I "broker per la telefonia"...

Discussioni su tariffe, rete e argomenti tecnici della telefonia mobile 4G/5G.
flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: I "broker per la telefonia"...

Messaggio da flv »

E' molto probabile che se hai un ostacolo come una collina il segnale ti arrivi di rimbalzo. Considera inoltre che casomai la BTS che agganci non ha una cella rivolta verso di te perché ne hanno un'altra che copre la stessa zona, quindi per non sovrapporsi non coprono a 360° tutte le BTS. Quindi in sostanza tu vai a beccare giusto un segnale di rimbalzo che non è direttamente rivolto verso di te ... ;)

Comunque hai dei buoni valori di cui non puoi lamentarti più di tanto ... quello che conta è il risultato finale dello speedtest! :D
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

antospa80
Modem 56K
Messaggi: 68
Iscritto il: 09/04/2020, 10:02

Re: I "broker per la telefonia"...

Messaggio da antospa80 »

si sono soddisfatto, anche questa mattina siamo sui 70mbs, questa notte sono arrivato a 137mbs. A volte scende a 35-40mbs ma poco dopo si riprende...

alexbsc
Modem ISDN
Messaggi: 322
Iscritto il: 07/03/2018, 17:07

Re: I "broker per la telefonia"...

Messaggio da alexbsc »

antospa80 ha scritto: 15/05/2020, 20:55 Si si La distanza c'è, avevo anche letto il topic si queste tipo di antenne per installarle bene. L'unica cosa non so se cambiando l'angolazione cambia qualcosa. Cmq non so se sbaglio io, ma l'ho dovuta orientare come l'antenna a pannello e non diretta alla bts perché avevo valori scarsissimi. Sarà il fatto che devo scollinare per raggiungerla direttamente?
Immagine
Le antenne sono quelle vendute da HALO-SON tramite amazon?
Sembrano uguali a quelle che avevo provato io. Riesci a fargli una foto più da vicino?
Tiscali 4G+ p.iva - Huawei B2328-42 - BTS Ponsacco - ping 20ms - dl/ul: 96/3 max, 20/3 min (ore 19:00) - RSRP -81dB, SINR 28dB - dist antenna 7km. & Tiscali 4G+ abb. a casa DISDETTO!

antospa80
Modem 56K
Messaggi: 68
Iscritto il: 09/04/2020, 10:02

Re: I "broker per la telefonia"...

Messaggio da antospa80 »

alexbsc ha scritto: 16/05/2020, 14:51 Le antenne sono quelle vendute da HALO-SON tramite amazon?
Sembrano uguali a quelle che avevo provato io. Riesci a fargli una foto più da vicino?
Si sono le Halo. Appena riesco a salire ti faccio una foto meglio!

antospa80
Modem 56K
Messaggi: 68
Iscritto il: 09/04/2020, 10:02

Re: I "broker per la telefonia"...

Messaggio da antospa80 »

Eccoci. Cavi sostituiti con quelli da 2,5mt guadagni come da foto.
Metto anche un paio di foto delle antenne come chiesto da Alex.
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

antospa80
Modem 56K
Messaggi: 68
Iscritto il: 09/04/2020, 10:02

Re: I "broker per la telefonia"...

Messaggio da antospa80 »

Mi ero dimenticato i risultati, direi molto buoni. Mi dispiace per il ping perché per giocare online non è il massimo ma mi accontento :mrgreen:
Immagine

alexbsc
Modem ISDN
Messaggi: 322
Iscritto il: 07/03/2018, 17:07

Re: I "broker per la telefonia"...

Messaggio da alexbsc »

Il rivestimento in plastica è leggermente diverso da quelle che avevo io, ma credo che sostanzialmente siano identiche.
Molto buono il discorso che siano vendute insieme alla staffa a U che facilita il posizionamento.
Purtroppo quando le presi io non erano disponibili su amazon e dovetti ripiegare all'estero, senza possibilità di reso.

Di quanto hai accorciato il cavo? Forse lo avevi già scritto ;)
Se non sbaglio la potenza del segnale è rimasta la stessa ma hai migliorato il SINR, cosa di certo positiva.

I risultati sono più che buoni, hai provato a metterle più in alto? Mi sembra a occhio che siano molto vicine al tetto.
Tiscali 4G+ p.iva - Huawei B2328-42 - BTS Ponsacco - ping 20ms - dl/ul: 96/3 max, 20/3 min (ore 19:00) - RSRP -81dB, SINR 28dB - dist antenna 7km. & Tiscali 4G+ abb. a casa DISDETTO!

antospa80
Modem 56K
Messaggi: 68
Iscritto il: 09/04/2020, 10:02

Re: I "broker per la telefonia"...

Messaggio da antospa80 »

alexbsc ha scritto: 21/05/2020, 10:17
Di quanto hai accorciato il cavo? Forse lo avevi già scritto ;)
Se non sbaglio la potenza del segnale è rimasta la stessa ma hai migliorato il SINR, cosa di certo positiva.

I risultati sono più che buoni, hai provato a metterle più in alto? Mi sembra a occhio che siano molto vicine al tetto.
IL cavo in dotazione era da 10 mt, ne ho preso uno identico stessa marca, il coflex2200 da 2,5mt. L'RSRP è migliorato di -5db mediamente, e il SINR di circa 2-3 db. Si le avevo messe a 3/4 di palo circa ma avevo valori peggiori, era così anche con l'antenna a pannello, e cmq il peso della staffa non mi faceva stare troppo tranquillo. Addirittura se la mettessi a muro nel balcone di casa potrei avere valori anche migliori, visto che dal davanzale della finestra con il b535 ho un sirn più alto, ma poi tornerei ad avere il segnale troppo vicino alle ns teste, non so se il fatto che sia esterno basti a non averlo dentro casa...

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: I "broker per la telefonia"...

Messaggio da flv »

Non è detto che nella stessa posizione del B535 aumenti il SINR. Ti ricordo che aumentando decisamente il guadagno tiri dentro anche più segnali che possono sporcare quello principale; viceversa abbassando il guadagno spesso si aumenta la qualità. Questo sarebbe il lavoro sporco che dovrebbe fare l'AGC; ma questi "giocattoli" non hanno un AGC degno di questo nome ... anche perché invece di costare un centinaio di € ne costerebbero probabilmente un migliaio .... :(
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

antospa80
Modem 56K
Messaggi: 68
Iscritto il: 09/04/2020, 10:02

Re: I "broker per la telefonia"...

Messaggio da antospa80 »

Hai ragione. Ho notato anche che durante la notte, se lascio 'auto', seleziona la B1 o la B3 da altre bts che prima neanche vedevo. Però ho raggiunto il picco di 170mbs in dl. :D

Rispondi