Consiglio operatore 4G Finale Ligure (sono frastornato).

Discussioni su tariffe, rete e argomenti tecnici della telefonia mobile 4G/5G.
Rispondi
FLSV
Nuovo utente
Messaggi: 1
Iscritto il: 07/06/2021, 14:56

Consiglio operatore 4G Finale Ligure (sono frastornato).

Messaggio da FLSV »

Buongiorno a tutti e grazie innanzitutto per l'aver creato questo forum. Non sono molto pratico di ripetitori e antenne varie però leggendo alcuni post di utenti con un problema analogo al mio ho iniziato a capire qualcosa...forse.
Vi racconto la mia odissea.
Ho un appartamento a ridosso di una collina non molto alta nel comune di Finale Ligure in provincia di Savona. Dal balconcino (un pozzetto) vedo un'antenna che stando a OpenSignal dovrebbe ospitare quasi tutte le bande dell'operatore Wind e solo la 7 di Vodafone.
Avendo sul mio smartphone una SIM Iliad con 30 Giga che non prende niente nella zona dove è ubicato l'appartamento decido di comprare un router 4G (non 4G+) della Tp-Link (modello TL-MR6400) e di attivare una SIM Very Mobile con 100 Giga pensando che sicuramente si aggancerà a quest'antenna di Wind in quanto vicina e che, proprio perché vicina, viaggerò sicuramente a 30 Mbps che per SmartWorking+Netflix e/o PrimeVideo vanno più che bene.
Non mi sono mai sbagliato così tanto!!
In pratica la SIM una volta ricevuta la conferma di attivazione non è mai andata oltre i 2 Mbps sia nello smartphone che nel Router. La cosa assurda è che non appena scendo in strada (anzi appena esco dalla portineria!!)...magicamente viaggio a 30 Mbps (fonte Opensignal) con VeryMobile e quasi a 100 Mbps con Iliad (dove in casa non prende nulla).
L'appartamento è una mansarda fuori tetto costruita come sopraelevazione parecchi anni dopo la costruzione dell'edificio e mi è venuto da pensare che l'abbiano costruita tutta in piombo ( :shock: )...perché in casa non prende assolutamente nulla!!
Tra l'altro in questi giorni ho notato una cosa stranissima: dalle 24.00 alle 8.00 del mattino viaggio tutto sommato benino a circa 7 Mbps sia con VeryMobile che con Iliad. Dopo le 8.00 sembrerebbe come se qualcuno spegnesse un interruttore e la navigazione si azzera.
La BTS alla quale vorrei agganciarmi è la 108343 (fonte Cellmapper) di Wind il problema è che cliccando da Cellmapper su di essa sembrerebbe come se il condominio dove abito non fosse coperto.
Avete qualche idea di come poter risolvere perché sto pensando di restituire il router e di recedere da VeryMobile.
In alternativa vedendo la zona in cui si trova la BTS 108343 a Finale Ligure sapreste indicarmi qualche operatore che possa fornire una coperture 4G decente?
Ringrazio in anticipo.
Buona giornata.
PS: ieri per disperazione mi sono comprato una prolunga elettrica e ho portato il router sul tetto puntando le antenne verso la BTS 108343. Non c'è stato verso. Continua ad agganciarsi ad altra BTS che non capisco dove sia ubicata ma che Opensignal mi dice essere di Iliad nonostante l'operatore VeryMobile è Wind. Sono frastornato. :|

DecioCavallo
Modem 56K
Messaggi: 63
Iscritto il: 29/12/2019, 22:00

Re: Consiglio operatore 4G Finale Ligure (sono frastornato).

Messaggio da DecioCavallo »

scarica l'app netmonster e vedi quale bts agganci
quella zona piu'o meno la conosco
sei in ottica la bts vodafone (19611) collocata sopra la galleria fs direzione spotorno (ha tutte e 4 le bande)?

Rispondi