I "broker per la telefonia"...

Discussioni su tariffe, rete e argomenti tecnici della telefonia mobile 4G/5G.
flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: I "broker per la telefonia"...

Messaggio da flv »

Non è incredibile, ha pure una spiegazione tecnica! :D
Prova a guardare questa immagine di uno Huawei B5318-42 smontato:

Immagine

Come puoi vedere oltre la PCB più grande che occupa bene o male tutto l'interno del router sui lati ci sono due antenne collegate con cavetti U.FL. Queste non sono omnidirettive, hanno comunque un buon raggio operativo ma devono catturare sia la polarizzazione orizzontale che quella verticale. :(
Non ho idea come sia dentro al B535 non avendolo mai smontato, ma dovrebbe essere qualcosa di simile. Quindi non mi stupisco che possa prendere meglio se messo su un fianco invece della base. Casomai l'antenna becca la polarizzazione più forte che è perpendicolare quando è appoggiato sulla base. ;)

Cavolo, se hai Alexa allora ti sarebbe convenuto lo Huawei B900-230 che ha tutto integrato! :D
Avresti preso due piccioni con una fava come si suol dire ...

Immagine

Però quest'ultimo non ha connettori per antenna esterna se non ricordo male ... :(
Adesso si trova su Amazon a prezzi tutto sommato modesti, secondo me non ha fatto un gran successo come prodotto ... :?
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

antospa80
Modem 56K
Messaggi: 68
Iscritto il: 09/04/2020, 10:02

Re: I "broker per la telefonia"...

Messaggio da antospa80 »

Si tutto integrato sarebbe perfetto...ma dici che funziona meglio (intendo come router) o cmq uguale a quelli che ho. Altrimenti visto che l'antenna non mi serve, quale potrei provare da interno che possa essere meglio degli attuali che ho? Poi non capisco se sono modelli diversi, ma di b900-230 su amz ce ne sono 2 (più un rigenerato), uno 105€ e uno 212€. Sembrano identici, non vorrei che dopo ci sia la classica 'sigletta' finale differente che ne cambia le caratteristiche.

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: I "broker per la telefonia"...

Messaggio da flv »

Non l'ho provato, ma sicuramente lavorerà peggio! :(
Non ha neanche il CS Voice, ha solo una porta LAN/WAN, niente connettori per antenna esterna. :(

Sicuramente è meglio come ingombro! :D
Ma come molti device con tutto integrato rischiano di fare male due funzionalità ... :?

Il B900-230 ha come bande B1/B3/B7/B8/B20/B32/B38, se hanno questa sigla le caratteristiche sono identiche, uno sarà ricondizionato, l'altro nuovo.

Meglio dei tuoi, secondo me, ti dovresti buttare sul B618, B715; ce ne sarebbe un altro che non è per il nostro mercato, ma si equivale ai tuoi per il 4G, anche se ha la B42 e B43 che verranno sfruttate in futuro per il 5G, quindi è parzialmente 5G ready. Dico parzialmente perché poi ha un SoC che è inadeguato (HiSilicon Balong750), quindi sul 5G andrà comunque lentamente, non potrà sforare i 300Mbps! :(

Altrimenti ci sono già i primi modelli 5G con i nuovi SoC, ma costano come un rene ... ;)
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

antospa80
Modem 56K
Messaggi: 68
Iscritto il: 09/04/2020, 10:02

Re: I "broker per la telefonia"...

Messaggio da antospa80 »

Ho provato a collocarlo nel balcone esattamente nello stesso punto e direzione di dove è internamente e ,ovviamente ,c'è un incremento di prestazione. A questo punto, potrei anche optare per un router esterno essendo in posizione molto comoda da raggiungere (non come sul tetto)...che dici provo il mikrotik? Cmq ho fatto delle prove anche da mio suocero e va meglio, senza antenne il 535. Confermata la tua teoria. Per arrivare da lui sono passato 'sotto' la bts che aggancio dal tetto (quella più distante che vedo) questo il risultato:

Immagine

Cmq tra reso del 525 e antenna riesco a coprire sicuramente la spesa del mikrotik o con poco più posso prendere il 715 o il 618...che faccio?

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: I "broker per la telefonia"...

Messaggio da flv »

antospa80 ha scritto: 07/05/2020, 14:09 A questo punto, potrei anche optare per un router esterno essendo in posizione molto comoda da raggiungere (non come sul tetto)...che dici provo il mikrotik?
Sei consapevole che passi da un prodotto consumer ad un professional? Vale a dire un prodotto molto meno "facile" da configurare e destinato più a tecnici/sistemisti. :(
Io personalmente i MikroTik per la fascia home ce li vedo proprio poco ... 8-)
Cmq ho fatto delle prove anche da mio suocero e va meglio, senza antenne il 535. Confermata la tua teoria.
A spannometro è così, poi possono esserci sempre casi particolari ... ;)
Per arrivare da lui sono passato 'sotto' la bts che aggancio dal tetto (quella più distante che vedo) questo il risultato:
Immagine
Velocità da ritiro patente e sequestro del mezzo! :lol:
E' molto ingiusto che solo gli altri abbiano di queste fortune ... :(
Cmq tra reso del 525 e antenna riesco a coprire sicuramente la spesa del mikrotik o con poco più posso prendere il 715 o il 618...che faccio?
Io ti posso fornire tutti gli elementi per decidere, ma l'ultimo passo lo devi fare tu autonomamente! :mrgreen:
Dipende sempre da quale fattore ritieni più importante; c'è chi vuole sfruttare anche i piani telefonici e quindi sceglierà per forza modelli con CS Voice, chi privilegia la massima flessibilità nel poter sostituire facilmente la SIM, quindi prende un modello indoor e chi privilegia il fatto di mettere tutto fuori, onde elettromagnetiche pure. Sono tutte scelte legittime e condivisibili ...

Monetina? Pagliuzze? Carta vince carta perde? :?:
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

antospa80
Modem 56K
Messaggi: 68
Iscritto il: 09/04/2020, 10:02

Re: I "broker per la telefonia"...

Messaggio da antospa80 »

Hai ragione. La priorità è avere un segnale esterno per via delle onde elettromagnetiche perché mia moglie non vuole avere niente in giro a vista, apposta avevo tutto nel sottotetto e il cavo di rete da sopra a sotto, con casa cablata, non cambia molto perché poi prendi i wifi dei vicini...ma almeno la coscienza è apposto :D
Per il mikotik non mi spaventa perché sono stato sempre un mezzo nerd anche se le cose sono ben di verse da 20 anni fa e questo è un mondo diverso dall'informatica che studiavo io, ma cmq qualcosa ancora assimilo. Poi se non riesco cambieremo...

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: I "broker per la telefonia"...

Messaggio da flv »

Altrimenti la soluzione più semplice, sopprimi la moglie! :lol:
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

alexbsc
Modem ISDN
Messaggi: 322
Iscritto il: 07/03/2018, 17:07

Re: I "broker per la telefonia"...

Messaggio da alexbsc »

Se mi posso intromettere: lascia perdere le cpe esterne, specialmente se non hai grossi problemi di ricezione, la comodità di un router 4G casalingo non ha eguali.

Se proprio vuoi evitare qualche onda elettromagnetica, metti un'antenna fuori e sei a posto, libero di cambiare operatore quando vuoi, e di poter sfruttare le chiamate della sim.
Poi i microtik più economici hanno la lan 100...
Tiscali 4G+ p.iva - Huawei B2328-42 - BTS Ponsacco - ping 20ms - dl/ul: 96/3 max, 20/3 min (ore 19:00) - RSRP -81dB, SINR 28dB - dist antenna 7km. & Tiscali 4G+ abb. a casa DISDETTO!

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: I "broker per la telefonia"...

Messaggio da flv »

Puoi intrometterti eccome; meglio diversi pareri che solo uno che potrebbe essere troppo polarizzato ... :D
Ben venga un suggerimento come il tuo con un appunto puntuale sui limiti lato LAN dei MikroTik.

Comunque non so se l'hai notato ma anche MikroTik ha messo in cantiere un nuovo modello (Chateau LTE12), a breve in commercio, che va a risolvere i problemi che hai segnalato e semplifica l'interfaccia, praticamente sono andati a copiare quello che fa Huawei per cercare di erodergli una parte del loro successo sul mercato! ;)
In verità a quest'ultimo manca però il CS Voice, quindi lo vedrei ancora un gradino sotto al B715, ma stanno accorciando le distanze e prima o poi arriveranno! :D

PS Ci sono pure dei "pazzoidi" che partono da modelli interni e li trasformano in CPE outdoor ... :lol:
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

antospa80
Modem 56K
Messaggi: 68
Iscritto il: 09/04/2020, 10:02

Re: I "broker per la telefonia"...

Messaggio da antospa80 »

Bene ragazzi, allora senza complicarmi la vita sopprimo mia moglie e ho risolto il tutto... :D
No dai, bisogna anche dargli ragione. Il punto dove prende meglio è proprio a pochi centimetri dal divano, dove stiamo tutti, ovviamente anche i bambini. La seduta più vicina sarà a mezzo metro...non so se tenere un segnale 4g+ sia il massimo.
E' anche vero che nella scatola dove è collegato il router c'è l'interruttore della luce del balcone, quindi con 3-4 mt di cavo potrei collegare un'antenna da balcone senza grossi problemi (con cavi non troppo spessi). Che dite? E' il giusto compromesso per avere un ottimo segnale, ma non a pochi cm dalle teste? Se si su quale antenna mi oriento che sia presente su amz (con prime possibilmente). Ve la giro in maniera diversa, così magari abbiamo più soluzioni. Avendo 250 euro di budget grossomodo, cosa conviene prendere tenendo conto di quello che vi ho detto? Grazie ancora...

Rispondi