Installazione della radio da esterno Huawei B2328-42 per navigazione 4G

Discussioni sugli apparati di rete e sull'acquisto e l'installazione di ponti radio e apparati 4G/5G
pippo54
Modem 56K
Messaggi: 28
Iscritto il: 09/02/2019, 12:18

Re: B2368-22 /B2338-168

Messaggio da pippo54 »

test Icaro 21.40 e 21.45
Immagine
Immagine

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: B2368-22 /B2338-168

Messaggio da flv »

larrymitico ha scritto: 24/02/2019, 16:30 Se avete esperienze con questo operatore Campaniacom ( e mi pare sia @flv) mi date qualche recensione? Ma e' Illimitato veramente??Ho letto il loro contratto e non parlano né di tagli di giga a pacchetto ne di limiti.
Se cosi fosse visto il bel segnale (i test li ho fatti anche di sera e il minimo e' appena sopra i 100 mb/s ;) e magari ci piazzo una bella antennina come da titolo sopra al tetto libera da ostacoli e antenne bem visibili da casa mia prenderei a Bomba!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :roll: :roll:
Per quanto mi riguarda non ho fatto volumi oltre i 200giga mensili; però ci sono già altri utenti che hanno superato il tera che non hanno avuto problemi. Però non posso dirti che sia veramente illimitato, che casomai se superi i 2 tera o più scatti qualche blocco ... ;)

Quanto alla velocità io con Icaro non sono mai andato oltre i 60mega e rotti; non ho provato con Wind o Iliad a vedere se si riesca ad andare oltre anche perché per me sarebbero sufficienti già 30 mega. :D
Però ho il dubbio che il limite, in questo caso, non sia tanto la BTS quanto l'APN. Praticamente tutto il tuo traffico transita per la BTS ma viene poi girato al Namex; secondo me quest'ultimo ti può limitare la velocità della tua singola BTS. :(

E' un peccato che la SIM Icaro adesso costi 35€ di attivazione, altrimenti con 20€ avresti potuto effettuare un test per renderti conto di come andava ... ;)
Di che provincia sei? Al limite se sei vicino potrei effettuare un test dalle tue parti ...

@pippo54
Finito il test con Nperf puoi cliccare su condividi e poi copi il link con l'immagine PNG e lo condividi come immagine qui nei post, è meglio che delle foto allo schermo! ;)
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

Avatar utente
uiblog
Modem ISDN
Messaggi: 477
Iscritto il: 03/04/2018, 17:19
Località: Italy
Contatta:

Re: B2368-22 /B2338-168

Messaggio da uiblog »

ciao raga, tra un po di giorni finalmente potrò fare delle prove con la B2368-22

Avatar utente
larrymitico
Modem 56K
Messaggi: 48
Iscritto il: 03/02/2019, 15:49

Re: B2368-22 /B2338-168

Messaggio da larrymitico »

flv ha scritto: 25/02/2019, 9:47 E' un peccato che la SIM Icaro adesso costi 35€ di attivazione, altrimenti con 20€ avresti potuto effettuare un test per renderti conto di come andava ... ;)
Di che provincia sei? Al limite se sei vicino potrei effettuare un test dalle tue parti ...
Sono in provincia di Padova 8-)

Avatar utente
larrymitico
Modem 56K
Messaggi: 48
Iscritto il: 03/02/2019, 15:49

Re: B2368-22 /B2338-168

Messaggio da larrymitico »

flv ha scritto: 25/02/2019, 9:47 Per quanto mi riguarda non ho fatto volumi oltre i 200giga mensili; però ci sono già altri utenti che hanno superato il tera che non hanno avuto problemi. Però non posso dirti che sia veramente illimitato, che casomai se superi i 2 tera o più scatti qualche blocco ... ;)

Quanto alla velocità io con Icaro non sono mai andato oltre i 60mega e rotti; non ho provato con Wind o Iliad a vedere se si riesca ad andare oltre anche perché per me sarebbero sufficienti già 30 mega. :D
Però ho il dubbio che il limite, in questo caso, non sia tanto la BTS quanto l'APN. Praticamente tutto il tuo traffico transita per la BTS ma viene poi girato al Namex; secondo me quest'ultimo ti può limitare la velocità della tua singola BTS. :(
Anche a me hanno confermato al telefono che l'offerta e illimitata! Certo poi ognuno dovrebbe essere consapevole e saperne fare un uso corretto senza esagerare nel rispetto di tutti gli utenti abbonati. Mi ricordo che con smartweb24 agli inizi era così poi avvenne uno sciacallaggio vero e proprio di giga con conseguenze disastrose e posero dei limiti a 250 giga a bimestre !
A proposito di test vi ricordate la misurazione fatta e postata da me qualche gg fa? Bene ho fatto un test anche con una Sim Wind con un telefono di un mio amico e sotto la stessa antenna ho percepito velocità di poco più di 40-45 mb/s .. Mentre con iliad sempre sopra i 120 mb/s ..
Non vorrei che poi quando mi arriva la Sim Jcaro mi conferma questo amaro sospetto.. ma come mai allora iliad e più forte?? Non è sempre la stessa bts che si aggancia??

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: B2368-22 /B2338-168

Messaggio da flv »

larrymitico ha scritto: 26/02/2019, 7:55 Sono in provincia di Padova 8-)
Oltre 150km, sei fuori portata ... sorry! ;)
larrymitico ha scritto: 26/02/2019, 8:43 Anche a me hanno confermato al telefono che l'offerta e illimitata! Certo poi ognuno dovrebbe essere consapevole e saperne fare un uso corretto senza esagerare nel rispetto di tutti gli utenti abbonati.
Beh, parlare di medie rispetto agli altri utenti è sempre abbastanza pericoloso. C'è chi, senza essere un criminale, usa molto lo streaming magari in 4K che fa dei volumi di traffico notevoli. Dipende molto dall'uso che ne fai ...
E' peggio uno che fa 8 ore di streaming tutti i giorni che non uno che naviga 24 ore su 24. Poi dipende anche da quanti familiari internauti hai in casa. Se sommi moglie e figli sicuramente il traffico sarà triplicato o quadruplicato rispetto a chi è da solo. :D
Quanto fai tu mediamente di traffico? Lo passi il tera?
A proposito di test vi ricordate la misurazione fatta e postata da me qualche gg fa? Bene ho fatto un test anche con una Sim Wind con un telefono di un mio amico e sotto la stessa antenna ho percepito velocità di poco più di 40-45 mb/s .. Mentre con iliad sempre sopra i 120 mb/s ..
Come avevo già scritto è molto importante anche l'APN. La stessa BTS ti fornisce più o meno banda anche in base all'APN che utilizzi. :(

A proposito di test ieri sera conducevo un test che è stato abbastanza significativo. Con Icaro andava a circa 58mega con una BTS a circa 3,5Km. Con Iliad e smartphone andava a qualche mega in più, 4-5 mega, nulla di eclatante. Ma questo potrebbe essere dovuto alla migliore ricezione dello smartphone Huawei Mate utilizzato.
Stessa postazione a circa 500mt da una BTS GoInternet andava sotto i 5 mega! :D
Da questo si evince che pur utilizzando la frequenza migliore GoInternet, con un ottimo segnale, la velocità è data dalla backhaul dell'operatore. La BTS GoInternet deve servire poche centinaia di utenti mentre la BTS Wind è situata in un altro comune e copre 2 comuni con migliaia di utenti ....
Questo la dice lunga sul diverso approccio delle aziende mobili e dei "carciofari" dei WISP. I WISP non investono adeguatamente nella infrastruttura a monte per poter sopportare il traffico di poche centinaia di clienti mentre i gestori mobili sopportano tranquillamente il traffico di migliaia di clienti. :?

Secondo me tutti i WISP, Eolo, Linkem, Tiscali/FW, GoInternet, etc e tutti quelli minori rischiano di fare una brutta fine se non garantiscono un servizio adeguato. C'è chi come Linkem e GoInternet che offre ancora una ciofeca di collegamento 30/3, chi come Eolo che offre un servizio a 100 con sovrapprezzo, chi come Tiscali l'offre senza poi avvicinarsi manco per sogno a queste velocità nominali.
Finora i WISP hanno avuto la fortuna che gli operatori mobili facevano offerte limitate, ma il vento sta pian piano girando, e quindi gli operatori mobili potrebbero "spazzar via" i WISP se iniziassero ad offrire connessioni flat pubblicizzandole. Ora ci sono alcune offerte poco pubblicizzate, solo pochi le conoscono e sanno come poterle utilizzare. Gli operatori non offrono dei bundle con SIM e apparecchiature (router 4G) per poterne usufruire ...
Ma se iniziassero a proporre abbonamenti flat vuoi mettere che guerra ne scaturirebbe? I WISP hanno pochissimi ripetitori mentre gli operatori mobili coprono praticamente il 99% del territorio ... le infrastrutture dei WISP sono ridicole mentre quelle degli operatori mobili sono adeguate e stanno per essere aggiornate anche al 5G, i WISP hanno solo un paio di frequenze sulla stessa banda, gli operatori mobili hanno più frequenze su diverse bande, dal 2G, 3G, 4G e a breve anche 5G. :D

Boh, io finora ho creduto nelle sirene dei WISP ma dopo aver provato con mano il 4G sto iniziando a pensare che o i WISP si danno una mossa e fanno le cose "seriamente" senza prendere per i fondelli i clienti oppure CIAONE! :lol:

Finora gli unici baluardi che tengono ancora in piedi i WISP sono le pubblicità tipo quella di Linkem con le Iene, più che Iene sono di cagnolini al guinzaglio, pubblicità come quella di Eolo con la voce robotica che ti perfora i timpani e te lo fa ricordare e la pubblicità che fanno i negozietti locali dove campeggiano affissioni di GoInternet e Tiscali. Spazzando via questi "accalappia pollastri" i WISP sparirebbero nel giro di qualche mese ... :D
Perché non possono sicuramente contare sul "passa parola", così come non possono contare sui forum tecnici dove si parla di loro, o siti come Trustpilot dove li recensiscono! :ugeek:

Sono d'accordissimo con Rossoverde che il futuro sarà wireless, ma personalmente non credo che in questo futuro ci saranno i WISP. :lol:
O perlomeno, se continuano sulla politica attuale sono destinati ad estinguersi lentamente. I clienti che hanno "accalappiato" pian piano migreranno, pochi alla volta, ma difficilmente riusciranno a fare nuovi abbonamenti aumentando i ricavi ... sarà un lento inesorabile declino. Questo porterà le aziende WISP a non investire ed accelerare quindi questo declino perché nel frattempo ci saranno degli altri step tecnologici ...

Nel frattempo sta arrivando Infratel con FWA. Quindi da un lato gli operatori mobili, dall'altro FWA pubblico .... CIAONE Tiscali!
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

Avatar utente
uiblog
Modem ISDN
Messaggi: 477
Iscritto il: 03/04/2018, 17:19
Località: Italy
Contatta:

Re: B2368-22 /B2338-168

Messaggio da uiblog »

Penso anche io che se i vari WISP non si danno una svegliata a dare servizi degni del 2019, faranno una brutta fine.

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: B2368-22 /B2338-168

Messaggio da flv »

Peccato che io e te Uiblog non siamo la media, siamo ancora mosche bianche troppo avanti rispetto alla maggioranza dei caproni ... :D

Per l'utonto medio è molto meglio un pacchetto chiavi in mano con un tecnico installatore che viene a casa tua che paghi 99€ o più per l'installazione, un noleggio di un modem a 3€ al mese che non sbattersi cercando un router, cercare dove e come puntarlo verso la BTS migliore, scegliere un offerta flat più vantaggiosa ...

Meglio la pappa pronta che star li a fare tutte le verifiche del caso, vuoi mettere? ;)

Finché la maggioranza è di questo tipo i WISP avranno ancora qualche possibilità di sopravvivere ...
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

Avatar utente
larrymitico
Modem 56K
Messaggi: 48
Iscritto il: 03/02/2019, 15:49

Re: B2368-22 /B2338-168

Messaggio da larrymitico »

Che apn usa Jcaro?? Internet.wind? ??
Cmq @flv non sei solo... io e Pippo54 ci simo svegliati e chissà quante persone lo hanno già fatto o lo stanno facendo... internet aiuta ..

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: B2368-22 /B2338-168

Messaggio da flv »

A memoria non li ricordo, ma non usano quelli di Wind, ne ha uno suo che li fa transitare verso il Namex.

Questa sera te li mando ... ;)

Comunque Larrymitico e Pippo54 anche voi farete parte delle mosche bianche ... sicuramente nel primo gruppo di "fuggitivi". Io tengo ancora il piede in due scarpe per vedere qual'è la più comoda, se quella Tiscali dovesse migliorare inaspettatamente.

In realtà qualche avvisaglia c'è. Venerdì scorso ho visto i tagli che sta facendo OpenFiber proprio nelle vicinanze della BTS che serve la mia. Ieri sera Tiscali dava 44mega, velocità mai vista in orario serale di saturazione ... :D
I prossimi giorni proverò a verificare se era un caso o se diventerà una costante. In questo secondo caso bisognerà scegliere in base alla miglior offerta economica ... ;)

Certo è che si sono svegliati tardivamente, ma meglio tardi che mai .... ;)
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

Rispondi