Consiglio su router 4G + SIM in zona montagna

Discussioni su tariffe, rete e argomenti tecnici della telefonia mobile 4G/5G.
vela89
Modem 56K
Messaggi: 13
Iscritto il: 19/05/2020, 9:21

Re: Consiglio su router 4G + SIM in zona montagna

Messaggio da vela89 »

Perchè definisci la Vodafone incredibile? Perchè prende anche a distanza così elevata. :?:

In realtà Corniano e Brentonico sono più o meno uno di fronte all'altro... su due valli diverse ovviamente!! :D Per renderti l'idea ecco un'immagine di quello che vedo dalla finestra di casa mia a Corniano... Brentonico è sulla sinistra, più o meno dove comincia la neve, a metà delle due piste da sci.

Allora meglio sim vodafone? Mi aggancio ad una BTS più in linea orizzontale?

Invece Wind tre, avrei come dire un segnale più inclinato dal basso verso l'alto, quindi inferiore? :?:
Immagine

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Consiglio su router 4G + SIM in zona montagna

Messaggio da flv »

Dalle mie parti "i montanari" ci chiamano "pianzani"; è un termine con quale "i montanari" ci prendono per i fondelli! :D
Da "pianzano" noi i segnali radio vediamo abbastanza raramente che fanno distanze considerevoli, normalmente le BTS sono "comunali" e non riescono a coprire vari comuni, se lo fanno di certo non raggiungi velocità ragguardevoli. :(

Voi sfruttate anche l'altezza piazzando delle BTS in cima ad un monte che riescono a coprire vasti territori; ma questo potrebbe essere anche negativo, dipende quanti abitanti ci sono nella zona di copertura. Certo non avrete comuni di 10k abitanti od oltre, quindi coprite vaste aree anche per questo, siete molto meno "ammassati". Però più utenti hai più pericolo di saturazione c'è. :(

Comunque quella Wind anche se in rapporto non hai un segnale fortissimo con la SINR che hai dovresti raggiungere delle velocità molto interessanti. Un SINR come hai tu è roba da baciarsi i gomiti, sicuramente da invidia! :D

Inoltre Wind non applica CAP ed ha prezzi che sono più vantaggiosi; quindi io personalmente punterei su quest'ultima.
Comunque fai speedtest con entrambe per renderti conto come vanno, farli anche in orari di saturazione.
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

vela89
Modem 56K
Messaggi: 13
Iscritto il: 19/05/2020, 9:21

Re: Consiglio su router 4G + SIM in zona montagna

Messaggio da vela89 »

Capisco: sicuramente le telecomunicazioni non sono il mio pane quotidiano. Pensavo che magari un segnale in linea -quasi- retta fosse superiore ad un segnale inclinato (circa 800 m dislivello). :lol:

Giusto per dovere di cronaca, l'intera valle di Brentonico fa circa 5000 persone... ma magari si collegano a quella BTS anche persone della valle dove è corniano (circa 2000 persone)... chi lo sa... Il comune di Mori fa circa 9000 persone... direi che più o meno si equivalgono

Avevo provato a fare delle rilevazioni di velocità in download con open signal - in diverse fasce orarie - e mi risultava più forte Wind.... o meglio, per essere più precisi, mi risultava più stabile, tra 8 e 12 Mbps download, mentre invece Vodafone aveva anche dei picchi a 25, ma poi scendeva a 2-5... troppa variabilità.

Allora il dado è tratto>> sceglierò una SIM wind + promozione. :D

Sul router invece che mi dici? Me ne consigli uno bello potente e stabile?

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Consiglio su router 4G + SIM in zona montagna

Messaggio da flv »

In questo caso basterebbe una laurea in fisica. :D
Un segnale da un satellite che è inclinato è meglio di uno terrestre; contano gli ostacoli in mezzo, se non ci sono non fa alcuna differenza il grado di inclinazione. ;)
Comunque il SINR che hai riportato è ottimo, quindi hai un segnale senza interferenze visto che la potenza non è così alta ed il rapporto tra segnale e "rumore". Avendo un segnale basso ed un rapporto alto vuol dire che non hai disturbi. :D

Hai la PIVA? In caso affermativo avresti Wind Infinito che costa 14,99€ + IVA ed avresti pure telefonate illimitate! :o

Router cosa cerchi nello specifico? Che possa anche effettuare chiamate? Potresti piazzare antenne esterne all'edificio, quindi hai una soffitta dove scende la calata dell'antenna televisiva e/o puoi fare un foro su una parete?
Ti sconsiglierei di spendere diverse centinaia di € per qualche router che è il massimo tecnologico oggi ma che domani sarà superato, ti conviene spendere solo attorno ai 100€ e casomai cambiarlo tra qualche anno quando ci saranno 5G e quant'altro ...
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

vela89
Modem 56K
Messaggi: 13
Iscritto il: 19/05/2020, 9:21

Re: Consiglio su router 4G + SIM in zona montagna

Messaggio da vela89 »

Il discorso del satellite e della fisica (pur avendola studiata, ma solo al liceo)- a onor del vero- non l'ho molto capito... in realtà l'argomento "telecomunicazioni" ha sempre destato in me una certa curiosità, ma poi davo precedenza ad altre materie(meccanica)... magari potrei rimediare con un libercolo introduttivo sulla materia? Consigli?

Seconda curiosità: perchè Cellmapper su Vodafone non registrava il SINR?

Sono dipendente. Non ho partita IVA. Il telelavoro durerà-al90% solo fino al 31 luglio- fine dello stato emergenza. Dopo, sempre al 90% mi toglieranno il telelavoro. Ho antenna parabolica + terrestre sul tetto.. proprio per il motivo della temporaneità della cosa pensavo di evitare di fare lavori murari etc... a onor del vero pensavo ad uno di quei router portatili.. a batteria o a corrente... da mettere su un davanzale nel punto dove ho fatto le misurazioni... per capirci sul davanzale della finestra al secondo piano... e dopo lavorare su una scrivania a 2 metri dalla finestra.. sullo stesso piano che ne dici?




Immagine

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Consiglio su router 4G + SIM in zona montagna

Messaggio da flv »

vela89 ha scritto: 25/05/2020, 12:34 Il discorso del satellite e della fisica (pur avendola studiata, ma solo al liceo)- a onor del vero- non l'ho molto capito... in realtà l'argomento "telecomunicazioni" ha sempre destato in me una certa curiosità, ma poi davo precedenza ad altre materie(meccanica)... magari potrei rimediare con un libercolo introduttivo sulla materia? Consigli?
Guardati le leggi fisiche della zona di Fresnel; queste descrivono il comportamento di un onda elettromagnetica, quindi hai la spiegazione della propagazione radio. ;)
Seconda curiosità: perchè Cellmapper su Vodafone non registrava il SINR?


Hai usato due smartphone diversi? Questo dovrebbe dipendere dal SoC dello smartphone, alcuni non passano tutti i parametri del modem radio. :(
Sono dipendente. Non ho partita IVA. Il telelavoro durerà-al90% solo fino al 31 luglio- fine dello stato emergenza. Dopo, sempre al 90% mi toglieranno il telelavoro.
Hai un idea della mole di dati? Se non esageri ci sarebbe anche una alternativa con una ricaricabile senza legarti con contratti di 24 mesi con penali ...
Ho antenna parabolica + terrestre sul tetto.. proprio per il motivo della temporaneità della cosa pensavo di evitare di fare lavori murari etc...
Se sfrutti la canalizzazione che fa passare i cavi coassiali delle antenne sul tetto potresti far sbucare un altro paio di coassiali e piazzare il router nel sottotetto. I connettori si avvitano (prese RP-SMA) quindi non sarebbe un installazione stanziale, potresti sempre rimuovere il router ed evitare di fare lavori di muratura.
a onor del vero pensavo ad uno di quei router portatili.. a batteria o a corrente...
Fin per carità, i mifi, chiamati in gergo saponette. Le saponette usiamole in bagno ... per la connettività meglio un router serio. :lol:
Al limite la saponetta potresti sfruttarla in mobilità, ma a questo scopo anche uno smartphone con hotspot attivo funge allo stesso impiego.
da mettere su un davanzale nel punto dove ho fatto le misurazioni... per capirci sul davanzale della finestra al secondo piano... e dopo lavorare su una scrivania a 2 metri dalla finestra.. sullo stesso piano che ne dici?
Potrebbe andare benissimo; ma dipende dall'orientamento della finestra. E' rivolta a sud? Perché dalle indicazioni che mi avevi dato tu sei a nord di Mori se non ricordo male ...
Immagine

Come puoi vedere la 230021 ce l'hai a sud; avresti anche la 230681 sempre a Mori oppure la 230682 a Loppio. Sei comunque ben servito, ma bisogna considerare anche che tu non abbia un monte in mezzo che ti copre completamente la visuale ... :D
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

vela89
Modem 56K
Messaggi: 13
Iscritto il: 19/05/2020, 9:21

Re: Consiglio su router 4G + SIM in zona montagna

Messaggio da vela89 »

""Se sfrutti la canalizzazione che fa passare i cavi coassiali delle antenne sul tetto potresti far sbucare un altro paio di coassiali e piazzare il router nel sottotetto. I connettori si avvitano (prese RP-SMA) quindi non sarebbe un installazione stanziale, potresti sempre rimuovere il router ed evitare di fare lavori di muratura""

Ma quindi il router lo metteresti al terzo piano, in zona centrale? Considera che a spostarsi dal balcone al centro della casa si nota un bel calo di linea... il più delle volte non riesci neanche a chiamare. Hai qualche video che spiega come fare nel dettaglio quest'operazione?Non credo di averla mai vista fare. E poi collegamento wifi per lavorare al secondo piano?

E' per quello che io pensavo al davanzale... cioè il punto dove i cellulari hanno sempre preso meglio... però dici che queste "saponette" non funzionano?? io da quel che avevo capito in giro erano più potenti dei cell come ricettività.. per questo avevo pensato ad una soluzione del genere... tutto qua. Considera che escludendo i film e la musica, per solo lavoro, ho consumato 40 gb in 2 mesi.

vela89
Modem 56K
Messaggi: 13
Iscritto il: 19/05/2020, 9:21

Re: Consiglio su router 4G + SIM in zona montagna

Messaggio da vela89 »

Questa è la mia visione dal davanzale... diciamo che Mori
Immagine

è nella direzione a sinistra di chi guarda le immagini...

nessun ostacolo naturale frapposto

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Consiglio su router 4G + SIM in zona montagna

Messaggio da flv »

Per capirci, questa è la schiena di un router 4G:

Immagine

Hai due connettori RP-SMA o SMA che ti consentono l'utilizzo di un'antenna MiMo esterna che può essere di vario genere. Questa ti consentirà di migliorare parecchio la connettività perché all'esterno con antenne ad alto guadagno hai un netto miglioramento che non dentro ad una abitazione-scatola che funge da gabbia di Faraday, altro fisico.
Infilando un paio di fili nella canalizzazione che ti porta all'esterno sul tetto dove hai le antenne puoi aggiungere quella MiMo 4G nel posto più alto dell'abitazione.
Una volta nel sottotetto metti il router alimentandolo e da qui parti con un cavo ethernet che infili nel corrugato dei cavi televisivi e lo fai sbucare in una presa televisiva a tuo piacimento. Qui ci colleghi magari un Access Point con una serie di porte ethernet, così dirami la connettività come preferisci.
Questo sarebbe un impianto a regola d'arte perché hai le onde elettromagnetiche del 4G fuori ed hai un ottima ricezione.

Se invece è una locazione in cui vai sporadicamente allora ha senso anche metterlo sul davanzale come dicevi, ma è come se avessi un cellulare sempre acceso che irradia, non solo verso l'antenna, ma anche verso gli occupanti dell'abitazione. :(
Ovviamente come hai giustamente rilevato metterlo al centro per il wifi sarebbe la scelta migliore, ma peggiore per la ricezione del 4G, viceversa sul davanzale privilegi la ricezione del segnale 4G penalizzando il wifi. Questi router sono sempre un compromesso tra i due ... :D

Le saponette per le dimensioni hanno una ricezione peggiore di un router 4G, hanno eventualmente connettori per antenna esterna che sono piccolissimi, delicati, quindi hanno pure una grossa perdita di guadagno nel caso adottassi un antenna esterna. Inoltre andando a batteria sono adatti per un utilizzo occasionale per tempi limitati; lasciarli sempre connessi alla corrente che carica la batteria alla lunga bruci quest'ultima. :(
Funzionare funzionano, ma come ricettività non li considero migliori di un cellulare; hanno però la possibilità di essere piazzate vicino ad una finestra mentre il cellulare casomai lo terresti sempre vicino a te in una posizione peggiore per la ricezione del segnale ...

Ci sarebbe l'offerta Very Mobile che per 4,99€ ti vengono forniti 30Gb di traffico mensile. Grazie al "Rinnova Ora" finiti i giga puoi farli ripartire rinnovando il mese in anticipo. In pratica se rimani su consumi modesti questa offerta potrebbe fare al caso tuo. Sarebbe meglio quella di HoMobile che ha un meccanismo uguale ma avresti 70Gb a 5,99€. Però dovresti beccare la BTS Vodafone di Mori (39712) che si trova nello stesso posto di quella Wind che stai beccando oppure l'altra (39699) ancor meglio perché ha più bande di Mori centro.
Entrambe, Very e HoMobile hanno una velocità di 30Mbps di picco. Se per te non è un problema queste sarebbero le due scelte più economiche, HoMobile la meno costosa.

Se hai una sim Vodafone fatti un giretto in Mori centro dietro ad Eurospin e fai qualche test con Speedtest e Cellmapper controllando l'eNB 39699. ;)
Altrimenti l'altra BTS è assieme a quella Wind che hai già beccato su un monte qui ed ha l'eNB 39712.

Quindi devi andare a caccia di BTS! :lol:
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

vela89
Modem 56K
Messaggi: 13
Iscritto il: 19/05/2020, 9:21

Re: Consiglio su router 4G + SIM in zona montagna

Messaggio da vela89 »

1) Ok, quindi dovrei andare sul tetto, installare un'antenna Mimo (link/prezzo?), venire giù con due connettori RP-SMA, attaccarli al Router (link/prezzo?), posizionare il router al 3° piano attaccato alla corrente, poi venire giù con un cavo ethernet attraverso il corrugato dei cavi televisivi... non sarebbe male... in effetti la tv ce l'ho al secondo piano, vicino alla postazione da lavoro... a 2 metri... e poi da lì basterebbe un solo cavo ethernet per collegarlo al mio portatile... lo userei solo io... però è un bel lavoretto...devo vedere se mio cugino è disponibile a darmi una mano

2) In alternativa, se non avessi voglia di intraprendere la strada 1), che saponetta mi consiglieresti? :D potrei posizionare la saponetta sul davanzale e poi collegarmi al computer con cavo ethernet... magari la connessione è un filo più stabile del wifi... tanto sono a 2 metri cmq

3) Perchè mi consigli le offerte della Very Mobile e della HOmobile? Non abbiamo detto che il miglior segnale si ha con la Sim wind tre? Forse perchè si agganciano alle stesse BTS di Mori della Wind tre? In effetti mi sono documentato sulle offerte della Wind e tutte hanno la durata minima di 24 mesi... urca... vabbè che potrei recedere a fine estate...

Rispondi