I "broker per la telefonia"...

Discussioni su tariffe, rete e argomenti tecnici della telefonia mobile 4G/5G.
antospa80
Modem 56K
Messaggi: 68
Iscritto il: 09/04/2020, 10:02

Re: I "broker per la telefonia"...

Messaggio da antospa80 »

flv ha scritto: 02/05/2020, 11:53 Condivido! ;)
Comunque come hai già ben capito non ci sono regole fisse che valgano per tutti; dalla teoria si passa alla prova dei fatti, al tuning di ogni singola casistica. ;)
Considera anche che una volta individuata la situazione migliore tra qualche settimana o qualche mese potrebbe pure essere stravolta, perché anche a lato BTS e/o utenza le prestazioni variano. Chi è in zone turistiche ne sa qualcosa! :D
Saturazione e/o eventuali aggiornamenti alla BTS e/o al backhauling possono quindi cambiarti le carte in tavola; quindi tieni sempre monitorato il tutto, soprattutto se vedi un forte degrado delle prestazioni. :D
Oramai non passa giorno che non smanetto su queste bande :D . Oggi mi sono allontanato 70 mt da casa, su una zona che 'scopre' le bts di Marcelli e da quel punto mi aggancia quella che vorrei agganciare (che ha tutte le bande) ed è anche più vicina di quella di porto recanati. Sarebbe la 58167. Alle 16 di pomeriggio andava a 133mbs con 4 tacche su 5 e ping 23ms... sarebbe perfetta per me ma dal mio tetto seppur orientata da quella parte non viene agganciata. Dici che con un'antenna differente, tipo la mikrotik, o altra antenna riesco ad agganciarla?

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: I "broker per la telefonia"...

Messaggio da flv »

Considera che spesso le BTS non irradiano a 360° per non sovrapporsi con altre BTS e quindi peggiorare decisamente il SINR, per questo motivo tu potresti essere leggermente fuori dal cono di copertura della BTS che vuoi agganciare. :(
Spostandoti casomai sei rientrato di poco proprio nel cono di copertura ... :D

Non è detto quindi che cambiando apparato tu ce la possa fare; anche se MikroTik ti consentirebbe anche di fissare la BTS oltre che la banda ...
Sarebbe più facile se tu cambiassi casa, casomai acquistassi un camper per poterlo piazzare dove preferisci! :lol:

C'era stato un tecnico di TIM che mi diceva che ero troppo lontano dalla centrale, poi un tecnico di Linkem che mi diceva che ero troppo vicino alla BTS. Mi sarebbe piaciuto spostare l'abitazione ...

Immagine

... ma forse non è così economico! :D
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

antospa80
Modem 56K
Messaggi: 68
Iscritto il: 09/04/2020, 10:02

Re: I "broker per la telefonia"...

Messaggio da antospa80 »

In realtà ho trovato un'angolazione in cui prendo la banda 7 di quella bts, ma con sinr negativo...e niente, lunedì vado a vedere un camper, anche perché il punto dove ti dicevo che arriva a 130mbs è un parcheggio pubblico :)

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: I "broker per la telefonia"...

Messaggio da flv »

Appunto, se hai trovato un angolazione è molto probabile che sei fuori dal cono e prendi il segnale di rimbalzo, ma il SINR peggiora di conseguenza. :(
Oltre il camper avresti un altra possibilità; se hai un amico o parente in quella direzione potresti spostare il tuo apparato in quella locazione ed aggiungere un bridge radio che arriva a casa tua. ;)

Sembra che ti stia indicando una pazzia, ma qui sul forum c'è appunto uno che faceva la stessa cosa! :D
E' la tipica applicazione del detto di Maometto e la montagna ... :lol:
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

antospa80
Modem 56K
Messaggi: 68
Iscritto il: 09/04/2020, 10:02

Re: I "broker per la telefonia"...

Messaggio da antospa80 »

flv ha scritto: 03/05/2020, 7:40 Appunto, se hai trovato un angolazione è molto probabile che sei fuori dal cono e prendi il segnale di rimbalzo, ma il SINR peggiora di conseguenza. :(
Oltre il camper avresti un altra possibilità; se hai un amico o parente in quella direzione potresti spostare il tuo apparato in quella locazione ed aggiungere un bridge radio che arriva a casa tua. ;)

Sembra che ti stia indicando una pazzia, ma qui sul forum c'è appunto uno che faceva la stessa cosa! :D
E' la tipica applicazione del detto di Maometto e la montagna ... :lol:
No purtroppo in quel punto ci sono un parco per bambini, un parcheggio pubblico e uno spazio verde. Dovrei installare un'antenna nel parcheggio, tanto chi si accorge? :D
Scherzi a parte, lascio così per un pò, alla fine 30-40mbs li ho costanti, poi ogni tanto controllerò le bts...grazie per il supporto.

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: I "broker per la telefonia"...

Messaggio da flv »

A volte bisogna fare di necessità virtù! :D
Non tutti hanno la fortuna di avere una BTS sotto casa, non satura, sempre a propria disposizione. ;)

Comunque già 30-40mbps se stabili personalmente li ritengo assolutamente dignitosi. :D
Se Tiscali (WISP) fa passare per dignitoso velocità anche sotto i 3mbps serali .... questi sono grasso che cola! :lol:
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

antospa80
Modem 56K
Messaggi: 68
Iscritto il: 09/04/2020, 10:02

Re: I "broker per la telefonia"...

Messaggio da antospa80 »

flv ha scritto: 04/05/2020, 12:33 A volte bisogna fare di necessità virtù! :D
Non tutti hanno la fortuna di avere una BTS sotto casa, non satura, sempre a propria disposizione. ;)

Comunque già 30-40mbps se stabili personalmente li ritengo assolutamente dignitosi. :D
Se Tiscali (WISP) fa passare per dignitoso velocità anche sotto i 3mbps serali .... questi sono grasso che cola! :lol:
Si si, rispetto al 2mbs di Eolo negli ultimi mesi...però quando sai che la bts che vuoi agganciare arriva a queste velocità


Immagine

le provi tutte per avere una velocità buona

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: I "broker per la telefonia"...

Messaggio da flv »

Ex cliente di Eolo quindi? :?:

I WISP non perdono un occasione per far dileguare i loro clienti ... :lol:
E' proprio lungimirante portare all'esasperazione i clienti per poi perdere fatturato; se solo fornissero un servizio "decente", non si pretendono 100 e passa mbps, ma perlomeno 30mbps che ne renderebbero la fruizione dignitosa ... ;)

Dalle mie parti va un po' meno, ma l'upload è migliore:

Immagine

Comunque velocità inappuntabili ... :D
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

antospa80
Modem 56K
Messaggi: 68
Iscritto il: 09/04/2020, 10:02

Re: I "broker per la telefonia"...

Messaggio da antospa80 »

flv ha scritto: 04/05/2020, 16:15 Ex cliente di Eolo quindi? :?:

I WISP non perdono un occasione per far dileguare i loro clienti ... :lol:
E' proprio lungimirante portare all'esasperazione i clienti per poi perdere fatturato; se solo fornissero un servizio "decente", non si pretendono 100 e passa mbps, ma perlomeno 30mbps che ne renderebbero la fruizione dignitosa ... ;)

Dalle mie parti va un po' meno, ma l'upload è migliore:

Immagine

Comunque velocità inappuntabili ... :D
Sono stato il primo del paese (4000 anime, su carta) a mettere Eolo nel gennaio 2017 e fino a un anno fa difficilmente scendeva sotto i 20mbs. Poi hanno iniziato ad aumentare i clienti, anche grazie a me che ne avevo parlato bene nella ns pagina FB del paese (e di conseguenza anche qualcuno dei comuni limitrofi) e da lì è stato un declino lento ma inesorabile. A luglio 2019 hanno aumentato di 5€ la tariffa che avevo dicendo che entro dicembre avrebbero fatto un adeguamento per aumentare banda e capienza perché il numero di utenti non poteva essere gestito solo dal ripetitore attuale...ad oggi non è cambiato niente e da gennaio avevo velocità di 1-3mbs con punte dopo la mezzanotte ba 7-8mbs...
Come fai a non disdire?
Ovviamente adesso del 4g+ non dirò niente a nessuno :mrgreen:
P.s. questa sera nei paraggi della bts Sono arrivato a 234mbs come picco...
Ultima curiosità, ma se mettessi un'ante direzionale tipo quella da 140€ su amz cambierebbe qualcosa?

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: I "broker per la telefonia"...

Messaggio da flv »

antospa80 ha scritto: 04/05/2020, 19:42 Sono stato il primo del paese (4000 anime, su carta) a mettere Eolo nel gennaio 2017 e fino a un anno fa difficilmente scendeva sotto i 20mbs. Poi hanno iniziato ad aumentare i clienti, anche grazie a me che ne avevo parlato bene nella ns pagina FB del paese (e di conseguenza anche qualcuno dei comuni limitrofi) e da lì è stato un declino lento ma inesorabile.
Io non sono stato tra i primi; dalle mie parti non c'era manco l'ADSL! :(
Un candidato alle elezioni che diventò sindaco la promise e non si vide nulla, anche il candidato/sindaco successivo la promise ed a un certo punto gli chiesi conto e mi rispose che era stato installata. :o
Ma non si trattava di ADSL, ma a detta sua di una nuovissima moderna e rivoluzionaria tecnologia; grazie ad Ariamax! :lol:
Io ribattei subito che gli sarebbe bastato controllare su internet le opinioni riguardo questo operatore per farsi un idea di quanto fosse moderna e rivoluzionaria, e gli feci pure una profezia, che il wimax da li a poco sarebbe morto ed avrebbe avuto come successore la tecnologia LTE.
Ariamax era a dir poco penosa, venduta per 7mbps alla sera se andava a 700kbps era già tanto. :(
Successivamente Ariamax fu venduta a Tiscali, io arrivai a quest'ultima dopo circa un anno. Non è mai andata stupendamente, ma ultimamente è peggiorata tantissimo. Nel mio caso non è perché si sono aggiunti clienti, anzi, è successo il contrario perché nel frattempo è arrivata Linkem ed un altro operatore, quindi qualcuno ha fatto pure il percorso inverso. Secondo me è peggiorata perché ultimamente lo streaming ha aumentato decisamente i consumi. :(
A luglio 2019 hanno aumentato di 5€ la tariffa che avevo dicendo che entro dicembre avrebbero fatto un adeguamento per aumentare banda e capienza perché il numero di utenti non poteva essere gestito solo dal ripetitore attuale...ad oggi non è cambiato niente e da gennaio avevo velocità di 1-3mbs con punte dopo la mezzanotte ba 7-8mbs...
Solite promesse da mercante; anche Tiscali, l'assistenza quando chiamavi, spesso inventava storie ... stanno per intervenire, è programmato un intervento, etc ... favole, ma niente fatti. :(
Come fai a non disdire?
Inizialmente credi alle favole e speri che si avverino; dopo molte batoste arrivi ad un momento che non ci credi più. Tante gocce prima o poi fanno traboccare il vaso. ;)
Ovviamente adesso del 4g+ non dirò niente a nessuno :mrgreen:
Come ci sei arrivato tu prima o poi qualcun'altro ci arriverà ... ;)
P.s. questa sera nei paraggi della bts Sono arrivato a 234mbs come picco...
Ottimo backhauling; difficile trovare delle BTS servite così bene ... :roll:
Ultima curiosità, ma se mettessi un'ante direzionale tipo quella da 140€ su amz cambierebbe qualcosa?
Con una MiMo yagi hai buone probabilità, ma dentro l'angolo operativo dell'antenna non ci devono essere 2 o più BTS ed inoltre la BTS che agganci ora deve essere abbastanza lontana per non avere un guadagno sufficiente per essere considerata dal router. Quindi in sostanza l'unica è effettuare un test; quindi prendila con la possibilità di effettuare il reso. ;)
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

Rispondi