CS Voice

Discussioni su tariffe, rete e argomenti tecnici della telefonia mobile 4G/5G.
alexbsc
Modem ISDN
Messaggi: 322
Iscritto il: 07/03/2018, 17:07

Re: CS Voice

Messaggio da alexbsc »

Piccolo aggiornamento: dovevo fare una chiamata e ho voluto provare con il "fisso".

Qualità della voce stavolta perfetta. Ho provato anche a fare un altro paio di chiamate a uffici con risponditore automatico e funziona bene :roll:
Tiscali 4G+ p.iva - Huawei B2328-42 - BTS Ponsacco - ping 20ms - dl/ul: 96/3 max, 20/3 min (ore 19:00) - RSRP -81dB, SINR 28dB - dist antenna 7km. & Tiscali 4G+ abb. a casa DISDETTO!

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: CS Voice

Messaggio da flv »

:?: :?: :?:
Senza aggiornamento fw? ?
Sicuro di aver utilizzato la SIM e non il VoIP?
Vuoi dire che ti hanno aggiornato la BTS ed ora funziona?
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

alexbsc
Modem ISDN
Messaggi: 322
Iscritto il: 07/03/2018, 17:07

Re: CS Voice

Messaggio da alexbsc »

flv ha scritto: 09/06/2020, 9:47 :?: :?: :?:
Senza aggiornamento fw? ?
Sicuro di aver utilizzato la SIM e non il VoIP?
Vuoi dire che ti hanno aggiornato la BTS ed ora funziona?
Esatto, stavo per aggiornare ma dovevo fare una chiamata e ho approfittato per fare un ultima prova.
Le chiamate in uscita vanno tutte su CS Voice, per sicurezza ho guardato nel pannello di controllo, il router era in 3G con chiamata in corso.
Spero che abbiano fatto qualcosa lato BTS, stasera riprovo.
Tiscali 4G+ p.iva - Huawei B2328-42 - BTS Ponsacco - ping 20ms - dl/ul: 96/3 max, 20/3 min (ore 19:00) - RSRP -81dB, SINR 28dB - dist antenna 7km. & Tiscali 4G+ abb. a casa DISDETTO!

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: CS Voice

Messaggio da flv »

Tienimi aggiornato e magari postami il nr della BTS così se li chiamo posso fare riferimento alla configurazione della tua BTS per fare configurare allo stesso identico modo la mia.
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

alexbsc
Modem ISDN
Messaggi: 322
Iscritto il: 07/03/2018, 17:07

Re: CS Voice

Messaggio da alexbsc »

flv ha scritto: 09/06/2020, 14:23 Tienimi aggiornato e magari postami il nr della BTS così se li chiamo posso fare riferimento alla configurazione della tua BTS per fare configurare allo stesso identico modo la mia.
Anche stasera sembra funzionare. La chiamata è chiara se si chiama un numero fisso, un pò meno se si chiama un numero mobile, ma potrebbe essere un problema dell'altro lato.

Vedi da questa immagine se trovi cosa ti serve, non gli mettere la pulce nell'orecchio che poi magari torna a funzionare male anche a me :lol:

Immagine
Tiscali 4G+ p.iva - Huawei B2328-42 - BTS Ponsacco - ping 20ms - dl/ul: 96/3 max, 20/3 min (ore 19:00) - RSRP -81dB, SINR 28dB - dist antenna 7km. & Tiscali 4G+ abb. a casa DISDETTO!

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: CS Voice

Messaggio da flv »

alexbsc ha scritto: 09/06/2020, 22:58 Anche stasera sembra funzionare.
Ottimo, quindi non sembra casuale. ;)

Mi sorge però un dubbio; tu per caso avevi chiamato Wind segnalando l'anomalia? Casomai te l'hanno sistemata dietro una tua segnalazione ... :idea:
La chiamata è chiara se si chiama un numero fisso, un pò meno se si chiama un numero mobile, ma potrebbe essere un problema dell'altro lato.
I codec sulla telefonia mobile spesso "tagliano" all'inverosimile. Anche l'utilizzo delle cuffie bluetooth ad esempio è deleterio per le comunicazioni, soprattutto il microfono ha un campionamento da 8KHz, quindi la qualità audio diventa al limite del sopportabile. :(
Vedi da questa immagine se trovi cosa ti serve, non gli mettere la pulce nell'orecchio che poi magari torna a funzionare male anche a me :lol:
Puoi stare tranquillo fino a sabato sera; ora ho io il router arabo ma non avrei una SIM Wind per provarlo, quindi non rischi nulla ... ;)
In realtà ne avrei una Iliad, ma è in uno smartphone che se lo tocco c'è la pena di morte, quindi non mi attento a provarla! :roll:
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

alexbsc
Modem ISDN
Messaggi: 322
Iscritto il: 07/03/2018, 17:07

Re: CS Voice

Messaggio da alexbsc »

flv ha scritto: 10/06/2020, 8:02
Mi sorge però un dubbio; tu per caso avevi chiamato Wind segnalando l'anomalia? Casomai te l'hanno sistemata dietro una tua segnalazione ... :idea:
Non avevo fatto nessuna segnalazione a Wind ;)
Tiscali 4G+ p.iva - Huawei B2328-42 - BTS Ponsacco - ping 20ms - dl/ul: 96/3 max, 20/3 min (ore 19:00) - RSRP -81dB, SINR 28dB - dist antenna 7km. & Tiscali 4G+ abb. a casa DISDETTO!

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: CS Voice

Messaggio da flv »

Anche perché farla sarebbe stato "abbastanza problematico" da far capire al "malcapitato" del call-center che tutt'altra cosa rispetto all'assistenza tecnica. :D
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: CS Voice

Messaggio da flv »

Ho provato a chiamare un centro assistenza Huawei locale come suggeritomi dal supporto tecnico. Una barzelletta! :lol:

L'unica per loro è spedire il router; ovviamente non sanno che pesce pigliare, ed anche se uno gli fa notare che probabilmente non è un guasto e che ci sono altri router che si comportano uguale, che in ricezione funziona perfettamente così come con altre SIM per loro l'unico modo è spedirlo in casa madre ... :roll:

L'unica cosa chiara con Huawei è che non esiste un vero supporto tecnico; hanno solamente un sistema "scarica barile" e non si verrà mai a capo di nulla ... :(
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

alexbsc
Modem ISDN
Messaggi: 322
Iscritto il: 07/03/2018, 17:07

Re: CS Voice

Messaggio da alexbsc »

flv ha scritto: 14/06/2020, 8:02 Ho provato a chiamare un centro assistenza Huawei locale come suggeritomi dal supporto tecnico. Una barzelletta! :lol:
I centri assistenza locale probabilmente non sanno neppure cosa è un router 4G, figurati se capiscono il loro funzionamento :lol:
Tiscali 4G+ p.iva - Huawei B2328-42 - BTS Ponsacco - ping 20ms - dl/ul: 96/3 max, 20/3 min (ore 19:00) - RSRP -81dB, SINR 28dB - dist antenna 7km. & Tiscali 4G+ abb. a casa DISDETTO!

Rispondi