I "broker per la telefonia"...

Discussioni su tariffe, rete e argomenti tecnici della telefonia mobile 4G/5G.
antospa80
Modem 56K
Messaggi: 68
Iscritto il: 09/04/2020, 10:02

Re: I "broker per la telefonia"...

Messaggio da antospa80 »

breve aggiornamento:
ho preso l'antenna 4g della poynting (quella con le ventose)perchè il punto dove prende meglio è vicino ad una vetrata quindi pensavo di fissarla senza fare fori...ma prende meno che con le antenne interne, una perdita di circa 5db se messa fuori, a pari condizioni, quindi messa internamente addirittura sfiora i 10db. Reso immediato e vediamo se ne riesco a trovarne una che possa andare...

alexbsc
Modem ISDN
Messaggi: 322
Iscritto il: 07/03/2018, 17:07

Re: I "broker per la telefonia"...

Messaggio da alexbsc »

antospa80 ha scritto: 12/05/2020, 11:02 breve aggiornamento:
ho preso l'antenna 4g della poynting (quella con le ventose)perchè il punto dove prende meglio è vicino ad una vetrata quindi pensavo di fissarla senza fare fori...ma prende meno che con le antenne interne, una perdita di circa 5db se messa fuori, a pari condizioni, quindi messa internamente addirittura sfiora i 10db. Reso immediato e vediamo se ne riesco a trovarne una che possa andare...
Quei cosi sono tutti giocattoli, come le antennine di 20cm da mettere al router. Io le avevo nella scatola del B715, non servono assolutamente a niente.
Se metti un antenna come quella che hai preso deve essere diretta perfettamente sulla BTS senza rimbalzi di segnale, inoltre tra cavo e connettori perdi dB.
Secondo me o ti va con le antenne interne del router oppure devi mettere una buona antenna esterna, a pannello o meno, purché di buona qualità, e anche qui c'è una selva :D
Tiscali 4G+ p.iva - Huawei B2328-42 - BTS Ponsacco - ping 20ms - dl/ul: 96/3 max, 20/3 min (ore 19:00) - RSRP -81dB, SINR 28dB - dist antenna 7km. & Tiscali 4G+ abb. a casa DISDETTO!

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: I "broker per la telefonia"...

Messaggio da flv »

Mi autoquoto, post di qualche giorno fa in questo thread:
Evita come la peste anche questa con la ventosa ... altra cinesata:

Immagine
Vedo che hai seguito il mio consiglio! :lol:

Conoscevo già come andava a finire, stessa cosa vale con quelle che ha indicato Alexbsc! :D

Sono da evitare tutte le cinesate, anche quelle a "quadrotto" con l'adesivo sul retro, allucinanti: :shock:

Immagine
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

antospa80
Modem 56K
Messaggi: 68
Iscritto il: 09/04/2020, 10:02

Re: I "broker per la telefonia"...

Messaggio da antospa80 »

no no, forse mi sono spiegato male...ho preso la Poynting 4 g-xpol-a0001 Cross, che ha ben 4 ventose :D :D :D
visto il costo pensavo fosse buona, ma i risultati sono deludentissimi. Anche messa a tetto prende sempre meno del router internamente. Però il router non può stare attaccato al divano, quindi devo trovare un'antenna valida. A questo punto mi rimangono o le yagi e la metto sul tetto,o la low cost mobile a pannello...una curiosità,ma se l'antenna la colloco dove ci sono le antenne tv, ne risente ?

alexbsc
Modem ISDN
Messaggi: 322
Iscritto il: 07/03/2018, 17:07

Re: I "broker per la telefonia"...

Messaggio da alexbsc »

antospa80 ha scritto: 12/05/2020, 14:05 no no, forse mi sono spiegato male...ho preso la Poynting 4 g-xpol-a0001 Cross, che ha ben 4 ventose :D :D :D
visto il costo pensavo fosse buona, ma i risultati sono deludentissimi. Anche messa a tetto prende sempre meno del router internamente. Però il router non può stare attaccato al divano, quindi devo trovare un'antenna valida. A questo punto mi rimangono o le yagi e la metto sul tetto,o la low cost mobile a pannello...una curiosità,ma se l'antenna la colloco dove ci sono le antenne tv, ne risente ?
Strano, pensavo che Poynting facesse roba di qualità, stavo pure per acquistarne uno a pannello da esterno! :?

Comunque per quella cifra c'è di meglio, eppoi avresti avuto l'antenna al vetro pronta a sparare segnale anche in casa, meglio che sia ben al di fuori della finestra ;)

Io ho delle piccole yagi che purtroppo non mi hanno dato i risultati sperati, c'è una persona interessata, se mi risponde picche posso offrirle a te a buon prezzo (sono praticamente nuove).

Puoi montare tutto sullo stesso palo dell'antenna TV, basta non siano proprio appiccicate, in questo caso per l'antenna TV del digitale terrestre è bene che abbia il filtro LTE. Se è di recente installazione ce l'ha già integrato, altrimenti si può mettere a valle.
Tiscali 4G+ p.iva - Huawei B2328-42 - BTS Ponsacco - ping 20ms - dl/ul: 96/3 max, 20/3 min (ore 19:00) - RSRP -81dB, SINR 28dB - dist antenna 7km. & Tiscali 4G+ abb. a casa DISDETTO!

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: I "broker per la telefonia"...

Messaggio da flv »

antospa80 ha scritto: 12/05/2020, 14:05 no no, forse mi sono spiegato male...ho preso la Poynting 4 g-xpol-a0001 Cross, che ha ben 4 ventose :D :D :D
Hai notato che nella descrizione dice "Omni"? Eri consapevole cosa significhi? :?:
visto il costo pensavo fosse buona, ma i risultati sono deludentissimi. Anche messa a tetto prende sempre meno del router internamente.
Sarà sicuramente buona, ma è "Omni"; le omnidirettive non hanno ottimi guadagni, ma possono lavorare a 360° con tutti i pro ed i contro. Per le reti voce e/o in mobilità probabilmente sono meglio, per l'uso che ne vuoi fare tu sono deleterie! :D
Però il router non può stare attaccato al divano, quindi devo trovare un'antenna valida. A questo punto mi rimangono o le yagi e la metto sul tetto,o la low cost mobile a pannello...
Ci sarebbero anche le LPDA con copertura bianca tipo nautica, la foto che ti avevo postato in questo thread. ;)
Sono una via di mezzo, chiedi ad Alexbsc che l'ha appunto provata con buoni risultati. :D

@Alexbsc
Non sono d'accordo con quello che hai scritto riguardo ai connettori TS-9; assolutamente non sono stati scelti per scoraggiarne l'utilizzo! :lol: Da dove viene questa boutade? :?:
Venivano scelti soprattutto per i MiFi per una questione di ingombro, mutuati dai TS-5 che montano sulle USB dongle. Se hai un oggetto piccolo non ci metti due connettori SMA o RP-SMA enormi in rapporto! :D
Sul B618 secondo me l'hanno fatto più per una questione di design; hanno fatto un bel parallelepipedo stiloso con linee minimaliste, se facevi uno sportellino con 2 SMA avresti rovinato la linea ... :D
A tal proposito ho amici che lavorano in un RES (Ricerca E Sviluppo) di una nota azienda di mezzi; gli ingegneri hanno spostato la presa dell'aria del motore in una posizione molto discutibile dove prende aria sporca infischiandosene delle critiche che gli sono state fatte però si sono focalizzati di più sulle maniglie delle porte per dargli una linea più aggressiva. :lol:
Non mi stupisco se anche dentro ad Huawei ci sia questa battaglia tra chi guarda al design e chi alla funzionalità! :D
una curiosità,ma se l'antenna la colloco dove ci sono le antenne tv, ne risente ?
Ni! :D
Se la piazzi sopra o sotto non ne dovrebbe risentire; se gliela piazzi in mezzo probabilmente quando vai in trasmissione potrebbe tranquillamente risentirne. In realtà sono su frequenze diverse, ma quando utilizzi gli 800MHz saresti vicino ai canali 50-59, altrimenti potresti essere multiplo delle frequenze TV. Con basse potenze tutti i santi aiutano, ma se aumentassi le potenze, magari utilizzi un amplificatore allora stai tranquillo che dai fastidio alla TV. ;)
Io avevo piazzato giusto un'antenna omnidirettiva VHF-UHF in mezzo a quella TV e quando ero in tx interferivo ... :D
Un mio amico invece con un'antenna HF ed un amplificatore lineare quando lo usava entrava nel segnale delle TV dei vicini ... lo sentivano parlare ... ed era distante decine di metri! :lol:
alexbsc ha scritto: 12/05/2020, 14:25in questo caso per l'antenna TV del digitale terrestre è bene che abbia il filtro LTE. Se è di recente installazione ce l'ha già integrato, altrimenti si può mettere a valle.
In realtà il filtro servirebbe per "proteggerci" dalle BTS, queste infatti hanno potenze che possono disturbare le antenne TV circostanti. Inoltre adesso abbiamo antenne che prima lavoravano anche coi canali 60-69, vale a dire gli 800MHz e che lavorano coi canali 50-59, futura 700MHz del 5G. Quindi abbiamo antenne TV che fanno entrare segnali della telefonia mobile facendosi disturbare ... :(
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

alexbsc
Modem ISDN
Messaggi: 322
Iscritto il: 07/03/2018, 17:07

Re: I "broker per la telefonia"...

Messaggio da alexbsc »

flv ha scritto: 12/05/2020, 14:58


Ci sarebbero anche le LPDA con copertura bianca tipo nautica, la foto che ti avevo postato in questo thread. ;)
Sono una via di mezzo, chiedi ad Alexbsc che l'ha appunto provata con buoni risultati. :D
Le LDPA sono molto buone e prendono anche segnali più lontane se uno ne ha bisogno, ma purtroppo nel mio caso continua a saltare BTS in maniera random, nonostante la frequenza rimanga attiva al 100% del tempo.
Sono disponibili e in vendita se qualcuno le vuole ;)
@Alexbsc
Non sono d'accordo con quello che hai scritto riguardo ai connettori TS-9; assolutamente non sono stati scelti per scoraggiarne l'utilizzo! :lol: Da dove viene questa boutade? :?:
Venivano scelti soprattutto per i MiFi per una questione di ingombro, mutuati dai TS-5 che montano sulle USB dongle. Se hai un oggetto piccolo non ci metti due connettori SMA o RP-SMA enormi in rapporto! :D
Sul B618 secondo me l'hanno fatto più per una questione di design; hanno fatto un bel parallelepipedo stiloso con linee minimaliste, se facevi uno sportellino con 2 SMA avresti rovinato la linea ... :D
Sicuramente è stata una scelta di design, lo spazio tutto sommato ci sarebbe anche stato per 2 classici SMA.
La mia è stata appunto una "boutade", nel senso che se vai a comprare un'antenna esterna difficilmente ne trovi una con i connettori TS9 già montati, o se esiste è molto rara. E' necessario dunque ricorrere agli adattatori, quei pezzettini sottilissimi che abbiamo usato per tiscali :lol:
Tiscali 4G+ p.iva - Huawei B2328-42 - BTS Ponsacco - ping 20ms - dl/ul: 96/3 max, 20/3 min (ore 19:00) - RSRP -81dB, SINR 28dB - dist antenna 7km. & Tiscali 4G+ abb. a casa DISDETTO!

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: I "broker per la telefonia"...

Messaggio da flv »

alexbsc ha scritto: 12/05/2020, 16:02 Le LDPA sono molto buone e prendono anche segnali più lontane se uno ne ha bisogno, ma purtroppo nel mio caso continua a saltare BTS in maniera random, nonostante la frequenza rimanga attiva al 100% del tempo.
Sono disponibili e in vendita se qualcuno le vuole ;)
I tuoi passaggi random da una BTS all'altra non dipendono certamente dall'antenna che utilizzi, ma dalla gestione delle rete mobile del tuo specifico operatore. Capire nello specifico cosa accade facendo un reverse engineering è comunque frutto di supposizioni che difficilmente troveranno un riscontro. Potrebbe essere che ogni tanto fanno un reset sulla BTS sulla quale vorresti rimanere stabilmente, quindi nel frattempo ti passano su un altra BTS che comunque agganci, poi al ritorno della tua preferita rimani su quella a cui sei connesso perché l'operatore non ritiene necessario spostarti, casomai sei su quella meno satura non avrebbe senso spostarti su una che si saturerà a breve. :D
Comunque continuo a ritenere le LPDA un ottima soluzione; le yagi a mio parere possono avere fin troppo guadagno, il che può pure peggiorare il SINR. :(
Sicuramente è stata una scelta di design, lo spazio tutto sommato ci sarebbe anche stato per 2 classici SMA.
I due SMA avrebbero rovinato la linea del router, sono abbastanza brutti e sbucano dalla carrozzeria; se facevano uno sportellino dovevano infossarli e lo sportello sarebbe stato enorme ... :(
La mia è stata appunto una "boutade", nel senso che se vai a comprare un'antenna esterna difficilmente ne trovi una con i connettori TS9 già montati, o se esiste è molto rara.
Io ho preso l'antenna che aveva i connettori di tipo N ho poi preso i cavi separatamene; li avrei potuti prendere anche con connettori TS9. Anche le LPDA che hai hanno due cavetti con connettori tipo N e poi hai un cavo da questi, non necessariamente sono integrati di tipo SMA. ;)
E' necessario dunque ricorrere agli adattatori, quei pezzettini sottilissimi che abbiamo usato per tiscali :lol:
Alt! :shock:
In quel caso è perché ci siamo collegati al PCB, questo ha sempre connettori minuscoli, mica montano degli SMA su un PCB! :D
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

antospa80
Modem 56K
Messaggi: 68
Iscritto il: 09/04/2020, 10:02

Re: I "broker per la telefonia"...

Messaggio da antospa80 »

alexbsc ha scritto: 12/05/2020, 16:02 Le LDPA sono molto buone e prendono anche segnali più lontane se uno ne ha bisogno, ma purtroppo nel mio caso continua a saltare BTS in maniera random, nonostante la frequenza rimanga attiva al 100% del tempo.
Sono disponibili e in vendita se qualcuno le vuole ;)
Mi diresti quali hai in vendita?HO capito il modello, mi ricordavo che flv le aveva postate, ma non so quale modello sia il tuo.
Le prenderei pure, ma se poi non è il tipo di antenna che mi serve?
flv ha scritto: 12/05/2020, 14:58 Hai notato che nella descrizione dice "Omni"? Eri consapevole cosa significhi? :?:
No, sinceramente pensavo che avesse avuto il segnale come il router...non sapevo prendesse un pò tutto.
Sul pale del tetto sarebbe da fare pulizia perchè ci saranno 4-5 antenne e sinceramente a parte la mia. le altre non so neanche se sono più collegate e di chi sono, anche siamo solamente 3 condomini.

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: I "broker per la telefonia"...

Messaggio da flv »

antospa80 ha scritto: 12/05/2020, 21:01 No, sinceramente pensavo che avesse avuto il segnale come il router...non sapevo prendesse un pò tutto.
"Omni" sta per omnidirettiva, vale a dire a 360°. A differenza di una direttiva che è di circa 30° le omnidirettive hanno un guadagno molto ridotto visto che non hanno un singolo spicchio dove concentrano la ricezione.

Quindi non sono adatte per fare lunghe distanze ed inoltre agendo così a 360° tendono a sporcare un segnale captando anche tutti gli altri segnali attorno ... :(
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

Rispondi