CS Voice
CS Voice
Qualcuno utilizza il router 4G sfruttando anche anche il piano voce della SIM?
Per le chiamate in uscita, se sfrutto il piano voce della SIM, l'interlocutore sente la voce ma in alcuni momenti è incomprensibile, arriva spezzettata, a tratti. Io ho ipotizzato che possa essere dovuto al fatto che contemporaneamente fornisce connettività tramite il 3G.
La SIM è Wind.
Anche a voi capita che l'interlocutore spesso vi senta malamente?
PS. Aggiungo qualche dettaglio che complica ulteriormente la faccenda!
Se la chiamata è in uscita, dalla SIM inserita nel router ad uno smartphone, si sente malamente, ma se faccio esattamente il contrario, chiamo da smartphone verso la SIM inserita nel router e rispondo, la chiamata è perfetta!
Quindi i problemi sembrano esserci solamente da router 4G a smartphone, non il contrario.
Domani proseguo i test e verifico se mettendo un'altra SIM, magari di un altro operatore, vada tale e quale a quella Wind.
Per le chiamate in uscita, se sfrutto il piano voce della SIM, l'interlocutore sente la voce ma in alcuni momenti è incomprensibile, arriva spezzettata, a tratti. Io ho ipotizzato che possa essere dovuto al fatto che contemporaneamente fornisce connettività tramite il 3G.
La SIM è Wind.
Anche a voi capita che l'interlocutore spesso vi senta malamente?
PS. Aggiungo qualche dettaglio che complica ulteriormente la faccenda!
Se la chiamata è in uscita, dalla SIM inserita nel router ad uno smartphone, si sente malamente, ma se faccio esattamente il contrario, chiamo da smartphone verso la SIM inserita nel router e rispondo, la chiamata è perfetta!
Quindi i problemi sembrano esserci solamente da router 4G a smartphone, non il contrario.
Domani proseguo i test e verifico se mettendo un'altra SIM, magari di un altro operatore, vada tale e quale a quella Wind.
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"
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Re: CS Voice
Con SIM Wind nel router Huawei 4G:
Della SIM Wind che funziona perfettamente in entrata ed in entrambe i sensi montata su uno smartphone?
Della rete WIND (BTS e quant'altro) che funziona perfettamente in entrata ed in entrambe i sensi se montata in uno smartphone?
Nei prox giorni faccio una prova con un altro router Huawei, diverso modello. Sono curioso di vedere se avrò lo stesso comportamento o meno ... si accettano laute scommesse!
- Chiamate in uscita con voce frastagliata incomprensibile.
- Chiamate in entrata perfette.
- Chiamate in uscita perfette.
- Chiamate in entrata perfette.
- Chiamate in uscita perfette.
- Chiamate in entrata perfette.
Della SIM Wind che funziona perfettamente in entrata ed in entrambe i sensi montata su uno smartphone?
Della rete WIND (BTS e quant'altro) che funziona perfettamente in entrata ed in entrambe i sensi se montata in uno smartphone?
Nei prox giorni faccio una prova con un altro router Huawei, diverso modello. Sono curioso di vedere se avrò lo stesso comportamento o meno ... si accettano laute scommesse!
Matteo (7, 6)
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Re: CS Voice
Provato con un altro router Huawei, il mio Huawei B525. CVD, sostituendo il router la SIM Wind funziona perfettamente sia con le chiamate in uscita che in entrata!
Il sospetto ce l'avevo, ma ora la faccenda si complica; tanti comportamenti diversi a seconda della combinazione testata.
Per venirne a capo sarebbe utile il supporto di Huawei, ma in questo caso siamo veramente allo sbando visto che Huawei non ha un supporto tecnico degno di questo nome. Inoltre il router Huawei che non funziona è un modello che ufficialmente non esiste nel nostro paese, è stato acquistato su Aliexpress quindi senza una garanzia italiana, della serie se funziona bene, se non va affari tuoi!
Il modello utilizzato sarebbe pure più evoluto dei modelli commercializzati da noi, veniva venduto ad una compagnia araba in un paese sotto embargo, quindi è stato pure uno delle cause del ban Huawei imposto dagli USA. Quindi è stato rivenduto sotto costo perché non poteva più essere esportato in un paese sotto embargo.
Quindi in sostanza, se già prodotti venduti ufficialmente non hanno alcun tipo di assistenza figuriamoci uno che avrebbe dovuto finire in un paese arabo ...
PS Dal tipo di problema riscontrato nelle chiamate in uscita, con la voce che arriva a tratti, io sospetto che sia un problema di codec audio utilizzato dal router. La chiamata viene instaurata, il segnale è a piena potenza con BTS ad un centinaio di mt, quindi non può essere dovuto ad uno scarso segnale. Lo stesso router, stessa BTS con una chiamata in entrata la voce arriva chiara, limpida senza la minima interruzione. E' come se con le chiamate in uscita usasse un codec diverso da quelle in entrata, ma tale codec ha parecchi problemi di compatibilità con lo Huawei.
A differenza di molti apparati VoIP i codec della telefonia GSM in questo apparato non sono configurabili! Se magari lo fossero basterebbe spipplare per venirne a capo ... ... chiedere casomai a Wind, ma lato assistenza non credo proprio che si riesca a cavarne un ragno dal buco.
Il sospetto ce l'avevo, ma ora la faccenda si complica; tanti comportamenti diversi a seconda della combinazione testata.
Per venirne a capo sarebbe utile il supporto di Huawei, ma in questo caso siamo veramente allo sbando visto che Huawei non ha un supporto tecnico degno di questo nome. Inoltre il router Huawei che non funziona è un modello che ufficialmente non esiste nel nostro paese, è stato acquistato su Aliexpress quindi senza una garanzia italiana, della serie se funziona bene, se non va affari tuoi!
Il modello utilizzato sarebbe pure più evoluto dei modelli commercializzati da noi, veniva venduto ad una compagnia araba in un paese sotto embargo, quindi è stato pure uno delle cause del ban Huawei imposto dagli USA. Quindi è stato rivenduto sotto costo perché non poteva più essere esportato in un paese sotto embargo.
Quindi in sostanza, se già prodotti venduti ufficialmente non hanno alcun tipo di assistenza figuriamoci uno che avrebbe dovuto finire in un paese arabo ...
PS Dal tipo di problema riscontrato nelle chiamate in uscita, con la voce che arriva a tratti, io sospetto che sia un problema di codec audio utilizzato dal router. La chiamata viene instaurata, il segnale è a piena potenza con BTS ad un centinaio di mt, quindi non può essere dovuto ad uno scarso segnale. Lo stesso router, stessa BTS con una chiamata in entrata la voce arriva chiara, limpida senza la minima interruzione. E' come se con le chiamate in uscita usasse un codec diverso da quelle in entrata, ma tale codec ha parecchi problemi di compatibilità con lo Huawei.
A differenza di molti apparati VoIP i codec della telefonia GSM in questo apparato non sono configurabili! Se magari lo fossero basterebbe spipplare per venirne a capo ... ... chiedere casomai a Wind, ma lato assistenza non credo proprio che si riesca a cavarne un ragno dal buco.
Matteo (7, 6)
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Re: CS Voice
Purtroppo di confermo la stessa mia esperienza con B715 e firmware mod.
Chamate in uscita in CS Voice di qualità pessima, in entrata invece sono perfette.
Do anche io la "colpa" al 3G scarso di windtre, anche se è strano che in ricezione funzioni bene. Non ci do tanto peso per adesso e confido in un prossimo VoLTE, tanto uso il VoIP che va nettamente meglio e principalmente ricevo chiamate.
Con Ho mobile funzionava benissimo sia in uscita che in entrata, ma il 3G di Voda andava 3 volte quello di windtre con ping simili al 4G.
E' l'unica pecca di questa unlimited, per il resto vedo persino film in 4K senza buffering, cosa mai successa neppure con Vodafone "diretta" o Ho mobile.
Chamate in uscita in CS Voice di qualità pessima, in entrata invece sono perfette.
Do anche io la "colpa" al 3G scarso di windtre, anche se è strano che in ricezione funzioni bene. Non ci do tanto peso per adesso e confido in un prossimo VoLTE, tanto uso il VoIP che va nettamente meglio e principalmente ricevo chiamate.
Con Ho mobile funzionava benissimo sia in uscita che in entrata, ma il 3G di Voda andava 3 volte quello di windtre con ping simili al 4G.
E' l'unica pecca di questa unlimited, per il resto vedo persino film in 4K senza buffering, cosa mai successa neppure con Vodafone "diretta" o Ho mobile.
Tiscali 4G+ p.iva - Huawei B2328-42 - BTS Ponsacco - ping 20ms - dl/ul: 96/3 max, 20/3 min (ore 19:00) - RSRP -81dB, SINR 28dB - dist antenna 7km. & Tiscali 4G+ abb. a casa DISDETTO!
Re: CS Voice
E sottacevi questo dettaglio "fondamentale"?
Io che volevo sostituire il B525 con un B715 ci sarei cascato a più pari!
Non solo la qualità è pessima, sono al limite della comprensione, bisogna continuamente farsi ripetere ... uno strazio.Chamate in uscita in CS Voice di qualità pessima, in entrata invece sono perfette.
Succede qualcosa di simile con il VoIP quando hai delle linee molto degradate con latenze importanti e perdite di pacchetti frequenti.
Nel mio caso la ricezione è ottima, segnale pieno; non può essere colpa del 3G visto che le chiamate vengono fatte in 2G.Do anche io la "colpa" al 3G scarso di windtre, anche se è strano che in ricezione funzioni bene.
Per il VoLTE potrebbero volerci giorni, settimane, mesi o peggio ... non possiamo dire gatto finché non sarà nel sacco. Inoltre a me non risolverebbe più di tanto visto che non ho la voce VoLTE sul menù della web-UI anche se il router è compatibile. Stessa storia dei B525, menù nascosto, che gli tirasse un colpo a Huawei!Non ci do tanto peso per adesso e confido in un prossimo VoLTE
Come sai il VoIP è a pagamento, le chiamate, pur poco, te le addebitano. Non sfruttare il pian voce della SIM è un peccato.tanto uso il VoIP che va nettamente meglio e principalmente ricevo chiamate.
Idem come avevo già scritto, HoMobile è perfetta; hai provato con altri operatori tu? Questa sera la faccio provare anche con Iliad che ha la stessa rete Wind sotto, con TIM e casomai tra qualche giorno provo anche con Vodafone e altri operatori per farmi un idea ...Con Ho mobile funzionava benissimo sia in uscita che in entrata, ma il 3G di Voda andava 3 volte quello di windtre con ping simili al 4G.
Come già detto le chiamate sono in 2G quindi il 3G non dovrebbe essere per nulla responsabile.
HoMobile è cappata di suo a 30Mbps ma Vodafone ha il brutto vizio di cappare gli streaming a velocità inferiori a quelle necessarie ai 4K, più o meno ti lascia solo l'HD, il FHD se ti va grassa.E' l'unica pecca di questa unlimited, per il resto vedo persino film in 4K senza buffering, cosa mai successa neppure con Vodafone "diretta" o Ho mobile.
Comunque io sono sempre più convinto che manchi un codec o qualcosa di specifico; il tuo è di DNA Oyj oppure di quale operatore Lettone?
Il router che ha il problema è stato realizzato da Huawei per un operatore arabo. E' come se tutti quelli brandizzati avessero questo tipo di problematica.
PS. Le BTS di Wind sono delle ZTE, viceversa quelle di Vodafone (HoMobile), TIM sono della Huawei e/o Nokia Ericsson. Potrebbe darsi che sia dovuto anche ad una incompatibilità tra le BTS ZTE e versioni estere dei router Huawei ...
Matteo (7, 6)
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Re: CS Voice
Dipende dai punti di vista, per me le chiamate della SIM sono un più quasi inutile. Di solito in casa mia se dobbiamo fare una chiamata è molto più pratico prendere lo smartphone
Della linea, diciamo fissa, usiamo solo chiamate in ingresso da parte dei parenti sul numero storico geografico in VoIP. A dire il vero avrò chiamato usando il VoIP in uscita solo un paio di volte per prova
Purtroppo è così' anche per me, e uso il B715 con l'ultimo firmware internazionale. Il mio B715 è della compagnia Lettone LMT. Ma credo che una volta sbloccato diventi come i generici.Non solo la qualità è pessima, sono al limite della comprensione, bisogna continuamente farsi ripetere ... uno strazio.
Succede qualcosa di simile con il VoIP quando hai delle linee molto degradate con latenze importanti e perdite di pacchetti frequenti.
Nel mio caso la ricezione è ottima, segnale pieno; non può essere colpa del 3G visto che le chiamate vengono fatte in 2G.
Le chiamate in CS Voice da me passano in 3G, lo vedo bene perchè quando compone il numero passo in UMTE (3G) e alla risposta appare HSPA+ (3G). Ho provato entrambe le frequenze (900 e 2100mhz) ma non cambia nulla.
Per curiosita ho provato a impostare anche LTE->GSM, in questo caso passa al 2G, ma è molto lento a chiamare, ma la qualità è lo stesso pessima, seppure un pelo migliore della 3G.
Ho notato solo un tangibile miglioramento se deflaggo la voce "rimuovi eco" nelle impostazioni avanzare voce.
Con Ho mobile andava alla perfezione, per alcuni giorni ho usato anche una SIM coopvoce (TIM) e anche in quel caso nessun problema.Idem come avevo già scritto, HoMobile è perfetta; hai provato con altri operatori tu? Questa sera la faccio provare anche con Iliad che ha la stessa rete Wind sotto, con TIM e casomai tra qualche giorno provo anche con Vodafone e altri operatori per farmi un idea ...
Come già detto le chiamate sono in 2G quindi il 3G non dovrebbe essere per nulla responsabile.
Se hai modo prova con Iliad, se dovesse funzionare è WindTre e limitare l'uso delle chiamate voce se si mette la SIM nel router. Sarebbe strano perchè ho cambiato IMEI al B715 e ora dovrebbe apparire come uno smartphone.
Tiscali 4G+ p.iva - Huawei B2328-42 - BTS Ponsacco - ping 20ms - dl/ul: 96/3 max, 20/3 min (ore 19:00) - RSRP -81dB, SINR 28dB - dist antenna 7km. & Tiscali 4G+ abb. a casa DISDETTO!
Re: CS Voice
Nel mio caso il router è in un abitazione con una persona anziana che lo sfrutta col VoIP e le chiamate ovviamente non usa lo smartphone.
Quanto allo switch in 3G è appunto il motivo per cui si chiamano CS, perché fa uno switch della connettività in 3G e la radio del 4G viene sfruttata per il 2G.
Questa sera dovrei riuscire a fare la prova con Iliad, poi ti aggiornerò. Comunque non può essere Wind3 perché col B525 funziona perfettamente ed anche questo, fino a prova contraria è un router!
Quanto allo switch in 3G è appunto il motivo per cui si chiamano CS, perché fa uno switch della connettività in 3G e la radio del 4G viene sfruttata per il 2G.
Questa sera dovrei riuscire a fare la prova con Iliad, poi ti aggiornerò. Comunque non può essere Wind3 perché col B525 funziona perfettamente ed anche questo, fino a prova contraria è un router!
Matteo (7, 6)
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Re: CS Voice
Il B525 col quale funziona bene che firmware ha? Potremo lavorare su quello
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Re: CS Voice
Non ce l'ho sotto mano, l'ho prestato, non mi sono tenuto uno screenshot.
Questa sera mi faccio mandare i dati e sollecito la prova con SIM Iliad, quest'ultima più interessante. Mi piacerebbe provare anche con una PosteMobile ma attualmente non ne ho sotto mano ....
Tu quando hai aggiornato il B525 ti era cambiata l'interfaccia web con quella simile al B535 tipo quella sottostante?
Questa sera mi faccio mandare i dati e sollecito la prova con SIM Iliad, quest'ultima più interessante. Mi piacerebbe provare anche con una PosteMobile ma attualmente non ne ho sotto mano ....
Tu quando hai aggiornato il B525 ti era cambiata l'interfaccia web con quella simile al B535 tipo quella sottostante?
Matteo (7, 6)
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Re: CS Voice
Se riesci a farti dire il numero del firmware sarebbe utile, la webUI non dovrebbe influire, è solo quella che mostra o meno le opzioni nascoste.flv ha scritto: ↑05/06/2020, 9:49 Non ce l'ho sotto mano, l'ho prestato, non mi sono tenuto uno screenshot.
Questa sera mi faccio mandare i dati e sollecito la prova con SIM Iliad, quest'ultima più interessante. Mi piacerebbe provare anche con una PosteMobile ma attualmente non ne ho sotto mano ....
Tu quando hai aggiornato il B525 ti era cambiata l'interfaccia web con quella simile al B535 tipo quella sottostante?
Non vedo l'immagine che hai linkato, comunque la webUI mod è la stessa del B715 non cambia l'aspetto dell'interfaccia, aumenta solo le voci visibile e aggiunge la scheda "Ant" (antenna).
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