Installazione della radio da esterno Huawei B2328-42 per navigazione 4G

Discussioni sugli apparati di rete e sull'acquisto e l'installazione di ponti radio e apparati 4G/5G
Avatar utente
uiblog
Modem ISDN
Messaggi: 477
Iscritto il: 03/04/2018, 17:19
Località: Italy
Contatta:

Re: Discussioni sulla radio da esterno Huawei B2328-42

Messaggio da uiblog »

flv ha scritto: 04/02/2019, 10:08 Però col B2338-168 rinunzi alla funzionalità CS-Voice, mentre col B525 e B5186 è presente, e con fw moddato rinunci anche al VoLTE. :(



Un po' quanto per la precisione?
Guardando ora nell'outlet vedo che sta a 159 EUR trasporto escluso; per lo sconto sul trasporto basta usare il solito codice di cui avevo parlato tempo addietro.

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Discussioni sulla radio da esterno Huawei B2328-42

Messaggio da flv »

uiblog ha scritto: 04/02/2019, 10:29 Guardando ora nell'outlet vedo che sta a 159 EUR trasporto escluso; per lo sconto sul trasporto basta usare il solito codice di cui avevo parlato tempo addietro.
Wow, potrebbe diventare molto allettante! :D
Io abito giusto in mezzo a 2 BTS che sono equidistanti. Ovviamente Tiscali, Linkem, GoInternet e gli operatori telefonici sono tutti "mischiati". Della serie se usassi una direttiva come la B2338-168 dovrei cambiare il puntamento. E' pur vero che a 1km circa non avrei problemi manco a beccare il segnale di schiena! :D

L'unico "difetto" è che la SIM vada inserita nell'ODU, non nell'IDU! :(

L'esperimento fatto con la CPE interna che supporta anche il 5G è stato molto deludente. Avrei bisogno di mettere il fw originale di Huawei, ma reperirlo è più difficile che realizzare un terno al lotto.
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

Avatar utente
larrymitico
Modem 56K
Messaggi: 48
Iscritto il: 03/02/2019, 15:49

Re: Discussioni sulla radio da esterno Huawei B2328-42

Messaggio da larrymitico »

flv ha scritto: 04/02/2019, 10:08 Però col B2338-168 rinunzi alla funzionalità CS-Voice, mentre col B525 e B5186 è presente, e con fw moddato rinunci anche al VoLTE. :(



Un po' quanto per la precisione?
Che cos'e' la funzionalita' CS-Voice? Grazie

Avatar utente
larrymitico
Modem 56K
Messaggi: 48
Iscritto il: 03/02/2019, 15:49

Re: Discussioni sulla radio da esterno Huawei B2328-42

Messaggio da larrymitico »

uiblog ha scritto: 04/02/2019, 8:42 Per quanto riguarda la disdetta nell'area clienti c'e l'apposito bottone verde da premere e ti da un modulo di disdetta/recesso da stampare e complilare ed inviare a loro o via posta raccomandata, pec ecc

io lo avevo mandato via pec. Nel mio caso l'ultima fattura che avevo già pagato copriva fino alla fine del mese, ed a metà di quel mese mandai via pec il loro modulo con relativo documento di identià a seguito e poi bloccato l'addebito sul conto corrente di altri eventuali importi relativi a tiscali. Purtroppo smettendo di pagare senza aver inviato loro la disdetta/recesso rischi di passare dal lato del torto per cosi dire.
Guarda per essere sincero ho continuato a pagare anche quando la linea restava 10 minuti e poi saltava e mi toccava resettare il router 70 mila volte .. continue telefonate con loro ammissione che i problemi c'erano ..raccomandate senza risposta e poi ..paga pantalone??? eh no.. ho chiuso i rubinetti io stavolta...Io non volevo andarmene.. Credi mi avessero telefonato almeno una volta o scritto una mail per sentire di risolvere il problema?? niente di tutto cio'.. Vabbè che siamo in Italia ma non Fessi dai.. (per la cronaca vai a fare un giro nei forum della 4G unlimited Tiscali e trovamene uno che sia contento.. :lol:
Ad ogni modo ti ringrazio per l'antenna e per i tuoi consigli preziosi. Diciamo che il modello B2338-168 farebbe al caso mio anche se non ha il 5g chissene.. e' gia tanto se mi arriva una 4G decente :lol: .
Una piccola curiosita' ..visto che tu hai ancora l'antenna Tiscali , Hai provato a collegare il modem della b2338-168 alla antenna Tiscali ? secondo me funziona..E' il modem che e' brandizzato a livello sw No??Solo per dire che magari si puo' acquistare solo il modem e salvare almeno l'antenna.. Fantascienza???? :roll: :lol: :D
Saluti Larry

Avatar utente
uiblog
Modem ISDN
Messaggi: 477
Iscritto il: 03/04/2018, 17:19
Località: Italy
Contatta:

Re: Discussioni sulla radio da esterno Huawei B2328-42

Messaggio da uiblog »

larrymitico ha scritto: 06/02/2019, 23:34 Guarda per essere sincero ho continuato a pagare anche quando la linea restava 10 minuti e poi saltava e mi toccava resettare il router 70 mila volte .. continue telefonate con loro ammissione che i problemi c'erano ..raccomandate senza risposta e poi ..paga pantalone??? eh no.. ho chiuso i rubinetti io stavolta...Io non volevo andarmene.. Credi mi avessero telefonato almeno una volta o scritto una mail per sentire di risolvere il problema?? niente di tutto cio'.. Vabbè che siamo in Italia ma non Fessi dai.. (per la cronaca vai a fare un giro nei forum della 4G unlimited Tiscali e trovamene uno che sia contento.. :lol:
Ad ogni modo ti ringrazio per l'antenna e per i tuoi consigli preziosi. Diciamo che il modello B2338-168 farebbe al caso mio anche se non ha il 5g chissene.. e' gia tanto se mi arriva una 4G decente :lol: .
Una piccola curiosita' ..visto che tu hai ancora l'antenna Tiscali , Hai provato a collegare il modem della b2338-168 alla antenna Tiscali ? secondo me funziona..E' il modem che e' brandizzato a livello sw No??Solo per dire che magari si puo' acquistare solo il modem e salvare almeno l'antenna.. Fantascienza???? :roll: :lol: :D
Saluti Larry
Ciao, credo che ogni kit abbia il relativo abbinamento; quindi credo non si possa fare un mix di kit diversi. Considera che il modem + antenna + sim è nella parte sterna, nel mio caso sul tetto, la parte interna è quella che fa da router.

Avatar utente
uiblog
Modem ISDN
Messaggi: 477
Iscritto il: 03/04/2018, 17:19
Località: Italy
Contatta:

Re: Discussioni sulla radio da esterno Huawei B2328-42

Messaggio da uiblog »

larrymitico ha scritto: 06/02/2019, 23:16 Che cos'e' la funzionalita' CS-Voice? Grazie
Il CS-Voice sarebbe in parole semplici la possibilità di utlizzare il piano voce presente nella tua sim (tipo quelle offerte che ti danno chiamate illimitate ecc).

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Discussioni sulla radio da esterno Huawei B2328-42

Messaggio da flv »

larrymitico ha scritto: 06/02/2019, 23:16 Che cos'e' la funzionalita' CS-Voice?
Come ti ha già anticipato Uiblog il Circuit-Switched (CS) Voice serve per sfruttare le chiamate illimitate del piano voce della SIM. In pratica sfrutti la porta RJ11 presente sui router indoor che hai indicato e attaccando un telefono o l'impianto di casa puoi ricevere telefonate al numero della SIM o effettuarne sfruttando il piano illimitato della SIM stessa. ;)
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

Avatar utente
uiblog
Modem ISDN
Messaggi: 477
Iscritto il: 03/04/2018, 17:19
Località: Italy
Contatta:

Re: Discussioni sulla radio da esterno Huawei B2328-42

Messaggio da uiblog »

Nel frattempo ho posizionato la cucciola nella sua destinazione finale :P (il B2338-168)

poi metto immagini e primi test.

pippo54
Modem 56K
Messaggi: 28
Iscritto il: 09/02/2019, 12:18

Re: Discussioni sulla radio da esterno Huawei B2328-42

Messaggio da pippo54 »

Buongiorno a tutti,mi presento sono pippo54 e non esperto sul tema,ma da quando ho cominciato a leggere questo forum ho capito che voi siete veri esperti.Chiedo scusa se sbaglio con la scrittura (sono italo-argentino).
Ho un router b2328-42 con abbonamento a Tiscali 4g+ (purtroppo)abito in campagna e mi tocca tenere questo. Ho fatto un abbonamento con SaferVPN ma su queste mi sa che non si può configurare una VPN,secondo voi e cosi.Dopo ho trovato sempre sul forum, informazione sul modello B2338-168 che a mio parere si può configurar la VPN,secondo voi se compro queste e lo cambio con quello originale tiscali inserendo la sim tiscali funziona.

Ringrazio a chi mi può chiarire un po le cose e saluto tutto il forum

Avatar utente
uiblog
Modem ISDN
Messaggi: 477
Iscritto il: 03/04/2018, 17:19
Località: Italy
Contatta:

Re: Discussioni sulla radio da esterno Huawei B2328-42

Messaggio da uiblog »

pippo54 ha scritto: 09/02/2019, 13:34 Buongiorno a tutti,mi presento sono pippo54 e non esperto sul tema,ma da quando ho cominciato a leggere questo forum ho capito che voi siete veri esperti.Chiedo scusa se sbaglio con la scrittura (sono italo-argentino).
Ho un router b2328-42 con abbonamento a Tiscali 4g+ (purtroppo)abito in campagna e mi tocca tenere questo. Ho fatto un abbonamento con SaferVPN ma su queste mi sa che non si può configurare una VPN,secondo voi e cosi.Dopo ho trovato sempre sul forum, informazione sul modello B2338-168 che a mio parere si può configurar la VPN,secondo voi se compro queste e lo cambio con quello originale tiscali inserendo la sim tiscali funziona.

Ringrazio a chi mi può chiarire un po le cose e saluto tutto il forum
Ciao pippo54 , benvenuto nel forum; per quanto riguarda il B2338-168 si è possibile configurare la VPN (ovviamente mi riferisco alla versione sbloccata o originale del kit) dal menu "Management" --> "WAN Setup" -->Operation Mode e li dal menu a tendita selezioni la voce "VPN" e imposti i vari valori necessari per il servizio vpn che ti serve.

Ho parlato di versione sbloccata/originale in quanto per conto mio, ho acquistato un kit sbloccato funzionante con tutte le sim card Italiane ed estere; probabilmente la sim di Tiscali funzionerebbe (a meno che non abbiano blocchi a livello di mac address o altro) ma dovresti avere i vari parametri, come gli apn di Tiscali ed eventuali altri parametri; informazioni che purtroppo Tiscali non rilascia.

Nel mio caso la versione sbloccata la sto usando con una sim Tim, Ma funziona senza problemi anche con altre.

Rispondi