Info modem/connessione 4G

Discussioni su tariffe, rete e argomenti tecnici della telefonia mobile 4G/5G.
Rispondi
Ice24man
Nuovo utente
Messaggi: 1
Iscritto il: 02/09/2020, 21:20

Info modem/connessione 4G

Messaggio da Ice24man »

Salve a tutti, vi leggo da un po' e grazie alle vostre discussioni ho imparato molte cose utili.
Scrivo questo post perchè tra poco avrò bisogno di concretizzare.
Devo trasferirmi in una nuova casa e non ho alcuna intenzione di portarmi dietro anche l'attuale adsl che possiedo (tim 20 M) che viaggia il piu delle volte a velocita ridicole e spesso e volentieri cade per diverso tempo. Non faccio altro che fare segnalazioni all'assistenza che puntualmente non risolve nulla.
Volevo quindi optare per l'installazione di un modem 4g, da quello che ho letto mi pare di a ver capito che un buon modem è il huawei 535 (https://amzn.to/35vdzAo). Come scheda pensavo all'offerta di broker per la telefonia (qualcuno la usa? la consigliate?) perchè viaggia su rete vodafone che nel mio paese va discetamente bene e costa qualcosa in meno delle altre offerte senza limiti.
Ho provato a fare degli speed test vicino alla nuova casa e i risultati all'esterno sono buoni circa 40/50 in down e 10/15 in up che se confrontati all'adsl che uso ora sono flash ahahaha mentre all'interno sono un po carenti 6/7 down e neanche 1 in up, ovviamente fatti dove dovrei posizionare il modem. Per questo che credo dovrò prendere oltre al modem interno anche un'antenna esterna, e qui è il mio secondo quesito; quale conviene prendere? specifico che anche mettendola sul tetto sarebbe cmq un po ostacolata dalle abitazioni circostanti quindi non so se conviene una a pannello (https://amzn.to/3krEMs8) una omnidirezionale (https://amzn.to/3lLRpzT) o di questo tipo (https://amzn.to/3nqBE1r)
Quello che non so è appunto se quelle direzionali hanno difficoltà se non hanno campo libero tra loro è la bts, e se quella omnidirezionale è prestazionale oppure no. sull'antenna ho proprio diversi dubbi.
per quanto riguarda le bts vi dico direttamente l'indirizzo cosi potete verificare, Osilo (SS), ho visto tramite lte italy che vodafone ha la B1 B3 B20. però effettivamente non so se mi aggancio a quella o a qualche altra che si trova piu lontano e non saprei come fare per verificare perchè ho un iphone e l'app di lteitaly è solo per android... anche per questo chiedoa voi di darmi una mano. attendo le vostre risposte che saranno sicuramente esaustive e vi ringrazio in anticipo

Rispondi