I "broker per la telefonia"...

Discussioni su tariffe, rete e argomenti tecnici della telefonia mobile 4G/5G.
alexbsc
Modem ISDN
Messaggi: 322
Iscritto il: 07/03/2018, 17:07

Re: I "broker per la telefonia"...

Messaggio da alexbsc »

antospa80 ha scritto: 22/04/2020, 17:27 Fantastico mi sto facendo una cultura in merito, grazie ragazzi, passa meglio la quarantena così :D . Se domani non piove provo ad orientarla direttamente verso la bts. Altra cosa che non so: ho notato che i valori sono identici sia se collego un cavo solo che entrambi provenienti dall'antenna, è giusto? Inoltre, la bts ha 3 bande, dite che si potrebbero caggregare tutte con un modem che li permette o no?
Senza contare che la B20 è la banda più usata da tutti gli smartphone con scarsa copertura attivi nelle case degli utenti. Io la escludo sempre dal CA perché per un paio di mega in più corri il rischio che in caso di traffico pari a zero il router ti si colleghi solo a quella tralasciando B1 e B3.
Per curiosità puoi provare a selezionare solo la B20 e vedere quanto ti va.
Il 3CA è buono solo se puoi fare B1+B3+B7. Sul mio B715 e la BTS wind a cui mi collego lo fa ma quando stacca va in B1, quindi preferisco tenere un 2CA (B3+B7) notando che a "riposo" rimane sempre sulla B7.
Tiscali 4G+ p.iva - Huawei B2328-42 - BTS Ponsacco - ping 20ms - dl/ul: 96/3 max, 20/3 min (ore 19:00) - RSRP -81dB, SINR 28dB - dist antenna 7km. & Tiscali 4G+ abb. a casa DISDETTO!

antospa80
Modem 56K
Messaggi: 68
Iscritto il: 09/04/2020, 10:02

Re: I "broker per la telefonia"...

Messaggio da antospa80 »

con la banda 20 in DL 7mbs e UL 6mbs.
Le altre 2 bande attualmente stanno sui 30-40 DL e 25-30 di UL.
Più tardi provo a fare delle prove orientando diversamente l'antenna, poi vi aggiorno.

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: I "broker per la telefonia"...

Messaggio da flv »

La banda 20 è quella più utilizzata visto che è anche quella che ha una propagazione migliore ed allo stesso tempo è quella con un throughput peggiore. Quindi è assolutamente normale che con la B20 hai il risultato peggiore. ;)
Sta proprio qui il motivo per il quale è meglio mettere un'antenna esterna anche se il router 4G riesce ad operare internamente; proprio perché internamente probabilmente utilizzerà la B20 per sopperire ai problemi di ricezione alle frequenze più alte mentre esternamente impostandolo sulla B7, quella meno utilizzata ed allo stesso tempo quella con il throughput maggiore andrà decisamente meglio! :D
In subordine mettere in CA la B3 e/o la B1 può aiutare a migliorare la velocità, solo in ultima battuta si aggiunge la B20 visto che è normalmente la più scadente. Quindi è meglio lasciarla a chi ha problemi di ricezione ... ;)
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

antospa80
Modem 56K
Messaggi: 68
Iscritto il: 09/04/2020, 10:02

Re: I "broker per la telefonia"...

Messaggio da antospa80 »

Nella BTS che vi avevo postato la b7 non c'è. Tuttavia due tacche le ho. Dici che mi conviene provare ad orientare l'antenna dove ho valori maggiori in b7 a discapito delle altre bande? Ho provato solamente ad orientare l'antenna verso la bts, ma ho valori peggiori in tutte le voci e velocità che non superano i 10mbs...tuttavia non ho mai fatto prove in b7, ma solamente in b3 e b1. Domani dovrò risalire sul tetto mi sà :D

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: I "broker per la telefonia"...

Messaggio da flv »

In zona dovresti avere le seguenti BTS:

Immagine

La 58029 è la BTS che hai più vicino e stai puntando?
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

antospa80
Modem 56K
Messaggi: 68
Iscritto il: 09/04/2020, 10:02

Re: I "broker per la telefonia"...

Messaggio da antospa80 »

Si esatto. Io sto a nord rispetto le antenne, la 58029 è la più vicina, ma anche le altre non sono così distanti ma non ho idea di come puntarle. Tra l'altro come dicevo, la mia antenna non punta la bts, ma verso mare.

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: I "broker per la telefonia"...

Messaggio da flv »

La distanza conta relativamente; se non hai ostacoli davanti puoi tranquillamente puntare BTS più distanti. ;)

Anche se non le vedi direttamente, grazie a maps e queste foto dall'alto, punti la tua antenna direttiva in direzione di queste BTS. L'unico problema potrebbe essere se nel cono operativo della tua direttiva, casomai di 30° dentro rientrano 2 o più BTS, in questo caso il puntamento diventa molto difficoltoso perché non sei più tu a decidere quale BTS agganciare, ma sarà la rete mobile secondo le proprie peculiari policy. :(
Puoi avere un minimo di discrezionalità fissando casomai una banda presente solo su una BTS, logicamente le altre verranno ignorate perché non potranno fornirti un collegamento con tale banda.;)
Con un Huawei comunque hai poco margine; con un MikroTik invece potresti fissare anche l'id della BTS. :D

Provare non costa niente; ovviamente ti servirà solo un po' di tempo e pazienza per farlo. :D
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

antospa80
Modem 56K
Messaggi: 68
Iscritto il: 09/04/2020, 10:02

Re: I "broker per la telefonia"...

Messaggio da antospa80 »

ho provato a orientare diversamente l'antenna puntandola in direzione delle bts 58168-58167 ma le bande b3 e b1 sono più deboli in ogni parametro. IL problema è che, cmq oriento l'antenna, se seleziono la banda b7, non mi seleziona nessuna delle bts presenti nella mappa sopra, ma aggancia sempre una bts più a sud, la 57242. COn questa banda ho solo 2 tacche, un SINR decente 9db, ma il RSRP è a -110db. Peccato perchè quell'antenna è praticamente in riva al mare in una zona dove ci sono solo campeggi, quindi meno sfruttata delle altre più vicine a me. Infatti nonostante il segnale sia scarso, 18-25mbs li ricevo.

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: I "broker per la telefonia"...

Messaggio da flv »

Considera che non necessariamente ti serve il segnale più forte; conta di più la qualità del segnale (SINR). Meglio un segnale più debole con un ottima qualità che non un segnale molto forte ma con una pessima qualità. Comunque la differenza sostanziale la vedi facendo uno speedtest. Teoricamente dovresti ottenere migliori risultati con una B7 visto che è anche quella meno sfruttata dai terminali visto che è quella che si propaga peggio. Poi a scalare la B1, la B3 e la B20 che dovrebbe essere quella meno performante.
Ma facendo dei test dovresti individuare quella che ti fornisce prestazioni migliori, poi al limite cerca pure di aggregare una seconda banda per ottenere un ulteriore incremento prestazionale. ;)
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

antospa80
Modem 56K
Messaggi: 68
Iscritto il: 09/04/2020, 10:02

Re: I "broker per la telefonia"...

Messaggio da antospa80 »

Proverò ad effettuare nuovi speed test, per ora quelli migliori li ho in b3 (dove ho SINR tra 9 diurno e 20 notturno e RSRP a -90)dove mediamente di giorno ho 40mbs. in B7 li ho fatti solo di pomeriggio e non supero i 25mbs (con sirn max 9db e RSRP a -110 o -115db). Quello che non riesco cmq a capire, è perchè non aggancia le bts che ha più vicino, nonostante abbiano la b7.

Rispondi