I "broker per la telefonia"...

Discussioni su tariffe, rete e argomenti tecnici della telefonia mobile 4G/5G.
antospa80
Modem 56K
Messaggi: 68
Iscritto il: 09/04/2020, 10:02

Re: I "broker per la telefonia"...

Messaggio da antospa80 »

flv ha scritto: 09/04/2020, 22:15 Ottimo antospa80. ;)
Non c'è il miglior provider che vada bene per tutti indiscriminatamente; si sceglie il meno peggio nella propria zona.
Ti hanno mandato un B535 marchiato T-Mobile o lo Huawei lo hai acquistato tu? Non mi è chiaro inoltre l'antenna esterna; è quella a pannello con la scritta LTE sulla copertura plastica? Con quanti metri di cavo l'hai ordinata?
No il modem che mi hanno inviato marchiato T-mobile dalla ricerca che ho fatto dovrebbe essere il b593 che non ha la banda 5ghz del wifi, tra l'altro ho fatto presente con tanto di foto che il router era palesemente usato. Il B535 l'ho comprato io. L'antenna è quella che dici tu, ho preso quella con 10mt di cavo, ma ne sarebbero bastati la metà, ma non ho voluto rischiare. Ho 5 tacche su 5 dalla pagina del router, con RSRP a -94dbm e RSSI a -67dbm.

antospa80
Modem 56K
Messaggi: 68
Iscritto il: 09/04/2020, 10:02

Re: I "broker per la telefonia"...

Messaggio da antospa80 »

Si ho usato solamente quello di vodafone preimpostato. Se mi dici quali altri provare ti faccio sapere i risultati.

alexbsc
Modem ISDN
Messaggi: 322
Iscritto il: 07/03/2018, 17:07

Re: I "broker per la telefonia"...

Messaggio da alexbsc »

antospa80 ha scritto: 10/04/2020, 10:37 Si ho usato solamente quello di vodafone preimpostato. Se mi dici quali altri provare ti faccio sapere i risultati.
Non ce ne sono altri, se funziona con l'apn Vodafone non puoi volere di più!
Te lo chiedevo perché altre compagnie fanno girare su apn specifico con conseguente rischio di saturazione.
Tiscali 4G+ p.iva - Huawei B2328-42 - BTS Ponsacco - ping 20ms - dl/ul: 96/3 max, 20/3 min (ore 19:00) - RSRP -81dB, SINR 28dB - dist antenna 7km. & Tiscali 4G+ abb. a casa DISDETTO!

antospa80
Modem 56K
Messaggi: 68
Iscritto il: 09/04/2020, 10:02

Re: I "broker per la telefonia"...

Messaggio da antospa80 »

Ok, purtroppo non è che me ne intendo molto quindi non so se ci sono impostazioni o migliorie (ad esempio un'antenna diversa) che posso sfruttare. L' APN è quello web.omnitel.it . Per curiosità ho provato quello mobile.vodafone, non ci sono differenze di velocità o stabilità, ma mi dà problemi di nat sulla ps4 (nat3).

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: I "broker per la telefonia"...

Messaggio da flv »

antospa80 ha scritto: 10/04/2020, 10:35 No il modem che mi hanno inviato marchiato T-mobile dalla ricerca che ho fatto dovrebbe essere il b593 che non ha la banda 5ghz del wifi
Ed è un "misero" categoria 4 con un SoC integrato molto più lento0! :(

tra l'altro ho fatto presente con tanto di foto che il router era palesemente usato
Che differenza ti fa? Se è in comodato, che sia nuovo o usato non fa alcuna differenza; non si "consuma" ad usarlo, non è come un auto che dopo un tot di km bisogna sostituirla! ;)
L'antenna è quella che dici tu, ho preso quella con 10mt di cavo, ma ne sarebbero bastati la metà
Non buono, il cavo più è corto meglio è! :(
Ho 5 tacche su 5 dalla pagina del router, con RSRP a -94dbm e RSSI a -67dbm.
Segnale discreto, ma l'indicatore più utile non l'hai scritto, il SINR quanto ti da?
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

antospa80
Modem 56K
Messaggi: 68
Iscritto il: 09/04/2020, 10:02

Re: I "broker per la telefonia"...

Messaggio da antospa80 »

ho preso il cavo da 10mt per sicurezza, non sapendo di preciso dove avrei collocato il router nel sottotetto, ma non penso sia un problema sostituirlo e onestamente non pensavo fosse così importante. Per il router in comodato d'uso mi aspettavo di ricevere un prodotto nuovo, visto che cmq 40 euro di cauzione se li sono presi. Poco male perchè cmq avevo già ordinato il b535 (a proposito meglio questo,il tp-link mr600 o altro?). IL SIRN oscilla tra 2 e 4db...fatemi sapere se è buon segno o meno che non ne ho idea :D

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: I "broker per la telefonia"...

Messaggio da flv »

antospa80 ha scritto: 11/04/2020, 1:46 ho preso il cavo da 10mt per sicurezza, non sapendo di preciso dove avrei collocato il router nel sottotetto
In questi casi meglio progettarlo per tempo cercando di piazzarlo più vicino possibile all'antenna. Io ho un cavo di 2mt non a caso. ;)
ma non penso sia un problema sostituirlo e onestamente non pensavo fosse così importante.
Si potrebbe anche accorciare se lo tagli e rimetti il connettore. A queste frequenze operative il cavo diventa molto importante, più alzi la frequenza più aumenta l'attenuazione. Inoltre questi cavi a bassa perdita costano parecchio, quindi oltre che essere meglio "fisicamente" è pure meglio economicamente. ;)
Per il router in comodato d'uso mi aspettavo di ricevere un prodotto nuovo, visto che cmq 40 euro di cauzione se li sono presi.
Si, ma non ti fa alcuna differenza. ;)
Poco male perchè cmq avevo già ordinato il b535 (a proposito meglio questo,il tp-link mr600 o altro?).
Meglio lo Huawei; il TP-Link è un prodotto veramente scarso.
IL SIRN oscilla tra 2 e 4db...fatemi sapere se è buon segno o meno che non ne ho idea :D
Sarebbe stato meglio un valore più alto ma è già una buona cosa che sia positivo. Il B525 probabilmente si sarebbe comportato meglio in questa condizione. Il B535 funziona meglio senza antenna esterna, con quest'ultima è troppo sensibile e "paga" appunto con il SINR a meno che tu non metta un'antenna molto selettiva. Le antenne a pannello hanno un angolo abbastanza largo e quindi tirano dentro molti segnali "sporcando" quello principale.
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

antospa80
Modem 56K
Messaggi: 68
Iscritto il: 09/04/2020, 10:02

Re: I "broker per la telefonia"...

Messaggio da antospa80 »

flv ha scritto: 11/04/2020, 4:14

Si potrebbe anche accorciare se lo tagli e rimetti il connettore. A queste frequenze operative il cavo diventa molto importante, più alzi la frequenza più aumenta l'attenuazione. Inoltre questi cavi a bassa perdita costano parecchio, quindi oltre che essere meglio "fisicamente" è pure meglio economicamente. ;)
Sarebbe stato meglio un valore più alto ma è già una buona cosa che sia positivo. Il B525 probabilmente si sarebbe comportato meglio in questa condizione. Il B535 funziona meglio senza antenna esterna, con quest'ultima è troppo sensibile e "paga" appunto con il SINR a meno che tu non metta un'antenna molto selettiva. Le antenne a pannello hanno un angolo abbastanza largo e quindi tirano dentro molti segnali "sporcando" quello principale.
Grazie per le preziosissime info.Questa mattina è più alto, il SINR oscilla tra 11db e 13db. Posso provare ad accorciare il cavo, se proprio non riesco ne prenderò uno sulla lunghezza di quello che ho tagliato. Purtroppo non penso due metri bastino, almeno 3 sicuri. Potrei prendere il b525 e provare se ho un effettivo miglioramento del parametro e poi decidere di restituire il modem che lavora peggio. Oppure mi consigli di cambiare antenna? Avrei un pò di problemi per il reso perchè un pezzo della staffa mi è andato nel canale di scolo del tetto ed è troppo rischioso recuperarlo. Fortunatamento ho potuto sfruttare un pezzo simile che serviva per lo staffaggio della parabola di eolo che ho rimosso.

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: I "broker per la telefonia"...

Messaggio da flv »

antospa80 ha scritto: 11/04/2020, 13:19 Questa mattina è più alto, il SINR oscilla tra 11db e 13db.
Il SINR è appunto il rapporto tra intensità di segnale ed il "rumore" che non sono altro che altre trasmissioni che possono intervenire. Casomai alla mattina c'è meno traffico, quindi meno trasmissioni che possono "disturbare" la tua. ;)

Posso provare ad accorciare il cavo, se proprio non riesco ne prenderò uno sulla lunghezza di quello che ho tagliato. Purtroppo non penso due metri bastino, almeno 3 sicuri.
Non è certo un metro a fare enorme differenza; tutto fa brodo, ma non stare ad impazzire per un metro che non sarà manco un db di segnale. ;)
Potrei prendere il b525 e provare se ho un effettivo miglioramento del parametro e poi decidere di restituire il modem che lavora peggio.
Se magari hai qualcuno che te lo presta; il B525 per alcuni aspetti è superiore al B535 anche se quest'ultimo è più nuovo e può contare sulla categoria 7, utile solo per spuntare una velocità migliore in upload. Ma quest'ultimo è un router costruito più in economia, Huawei in questo caso ha economizzato togliendogli un sacco di funzionalità. :(
Oppure mi consigli di cambiare antenna?
Quelle a pannello hanno un suo perché, così come una yagi. Se sei sicurissimo che la BTS non è mai fuori servizio potresti cambiare tipo di antenna, altrimenti una a pannello, avendo un angolo più largo, ti consente casomai di beccare un altra BTS se la tua non funziona. ;)
Avrei un pò di problemi per il reso perchè un pezzo della staffa mi è andato nel canale di scolo del tetto ed è troppo rischioso recuperarlo. Fortunatamento ho potuto sfruttare un pezzo simile che serviva per lo staffaggio della parabola di eolo che ho rimosso.
Incidenti che capitano sui tetti! ;)
L'importante è che sia sempre qualche pezzo e non il montatore che voli giù! :mrgreen:
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

antospa80
Modem 56K
Messaggi: 68
Iscritto il: 09/04/2020, 10:02

Re: I "broker per la telefonia"...

Messaggio da antospa80 »

HO ordinato un b525 così vediamo le differenze. Volevo ordinare anche un cavo sui 3mt, anche 2,5 basta, perchè ho tagliato quello che avevo ma dentro il rame era finissimo tipo filo elettrico e la punta del connettore sma era saldato e non riutilizzabile, o cmq io non ho l'attrezzatura adatta. Cosa mi conviene prendere?

Rispondi