se mi addebiti il costo dovresti sbloccarmelo rendendomelo utilizzabile perlomeno ... :!:

In questo caso bisognerebbe sentire l'Authority cosa ne pensa, se sia un comportamento corretto questo o meno. Adesso c'è pure la normativa per il modem libero, Tiscali in questo caso come rispetta la normativa? Dovrebbe essere consentito di utilizzare un dispositivo a propria discrezione, anche per le CPE, non possono farlo passare come un apparato della rete Tiscali visto che può essere tranquillamente utilizzato per altre reti, opportunamente configurato. :evil:

Bisognerebbe aver tempo da perdere e metterli spalle al muro! :ugeek:
Già, anche perchè di un "soprammobile" me ne farei poco, quindi nel frattempo ho contattato via mail il negozio del link che aveva pubblicato quell'utente sull'altro forum, che attualmente sembra in vendita a 117 euro (trasporto escluso) vediamo se mi risponde.

Da quanto ho visto hanno anche la versione nobrand ma chiedono ben 270 euro circa

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: CPE Huawei B2338-168 outdoor

Messaggio da flv »

C'è già TIM ed altri ISP che ti fanno pagare dei soprammobili 240€ e passa, tu dovresti essere contento, ce l'hai pure scontato! :D

E' un buon prezzo valutando che può essere sfruttato sia per il 4G che per il 4.5G; per il 5G dovrebbe essere aggiornato come fw, ma dubito che Huawei lo faccia! :(

Io sono indeciso; sto valutando questo ed un altro modello indoor che va sulle stesse bande di questo, a 93€, ma ha anche la porta rj11 che funziona in CS Voice e pure in VoLTE! ;)

Sono relativamente vicino alla BTS quindi potrei optare pure per l'indoor; al limite, avendo due connettori SMA potrei prendere un'antenna MiMo esterna, ma questa va presa ad-hoc per la banda/e che si vuole utilizzare. Non esiste un'antenna esterna multibanda che faccia 4G e 4.5G. 8-)

Il B2338 casomai lo utilizzo con Icaro che non ha la voce. ;)
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

Avatar utente
uiblog
Modem ISDN
Messaggi: 477
Iscritto il: 03/04/2018, 17:19
Località: Italy
Contatta:

Re: CPE Huawei B2338-168 outdoor

Messaggio da uiblog »

Bene il tipo ha risposto alla mail mi ha confermato 117 euro +12 euro di spedizione per una versione sbloccata, mi ha detto che ha già inviato più di 10 kit in Italia, quindi presumendo che sia vero, direi che quei kit stiano funzionando senza problemi con le sim nostrane :).

Avatar utente
thecas
Amministratore
Messaggi: 418
Iscritto il: 08/02/2018, 12:44

Re: Discussioni sulla radio CPE Huawei B2338-168 outdoor

Messaggio da thecas »

Hanno un buon guadagno queste radio? nel senso vale la pena una radio del genere al posto di una saponetta?
Metterla fuori però è uno sbattimento se c'è da cambiare sim spesso ! :) :lol: :lol: :lol: :lol:
thecas - wisp forum admin ;)

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Discussioni sulla radio CPE Huawei B2338-168 outdoor

Messaggio da flv »

Non c'è paragone; le saponette le utilizzi in bagno! :D

A parte gli scherzi, una saponetta ha senso "solamente" se la utilizzi in mobilità; altrimenti sempre meglio un router 4G. Vuoi perché ha una ricezione migliore, vuoi perché funziona collegato alla rete elettrica invece che avere in mezzo una batteria che a lungo andare "si gonfia" e dovrai sostituirla, vuoi perché saponette con una porta ethernet sono casi più unici che rari, infine non hanno un firewall ed un sistema di gestione della rete ... insomma un altro pianeta! ;)

Nel caso specifico la CPE outdoor e pure un portento se confrontata con una saponetta. Ha una ricezione MiMo 4x4, è una CAT12 per quanto riguarda il 4.5G, dovrebbe essere una CAT6 per il 4G.

Ha un guadagno che va dai 6dBi ai 9dBi a seconda della frequenza specifica utilizzata. Realizzare un'antenna multibanda come guadagno paghi pegno; è sempre una situazione di compromesso, è come realizzare uno strumento musicale che faccia bene i bassi e pure gli acuti, un motore che vada bene ai bassi regimi ed agli alti ... :D
Ci sono prodotti più performanti se utilizzati in frequenze specifiche; ma una MiMo 4x4 ti aiuta molto anche se non hai un ottimo guadagno, ci sono infatti casi in cui la CAT12 ha eguagliato la CAT6 che aveva un guadagno migliore. ;)

Ma qui parliamo di parecchi km, per un 4G potresti arrivare anche a 10km, anche troppo visto che le BTS sono distribuite più densamente che non quelle del 4.5G. ;)
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

Avatar utente
uiblog
Modem ISDN
Messaggi: 477
Iscritto il: 03/04/2018, 17:19
Località: Italy
Contatta:

Re: Discussioni sulla radio CPE Huawei B2338-168 outdoor

Messaggio da uiblog »

l' ho ordinata dal tipo gli ho fatto il bonifico, quando gli arriva mi invia via gls il kit
Ovviamente si tratta di un kit nuovo con relativi 2 anni di garanzia inclusi; sto valutanto se mettergli la sim di Ho mobile oppure quella di kena, ma è provabile che ci metterò la prima.

Sembrerebbero esserci più celle/bts di vodafone in zona rispetto a quelle di Tim (oltre al fatto che il 4g+ di tim non c'e qui mentre quello di Vodafone mi sembra di averlo agganciato qualche volta)

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Discussioni sulla radio CPE Huawei B2338-168 outdoor

Messaggio da flv »

Totale con la spedizione?
Potrebbe essere un ottima alternativa rispetto ad una Huawei B525s se non interessa il CS Voice! ;)

Appena arriva la recensione è d'obbligo! :D
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

Rispondi