Packet loss Vodafone

Discussioni su tariffe, rete e argomenti tecnici della telefonia mobile 4G/5G.
Rispondi
sbans
Nuovo utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 28/09/2020, 11:53

Packet loss Vodafone

Messaggio da sbans »

Buongiorno a tutti,
da più di un anno sfrutto a casa una connessione LTE vodafone che non mi ha dato mai nessun problema, considerando il fatto che il ripetitore è visibile ad occhio nudo e si trova a 500mt in linea d'aria.

Tuttavia da più di una settimana ho notato che nonostante la ricezione del segnale è ottima, la connessione và "a singhiozzi", infatti eseguendo degli speedtest a volte ho un jitter >400ms.
Inoltre tramite traceroute ho visto che spesso ho un packet loss esagerato, tra il 10 ed il 30%.

Il problema è meno evidente in notte/tarda notte.

Ho notato inoltre che speedtest impiega un tempo esagerato nella ricerca del server, e se uso un server vodafone và ad una velocità nettamente maggiore (10x) rispetto ad un server qualsiasi non vodafone.

Ho già contattato l'assistenza vodafone che ovviamente non aveva segnalazioni di malfunzionamento e mi ha resettato la SIM con scarsi risultati.


Tramite il traceroute ho visto che i pacchetti si perdono sui nodi esterni alla mia rete, quindi suppongo sia un problema sulle dorsali di Vodafone è corretto?

Avete idee su come potrei cercare di risolvere?

Grazie

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Packet loss Vodafone

Messaggio da flv »

Prova "a nascondere" il tuo traffico con una VPN. Questo comportamento normalmente è dovuto dai router dell'ISP che fanno traffico shaping a loro discrezione, Linkem è esemplare in questo, ma anche Vodafone non scherza.
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

sbans
Nuovo utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 28/09/2020, 11:53

Re: Packet loss Vodafone

Messaggio da sbans »

In realtà stavo pensando che potrebbe essere Vodafone ad avermi limitato la connessione, ma non ho ricevuto alcun messaggio a proposito... che voi sappiate mandano sempre degli sms prima di applicare dei limiti?

Rispondi