I "broker per la telefonia"...

Discussioni su tariffe, rete e argomenti tecnici della telefonia mobile 4G/5G.
alexbsc
Modem ISDN
Messaggi: 322
Iscritto il: 07/03/2018, 17:07

Re: I "broker per la telefonia"...

Messaggio da alexbsc »

flv ha scritto: 25/05/2020, 11:36 Ottimo; il VoIP in quale ATA lo hai piazzato? Hai un Fritz!Box oppure utilizzi l'ATA integrato nel B715? :?:
Per un pò ho usato il B715 per il VoIP, adesso che ho trovato un alimentatore nuovo per il gigaset voip sono tornato a lui sia come uso cordless che voip.


Di SIM puoi farne più d'una; però se hai la fibra in FTTH, anche se ti costerà qualcosina l'installazione sei consapevole che ha un'affidabilità che li vale tutti. :D
Anche se sono a 900 metri dall'armadio e non avrò una grossa velocità, penso che tornerò al cavo, sicuramente andrà meglio di tiscali. In fondo in azienda non ho bisogno di velocità pura, ma di stabilità.
Certo con windtre risparmierei un pò e avrei anche molto più upload. Vedremo ;)
Tiscali 4G+ p.iva - Huawei B2328-42 - BTS Ponsacco - ping 20ms - dl/ul: 96/3 max, 20/3 min (ore 19:00) - RSRP -81dB, SINR 28dB - dist antenna 7km. & Tiscali 4G+ abb. a casa DISDETTO!

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: I "broker per la telefonia"...

Messaggio da flv »

alexbsc ha scritto: 25/05/2020, 14:08 Per un pò ho usato il B715 per il VoIP, adesso che ho trovato un alimentatore nuovo per il gigaset voip sono tornato a lui sia come uso cordless che voip.
Cavolo; e non hai avuto nessun problema ne con l'uno ne con l'altro? :?:
La migrazione l'avevi ottenuta tempo fa?
Io con il Fritz!Box ho dovuto penare ultimamente, SIM Wind, quando chiamavo il 90% delle chiamate cadeva nel vuoto non sentivi manco squillare ...
Olimontel dava colpa all'inoltro della porta 5060 fallito verso un indirizzo IP privato; ma la stessa cosa sarebbe valsa anche con Tiscali, anche in quel caso l'indirizzo fornito è privato, ma il VoIP funziona tranquillamente. Dicevano di farsi dare un indirizzo pubblico, cosa che con una SIM è abbastanza difficile ... :(
Anche il backup della linea non funzionava; secondo me è stato un problema legato alla propagazione. Era un numero che è migrato la scorsa settimana ed i primi giorni sono stati uno strazio, poi sabato, senza toccare nulla, non ha sbagliato un colpo! :D
Anche se sono a 900 metri dall'armadio e non avrò una grossa velocità, penso che tornerò al cavo, sicuramente andrà meglio di tiscali. In fondo in azienda non ho bisogno di velocità pura, ma di stabilità.
Certo con windtre risparmierei un pò e avrei anche molto più upload. Vedremo ;)
Ma sei sicuro che sia FTTH? Perché questa non ha problemi manco su 10km, è la FTTC che a 900mt rallenta parecchio. La FTTH in upload può andare anche a gigabit, altro che upload LTE! ;)
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

alexbsc
Modem ISDN
Messaggi: 322
Iscritto il: 07/03/2018, 17:07

Re: I "broker per la telefonia"...

Messaggio da alexbsc »

flv ha scritto: 25/05/2020, 14:46 Cavolo; e non hai avuto nessun problema ne con l'uno ne con l'altro? :?:
La migrazione l'avevi ottenuta tempo fa?
Non ho avuto nessun problema, piuttosto ho qualche problemino a volte sul CS Voice, l'interlocutore lamenta una linea che frigge, a volte lo fa a volte no.
La migrazione l'ho fatta 2 anni fa, per tiscali quel numero manco ci è passato ;)
Ma sei sicuro che sia FTTH? Perché questa non ha problemi manco su 10km, è la FTTC che a 900mt rallenta parecchio. La FTTH in upload può andare anche a gigabit, altro che upload LTE! ;)
Scusa il caldo mi sta già dando alla testa, intendevo FTTC. Cabinet altro che Home :oops:
Tiscali 4G+ p.iva - Huawei B2328-42 - BTS Ponsacco - ping 20ms - dl/ul: 96/3 max, 20/3 min (ore 19:00) - RSRP -81dB, SINR 28dB - dist antenna 7km. & Tiscali 4G+ abb. a casa DISDETTO!

antospa80
Modem 56K
Messaggi: 68
Iscritto il: 09/04/2020, 10:02

Re: I "broker per la telefonia"...

Messaggio da antospa80 »

mastro ha scritto: 24/05/2020, 21:17 Ciao Antospa80, io abito a Civitanova e mi trovo nella tua stessa situazione: provengo da Eolo e sto valutando il recesso.
Ero interessato anche io all'opzione "Broker per la telefonia" ma sono molto allettato anche dall'offerta OGLink. Seguo con attenzione la discussione.

PS: Hai fatto il reso dell'antenna LTE? Volevo acquistartela io.... su Am azon non è più disponibile (ti lascio eventualmente la mia email andrea[dot]degano[at]gmail.com per scambiarci qualche dritta)
Ciao mastro, se intendi l'antenna a pannello ho fatto il reso, l'altra è regolarmente montata sul tetto attualmente. Per la sim, non so che dirti, nel senso che dovresti vedere, magari aiutandoti con la mappa di lteitaly, quale gestore sia più performante dove abiti tu. Ad esempio, da mio suocero a porto recanati vodafone va bene, intorno ai 70mbs, ma windtre vola avendo la bts a vista, sfiora i 140mbs. Oggi gli porto il 618 per fare delle prove.
Alex, sarei tentato di provare il 715, ma la bts che aggancio per la b1 e la b3 ha solo la b20 e non so se riesco a fare il 3ca, anche fosse aggiungerei poco visto che se la setto come singola banda non arriva a 20mbs. Quello che mi farebbe comodo è avere un ping più basso, ma non penso che il 715 + antenna, riesca a togliere 10ms rispetto al 535 attuale...

alexbsc
Modem ISDN
Messaggi: 322
Iscritto il: 07/03/2018, 17:07

Re: I "broker per la telefonia"...

Messaggio da alexbsc »

antospa80 ha scritto: 25/05/2020, 16:15
Alex, sarei tentato di provare il 715, ma la bts che aggancio per la b1 e la b3 ha solo la b20 e non so se riesco a fare il 3ca, anche fosse aggiungerei poco visto che se la setto come singola banda non arriva a 20mbs. Quello che mi farebbe comodo è avere un ping più basso, ma non penso che il 715 + antenna, riesca a togliere 10ms rispetto al 535 attuale...
La B20 non conviene agiungerla a meno che non si abbiano alternative, si tratta di una frequenza molto utilizzata.
Il ping non ti potrà migliorare, dipende essenzialmente dalla tratta oltre la BTS. Anzi ho notato che più si fa CA e più si alza il ping.
Per esempio sulla B7 ho un ping intorno a 25ms, se selezione B7+B3 il ping sale sopra 30ms, non so perchè faccia così, sicuramente ci sarà una spiegazione tecnica, perchè anche se seleziono solo B3 il ping scende di nuovo sui 25ms.
Tiscali 4G+ p.iva - Huawei B2328-42 - BTS Ponsacco - ping 20ms - dl/ul: 96/3 max, 20/3 min (ore 19:00) - RSRP -81dB, SINR 28dB - dist antenna 7km. & Tiscali 4G+ abb. a casa DISDETTO!

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: I "broker per la telefonia"...

Messaggio da flv »

Secondo me la differenza il B715 ed il B535 è trascurabile se non per il 3CA contro il 2CA, sono entrambe 64QAM mentre il B618 pur essendo 2CA è un 256QAM quindi se c'è un buon segnale è in grado di spuntare velocità migliori.

Anche io ho notato che in CA la latenza aumenta, viceversa in B7 da sola la latenza è veramente contenuta. Secondo me è perché in CA sia il router che la BTS ragionano come in balancing, quindi dividono il traffico per le due bande, operazione che comunque impiega gli apparati anche a livello hardware elaborativo, per questo le latenze si dilatano. :(

Forse con le future generazioni di router con cpu più potenti ed ottimizzate per cat superiore riusciranno ad abbassare anche queste latenze. Lo stesso 5G è stato ottimizzato anche per abbassare le latenze ... quindi ce lo ritroveremo come regalo sulle prox generazioni ... ;)
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

antospa80
Modem 56K
Messaggi: 68
Iscritto il: 09/04/2020, 10:02

Re: I "broker per la telefonia"...

Messaggio da antospa80 »

flv ha scritto: 25/05/2020, 18:06 Secondo me la differenza il B715 ed il B535 è trascurabile se non per il 3CA contro il 2CA, sono entrambe 64QAM mentre il B618 pur essendo 2CA è un 256QAM quindi se c'è un buon segnale è in grado di spuntare velocità migliori.

Anche io ho notato che in CA la latenza aumenta, viceversa in B7 da sola la latenza è veramente contenuta. Secondo me è perché in CA sia il router che la BTS ragionano come in balancing, quindi dividono il traffico per le due bande, operazione che comunque impiega gli apparati anche a livello hardware elaborativo, per questo le latenze si dilatano. :(

Forse con le future generazioni di router con cpu più potenti ed ottimizzate per cat superiore riusciranno ad abbassare anche queste latenze. Lo stesso 5G è stato ottimizzato anche per abbassare le latenze ... quindi ce lo ritroveremo come regalo sulle prox generazioni ... ;)
SI il ping in ca aumenta di almeno 10ms nel mio caso. Fortunatamente online gioco a giochi in cui non è così fondamentale e cmq per livello e tempo che dedico posso anche trascurare questo fattore. Per quanto riguarda il discorso router oggi ho fatto un test da mio suocero, sim wind3 con bts a meno di 300mt coperta da un palazzo e poco altro. Il 618, nonostante spunta un ottimo RSRP (tra i -73 e -80) ma ha un SINR non superiore ai 10db. Cmq siamo intorno ai 130mbs. Con il cellulare (mi9t) mi fermo ai 90mbs. Avrei dovuto portare il 535 per controprova...lo farò i prox giorni. Da lui forse il 715 andrebbe bene perchè la bts ha tutte e 4 le bande, con ottimi valori, se la bts fosse idonea al 3ca sarebbe un' ottima soluzione, anche se già i 130mbs sono già abbondanti.

mastro
Nuovo utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 24/05/2020, 19:22

Re: I "broker per la telefonia"...

Messaggio da mastro »

@antospa80: Alla fine ho ordinato l'antenna a pannello come la tua (quella da 69 euro sull'amazzonia).

Mi potete spiegare un paio di cose?

1) Come diceva Antospa80, sul cavo che scende dall'antenna c'è la dicitura: "'Eca h155 2.4ghz HQ coaxial,50ohm 45519". Quel 2.4ghz significa che supporta frequenze fino a 2.4 e che quindi la banda 2.6 (b7) è tagliata fuori? In questo caso l'antenna sarebbe "zoppa" fin da subito.... oppure mi sfugge qualcosa?

2) Sulle specifiche dell'antenna dichiarano "Standard supportati: LTE 800, LTE 1800, LTE 2600, UMTS" ma poco dopo: "Questa antenna LTE 10dBi leistungsgewinn di ha a 14dBi e per le bande di frequenze LTE 800: MHz (10dBi), (14dBi 1800 MHz) e 2600 MHz (14dBi ausgelegt. questi LTE) adatto a tutte le frequenze delle antenne LTE e UMTS nell' Europa". Secondo voi la B1 (2100) la capta ugualmente?

Scusate per le domande che vi possono sembrare banali ma lavoro in tutto altro ambiente e per me è un mondo tutto da scoprire.

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: I "broker per la telefonia"...

Messaggio da flv »

Il cavo va comunque bene; a 2.4GHz ha una perdita di segnale contenuta, a 2.6GHz peggiorerà ma non più di tanto. Non hai una caduta verticale delle prestazioni, tranquillo.

Idem per i 2100MHz, si comporterà leggermente peggio dei 1800MHz ma sicuramente meglio dei 2600MHz anche in questo caso sei in una situazione di compromesso.
Ovviamente non potrai puntare anche sui 3500MHz del 5G, ma potrebbe andare comunque anche se con un guadagno molto ridotto.
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

antospa80
Modem 56K
Messaggi: 68
Iscritto il: 09/04/2020, 10:02

Re: I "broker per la telefonia"...

Messaggio da antospa80 »

alexbsc ha scritto: 24/05/2020, 23:09

Il B715 è meglio prenderlo sulla baia nella versione "sbloccata", all'estero, quindi no resi :geek:
Se vuoi ti indico anche dove, ma ripeto, poi te lo devi tenere :)
Alex mi diresti in pvt da chi l'hai preso? Lo prendo e provo, se non ho risultati lo giro a mio suocero :mrgreen:

Rispondi