Installazione della radio da esterno Huawei B2328-42 per navigazione 4G

Discussioni sugli apparati di rete e sull'acquisto e l'installazione di ponti radio e apparati 4G/5G
Avatar utente
uiblog
Modem ISDN
Messaggi: 477
Iscritto il: 03/04/2018, 17:19
Località: Italy
Contatta:

Re: Installazione della radio da esterno Huawei B2328-42 per navigazione 4G

Messaggio da uiblog »

larrymitico ha scritto: 14/03/2019, 18:52 @Uiblog dammi una certezza dai per favore che ora sono in panico totale .. :shock: :shock: sbircia in tutte le schermate se trovi la soluzione te ne sarei veramente grato. Mi pare veramente strano che manca il campo .
Se proprio non c'è dovrò optare all'altra come ha fatto Pippo54 . Però secondo me è meno performante ...
ci ho guardato meglio stamane e come ho detto nel B2368-22 non ci sono i campi relativi all' user e password ma solo dell' apn, e poco altro; mentre sull'altro kit il B2338-168 ce di tutto e di più. Forse nei mercati dove viene diffusa maggiormente, avranno visto che nessuno usava quei campi e quando hanno fatto il modello più recente li avran tolti in favore di altre funzioni o altro; potrebbe essere andata anche così.

alain1405
Nuovo utente
Messaggi: 1
Iscritto il: 15/03/2019, 0:30

Re: Installazione della radio da esterno Huawei B2328-42 per navigazione 4G

Messaggio da alain1405 »

Ciao a tutti! Ho una domanda sul B2328-42 alla quale non mi sembrac he sia stata data una risposta.

L'ho aperto per capire se potevo estendere il segnale wifi (non il 4G) e ho notato due antenne (COM1 e COM2) interne. Mi sembra di capire che siano entrambe antenne dualband, con connettore pigtail. Pensavo di rimpiazzatle con due antenne dualband esterne con adattatore pigtail, potenza dichiarata 8dB (queste per l'esatezza).

Sapete che potenza hanno le antenne originali?

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Installazione della radio da esterno Huawei B2328-42 per navigazione 4G

Messaggio da flv »

Per la B2368-22 provate a contattare il supporto Huawei. Non contateci troppo però, il supporto Huawei è uno dei peggiori con cui io abbia mai avuto a che fare ... :(

Perlomeno c'è la possibilità di caricare un fw nuovo?

@Uiblog
Hai provato casomai a sentire il venditore Ceco per questo dettaglio non del tutto insignificante?

@alain1405
Io ti consiglierei di lasciar perdere. Per migliorare il wfi ti conviene più collegare un AP wifi esterno tramite ethernet e disattivare quello interno. Al limite ti prendi una Ubiquiti o qualcosa del genere ... ;)
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

Avatar utente
uiblog
Modem ISDN
Messaggi: 477
Iscritto il: 03/04/2018, 17:19
Località: Italy
Contatta:

Re: Installazione della radio da esterno Huawei B2328-42 per navigazione 4G

Messaggio da uiblog »

flv ha scritto: 15/03/2019, 8:33 Per la B2368-22 provate a contattare il supporto Huawei. Non contateci troppo però, il supporto Huawei è uno dei peggiori con cui io abbia mai avuto a che fare ... :(

Perlomeno c'è la possibilità di caricare un fw nuovo?

@Uiblog
Hai provato casomai a sentire il venditore Ceco per questo dettaglio non del tutto insignificante?
Gli ho scritto poco fa a riguardo.

Avatar utente
uiblog
Modem ISDN
Messaggi: 477
Iscritto il: 03/04/2018, 17:19
Località: Italy
Contatta:

Re: Installazione della radio da esterno Huawei B2328-42 per navigazione 4G

Messaggio da uiblog »

Stamane sono salito sul tetto per mettere il kit B2368-22 con sim ho mobile, la lucetta giù del IDU, il router interno, quella del segnale va da gialla a blu con la cella Vodafone in banda 3 a 1,7 km da me circa (per andare al meglio dovrebbe essere verde stabile ovviamente) mi sa che dovrò ritornare sul tetto svitare e provare a ruotare il braccio .. dannazione.


Ecco come si presentava invece l'antenna Tiscali prima di smontarla per fare posto al B2368-22:
il Tecnico Tiscali anche a me non aveva messo la copertura anti risalita umidità/acqua per il cavo lan.. :?

Immagine

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Installazione della radio da esterno Huawei B2328-42 per navigazione 4G

Messaggio da flv »

uiblog ha scritto: 15/03/2019, 10:15 Gli ho scritto poco fa a riguardo.
Tienici informati al riguardo! ;)
uiblog ha scritto: 16/03/2019, 14:42 Stamane sono salito sul tetto per mettere il kit B2368-22 con sim ho mobile, la lucetta giù del IDU, il router interno, quella del segnale va da gialla a blu con la cella Vodafone in banda 3 a 1,7 km da me circa (per andare al meglio dovrebbe essere verde stabile ovviamente) mi sa che dovrò ritornare sul tetto svitare e provare a ruotare il braccio .. dannazione.
Visto che si tratta di un'antenna omnidirezionale ruotarla non dovrebbe servire a molto! :(
Ovviamente la direttiva ha un guadagno molto migliore. La omnidirettiva rischia di avere più "rumore" se nella stessa zona sente altri segnali sulla stessa frequenza da altre BTS. :(
Ecco come si presentava invece l'antenna Tiscali prima di smontarla per fare posto al B2368-22:
il Tecnico Tiscali anche a me non aveva messo la copertura anti risalita umidità/acqua per il cavo lan.. :?

Immagine
Una vera "maialata"; l'apposito adattatore per prevenire l'umidità dove l'ha buttato? Ma era un installatore o un macellaio? :lol:
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

Avatar utente
uiblog
Modem ISDN
Messaggi: 477
Iscritto il: 03/04/2018, 17:19
Località: Italy
Contatta:

Re: Installazione della radio da esterno Huawei B2328-42 per navigazione 4G

Messaggio da uiblog »

[quote=flv post_id=40508 time=1552812824 user_id=49]
Tienici informati al riguardo! ;)
ok



messà cosi come lo installata aggancia 2 celle quella in banda 3 a 1,7 km (solo 1 delle 2 celle in banda 3 che sembrebbero guardare verso di me più o meno la bts in questione ne ha 3 di celle in banda 3) e poi aggancia una cella in banda 20 a 1.3 km da me.



Mi sa la 2 che hai detto; magari è lo stesso installatore che era andato dall'altro utente di cui ora non ricordo il nome.

La "signorina" :mrgreen: posizionata ieri:
Immagine

Immagine

io l'adattatore per il cavo lan lo ho messo ovviamente (e che non sono un antennista)

Avatar utente
emanuele.benatti
Modem 56K
Messaggi: 131
Iscritto il: 08/02/2018, 15:56

Re: Installazione della radio da esterno Huawei B2328-42 per navigazione 4G

Messaggio da emanuele.benatti »

alain1405 ha scritto: 15/03/2019, 0:35 Ciao a tutti! Ho una domanda sul B2328-42 alla quale non mi sembrac he sia stata data una risposta.

L'ho aperto per capire se potevo estendere il segnale wifi (non il 4G) e ho notato due antenne (COM1 e COM2) interne. Mi sembra di capire che siano entrambe antenne dualband, con connettore pigtail. Pensavo di rimpiazzatle con due antenne dualband esterne con adattatore pigtail, potenza dichiarata 8dB (queste per l'esatezza).

Sapete che potenza hanno le antenne originali?
confermo quanto to hanno consigliato.
Si hanno il supporto per il Wi-Fi queste antenne ma la stabilità di un Ethernet/Wi-Fi chip esterno che non abbia dalla sua anche l'onere di gestire la connessione verso il provider é preferibile.
Certo, la cpu interna sarebbe solo più carica se deve gestire più cose, all'atto pratico fare come vorresti tu ma magari nei momenti di picco del tuo traffico ci possono essere piccoli lag.

Avatar utente
uiblog
Modem ISDN
Messaggi: 477
Iscritto il: 03/04/2018, 17:19
Località: Italy
Contatta:

Re: Installazione della radio da esterno Huawei B2328-42 per navigazione 4G

Messaggio da uiblog »

Ecco cosa mi ha risposto il titolare dell' outlet ceco (rispondo solo ora perchè sono molti giorni che a me il forum dava pagina bianca e basta)
Hi! It seems, that Huawei B2368 does not support loggin by CHAP. I do not have any other firmware, whitch it shoul solve it.

Perhaps it would help to use a regular router with an active POE connector, which also has this feature in the settings. But I haven't tested it yet and I don't know which router I can recommend for it. Czech O2 operator offer antena prom B2368 with VDSL router ZTE ZXHN H267A, I have it at home, so I can test it if it works or not. https://www.o2.cz/osobni/techzona-mobil ... h267a.html

Jiri

Avatar utente
larrymitico
Modem 56K
Messaggi: 48
Iscritto il: 03/02/2019, 15:49

Re: Installazione della radio da esterno Huawei B2328-42 per navigazione 4G

Messaggio da larrymitico »

@uiblog bel lavoro complimenti ..
Sembra evidente anche dalle spiegazioni di Juri che L'autenticazione CHAP non la digerisce e non ci sono altri modi per risolvere il problema. Un vero peccato. :cry:

Rispondi