ripetitore LTE

Discussioni sugli apparati di rete e sull'acquisto e l'installazione di ponti radio e apparati 4G/5G
pzeta
Modem 56K
Messaggi: 10
Iscritto il: 27/05/2020, 16:17

ripetitore LTE

Messaggio da pzeta »

buongiorno a tutti
premetto che sono assolutamente ignorante in materia, sto' cercando per questo di trovare qualche risposta ai miei quesiti, il problema è riuscire ad avere qualche tacca di rete mobile. Abito in una zona con buona copertura ma ho allestito l'ufficio nella parte interrata dell'abitazione, senza pensare al problema linea, ovviamente il cellulare non prende, per questo motivo ho acquistato un ripetitore adatto LTE. conscia delle problematiche alle quali potrei andare incontro, ho appoggiato l'antenna esterna all'interno accanto ad una finestra (in modo che sia poco visibile e non disturbi) in direzione del ripetitore e portato di sotto l'antennino interno cercando di distanziarle il piu' possibile, ho fatto una installazione volante per capirne la funzionalità e...magia le tacche nell'interrato sono 4, pensavo di avere risolto e invece malgrado il campo pieno non riesco a ricevere e a volte nemmeno a chiamare. Tramite una app verifico il segnale e risulta discreto (-90/-80) la cosa stranissima e per la quale chiedo lumi è: come mai quando ricevo una chiamata passa immediatamente a -140 impedendo la ricezione, può essere un indizio che mi aiuta a capire cosa non funziona?
grazie a chi può illuminarmi
p.s. ho provato anche a mettere l'antenna all'esterno ma il risultato è esattamente lo stesso
Paola

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: ripetitore LTE

Messaggio da flv »

Benvenuta Paola!
Che App utilizzi per vedere il segnale a -90/-80dB? Per caso Cellmapper?
Potresti inviare lo screenshot (vol- e power).

Il motivo è abbastanza "elementare"; l'App che ti visualizza lo stato del segnale sicuramente ti visualizzerà quello 4G che lavora su bande 3/7/20/1. Magari ti da i valori in banda 20, 800MHz quella che prende meglio.

Quando chiami vai in 2G, quindi in B2, 1900MHz. :D

Se mandi una foto dell'antenna e magari il codice eNB ti possiamo inviare una mappa della zona spiegandoti come puntare l'antenna in modo che prenda meglio e ti consenta di chiamare ... ;)
Inoltre cosa intendi per ripetitore LTE? Di cosa si tratta? :?:
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

pzeta
Modem 56K
Messaggi: 10
Iscritto il: 27/05/2020, 16:17

Re: ripetitore LTE

Messaggio da pzeta »

ciao Matteo
grazie per l'aiuto, mando gli screen e i dati del ripetitore...purtroppo la maggior parte dei termini tecnici che usate, per mè è piu' o meno alieno :lol: quindi scusa se scambierò capre con cavoli. Spero riuscirai a capire tutto da solo dagli screenshot
Immagine

Immagine

Immagine
ti ringrazio anticipatamente
Paola

pzeta
Modem 56K
Messaggi: 10
Iscritto il: 27/05/2020, 16:17

Re: ripetitore LTE

Messaggio da pzeta »

...pessima risoluzione :oops:
rimando le foto sorry
Immagine

Immagine

Immagine

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: ripetitore LTE

Messaggio da flv »

pzeta ha scritto: 27/05/2020, 23:25 ciao Matteo
:lol:
Non mi chiamo Matteo; quella è una citazione dalla Bibbia, quindi era uno dei Vangeli di un apostolo. ;)
mando gli screen e i dati del ripetitore...
Speravo di non vedere mai uno di questi "cosi"; rivendilo il più velocemente possibile su Subito.it o su Ebay! ;)
Sono cinesate che fanno più danno che altro; un segnale LTE non va ripetuto, non è come i segnali wifi, e anche su quest'ultimi i repeater sono deleteri ...
Con i segnali della telefonia mobile si cerca di aumentare il guadagno delle antenne magari installandole all'esterno. Questi booster non fanno altro che introdurre ritardi e aumentare i disturbi abbassando il SINR; inoltre come puoi vedere dall'etichetta è adatto solo per la banda 20, quindi 800MHz, una vera ciofeca. :(
Che velocità ti da con gli speedtest?
purtroppo la maggior parte dei termini tecnici che usate, per mè è piu' o meno alieno :lol:
Tu sarai espertissima di borse o di scarpe ed userai una terminologia altrettanto criptica. Comunque è una lingua aliena che puoi imparare, quello che non ti è chiaro basta che chiedi e te lo spieghiamo ... ;)
Informatica e telecomunicazioni sono piene di acronimi, quindi è abbastanza normale essere spaesati al primo acchito. :D
quindi scusa se scambierò capre con cavoli
Scusata; comunque si scambiano fischi per fiaschi, le capre e cavoli sono per far coesistere due condizioni antitetiche. ;)
Spero riuscirai a capire tutto da solo dagli screenshot
Immagine
Banda 20 come pensavo, eNB 800461, Modena, quanto è piccolo il mondo, l'anno scorso ci bazzicavo dalle tue parti! :D

Immagine

SINR bassino, qualità non eccelsa.

Come ti avevo anticipato; stai amplificando solo la banda 20, quindi 800MHz, la frequenza del 4G. Per telefonare il tuo smartphone utilizza tutt'altra frequenza, B2, quindi 1900MHz! :(
Hai la necessità di utilizzare lo smartphone o ti va bene anche un apparato come un router? Il telefono lo utilizzeresti in modo stanziale o deve per forza essere mobile?
pzeta ha scritto: 27/05/2020, 23:31 ...pessima risoluzione :oops:
rimando le foto sorry
Infatti pensavo di aver perso all'improvviso almeno 5 diottrie ... :lol:
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

pzeta
Modem 56K
Messaggi: 10
Iscritto il: 27/05/2020, 16:17

Re: ripetitore LTE

Messaggio da pzeta »

:? :? buongiorno...non Matteo :oops:
e dopo questa fantastica compilation di cavolate che ho scritto mi vergogno terribilmente e chiedo umilmente venia.
si effettivamente è una cinesata acquistata su ebay in un momento di terribile sconforto in attesa che mi collegassero la linea fissa, ero completamente isolata dal mondo e soprattutto dal lavoro, dopo la conferma che questo aggeggio fà solo danni lo scollegherò immediatamente.
Hai la necessità di utilizzare lo smartphone o ti va bene anche un apparato come un router? Il telefono lo utilizzeresti in modo stanziale o deve per forza essere mobile?
ovviamente mi sarebbe comodo utilizzare lo smartphone anche per le chiamate, (tutti conoscono il mio numero mobile ma non il nuovo fisso) mentre riesco ad utilizzarlo discretamente per lo scambio di informazioni con il wifi tramite un router e un access point portati nell'interrato.
in sintesi; sono disponibile a qualsiasi soluzione, anche un barattolo di caffè incartato con la stagnola pur di riuscire a ricevere chiamate! :lol: scherzo! sò che ci sono aggeggi "seri" in commercio ma a costi elevatissimi, speravo di trovare una soluzione abbordabile.
ti ringrazio davvero per le risposte, e se ne hai, dei preziosi consigli, non saprei davvero a chi chiedere
ciao Paola

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: ripetitore LTE

Messaggio da flv »

pzeta ha scritto: 28/05/2020, 10:52 :? :? buongiorno...non Matteo :oops:
Buongiorno, anzi buonasera Paola! ;)
e dopo questa fantastica compilation di cavolate che ho scritto mi vergogno terribilmente e chiedo umilmente venia.
Tranqui, non era per intimorirti e/o criticarti. Nessuno nasce imparato, non c'è bisogno di vergognarsi, umiliarsi o quant'altro ... :D
si effettivamente è una cinesata acquistata su ebay in un momento di terribile sconforto in attesa che mi collegassero la linea fissa, ero completamente isolata dal mondo e soprattutto dal lavoro, dopo la conferma che questo aggeggio fà solo danni lo scollegherò immediatamente.
Mi potresti togliere la curiosità effettuando uno screenshot di cellmapper e uno speedtest sia col "ripetitore" attivo che senza in modo di valutare le differenze. Visto che non ho mai avuto il dis-piacere di averne uno tra le mani per esaminarlo sarei curioso di valutarne le prestazioni ... ;)
Quanto l'avevi pagato? :?:
Avresti la possibilità di fartelo magari sostituire con un extender 2G a 1900MHz invece del tuo a 800MHz? :?:
ovviamente mi sarebbe comodo utilizzare lo smartphone anche per le chiamate, (tutti conoscono il mio numero mobile ma non il nuovo fisso) mentre riesco ad utilizzarlo discretamente per lo scambio di informazioni con il wifi tramite un router e un access point portati nell'interrato.
Quindi tu vorresti capra e cavoli, botte piena e moglie ubriaca ... :(
Ci sarebbero due soluzioni:
1) Togli la SIM dallo smartphone e la piazzi in un router in una posizione dove piglia e lo colleghi con la porta telefonica all'impianto telefonico di casa. Quindi useresti la SIM per effettuare e ricevere telefonate utilizzando un comune telefono analogico con il filo o anche cordless. Lo smartphone continueresti ad usarlo tramite la rete wifi. Questo comporta però che tu debba spostare la SIM. dallo smartphone ad un router. :(
2) Lasci il telefono in una posizione dove piglia perfettamente e lo utilizzi da remoto tramite un App come TeamViewer QuickSupport. Questo comporta però che dovrai utilizzare il tuo smartphone da remoto con un PC o un tablet. :(
in sintesi; sono disponibile a qualsiasi soluzione, anche un barattolo di caffè incartato con la stagnola pur di riuscire a ricevere chiamate! :lol: scherzo!
La soluzione più elementare sarebbe quella di spostare l'ufficio in soffitta! :D
Altrimenti, altrettanto elementare cambiare operatore trovando magari una rete che ti piglia anche in taverna! :ugeek:
Non ci sono riti scaramantici e/o soluzioni alla MacGyver; smartphone con interfaccia per un'antenna esterna non mi pare che esistano più da tempo ... :(
sò che ci sono aggeggi "seri" in commercio ma a costi elevatissimi, speravo di trovare una soluzione abbordabile.
Definisci abbordabile, quale budget coincide con la tua definizione? :?:
ti ringrazio davvero per le risposte, e se ne hai, dei preziosi consigli, non saprei davvero a chi chiedere


Considera però che stai chiedendo salti mortali all'indietro con avvitamento ... :lol:
E' abbastanza difficile trovare qualcuno che possa darti una soluzione semplice ad un problema complesso come il tuo ... ;)
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

pzeta
Modem 56K
Messaggi: 10
Iscritto il: 27/05/2020, 16:17

Re: ripetitore LTE

Messaggio da pzeta »

buongiorno :P
Considera però che stai chiedendo salti mortali all'indietro con avvitamento ... :lol:
E' abbastanza difficile trovare qualcuno che possa darti una soluzione semplice ad un problema complesso come il tuo ...
:lol: :lol: :lol: fantastico!!...e pensa che avevo la presunzione di risolvere da sola... :lol: :lol: :lol:
Mi potresti togliere la curiosità effettuando uno screenshot di cellmapper e uno speedtest sia col "ripetitore" attivo che senza in modo di valutare le differenze. Visto che non ho mai avuto il dis-piacere di averne uno tra le mani per esaminarlo sarei curioso di valutarne le prestazioni
ho scaricato cellmapper, ti posto gli screenshot nelle varie situazioni che ha rilevato (spero siano quelli che ti interessavano) li lascio tutti alla tua interpretazione...per me è ostrogoto, puoi facilmente intuire quando il repetitore era collegato e quando no, se ti serve qualche altro dettaglio chiedi pure, proverò ad accontentarti se mi indichi la via... :roll:
ricordo di averlo pagato intorno agli 80 euro, se pensi che un 2G potrebbe aiutare a raggiungere un risultato sarei anche disposta a sostituirlo.
2) Lasci il telefono in una posizione dove piglia perfettamente e lo utilizzi da remoto tramite un App come TeamViewer QuickSupport. Questo comporta però che dovrai utilizzare il tuo smartphone da remoto con un PC o un tablet.
la soluzione 2 mi pare una buona idea!!! anche perchè comunque lavorando al pc mi verrebbe comodo, avevo provato semplicemente con il trasferimento di chiamata ma il risultato è stato quello di ricevere bollette esagerate in quanto mi venivano ovviamente tutte addebitate... :cry:
intanto ti ringrazio per la disponibilità, la simpatia...e la comprensione... :lol:
rimango a disposizione per soddisfare le tue curiosità sull'aggeggio infernale, sotto gli screen
ciao


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: ripetitore LTE

Messaggio da flv »

Buongiorno Paola! ;)
pzeta ha scritto: 29/05/2020, 12:01 :lol: :lol: :lol: fantastico!!...e pensa che avevo la presunzione di risolvere da sola... :lol: :lol: :lol:
Encomiabile il tuo tentativo di cavartela da sola, ma arrampicarsi sull'Everest è necessario avere una certa preparazione! ;)
C'è chi non si arrampicherebbe anche se è un alpinista esperto ... :D
ho scaricato cellmapper, ti posto gli screenshot nelle varie situazioni che ha rilevato (spero siano quelli che ti interessavano) li lascio tutti alla tua interpretazione...per me è ostrogoto
Dagli screenshot che hai inviato si evince che hai grossi problemi di ricezione, sono quasi tutti GSM, a parte l'ultimo. Comunque me ne servirebbero solo un paio. Uno, magari all'aperto, con telefono che prende senza il malefico extender acceso e uno all'interno con l'extender acceso con ricezione 4G grazie all'extender. ;)
Gli speedtest sono stati effettuati con la rete wifi attiva; considera che gli smartphone se hanno la rete wifi attiva utilizzano questa prioritariamente, quindi lo speedtest è relativo alla tua connessione dati fissa, dovresti avere una fibra 100/100 a quanto pare. :?
Lo speedtest va quindi effettuato con wifi disattivato sullo smartphone.
Idem per gli speedtest, vanno fatti nelle due diverse condizioni menzionate sopra! ;)
puoi facilmente intuire quando il repetitore era collegato e quando no
Non si intuisce perché i segnali sono HSPA e GSM e l'extender opera su tutt'altre frequenze. Inoltre c'è una collezione di TIM, Wind e Vodafone (22210). :(
Andava fatto solo con l'operatore che utilizzi; poi eventualmente si poteva fare una valutazione degli altri operatori.
Ma per vedere come opera l'extender la prova va fatta con un unico operatore, se mixiamo vari valori non ne usciamo vivi. :D
se ti serve qualche altro dettaglio chiedi pure, proverò ad accontentarti se mi indichi la via... :roll:
A che distanza abiti dalla BTS che ti ho indicato? Hai molti ostacoli in mezzo?
ricordo di averlo pagato intorno agli 80 euro
Cavolo, l'hai pure pagato una follia ... :(
Se chiedevi prima magari ti avrei convinto a non buttarli; ma non tutto è perduto, eventualmente puoi cercare di recuperare qualcosa rivendendolo su Subito.it. ;)
se pensi che un 2G potrebbe aiutare a raggiungere un risultato sarei anche disposta a sostituirlo.
Attendo prima gli screenshot di cellmapper per farmi un idea; non ti dico gatto se non ce l'ho nel sacco ... :D
Per una connessione dati non hanno senso; per una connessione 2G potrebbero invece andare un pelino meglio, ma è necessario considerare anche che tra non molti mesi saranno un dinosauro visto che si sta passando al VoLTE. Quindi torneremo al punto di partenza .... :(
Se poi nella sostituzione ci devi smenare altri soldi per la spedizione il gioco non vale la candela. :roll:
la soluzione 2 mi pare una buona idea!!! anche perchè comunque lavorando al pc mi verrebbe comodo
Prova ad installare TeamViewer QuickSupport sullo smartphone ed utilizzarlo da remoto per farti un idea. La telefonia non ti funzionerà, per quella non ti ho ancora detto come dovrai fare ... ;)
Ma perlomeno ti fai un idea di come si utilizza uno smartphone da remoto, così potrai valutare se lo ritieni usabile o meno.
Sul PC dovrai far partire TeamViewer e contattare lo smartphone digitando il codice che ti appare sullo schermo dello smartphone stesso, su quest'ultimo dovrai confermare l'operazione. Se te ne intendi e sai smanettare con le reti potresti utilizzare TeamViewer anche con gli indirizzi interni senza fare il giro per internet tra PC e smartphone. :D
avevo provato semplicemente con il trasferimento di chiamata ma il risultato è stato quello di ricevere bollette esagerate in quanto mi venivano ovviamente tutte addebitate... :cry:
Che operatore hai? Il trasferimento ti risolve al 50% il problema, riesci a ricevere sul tuo numero e girarle sul fisso, ma non puoi chiamare col mobile ... :(
intanto ti ringrazio per la disponibilità, la simpatia...e la comprensione... :lol:
rimango a disposizione per soddisfare le tue curiosità sull'aggeggio infernale
Grazie anche a te che hai posto un nuovo rompicapo molto stimolante ... :D
Fino l'anno scorso lavoravo a Modena, non siamo distanti, eventualmente mi offrirai una birra finiti gli arresti domiciliari ... :lol:
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

pzeta
Modem 56K
Messaggi: 10
Iscritto il: 27/05/2020, 16:17

Re: ripetitore LTE

Messaggio da pzeta »

buonasera
eccomi, scusate sono riuscita a rimettermi sul pezzo solo ora.
Lo speedtest va quindi effettuato con wifi disattivato sullo smartphone.
Idem per gli speedtest, vanno fatti nelle due diverse condizioni menzionate sopra
ti posto gli screenshot in esterno
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

questi in interno senza ripetitore

Immagine

Immagine

Immagine

questi con ripetitore

Immagine

Immagine

Immagine
l'unica cosa che ho capito...è che sono messa piuttosto male, :cry:
...dati sempre diversi, operatori diversi...forse sono un pò instabile?!?!?...
Per il mobile ho FASTWEB ma raramente viene visualizzato, spesso rileva TIM, ho fatte parecchie prove e sono riuscita fissarne al volo alcune mentre passava da un operatore all'altro... :shock:

Sono distante un paio di km, forse piu' dalla BTS che mi hai segnalato e nel mezzo ho parecchie costruzioni.
Per il fisso ho TIM fibra fino al router, posizionato nel piano di mezzo, piu' access point al piano superiore e inferiore.
ho fatto sostituire i fili in rame con cavi coassiali da un installatore quando mi hanno montato la parabola SKY, malgrado ciò anche la ricezione SKY spesso ha problemi di connessione,.... insomma un disastro su tutti i fronti :cry:
Domani proverò la soluzione 2 e ti aggiorno.
grazie buona serata ciao
p.s. di birre ne metto in fresco anche due! :lol:

Rispondi