Consiglio su router 4G + SIM in zona montagna

Discussioni su tariffe, rete e argomenti tecnici della telefonia mobile 4G/5G.
flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Consiglio su router 4G + SIM in zona montagna

Messaggio da flv »

Potremmo intraprendere una discussione sulle antenne MiMo, ma per farti un idea dai prima una letta a questa guida; anche se alcune parti non le condivido almeno ti fai un idea di massima tra quelle a pannello, logaritmiche, yagi, omnidirettive, etc.
Poi dovremo misurare la distanza dalla BTS che vuoi pigliare e valutare se ti convenga una a pannello con un angolo più largo oppure una direttiva che punti una singola BTS.
E' un po' come scegliere la cartuccia di un fucile da caccia, vuoi una rosata che si allarghi oppure qualcosa di "più chirurgico". ;)

Quanto al router io non ti consiglierei mai una saponetta; se hai necessità di utilizzarla in movimento tanto vale usare un telefono con hotspot/tethering attivo! Al limite un portabile come Netgear MR1100 Nighthawk M1, ma costa una follia! :o
Meglio che ti butti sugli "economici" B535 o B525 a seconda se rinunci o meno alla telefonia. Il B535 è più adatto ad un utilizzo senza antenne esterne, il B525 il contrario.

Il consiglio sarebbe quello di partire con uno di questi due router, vedi come vai, se il segnale e le prestazioni ti soddisfano utilizzarlo come hai prospettato sul davanzale della finestra, se vuoi invece migliorare la ricezione puoi sempre giocarti la carta dell'antenna MiMo esterna! ;)
Vai quindi per gradi, hai la massima flessibilità, non precludi un miglioramento futuro. :D

Very Mobile sarebbe su rete Wind; avevi un miglior segnale Wind dalle prove che hai fatto, ma secondo me potresti anche pigliare la BTS Vodafone che è dislocata nello stesso luogo di quella Wind perché quella che avevi connesso di Vodafone è lontanissima! ;)
Al limite potresti partire con una SIM HoMobile, poi se vedi che le prestazioni scarseggiano puoi sempre fare la portabilità del credito su VeryMobile triangolando, non avresti vincoli, non è come un matrimonio o contratti di 24 mesi con penale e seccature varie! :D
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

vela89
Modem 56K
Messaggi: 13
Iscritto il: 19/05/2020, 9:21

Re: Consiglio su router 4G + SIM in zona montagna

Messaggio da vela89 »

Ok... mi piace questa soluzione modulare :lol:

Dunque, al router dotato di telefonia non sono sinceramente interessato>>> quindi posso prendere il router Huawei B535? E' questo , giusto? Scusa ma ho paura di sbagliare ed ho visto che tra i due ci sono comunque circa 60 €urini di differenza...

https://www.amazon.it/Velocit%C3%A0-Dow ... r=8-1&th=1

Per quanto riguarda la scheda SIM, i dati analizzati ed il mio sesto senso mi dicono che prenderà meglio Wind :lol: ... quindi vada di SIM eryMobile (che si appoggia su BTS wind) a 4,99€
https://verymobile.it/

vela89
Modem 56K
Messaggi: 13
Iscritto il: 19/05/2020, 9:21

Re: Consiglio su router 4G + SIM in zona montagna

Messaggio da vela89 »

Ultimissimi due dubbi:

-Il Router B535 va sempre attaccato alla corrente vero? Non ha batteria?

-Cosa ne pensi di collegare il portatile al router tramite cavo ethernet, essendo il tavolo vicino 2mt al davanzale? Va bene? magari recupero pure un pelo di potenza connettiva?

Grazie infinite

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Consiglio su router 4G + SIM in zona montagna

Messaggio da flv »

vela89 ha scritto: 28/05/2020, 14:58 Ok... mi piace questa soluzione modulare :lol:
E' quella più intelligente, si va per gradi ... ;)
Dunque, al router dotato di telefonia non sono sinceramente interessato>>>
De gustibus non disputandum est! :D
Oramai siamo tutti dotati di smartphone e il fisso casalingo ha sempre meno appeal. :(
quindi posso prendere il router Huawei B535?
Tieni anche conto che il B525 e B535 hanno una sensibilità del modem radio opposta; il B525 è meno sensibile e si comporta meglio quando ha un antenna esterna ad alto guadagno, viceversa il B535 è indubbiamente meglio senza antenne esterne con le sue integrate. ;)
E' questo , giusto?


Confermo, è lui il colpevole! :D
Per quanto riguarda la scheda SIM, i dati analizzati ed il mio sesto senso mi dicono che prenderà meglio Wind :lol: ... quindi vada di SIM eryMobile (che si appoggia su BTS wind) a 4,99€
https://verymobile.it/
HoMobile a 5,99€ ti da 70Gb, Very meno della metà, 30Gb a 4,99€; quindi se fai poco traffico Very ha senso viceversa è più economica HoMobile.
vela89 ha scritto: 28/05/2020, 15:07 -Il Router B535 va sempre attaccato alla corrente vero? Non ha batteria?
No, non ha batteria, ci sarebbe un modello ZTE con sportello dietro che può alloggiare una batteria opzionale.
-Cosa ne pensi di collegare il portatile al router tramite cavo ethernet, essendo il tavolo vicino 2mt al davanzale? Va bene? magari recupero pure un pelo di potenza connettiva?
Che è decisamente meglio che non utilizzarlo in wifi che potrebbe essere un collo di bottiglia e propaga altre onde elettromagnetiche del wifi che possono essere tranquillamente evitate. Inoltre toglie lavoro al router 4G. Recuperare potenza connettiva la vedo invece improbabile ... :D
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

Rispondi