I "broker per la telefonia"...

Discussioni su tariffe, rete e argomenti tecnici della telefonia mobile 4G/5G.
flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: I "broker per la telefonia"...

Messaggio da flv »

Prova a leggere la sigla sul cavo che hai tagliato; che tipo di cavo era? Se prendi un connettore potresti comunque saldarglielo ... ;)
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

antospa80
Modem 56K
Messaggi: 68
Iscritto il: 09/04/2020, 10:02

Re: I "broker per la telefonia"...

Messaggio da antospa80 »

Il cavo riporta la scritta 'Eca h155 2.4ghz HQ coaxial,50ohm 45519'.
Prima di ordinare i connettori volevo sapere se magari sostituendolo con un cavo migliore aumento la qualità del segnale.

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: I "broker per la telefonia"...

Messaggio da flv »

Il coassiale H155 è un cavo discreto, senza infamia ma pure senza gloria. Costa abbastanza poco, è più o meno alla pari con un LMR200 ma già inferiore ad un LMR240. Ha un diametro tutto sommato "piccolo" (circa 5,4mm) che ti consente di passare agevolmente nei corrugati e fare curve secche di 90°. Se vai però su degli LMR400 o LMR600, che sono "enormi" e poco flessibili, la differenza di attenuazione diventa considerevole. Se devi farci 2mt o poco più la differenza tra un ottimo cavo ed uno discreto non è significativa, se devi farci una decina di metri invece si.
Quindi se hai pochi metri va benissimo anche un H155, se i metri diventano molti di più meglio passare su altro. ;)
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

antospa80
Modem 56K
Messaggi: 68
Iscritto il: 09/04/2020, 10:02

Re: I "broker per la telefonia"...

Messaggio da antospa80 »

Grazie per le info. Ho cercato di avvicinare il router il più possibile evitando di tendere troppo i fili, e sono riuscito a portare la distanza sotto i 2,5mt. Per questione di corrugati, come dicevi tu, potrei avere problemi con cavi più spessi, devo verificare questa cosa...

antospa80
Modem 56K
Messaggi: 68
Iscritto il: 09/04/2020, 10:02

Re: I "broker per la telefonia"...

Messaggio da antospa80 »

Breve aggiornamento sulla SIM dati (che per questioni tecniche personali abbiamo lasciato da parte, scusate).
Da ieri sera la sim sembra bloccata, non naviga più nonostante abbia provato a resettare il router (ma con la mia sim personale funziona correttamente). Ho contattato la Evo24 (fornitrice della sim) via messenger ieri, poco fà mi hanno chiamato e dopo alcune verifiche hanno detto che la sim sarà resettata (tempi tecnici 24h). Ho chiesto se il problema era dovuto all' eccessivo utilizzo mensile (da un mio calcolo avevo ultizzato oltro 250gb) ma mi hanno detto che non era quello il problema e che non ci sono limiti effettivi (e cmq avevo in realtà utilizzato 209gb in 3 settimane).

alexbsc
Modem ISDN
Messaggi: 322
Iscritto il: 07/03/2018, 17:07

Re: I "broker per la telefonia"...

Messaggio da alexbsc »

antospa80 ha scritto: 14/04/2020, 13:07 ...
Da ieri sera la sim sembra bloccata, non naviga più nonostante abbia provato a resettare il router (ma con la mia sim personale funziona correttamente). Ho contattato la Evo24 (fornitrice della sim) via messenger ieri, poco fà mi hanno chiamato e dopo alcune verifiche hanno detto che la sim sarà resettata (tempi tecnici 24h)...
Come sempre vale il detto: "nel risparmio non c'è guadagno".
Sarebbe interessante sapere il reale motivo del blocco, almeno uno si organizza.
Tiscali 4G+ p.iva - Huawei B2328-42 - BTS Ponsacco - ping 20ms - dl/ul: 96/3 max, 20/3 min (ore 19:00) - RSRP -81dB, SINR 28dB - dist antenna 7km. & Tiscali 4G+ abb. a casa DISDETTO!

antospa80
Modem 56K
Messaggi: 68
Iscritto il: 09/04/2020, 10:02

Re: I "broker per la telefonia"...

Messaggio da antospa80 »

alexbsc ha scritto: 14/04/2020, 14:03 Come sempre vale il detto: "nel risparmio non c'è guadagno".
Sarebbe interessante sapere il reale motivo del blocco, almeno uno si organizza.
Quale sia il risparmio che dici non lo so, però se lo dice il detto allora...
cmq ha ripreso a funzionare, il reale motivo non lo so, sto aspettando risposta, poi vi aggiorno.

antospa80
Modem 56K
Messaggi: 68
Iscritto il: 09/04/2020, 10:02

Re: I "broker per la telefonia"...

Messaggio da antospa80 »

Aggiornamento:
È arrivato il 525 e ho fatto una breve comparazione. Effettivamente il SINR è più alto (16db) rispetto a quello del 535 (9db). Immagine
Immagine

Immagine

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: I "broker per la telefonia"...

Messaggio da flv »

Come ti avevo già pronosticato per alcuni aspetti è meglio il B525! ;)
Dipende in grossa parte dalle condizioni d'utilizzo, ma il B525 a mio parere è preferibile; se vuoi risparmiare buttati sul B535 che pur rimane una discreta alternativa. :D
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

antospa80
Modem 56K
Messaggi: 68
Iscritto il: 09/04/2020, 10:02

Re: I "broker per la telefonia"...

Messaggio da antospa80 »

Ho seguito i tuoi consigli ed effettivamente ci hai preso sempre, anche per i cavi (ora li ho da 2,5mt), ti ringrazio sia per le info che per i consigli.
HO provato a collegarli contemporaneamente con due sim vodafone e i test di velocità sono pressochè identici, il 525 ha un ping leggermente più basso. Dici che il segnale più pulito giustifica i 30 euro di differenza?Non è una questione di prezzo, solo per capire se ne vale la pena o no. Ah tra l'altro il 525 ha anche una usb dietro, il 535 no.
Posso provare lo script per sbloccare le bande (ma da huawei tool già posso farlo, o almeno sembra) o c'è qualche altro firmware o cose simili per migliorare ulteriormente i due router?

Rispondi